H1 è il proiettore Android Full HD a LED con sistema audio a 699$ (video)

30 Ottobre 2016 19

XGIMI ha avviato una raccolta fondi su Indiegogo per finanziare lo sviluppo del proiettore H1. Questo nuovo modello appare come una diretta evoluzione del precedente Aurora Z4. H1 si presenta con un aspetto piuttosto insolito per un videoproiettore. Ci riferiamo allo sviluppo in altezza (che come vedremo ha un motivo ben preciso). Le misure sono 20 x 20 x 12,8 centimetri con un peso di 2,1 chilogrammi. Si tratta quindi di un prodotto compatto e facilmente trasportabile (da non confondersi con "portatile").

Il cuore del proiettore è un chip DLP da 0,47" con risoluzione Full HD. La sorgente luminosa è costituita da LED RGB capaci di assicurare una luminosità di 900 ANSI lumen e una durata di circa 30.000 ore. Viene garantita una copertura dello spazio colore NTSC pari al 120%, è presente il supporto al 3D (vengono utilizzati gli occhiali DLP-Link) e viene dichiarato un rapporto di contrasto pari a 10.000:1.


Lo zoom ottico è 1,1x mentre il rapporto di tiro è 1,39 - 1,5:1. La dotazione di H1 comprende anche una piattaforma multimediale completa. A gestire tutte le operazione è un processore Mstar 6A928 con una CPU quad-core Cortex-A17 a 1,7GHz e una GPU Mali-760MP4 (è una soluzione molto simile a quella presente su alcune TV Xiaomi). Troviamo poi 3GB di RAM DDR3 e 16GB di memoria eMMC. Il sistema operativo è basato su Android 5.1.1.

La connettività wireless comprende il Wi-Fi 802.11ac dual-band e il Bluetooth 4.0 BLE. Sono supportati DLNA, Miracast ed AirPlay. In dotazione viene fornito un telecomando capace anche di controllare un puntatore a video. Per i controlli si può comunque utilizzare anche uno smartphone su cui è stata installata un'apposita applicazione.


L'insolita altezza del proiettore è motivata dalla presenza di una sezione audio integrata. All'interno del proiettore sono contenuti due speaker harman/kardon. Completano le specifiche la rumorosità inferiore a 30dB, una porta Ethernet, una porta USB 2.0, una porta USB 3.0, l'uscita audio ottica, il connettore audio su jack da 3,5 mm e i due ingressi HDMI 2.0 e HDCP 2.2 (uno con canale di ritorno audio). H1 accetta in ingresso segnali a risoluzione Ultra HD: l'elettronica li scala poi a risoluzione Full HD.

Il "crowdfunding" ha già raccolto oltre 500.000 dollari sui 100.000 fissati come obiettivo. Per poter entrare in possesso di un proiettore H1 è necessario investire 699 dollari. Le prime spedizioni sono indicativamente previste per Dicembre.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 391 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Io ho un Optpma Full HD da 6000 ore, che faccio allora, guardo il telegiornale e poi lo butto?
30mila ore!!!!!!! Hai presente?????

Nicola Buriani

Il dato manca volutamente come manca in tutti gli articoli dello stesso tipo.
Ripeto che sono numeri utili solo per il marketing, per tutto il resto risultano solo fuorvianti.
Per capire quanto si può coprire bisognerebbe vedere quanti dei 900 lumen rimangono dopo la calibrazione.
Penso sia comunque difficile gestire oltre i 2,5 metri di base.

Marco Innocenti

Non sono un esperto in materia perché non ho mai posseduto un proiettore..e sinceramente non me ne farei di niente di 300pollici..ho solo riportato dati che mancavano all'articolo.. se mai dovessi comprarne uno se arriva a 100 sono più che sufficienti..quindi secondo te un prodotto del genere che valore dovrebbe avere?

Nicola Buriani

Il punto è che non si vedrà "solo" peggio, sarà praticamente inutilizzabile.
E' un dato completamente inutile che a mio avviso non andrebbe affatto riportato (almeno senza contestualizzarlo, ma a quel punto perché scriverlo?).
E' del tutto fuorviante: qualcuno si aspetterà davvero di poter coprire 300" o qualcosa di meno con buoni risultati.

Marco Innocenti

Ma infatti io non dicevo che uno lo deve usare a 300 pollici..è ovvio che si veda peggio di quando è a 70pollici.. riportavo solo i dati della scheda tecnica visto che non erano presenti sull'articolo :)

Nicola Buriani

Neanche la mia lo è :).
Le specifiche sono sul sito di Indiegogo ma, come accade quasi sempre, ci sono anche dati che servono per il marketing.
Quando ti parlano di 300" intendono il massimo che puoi coprire, ma non ti dicono come arrivi a coprirli.
Con 900 lumen non ce la fai neanche lontanamente a gestire decentemente schermi così ampi (ti serve un proiettore ad alta luminosità).

Marco Innocenti

Non è un'opinione personale la mia..ho letto le specifiche dichiarate..

Nicola Buriani

300" sono troppi, non ci arrivi con 900 lumen.

Marco Innocenti

ho letto altrove che l'ingresso 4k è a 60hz e che arriva fino a 300pollici..

Marco Innocenti

comunque ti voglio vedere usarlo per 30000 ore...se fai il conto e lo usi 3 ore al giorno tutti i giorni in teoria durano 30anni ahah

Fabrz

Di solito si cambia lampadina ma sono inesperto anche io. Probabilmente dipende anche dal tipo di lampada montata

ILpOOh

Non credo sia il massimo posizionarlo dietro il divano e avere l'audio dietro la testa

Claudio M.

Smettila di esporti, vieni al Piccol!

francisco9751

sono inesperto di videoproiettori...ma dopo le 30K ore che si fa??si cambia la lampadina o bisogna buttarlo?? D:

Nicola Buriani

Sono anni che i prezzi dei proiettori 4K non si smuovono praticamente di nulla.
Le uniche novità all'orizzonte (se escludiamo i prodotti di fascia altissima) sono i DLP con nuovo chip Texas Instruments, ma siamo molto lontani da cifre "popolari".

limada

Sono realista, il mio presto sarà dai tre hai cinque anni, oggi un 4K Sony nativo costa 9500 Euro, se la tecnologia cammina come cammina ora, non dico che costi 1500 euro 2000, ma sui 5000, ci può stare ed anche meno, ora ho il tv, fra tre-cinque anno vedremo...ed io ci spero. Grazie per la risposta.

Nicola Buriani

Non ci spererei minimamente se fossi in te.

limada

Se un Full HD arriva a costare 699 dollari, presto, molto presto avremo un 4K a 1500 dollari, pronto per sostituire il mio Sony Full HD.

MisterWU

Sulla carta molto bello, aspettavo un prodotto del genere anche per uso espositivo.

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test