Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Magic Leap: il futuro è nel Mixed Reality | Video #Storie

26 Ottobre 2016 119

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ci sono stati i Google Glass, poi è arrivata una ondata di visori tutti concentrati sulla realtà virtuale, più immediata e facile da far fruttare tramite PC che elaborano e smartphone con display ultra definiti. Così, nel corso di questo 2016, sono arrivati perfino gli zainetti PC da portare in spalla per godersi in mobilità l'esperienza multimediale, e intanto Microsoft prova a tenere alto l'interesse su Hololens, anche se i demo live dal palco nelle grandi occasioni hanno cominciato a stancare.

In mezzo a questo intricato mondo dell'intrattenimento 3.0 c'è poi Magic Leap, che pare abbia già la ricetta per sbaragliare tutti e farli sembrare vecchi come Snake su un Nokia 3310.

Il settore videoludico e quello educational potrebbero essere i primi ad essere sfruttati

In questi giorni di fine ottobre è arrivata su Netflix l'attesissima terza stagione della serie TV 'Black Mirror', ma tranquilli, nessuno spoiler, non voglio rovinare di certo la sorpresa. Per chi non conoscesse il tema, Black Mirror racchiude ogni stagione dei corti cinematografici in cui si parla quasi sempre di un presente o futuro distopico, dove l'uso della tecnologia porta ad assurde quanto plausibili degenerazioni.

Uno dei temi ricorrenti di tutte e tre le stagioni è la realtà aumentata, con futuristiche lenti a contatto digitali capaci di proiettare un mondo nuovo e più completo difronte ai nostri occhi. Consiglio la visione a tutti gli amanti del genere. Una follia da piccolo schermo? Forse, o forse solo un preludio a quello che Magic Leap sta già preparando lontana dai riflettori.

Proprio Magic Leap è uno dei temi più importante degli ultimi anni all'interno del panorama high-tech, ma la cosa bella è che lo sanno in pochi, molti di voi magari non l'hanno mai sentita prima, significa che l'effetto sorpresa in futuro potrà quindi essere doppio.

LA STARTUP DEI RECORD

Ma chi sono questi semi sconosciuti? E perchè dovremmo credere a queste demo video senza alcuna prova esterna? Domande del tutto legittime che in tanti ci siamo posti inizialmente, il fatto è che i primi a crederci sono stati Google, Qualcomm, Alibaba e tanti altri importanti investitori che su di loro hanno messo una fortuna. Tutti infatti vogliono un pezzo di Magic Leap e chiunque abbia avuto accesso alle loro dimostrazioni vuole in qualche modo far parte del gioco.

Pensate che Magic Leap è una startup con zero prodotti o servizi realizzati, ma ha già raccolto investimenti per circa 1.4 miliardi di dollari in diversi 'round' e raggiunto un valore di oltre 4.5 miliardi dollari. C'è di più, a fianco del fondatore e CEO, Rony Abovitz, ci sono nel consiglio di amministrazione (e advisors) personaggi del calibro di Sundar Pichai (CEO Google) , Jack Ma (CEO Alibaba) e Paul Jacobs (ex CEO Qualcomm).

LA TECNOLOGIA MIXED REALITY

A cambiare le carte in tavola la tecnologia rivoluzionaria realizzata da Abovitz e il suo team, loro la chiamano MR, ovvero Mixed Reality, un modo per ingannare il cervello e fargli credere che gli impulsi luminosi che arrivano dal device di Magic Leap siano reali. Questi misteriosi occhiali, o visore o lenti, proietterebbero quindi direttamente nella nostra retina, aumentando esponenzialmente la percezione degli elementi virtuali immersi nello 'sfondo' del mondo reale.

Alla base di tutto c'è questo 'chip fotonico' che Abovitz tiene in mano nella foto poco sopra, ma guai a chiamarla lente nonostante le apparenze, nessuno ha oltretutto ancora idea su che tipo di supporto verrà montato e quale sarà il design del device finale. Ammesso che ci sarà un device e non si passerà davvero al livello successivo con lenti a contatto digitali.

Chi lavora la dentro e conosce già tutti i segreti della misteriosa startup parla di effetto al pari di sognare ad occhi aperti, e i possibili sviluppi sono praticamente infiniti. Una vera rivoluzione se pensiamo in ottica gaming, non a caso una delle figure chiave del team è Graeme Devine, un guru del settore videoludico, ma sono facilmente immaginabili anche delle forti ripercussioni nel mondo del business, in quello professionale, educational e del computing. Potremo forse dire addio ai display come li intendiamo oggi.

LE PROSSIME MOSSE

Apparentemente non c'è molto di diverso da quanto mostrato da Microsoft sul palco con Hololens. Solo che negli ultimi demo mostrati in rete pare non siano stati usati effetti speciali, tutto ciò che vediamo è stato ripreso con una videocamera attraverso il misterioso prototipo di Magic Leap.

La startup adesso ha fondi praticamente illimitati a disposizione e i migliori alleati in ambito tech che il mondo possa offrire. La domanda finale è quindi scontata: quando li vedremo? Nessuno lo sa davvero, ma in rete si scandagliano perfino le offerte di lavoro in uscita e la ricerca di un manager che sappia gestire una catena di montaggio ha fatto scattare l'allerta a chi sta seguendo da vicino il loro percorso. Da li il passo potrebbe essere breve, si pensa quindi ad una possibile produzione di massa diretta entro 1-2 anni.

Ma queste sono solo speculazioni, d'altronde sul tema c'è il massimo riserbo. Una cosa è certa, non appena Magic Leap sarà pronta il mondo dell'high-tech potrebbe essere investito da un vero e proprio terremoto, altro che Google Glass!


119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio Vaselli

Non c'è nulla(se ti riferisci alle poche app disponibili) perché lo vendono agli sviluppatori che devono colmare quel nulla e alle aziende che li useranno per degli scopi specifici e quindi creeranno il software di cui hanno bisogno(o magari se lo faranno creare da Microsoft che offre il supporto suo e dei partner)

Vittorio Vaselli

e le live images

Vittorio Vaselli

la mixed reality ha "consapevolezza" dello spazio che ti circonda e può ad esempio piazzare un oggetto sul tuo tavolo o sul tuo muro. La realtà aumentata è solo un layer (2D o 3D) davanti al tuo campo visivo non importa cosa c'è dietro, non importa dove sono muri e pavimenti, non importa la distanza tra te e l'oggetto virtuale.

Vittorio Vaselli

si immagino si riferiscano solo a quello, al campo visivo.

Vittorio Vaselli

ma tu ancora leggi le notizie? qui si viene per la community non certo per la qualità degli articoli. Il 90% di chi viene qui passa direttamente ai commenti e al massimo legge il titolo.

modhdblog

Nessuno ti costringe a frequentarlo, puoi sempre andare altrove visto che non è di tuo gradimento :) Risparmiamo tutti tempo

Bardock

Propio perché questo tipo di notizie andrebbe preso con le pinze sarebbe necessario che un blog come ERA questo avrebbe dovuto riportare la notizia con meno sensazionalismo. ma oramai credo che la serietà di questo blog sia andata a farsi benedire. direi che oramai il vaso è colmo. cercherò altri lidi dove andare a leggere le VERE notizie di tecnologia. Questo posto ora come ora è paragonabile a novella2000 o giù di li

Murdock

Intanto, un prodotto realmente funzionante della Magic Leap non si è ancora visto...

Django

è vero, però considera anche il fatto che questo tipo di notizie sono da prendere con le pinze perchè ce ne sono stati di proclami poi scaduti nel nulla o di prodotti che si sono rilevati completamente diversi (in meglio o, più spesso, in peggio) da ciò che era stato inizialmente annunciato.

Bardock

Il livello di questo blog sta scadendo sempre di più. in questo articolo ci sono affermazioni senza senso, come ad esempio "Apparentemente non c'è molto di diverso da quanto mostrato da Microsoft
sul palco con Hololens. Solo che negli ultimi demo mostrati in rete pare
non siano stati usati effetti speciali, tutto ciò che vediamo è stato
ripreso con una videocamera attraverso il misterioso prototipo di Magic
Leap." cioè in pratica si lascia intende che Hololens ci siano effetti speciali(casa assolutamente falsa visto che sono stati testasti da privati e ci sono riprese su Youtube che vanno a dimostrare la realtà del risultato, ma al contrario si da per socntato che "tutto quello mostrato da Magic Leaps sia reale" perchè "pare" che le riprese siano state fatte da un prototipo? cioè ma vi rendete conto del livello bassissimo di insinuazioni a cui state arrivando? pare, sembra che, probabilmente!? ma fate informazione o siete un blog di gossip tecnologico?
In me prende sempre più piede l'idea di cambiare aria perchè la qualità negli ultimi 2 anni sta crollando sempre più in basso

clodi95

Sulla carta, questi sembrano molto meglio di HoloLens (l'idea di fondo permette di fare un visore/degli occhiali molto meno ingombranti).

Di fatto, però, di questi non sappiamo nulla: non abbiamo idea dell'ingombro, non abbiamo idea della tecnologia che c'è dietro, non abbiamo idea del prezzo. Sappiamo che c'è un tizio che dice che sono "magici", e basta. Per contro, gli HoloLens sono già in vendita e acquistabili da chiunque [se li possa permettere]. E oltre all'essere più ingombranti, non sembrano mancare di niente rispetto a questi Magic Leap.

Quindi, davvero, questo articolo fa un elogio del nulla e al tempo stesso disprezza un prodotto concorrente già acquistabile che sembra fare la stessa identica cosa.

Mah.

clodi95

Tipo?

Giulio Zaccaroni

Intendono una cosa diversa, a mio parere, ovvero che anche se è vero che come tecnologia sono molto simili la microsoft tende a spettacolarizzare i video aggiungendo effetti speciali che nel prodotto finale non sono realmente presenti

bda94

Ma voi non sapete manco cosa sono gli HoloLens..ma quali effetti speciali di cosa state parlando davvero non capisco.

Ma vi fumate roba buona spero almeno prima di scrivere certe cose.

Non c'è nessun effetto speciale, quando indossi gli HoloLens vedi esattamente quello che mostrano paro paro.

Sembrano effetti speciali ma non lo sono: è questa la differenza. Ms ha messe un piede nel futuro.

KaIser

se vuoi obiettività su windows e microsoft in generale ti conviene cambiare aria, qui tifano android..

Yosemite Sam

Sol0 io trovo stupido "ingannare" il cervello?

Gianluca Borsetti

Credo ma posso sbagliarmi che Magic Leap sia piu orientata come business alla fruizione di contenuti che Hololens o simili con il quale sopratutto produrne ad esempio in ambito aziendale o professionale.
Per questo può essere un investimento più sicuro. Bisognerebbe sapere se rilasciano tool di sviluppo o anche no. Chi glielo fa fare se non ha conocorrenza.

topogigio

ah... che figata

Kevin

Come con l'AlwaysOnDisplay ...

Sagitt

su quanti "

Mick Foley

Squak è già arrivato :c

lore_rock

Cioé, tu cagh1 il c4zzo con HoloLens che é roba inesistente e poi ti scaldi per qualcosa che non si é ancora visto?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non era riferito alla capacità di scrivere un articolo, la frecciatina era riferita alla quantità di impegno che uno ci mette.
Non sputo nel piatto in cui mangio perché vi seguo tutti i giorni e commento ogni articolo, ma diciamo che si ha sempre un po' l'impressione che gli articoli MS con poco impegno e attenzione.

Gabriele Arestivo

Quindi l'ultima frase l'hai saltata a piè pari giusto? ;)

Gabriele Arestivo

Frecciatine? Scrivo le mie opinioni, è il mio lavoro, che possa dare fastidio o meno a qualcuno qualche frase, fa parte del gioco. Ma questo non mi fa certo cambiare idea :)

Gabriele Arestivo

Se ti dicessi che Microsoft non ci ha fatto accedere al prototipo ad IFA (nessuno della stampa, non solo noi) mi credi? Se ti vai a riguardare uno dei recap da Berlino ne parliamo anche. Il punto è che ha senso provarlo per davvero, recensirlo, quando sarà completamente operativo, pronto per il mondo consumer con applicazioni e tutto il resto.

Fare solo rumore per scrivere recensione Hololens il prima possibile è un'altra storia. Io sarò il primo ad essere estremamente felice non appena potremo provarli sul serio. E sai una cosa? Un paio di anni fa provai i Google Glass, dopo che in rete si era fatto e detto di tutto, e facevano davvero pena. Si vedeva a malapena, per carità un prototipo costoso, ma nulla di più.

Squak9000

...saranno almeno 5 anni che frequento il blog... o forse più.

E lui era (ed è) simpatizzante HTC e Windows... un poco più anti-Samsung e Google.

Ora probabilmente si è moderato per ricoprire alcuni ruoli...

Gabriele Arestivo

Sei libero di criticare, anzi, sono sempre ben accette. Ma se definisci i miei colleghi 'scimmie dattilografe' non ci siamo proprio, sei offensivo, fuori luogo e non certo benvenuto. Modera quindi il tono, grazie.

Gabriele Arestivo

Quindi leggi solo quello che vuoi leggere? La frase finale casualmente non l'ha vista nessuno di quelli che non è d'accordo con la frase su Hololens? :)

Manu1234 #PraiseTheSun

anche perché basterebbe che fosse nei moduli

Albydigei94

Possono reinventare tutto, ma mettere una 1080 in un telaio di pochi centimetri va quasi contro le leggi della fisica :D Poi per carità, hanno fatto un tablet con un processore da ultrabook quando sembrava impossibile che potesse funzionare...vediamo.

Manu1234 #PraiseTheSun

Ricordati che loro reinventano le cose

Edward mnc343

In quale epoca scusa...?

Albydigei94

Per me non ci sarà la 1080, ma una scheda a medio consumo... Poi se mettono dentro una 1080, con la possibilità di cambiarla dopo qualche anno, faccio il preorder anche adesso. Ma la 1080 ha bisogno di una dissipazione che non credo un AIO riesca a garantire.

Manu1234 #PraiseTheSun

Con una 1080 dentro e svariate realsense + moduli.... Penso 2000€ di base

Manu1234 #PraiseTheSun

In certi momenti twitter fa male XD

Edward mnc343

Non spoilerare niente... Ormai manca poco... XD

Albydigei94

Ahia, ho paura di sapere i prezzi a sto punto

Manu1234 #PraiseTheSun

Si sono tutti molto imprecisi

Manu1234 #PraiseTheSun

O.T: Surface studio con risoluzione 4500x3000, che dovrebbe essere 6k in 3:2

Diobrando_21

diciamo che la Mixed Reality è la AR come dovrebbe essere...

Jerr

Scusami Gabriele, ma quando prenderete uno Hololens per recensirlo visto che ormai lo ha praticamente chiunque e su Youtube si trovano centinaia e centinaia di hands-on e utilizzo dal vivo?
Mi sembra più interessante quello che parlare di alcuni video di un prodotto di cui non si sa nulla.

Andre

Ok, vero, ora ho letto la definizione di AR e in effetti è una cosa diversa, basta ad esempio un app su cellulare che inquadrando un monumento metta a schermo delle info per essere definita AR, il fatto che mi aveva confuso e che molti definiscono hololens AR mentre anche quella è MR

Jerr

Scusatemi, ma cosa significa "le demo dal palco iniziano a stancare"?

Ci sono migliaia di recensioni dal vivo su Youtube che mostrano come le persone sfruttano le capacità di Hololens e qui se ne parla come se non esistessero?

Sarà forse ora che tirate fuori la grana e ne fate una recensione anche voi invece di rimanere uno degli ultimi siti internazionali a non averne?

Mah......sempre più sbalordito da certe affermazioni.......

Raffael

La critica non ha senso (opinione personale ovviamente) proprio perché il prodotto, di fatto, esiste e può essere criticato per quello che è direttamente (nel bene e nel male) e non menzionare il fatto che le demo iniziano a stancare.

Cioè si criticano le demo di MS (che il prodotto lo vende ai dev) e si fa un video su dei demo magicLeap...qui ci vedo una contraddizione

Manu1234 #PraiseTheSun

La mixed reality è un misto tra la realtà aumentata e quella virtuale. Quella aumentata è per definizione la realtà a cui vengono aggiunte immagini senza considerare lo spazio intorno. Invece la mr prende in considerazione l'ambiente circostante. Per farti un esempio Pokemon go è aumentata perché al Pokemon non puoi ne girare intorno ne attraversarlo allungando il braccio

Bio'

Si quella..

Bio'

l'importante è che hai capito tu, che poi chissene...

Edward mnc343

Le frecciatine... Possibile che non ve ne rendiate conto...?

Edward mnc343

Cioé pro google... Visto che ultimamente sembra vi piaccia e vi interessi solo quello...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO