GoPro, action cam in "caduta libera": crollano vendite e azioni in borsa

04 Novembre 2016 88

by @DLSWANDER

I generosi tagli di prezzi nei listini (qui l'ultima offerta!) e la presentazione di interessanti nuovi prodotti come il drone Karma e Hero5, non sono riusciti a fermare la crisi che investe ormai da mesi l'azienda produttrice delle più popolari action cam in circolazione. GoPro ha appena annunciato i risultati fiscali dell'ultimo trimestre fiscale e a leggerli non ci si trova nulla di positivo, e non ci hanno trovato niente anche gli azionisti, che nei trading after-hours hanno scambiato i titoli a prezzi in picchiata.

L'azienda, con sede in California, ha riportato $240,6 milioni di fatturato dalle vendite dei suoi prodotti, il 40% in meno rispetto ai $400 milioni dello scorso anno. Il valore delle azioni, a borsa chiusa, è crollato nel giro di un ora del 23%, assestandosi su un valore unitario di $9,70, contro il precedente $12,20 circa.

Tradotto in capitalizzazione, in pochi minuti l'azienda ha bruciato $250 milioni sul mercato, ora intorno ai $970 milioni. Sembra assurdo pensare che meno di due anni fa, nei suoi giorni di gloria, l'azienda aveva toccato il picco di $11 miliardi di valutazione.

Il CEO Nicholas Woodman guarda avanti al 2017 per sperare nel ritorno della profittabilità del marchio, ormai accerchiato da numerosi concorrenti anche di buona qualità. Conferma inoltre i problemi di produzione e di messa in vendita dei nuovi prodotti, che potrebbero rovinare anche la stagione di vendite natalizie.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 392 euro oppure da Amazon a 449 euro.

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TizianoS

Q6 Floureon WIFI 4k. Su amazon la vendono a poco meno di 60 euro, io l'ho comprata su gearbest a 40. Se non sbaglio è ancora in offerta. PS: Su amazon riportano 4k a 15 fps, ma effettivamente è una 4k a 30 fps.

onzolo

quale cam è?

Bertone

LOL ahahah

Gennaro

Io vorrei acquistare la Hero5 ..ma trovatemi una ActionCam che abbia stabilizzatore, display, WiFi, waterproof, video 4K e foto da 16mpxl.
Tutte cose che a me servono e che giustificano (quasi) la spesa di 400 euro

Gennaro

Dovrebbe "diversificare la linea GoPro con 3 fascie di prezzo così da abbracciare tutti gli utenti e garantire cmq la continuazione del brand e garanzia (meglio una GoPro economica ma sicura che una cinese)

TizianoS

Io ho preso la mia a 40 euro, e anche solo per fare foto/video sott'acqua, ripaga alla grande la spesa sostenuta, visto che con gli smartphone devi comprare una bustina o una custodia rigida impermeabile, non funziona il touch, quindi devi far partire i video da fuori l'acqua e fermarli fuori dall'acqua, insomma una gran scocciatura.

TizianoS

E ti credo....Chi la compra un'action cam a minimo 300 euro? Io ne ho presa una a 40, che fà tutto quello che deve fare e lo fà bene con video fino a 4k 30fps e foto da 16 megapixels. Con una marea di accessori tra cui la custodia subacquea rigida per far foto fino a 30 metri di profondità....Poi chi l'ha provate entrambi, mi dice che tutta questa differenza non c'è, l'unica differenza enorme, quella si, è il prezzo.

L'acchiappafantasmi

Anche vero che le GoPro sono resistenti per davvero, e chi ha una gopro3 e 4 non è molto invogliato a comprare la 5, ormai si trovano gopro dappertutto... e loro hanno come spazio o chi non ha una action cam di qualità oppure quei pochi che vogliono fare un upgrade, e questo significa che utenti meno esigenti compreranno le GoPro usate di chi vuole aggiornare

Nicola Buriani

Credo che anche questo sia uno scenario realistico: si compra per togliersi lo sfizio ma poi si finisce per usarle molto poco.

a'ndre 'ci

la maggior parte le compra per usarle 3 giorni anche quando vanno al ce..o e poi dimenticarsela nell'armadio

ste

esattamente. e pensare che ricordo le recensioni sbalordite subito dopo l'uscita di karma. io stesso ero stupefatto. pochi giorni dopo con l'uscita del mavic pro mi sono ricreduto. spettacolare il dji

ste

beh peccato proprio no. anche gli smartphone attuali "nascono" grazie ad iphone, ma per fortuna ora abbiamo una scelta cosi vasta che ci permette di fare quasi le stesse cose con terminali che costano un quarto rispetto allo stesso iphone. è la stessa cosa che sta succedendo a gopro, hanno lanciato una nuova categoria, ma sono stati presto raggiunti e superati dai competitor a prezzi nettamente piu ragionevoli

Fo An

Questo è un punto non secondario

Alessandro Montix

Peccato però, alla fine se esistono le action cam per come le conosciamo adesso è merito loro, per le varie marche cinesi bisogna ammettere che non sia così difficile arrivare, quando il mercato ha raggiunto un punto in cui si fa fatica ad innovare, a proporre qualità molto simili a prezzi abbastanza più bassi. E il prodotto in sé è comunque per una nicchia particolare, la gente si sta accorgendo che per fare due foto in mezzo metro d'acqua non vale la pena spendere 350 euro

Alessandro Montix

beh buono, sei a posto per almeno 5 anni, ed è quello il problema secondo me

Alessandro Montix

è quello che penso io, preso la hero 4 silver quasi due anni fa, chi me lo fa fare di cambiarla? va bene, ha lo schermo touch comodissimo, quando la batteria inizierà a calare in prestazioni al massimo prendo quella nuova, non tutta la gopro

Alessandro Montix

ma soprattutto secondo me (che sono abbastanza drogato per queste cose) una volta che ti prendi una gopro da 400 euro, non la cambio con il modello dopo, ma neanche quello dopo ancora e così via. Ho preso la hero 4 silver quasi due anni fa e non sento minimamente a necessità di cambiare. Preferirei la 5, certo, ma non spenderei MAI più di 50 euro al massimo per cambiare

MisterWU

le action cam servono????

Diciamo che sono utili/necessarie ad alcune attività ricreative in una ristrettisima nicchia di mercato.
l'80% di quelle vendute non viene usata come action cam e nemmeno come camera dust/waterproof.
La magior parte delle persone ormai ha capito che una action cam non li trasforma in maghi degli sport estremi è che mai gli permetterà di fare le immagini entusiasmanti che si vedono negli spot, oltre ad essere una camera inadatta (e che produce imnagini di qualità scarsissima) per il loro utilizzo.

MisterWU

Questo è il comune destino delle aziende (molte cadranno nei prossimi anni) che hanno come struttura aziendale principi insensati:
-pubblicità manipolatoria e fuorviante sulle vere necessità del cliente
-innovazione fittizia in termini reali, modifiche di basso livello presentate come novità solo attraverso operazioni di marketing aggressivo
-mancanza di rispetto per il cliente: tariffe fuori mercato, rapporto qualità/prezzo bassisima, mancanza di continuo aggiornamento del prodotto nella sua durata di vita, prendere il cliente per uno stupido enfatizzando specifiche normali o banali.
-assenza di strategia di fidelizzazione del cliente: i settori dove i prodotti sono obsoleti al massimo dopo 3 anni, ma che non richiedono forzatamente un rinnovo HW in termini cosi brevi non è sufficiente l'identificazione del cliente nel brand "fashion" per perennizare la clientela.
Anche perché in un mondo di start up i "brands" diventano obsoleti più veloci degli stessi prodotti che propongono.

Daniele Brescia

aAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHhhhhhhhhhhh puahhhhhh

netname

ovvio.. costano uno aproposito sono perennemente sovea esposte e fanno pena ...

che si aspettavano ..

dovrebbero costare AL MASSIMO 90 euro .. e ci sto pure rimettendo 70 euri

matteventu

"servono" AHAHAHAHAHAHAAHH

matteventu

"Speravano nel karma"

Giuseppe

Verissimo!

Francesco Celadini

Non sono una moda, servono e vengono usate da molti e ne vengono comprate tante.
Però ora esistono alternative a basso costo più che decenti.
Ben pochi sono disposti a spendere 400€ per una telecamera che può essere perduta in mare oppure rompersi in seguito ad una caduta

Hateware2

Eh tu intanto già ne hai comprate due

dadff eewff

Mobius

Hateware2

Le ereAzioni

Davide Fracchiolla

Sony hdr as15, 120 sul amazon, testata e confrontata con la Az1, stessa OTTIMA qualità video

marco

Modello?

marco

Il problema sono i prezzi della loro actiom cam

fuma23

GoPro deve buttarsi nel p0rno, vedrete come si alzano le azioni!

Leon

Peccato? e perchè? Tanto a lui per contratto i soldi gli spettano.

ice.man

la Hero5 si è fatta attednere talmente tanto che ci si aspettava una stabilizzazione hardware e supporto a 4k ad almeno 50fps.
Stesso dicasi per il loro drone: Karma è stato letteralmente OSCURATO dal nuovo DJI Mavic pro. Anacronistica la mancanza di un sistema di pilota automatico con funzioni followME considerate le centraline di controllori di volo oggi disponibili (da parte di colossi quali Intel e Qualcomm quindi non piu soluzioni autocostruite o quasi)

Sagitt

Ma chi è che spende una follia per le GoPro? Sono action cam, con anche rischi di urti ecc.. dai non puoi venderle solo a costi elevati. Fanne alcune low cost e decenti.. almeno con Wi-Fi

Stevenb

L'INGORDIGIA e' una piaga dell'umanita'. Ben gli sta' alla GoPro, poteva mettere prezzi piu' bassi e cosi avrebbe avuto una maggiore diffusione.

Ngamer

le alternative valide e meno costose ci sono , l unica cosa che potrebbe fare ora è abbassare i prezzi . cmq la cosa non mi sorprende piu di tanto per me sono sempre state sopravvalutate , buone si ma non cosi incredibili come il prezzo

cino

Condivido suprattutto il discorso accessori. Sarei curioso di sapere quanto del fatturato è dovuto alle cam e quanto agli accessori e soprattutto quanto del margine. Fino a poco tempo fa si trovavano solo gli accessori originali, ora ho trovato a 19€ su amazon un quintale di accessori (di qualità pessima) ma che fanno comunque quello che devono.

Per il discorso prezzo potebbe non essere così facile. Non è detto che abbassando il prezzo data la loro configurazione delle linee produttive e della distribusione possano riuscire a mantenere comunque un margine adeguato.

cino

I prezzi non vengono decisi dal dipartimento marketing ma dal dipartimento vendite e dallo strategy. Al contrario credo che il marking GoPro sia stato eccellente, semmai è il pricing il problema.

kikko19

moda o no, oggi il vantaggio competitivo dura poco, poi o spend fantastilioni in ricerca o ti copiano o ti superano. Dovevano vendere quando il valore saliva e lasciare il cerino acceso in mano al fesso di turno. State tranquilli che c'è chi lo ha fatto guadagnando tanto.

Davide Fracchiolla

e nessuno che si caga le Sony, dove i prezzi partono dai 120 per una Fhd 60fps con stabilizzatore elettronico e la qualità dell'immagine è visibilmente migliore di tutte le altre..

bigG

Qualcuno ha qualche confronto fra la hero5 e la Sony fdr x3000 ? Grazie

StriderWhite

a 50 euro niente?

Nicholas P. Wilde

valentino rossi ha giusto firmato quest'anno un contratto come sponsor con GoPro, peccato... certo che con certe alternative a prezzi infinitamente più bassi, non c'è da sorprendersi...

Bertone

diciamo che speravano nel karma per il rilancio quando in realta' e' stato probabilmente la loro mazzata finale...pensare che hanno rifiutato la partnership con DJI qualche anno fa trattandoli da "cinesini"

phede86

Secondo me il mercato non si è mai saurato, è solo che ci sono delle alternative e chi deve sborsare i soldi sceglie in modo consapevole, non sono delle pecore.

phede86

Sono stati fessi, dovevano vendere l'azienda prima, si sapeva che le action cam era solo una moda.

Sor Luca

Partendo dal presupposto che su 10 gopro in circolazione, 9 sono marketing e sponsorizzazione. In più aggiungici che chi le acquista (me compreso) non sente il bisogno di sostituirla, ci credo che colano a picco! Ho avuto la prima gopro ed ho la hero3black che ancora funziona alla grande. Usandola per diletto in vacanza, per quale motivo dovrei cambiarla con la 5 se quella che ho ancora viaggia alla grande?! (Senza obsolescenza programmata le aziende falliscono).

Nax

Certo, possono avere la qualità che vogliono ma se vendono i loro prodotti a più del doppio della concorrenza senza avere alcuna caratteristica in più direi che se lo meritano...

eric

....l'ultima parte mi ha fatto scompisciare....la più bella della giornata LOL ;))

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione