Panasonic mostra l'interruttore wireless e privo di batteria per la domotica (video)

08 Ottobre 2016 38

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Tra le novità presentate al CEATEC 2016 in Giappone c'è l'interessante "Wireless and Batteryless Switch" di Panasonic. Il nome del dispositivo illustra le principali funzionalità: si tratta infatti di un interruttore capace di operare senza fili e senza batterie. Il funzionamento è garantito da un meccanismo in grado di accumulare l'energia cinetica, in modo da poterla impiegare per far funzionare l'interruttore.

A rendere interessante questo prototipo è l'ampio numero di applicazioni possibili. Panasonic lo ha infatti progettato per la domotica. Si possono quindi gestire molteplici funzioni in modo molto semplice. Lo switch può ovviamente funzionare come un comune interruttore, quindi posizionato a muro o su una superficie.


Può essere anche integrato all'interno di sedie, divani o porte. Le possibilità offerte sono numerose. Nel video realizzato da Panasonic viene mostrato come il dispositivo è in grado di avviare tutto il necessario per chi lavora al computer (accensione PC, luci, avvio della musica e di un ventilatore) con una sola azione: sedersi alla scrivania (l'interruttore è integrato nella sedia). Quando poi ci si alza l'interruttore scatta e provvede a spegnere tutto.

Altri esempi possono essere l'accensione delle luci e l'avvio del condizionatore quando si apre la porta di casa. Ovviamente tutte le azioni possono essere personalizzate a piacimento: l'interruttore si limita ad avviare ciò che viene pre-programmato. Panasonic non ha fornito informazioni sulla data di uscita.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 169 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Russo

Hanno inventato la scarpetta multipresa

superfrenc

In realtà é la stazione ricevente che viene programmata, il pulsante emette solo un segnale.

David Lo Pan

Non ti conviene. Lei si chiama Gina Scorre, un tipetto da prendere con la maschera. Antigas.

Thomas Turbato

Se sapessi dove abiti, non finirei mai di farti gli scherzi :D

Thomas Turbato

te la spengo io

Body123

Che brutto se la tecnologia riesce ad evitarci uno sforzo e rendere la vita più leggera. Che schifo prendere la macchina per andare a lavoro, dovremmo farci tutti 30 km andata e 30 km al ritorno a piedi, come si faceva in passato, senza diavolerie elettroniche. Aaah ai miei tempi..

P.S. kaffèèèèè??

Lorenzo

Sinceramente non l'ho mai sentito come store. Io le ho comprate su Amazon, e se posso consigliare, ti conviene comprarle li oppure vai a leggerti delle opinioni di quelli store (se non ne trovi allora lascia stare a prescindere)

Fez Vrasta

Per 15$ comprale entrambe e decidi

Fez Vrasta

Mi immagino le best3mmie quando mi alzo per andare in bagno e mi si spegne il computer.

Leox91

Interruttore sulla sedia: alzi un attimo il cul0 per sgranchirti, e ti si spegne tutto, e vai di madonne!

Bell'aggeggio comunque.

luca08

Grazie mille

d_acco

Devi solo aprire la scheda del prodotto che vuoi. Lì potrai spuntare poi la casella spedizione dalla Cina o dalla Germania. A volte il prezzo dalla Germania è più alto però.

luca08

Perdona la mia ignoranza, in che modo posso fare?

d_acco

Tinydeal l'ho usato diverse volte senza problemi. Puoi scegliere pure di fartele spedire dai magazzini europei che hanno, così aspetti di meno.

David Lo Pan

Se tale interruttore non è in grado di spegnere mia moglie negli orari prestabiliti (dalle 6 alle 23), allora non mi interessa.

luca08

Ragazzi scusate dovrei comprare le xiaomi hybrid su un sito chiamato tinydeal sapete se è affidabile?

Kryohi

Le hybrid hanno un suono più "mainstream" con bassi un po' troppo sparati, e in modo "strano", simile alle piston 2. Anche le piston 3 non sono del tutto neutrali, ma la loro curva V-shaped è più facilmente correggibile da equalizzatore, finora sono senza dubbio le migliori prodotte da xiaomi (ovviamente in parte dipende dai gusti).

luca08

Scusa ho letto su una recensione delle hybrid che i tasti per il volume non funzionano su tutti i prodotti apple, io dovrei usarli su iphone 6, andranno bene?

Apocalysse

Non c'entra niente la domotica con questo, sono proprio due cose totalmente slegate.

gxaybzo

Le piston 3 sono più equilibrate e anche un po' più comode, le ho e te le consiglio. In alternativa valuta le hybrid se preferisci più bassi.

petronio arbitro

ci siamo quasi https://uploads.disquscdn.com/...

superfrenc

Nel settore della domotica esiste già da un paio di anni, Vimar per citarne una, ha a catalogo questo tipo di interruttori dei piezoelettrici, che sfruttano il protocollo enocean, specifico per la trasmissione dati a bassa potenza a 868 MHz. Esistono addirittura maniglie per porte e finestre con inseriti questi interruttori. Tutto nato per la riqualificazione dei vecchi immobili.

Massi91

Le hybrid no?

Alexv

Penso per il fatto che può essere pre-programmato, quindi dovresti poter decidere che segnale inviare (purchè non sia troppo lungo).

Alexv

"Cambia la vita con un interruttore"

luca08

Grazie per la risposta :), scusa se ti rompo ancora ma secondo te eachbayer.comm è affidabile come sito per comprarle?

Lorenzo

3, sono più equilibrate

Mauro B

"un dispositivo simile a quello presente negli accendini che fanno una scossa per infiammare il gas" dicasi piezoelettricità.

In effetti è come dici, nulla di eccezionale ma geniale nella sua semplicità.

Svasatore

Rispetto, l'hai smontato in 5 righe.

luca08

Ragazzi scusate l'ot secondo voi sono meglio le piston 2 o 3? E vale la differenza di prezzo?

Lorenzo Cason

Esiste in commercio da almeno un anno, lo uso per il campanello io. Il tasto sta fuori e il campanello è attaccato alla presa dentro, quando premo il tasto (che ho anche aperto per verificare l'assenza di una batteria) il campanello dentro suona. La corrente per il segnale la prende con un dispositivo simile a quello presente negli accendini che fanno una scossa per infiammare il gas. Dove sta l'invenzione?

nothingman

Come indicato nell'articolo, la novità è che questo dispositivo funziona senza batterie. Quello di xiaomi invece va a batteria come quasi tutti gli interuttori wifi..

Il-Merovingio

scusate ma non fa le stesse cose dello xiaomi smart home wireless switch che costa poco più di 10€ ed è sul mercato da un anno?

Mauricio

...adesso la maggior parte della volte fanno senza fattura.

steek

è da qualche anno che si parla di "witricity" ovvero energia elettrica senza fili. Certo che se i progressi aumenteranno e la cosa sarà fruibile mi chiedo che fine faranno elettricisti e company XD

Squak9000

Anche philips lo produce... peró solo per il sistema di illuminazione.

https://uploads.disquscdn.com/...

StriderWhite

Interessante...così banale eppure così efficace (si spera!)

camillo777

Esiste già da mo, cercate "enocean".

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione