Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rai 4K è disponibile al canale 210 di tivùsat

17 Ottobre 2016 116

Rai ha riattivato il canale Rai 4K, disponibile al numero 210 della piattaforma satellitare tivùsat. Il canale, inaugurato con le partite di Euro 2016, torna ora con la fiction "I Medici", che andrà in onda anche su Rai 4K a risoluzione Ultra HD. Per la ricezione dei programmi è necessario disporre di un TV Ultra HD dotato di sintonizzatore DVB-S2 integrato e di una CAM Tivùsat, oppure di un decoder compatibile (come il Telesystem TS Ultra 4K). I modelli supportati ufficialmente sono presenti a questo indirizzo (alcuni prodotti non menzionati sono comunque compatibili).


Nel cast troviamo Dustin Hoffman (Giovanni de’Medici), Richard Madden, Robb Stark ne "Il Trono di Spade" (il protagonista della serie TV, Cosimo), Fortunato Cerlino, Miriam Leone, Sara Felberbaum, Guido Caprino, Valentina Bellè, Alessandro Sperduti, Tommaso Ragno, Eugenio Franceschini, Antonio De Matteo, Giorgio Caputo, Marco Zingaro, Michael Schermi e Valentina Carnelutti.

La serie andrà in onda a partire dal 18 Ottobre alle ore 21,15.

Thanks to Massimiliano Urtis

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jho68

io.Ok
L'unica pecca è che per restare nell'ambientamento storico(sbagliato tra l'altro) hanno scelto spesso colori molto tenui scuri e interni con basse luci.Ma negli esterni luminosi e brillante , il 4k si vede.Speriamo pero in un miglioramento veloce e dell'introduzione dell'HDR .Ma ripeto , chi vuole passare al 4k lo faccia con un buon Tv , se no è veramente inutile!

jho68

ma che dici??? Io visto meravigliosamente bene ed ho anche registrato tutte e 4 le puntate !!!

Byhoork

Non credevo che sky si pagasse con la bolletta della luce.
Tutto questo sembra un bello spot per far spendere i soldi per un nuovo decoder e/o tv 4k

limada

Mi devo ricredere, attivato il canale RAI4K, non sul 210 ma sul 1351, visione PESSIMA, credo che ancora hanno molto da lavorare per trasmettere in 4k, cmq ci hanno provato, per la mia zona e per quello che riesco a vedere è un flop, effetto mosaico continuo, sono anni luce lontani da NetFlix in DolbyVision, lavorate, lavorate e poi ne riparliamo.

Mondo

Io sono in eni e l'ho pagato

Progressive

Peccato che finora l'ha pagato solo i clienti Enel... Da quanto si legge...

Ivan Degni

Io ho un decoder i-can 3900, quindi recente, e risintonizzando il tutto non ho visto sto gran spettacolo.

limada

...mi sembra una richiesta un po' sarcastica, e poi si dice che la RAI fa solo pagare il canone, ma Sky fa pagare lo stesso e salato se uno vuol vedere il calcio, che a me per esempio non può fregar di meno, ma a chi piace fa bene, per me tanto di cappello a questa RAI che ha fatto un filmato di alto livello.

limada

Risintonizza tutto sui nuovi canali RAI HD e vedrai da subito la differenza, naturalmente, impianto antenna nuovo e TV ultima generazione, io ho LG 55EV ed è uno spettacolo anche sul semplice digitale terrestre tanto bistrattato.

limada

.....credo sia giunto il momento di cambiarla, vedrai la differenza.

Leon

adesso è da un po' che non provo, però in sostanza da quello che riesco a capire è comunque possibile che ci siano canali HD anche sullo standard dvb-s.
Quello che volevo capire io era se è possibile avere trasmissioni in hd anche su dvb-s (no s2), e direi che lo è.

Leon

Ti spiego, son canali HD su astra, il decoder integrato nella tv viene dato come dvb-s, però riesco a vedere questi canali hd.
E si vede che sono realmente hd.
Mentre con un decoder esterno dvb-s non li vedo proprio.
Per questo dicevo, per vedere l'hd non serve forzatamente il dvb-s2?

capitanouncino

Perché si trovano su mux differenti

capitanouncino

Io sto a Milano e ricevo tutto i Rai benissimo

capitanouncino

Evidentemente sono canali trasmessi ancora in dvb-s (come l'esempio di Rai HD che ti ho fatto nel post precedente). Che canali sono? Sicuro non siano in chiaro su Astra?

Forse sul vecchio decoder non arriva bene il segnale (se hai più tuner collegati in cascata allo stesso cavo è possibile) o è semplicemente troppo obsoleto.

Leon

Chiaro che il dvb s2 sarebbe la cosa migliore.
Per la domanda che ti ho fatto.. sul dvb-s anche io sapevo dell'impossibilità del vedere i canali hd.. solo che non riesco a capire perchè sulla mia tv che viene data nelle caratteristiche come dvb-s e non s2.. io riesca a vedere dei canali stranieri in hd, e attenzione non sono sd ma son proprio hd, e la qualità dell'immagine è molto buona.
infatti non riesco a capire questa situazione..

dario

capito grazie!

dromy

Magari l'ha fatto, pero' ha dovuto stoppare molti canali per guadagnare banda... puo' essere una situazione "una tantum" non qualcosa di regolare

Stefano Locatelli

... e io che speravo di potermi godere "Chi l'ha visto" in 4K...

Andy M.

ahahah ok! ti ripeto era solo una cosa che mi sembrava strana.

capitanouncino

No beh aspetta, il dvb t2 rappresenta un grosso miglioramento rispetto al dvb t... questo non si discute. Il punto è che dovevano introdurlo come standard già nel 2012 in accoppiata al codec mp4 e tra qualche anno passare direttamente all'hevc (sempre dvb t2). Invece da quanto ho capito gli step saranno: dvb t2 mp4 tra qualche anno e poi dvb t2 hevc dopo il 2021/2022. Millemila switch off inutili che faranno solo alterare il consumatore medio che di certo non sa cosa siano bande, frequenze ecc ecc
Il SAT rappresenta una soluzione migliore, ma ha anche un costo più elevato e fino al 2012 (qui vado a memoria, non ricordo bene) c'erano delle grane niente male nel caso di installazione nei condomini.

Per quanto riguarda la tua domanda la risposta è no. Vale lo stesso discorso fatto per dvb t e dvb t2, però visto l'alta diffusione dell's2 rispetto al t2 ormai la maggior parte dei canali si trovano sull's2. Fino all'anno scorso Rai HD era sul dvb s, quest'anno con Rai 2 e 3 HD dovrebbero aver fatto lo switch sull's2. Comunque se fai qualche ricerca trovi tutti i canali trasmessi sull'uno o sull'altro.

Leon

Si avevo capito il discorso che intendevi, so che la banda è utilizzata tra i canali hd e sd.
Diciamoci anche la verità.. vari canali che hanno potrebbero benissimo chiuderli.. tanto danno roba di m..
Ma anche fosse ripeto quando avevano 1 solo canale hd sul digitale era di qualità pessima.
Do atto alla rai però che se non sbaglio è stata l'unica che un giorno ha dato un film in 3d, the avengers.. certo la cavolata di dare in prima serata la versione hd e subito dopo lo stesso film in 3d mi è sembrata un po' una caxxata.. peccato non abbiano continuato a dare qualche film in 3d, da possessore di tv 3d forse me li sarei guardati.

A me la rai sta sulle balle perchè sono una tv statale e oltre a non avere contenuti fanno pubblicità quasi a livello della tv commerciale, e si permettono perfino di pagare qualche conduttore.. milioni di euro per qualche ora di lavoro..

Detto questo la soluzione reale sarebbe il satellite, oltre al discorso banda disponibile comunque superiore si diminuirebbero nettamente anche i problemi di ricezione segnale..
Ma questi ci devono marciare su.. magari dopo il dvb-t2 ci sarà il dvb-t3 ecc.. ecc..

Ti faccio una domanda sul satellitare, tu sai se con un ricevitore dvb-s è possibile vedere i canali hd oppure ci vuole forzatamente il dvb-s2?
Che io sappia ci vuole il dvb-s2 per vedere un canale hd

capitanouncino

mi riferivo ai non hd, che sono in numero maggiore rispetto ai mediaset che sono 6/7 in totale.

Comunque il bitrate fa schifo perché devono condividere su di un mux 3-4 canali in codec Mpeg4 H264 AVC 50Hz pure interlacciato, e per far stare tutto ciò su una portante RF di soli 8 MHz bisogna stringere da qualche parte la cinghia.

A me la Rai sta sui coglion1 per ben altri motivi (vedi contenuti quasi sempre penosi), le responsabilità sono degli stessi idioti che hanno disposto il passaggio al dvb t2 con codec mp4 anziché hevc che sarebbe la panacea di ogni male perché vorrebbe dire maggior qualità con un livello di compressione migliore.

Pietro Scarrico

Ragazzi ho un impianto antenna di almeno 15 anni, secondo voi se compro un antenna tipo fracarro ultimo modello, la qualità dei canali migliorano?

Progressive

Già ora ci sono i furbi che evadano grazie anche alla figura del governo che pare stia facendo pagar solo ai clienti Enel...

Leon

Ma per favore, ma di cosa mi stai parlando?
Sul digitale terrestre fino a qualche tempo fa la rai aveva un solo canale hd, ovvero rai 1, che all'occorrenza veniva switchato e fatto divendare rai 2 hd e simili..
Quindi un solo canale e la qualità ha sempre e ripeto sempre fatto schifo, se non come ho detto per un paio di fiction o gp di f1 o partita, dove per altro si nota una compressione esagerata..
Svariati mesi fa hanno aggiunto raisport 1 hd e la qualità anche li pessima, praticamente tutto in sd tranne qualcosa hd ma pari al 1%.. ovvero il nulla
Per le olimpiadi hanno deciso di buttar dentro un altro canale, ovvero raisport 2 hd, che finite le olimpiadi è stato disattivato e ora non esiste più.
Da pochissimo la rai ha portato in hd i 3 canali principali, detto ciò non è cambiato nulla, la qualità era pessima quando avevano 1 canale, era pessima quando ne avevano 2, ed è pessima ora che ne hanno in totale 4.
Mediaset da una "vita" ha i 3 canali in hd, e il discorso è il medesimo, a parte qualche film o cartoon in hd, vivono sui canali hd di trasmissioni che sono visibilmente in sd, al massimo sono upscalate, con una qualità dell'immagine che fa davvero pena.

Ivan Degni

Il canone sta diminuendo perché con il giochino si farlo pagare nella bolletta elettrica l'incasso per la RAI è assicurato e quindi le entrate sono nettamente maggiori.

Progressive

Il diigitale terrestre era morto ancora prima d'imporlo all'italia intera, sarebbe stato più giusto passare tutti al satellite così in un colpo solo liberavi le frequenze che ora pian piano stai togliendo alle tv, rimpiazzandoli con licenze venduti agli operatori telefoninici. Ok che sarebbe stato un costo pesante per chi ha difficoltà ma si danno contributi anche a cose meno importanti... Quando si vogliono dare... Detto questo Premium a maggio ha spento "metà" impianti per far andar il 4k, è come se tu per far un giro in ferrari dovessi non mangiare per un mese... Il canone poi stà diminuendo e quindi meno risorse da investire dovendo pagar tante gente inutile e troppo!!

capitanouncino

No alt, Mediaset può occupare più banda perché ha meno canali della Rai...ti assicuro che se fai un paragone sul satellite la qualità è alta sia per Mediaset che per la Rai

Ivan Degni

Il punto della situazione è che la RAI se deve presentare un servizio lo deve rendere disponibile e fruibile semplicemente per tutti coloro che pagano il SUO canone, utilizzando per tanto la TV "standard",passatemi il termine.
Ora invece se vuoi usufruirne di qualcosa di "più innovativo" ti devi munire di parabola e decoder, altrimenti c@..i tuoi.
A me questo non mi sembra corretto da parte della RAI.

Body123

Mi sembra che nel 2019 renderanno obbligatorio il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, li sarà un gran passo avanti ma sempre meno del satellite, credo.

Aster

E pensare che anche mio nonno sa che quando ce un novo canale la tv lo avvisa con un bel pop up senza neanche fare la ricerca,la tecnologia avanza

Aster

ancora con sta storia?!!ma prima di commentare pensate almeno un po,sappiamo tutti dove sono i nuovi canali hd

Gianlu27

Digitale terrestre

Game_Over14

Digitale terrestre o satellite?

Leon

Lo so questo infatti ho fatto la domanda..
Ma a parte ciò, io noto che in certi casi sui 3 canali mediaset si riesce ad avere l'hd su tutti e 3 i canali contemporaneamente, quindi è chiaramente fattibile anche per la rai..
Detto ciò inutile fare dei canali hd se poi dai contenuti sd, diventa solo una presa per i fondelli..
se non ricordo male era successa una cosa simile in spagna alcuni ani fa.. dove sui canali detti HD venivano trasmessi contenuti che di hd non avevano nulla, e difatti successe un casino e sempre se non ricordo male vennero presi provvedimenti per cui se un canale era nominato hd doveva rispettare determinate cose.
Qui da noi il 90% di quello che viene trasmesso sui canali hd è in sd o in upscaling e si vede subito perchè la qualità fa veramente pena.

Gianlu27

Confermo in parte..

Che poi la cosa strana è che prendo tutti i canali HD rai, ma ne prendo solo 3 in SD (rai 1, rai 2 e rai 3, mentre tutti gli altri non li prendo). Invece mediaset prendo tutto, sia normale che HD

dario

però un evento in 4k sul digitale terrestre mi pare sia stato fatto, la finale di champions da mediaset se non sbaglio.

Fabrizio

Ma infatti... Considera che è bastato qualche giorno di nuovi loghi per cominciare a vedere le prime tracce sul mio plasma (per fortuna non irrimediabile, basta guardare altro per un po' per sistemare le cose), però è una cosa indecente, anche perché hanno cambiato anche i loghi dei vari programmi, che ora sono tutti belli bianchi fissi e luminosi. Ad esempio io guardavo spesso Geo&Geo, ora non lo guardo più, figurati il danno che può causare l'immagine fissa per qualche ora al giorno. Già il logo del tg1 è lì sotto che mi fa compagnia anche quando guardo altro (e considera che lo guardo solo la mattina mentre faccio colazione prima di andare al lavoro)... Anche aumentando lo zoom non si risolve il problema (oltre che mandare mezze immagini fuori schermo)... Una cosa indecente davvero, meriterebbero che gli si facesse causa addebitandogli il costo dei televisori...

Nicola Buriani

Ne avevo parlato quando ho riportato la notizia sul nuovo logo Rai.
Personalmente lo ritengo un errore: sicuramente ai Plasma non fa per nulla bene e anche con gli OLED un po' di ritenzione può esserci.
Ma a parte questo non ha nemmeno molto senso avere loghi così invasivi a video: basterebbe renderli meno luminosi e trasparenti.

Fabrizio

Infatti è quello che gli ho scritto tra i suggerimenti. All'estero fanno così, la maggior parte degli altri canali fanno così, non vedo la difficoltà di fare la stessa cosa per la Rai, basterebbe appunto una maggiore trasparenza, e non ci sarebbe alcun rischio di stampaggio. D'altra parte anche la dimensione e la posizione sono pessimi, spesso le teste dei personaggi finiscono dietro il logo, molto bello a vedersi (somma tristezza) -_- . E pare che abbiano pagato fior di soldoni i geni che hanno ideato questi nuovi loghi...

Nicola Buriani

Un futuro lo ha, però si deve passare tutti al DVB-T2 con HEVC perché il "simulcast" (trasmissioni in contemporanea in DVB-T e DVB-T2) sarebbe molto problematico e praticamente impossibile da gestire.
Di sicuro il satellite ha comunque meno limiti (anche lì la banda non è infinita ma è comunque molto più abbondante).

Luigi

i loghi ci sono da quando è nata la tv, impossibile eliminarli, ma renderli trasparenti in modo che sotto scorrano le immagini, o che si sposta nei 4 angoli sarebbe molto meglio

Fabrizio

stiamo sulla stessa barca, purtroppo. Io ho scritto alla rai lamentando la situazione, particolarmente grave per chi ha tv plasma, e soprattutto per chi ha oled, che rappresentano il futuro. Ma ti lascio immaginare cosa mi abbiano risposto... L'unica è provare a bombardarli di lamentele, se può servire a qualcosa.. E' la Rai, e fanno quel che vogliono, infischiandosene...

Ivan Degni

Quindi ho ragione io, il digitale terrestre non ha futuro ed è una presa in giro.

Luigi

oled b6, cosa devo dire?

Luigi

ciao nicoa, che ne pensi di questi fadtidiosi loghi bianco ultra brillante delle emittenti televisive?

Su Oled presenta una ritenzione incredibile oltre che rovinare la naturalezza delle immagini

su lcd edge led cinema black inibisce la funzione visto che il logo illumina la banda nera

su led normali peggio ancora

Attualmente ho un oled B6, ma ho paura di tenerlo sintonizzato per troppo tempo con quel mega logo fisso

Nicola Buriani

Assolutamente sì, come per gli Europei: senza non mi risulta si possa vedere.

Nicola Buriani

Le frequenze terrestri non si possono ampliare, è proprio quello il problema.
La "risorsa" principale non è infinita.
E' noto che la piattaforma satellitare abbia meno limitazioni.

Ivan Degni

Allora che investano i soldi dei contribuenti in ampliamento del segnale/banda del digitale terrestre prima di investire in altro.
In alternativa ci dicano subito, "signori è stato bello ma vi abbiamo preso tutti in giro, se volete qualità e risoluzione dovete passate tutti al TV satellitare. "

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO