Il team di Magic Lantern ottiene l'accesso alla Canon EOS 5D Mark IV

08 Novembre 2016 18

Ottime notizie per tutti i possessori di una Canon EOS 5D Mark IV. Il team responsabile dei software Magic Lantern è infatti riuscito ad ottenere l'accesso alla reflex Canon. Va sottolineato il fatto che questo è solo il primo dei tanti passi necessari per poter offrire funzionalità custom. Si dovrà quindi attendere (realisticamente occorreranno alcuni mesi di lavoro) per poter ottenere le tanto apprezzate aggiunte introdotte da Magic Lantern anche sulla 5D Mark IV.


Per chi si chiedesse cos'è Magic Lantern, la risposta è semplice: si tratta di software personalizzati che offrono un maggior numero di funzionalità e impostazioni rispetto a quelli rilasciati da Canon. Il successo tra gli utenti avanzati è legato alla possibilità di "spremere" al massimo la propria fotocamera, arrivando in alcuni casi ad ottenere prestazioni che si ritenevano praticamente impossibili su alcuni modelli.

Per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori è possibile seguire il forum ufficiale.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 359 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gatano

Canon con il sistema Cinema EOS lavora sullo standard di mercato che è il Super 35mm, (e tiene lo standard fotografico 35mm un passo indietro, nell'ambito video, per scelte di marketing più che tecniche), il FF in 4K lo vedremo, eventalmente, quando sui sistemi Cinema EOS professionali sarà standard la risoluzione 8K...
Il gruppo Magic Lantern tirerà fuori qualche hack, ma a chi serve davvero il 4K e vuole il FF deve guardare altrove (Sony e Metabones, ma anche Panasonic ringraziano), certo possiamo sperare che la differenziazione fra cinema e fotografico in campo Canon si limiti solo ad avere o meno il rolling shutter (caratteristica che fa davvero la differenza fra video e fotografia) , ma il "vizietto" Canon è nel non fornire il minimo indispensabile per inpensierire la sua linea cinematografica (molto ma molto più costosa) con modelli prevalentemente fotografici.

Magic Lantern è un interessantisismo hacking, ma se ti serve il 4K e ti serve la copertura FF non aspettare che sia una hack SW a risolvere il tuo problema, perchè hack per hack, basta montare degli obiettivi nativi per APSC (o Super 35mm, ma costano tanto) per avere una copertura grandangolare adatta al crop del 4K analoga ad un obiettivo FF.

ilCittadino

Questo è sicuro, come ho scritto sotto non posso più farne a meno, anche per i time-lapse. ;)

O_Marzo

Si ma è comunque facilmente rimovibile, poi se ci fai video... È praticamente indispensabile

ilCittadino

Infatti se si ha necessità di portare la macchina in assistenza è meglio non lasciare tracce, non si sa mai... ;)

O_Marzo

Si vero, volevo dire che può essere rimosso senza lasciare tracce, mi sono espresso malissimo

ilCittadino

Ni, non vedi i menù di ML perché per vederli devi avere sulla scheda gli stessi file che hai usato la prima volta per installare. Per funzionare non modifica il firmware originale ma utilizza un exploit che lo fa avviare, in maniera simile a quello delle Wii. Quindi le tracce nel firmware restano se non le disinstalli. E per disinstallare serve la stessa scheda usata la prima vvolta.

ilCittadino

Non cambia la qualità delle foto ma aggiunge tante funzionalità. Ad esempio, una delle cose più belle, l'intervallometro per i time-lapse direttamente in macchina. Ma le opzioni sono davvero tante. Mi ripeto, una volta messo non se ne può più fare a meno.

nelletto8

Non è detto che migliora la qualità della foto, ti aiuta molto mettendo a disposizione strumenti per far si che tu fotografo migliori le tue foto.
ti consiglio di leggere le FAQ sul sito di Magic Lantern e di guardare qualche video / recensione :)

NaXter24R

Se riescono a levare quel crop maledetto in 4k posso farci un pensiero, altrimenti, sta bene li dov'è

Mongomeri

Sul sito di Magic Lantern (nelle FAQ) ci sono pareri in proposito, da parte di Canon, discordanti tra loro.

nelletto8

Siamo sicuri che non ve ne sia traccia ad esempio usando una card nuova? Perchè va comunque fatta una procedura di aggiornamento del firmware per attivare Magic Lantern, non basta inserire la card e via...

fr16_reda

Ho la 550D, ma cos'è che cambia con Magic Latern nella qualità della foto? Non è un po' scomodo da usare (io regolo tutto guardando nel mirino)?

O_Marzo

No, una volta rimossa la card è come non fosse mai esistita. Una Canon senza ML è un prodotto a metà

ilCittadino

Gran lavoro! Aggiunge tante di quelle opzioni che non riesco a farne a meno sulla 600d.

nelletto8

Purtroppo sulla 70D è ancora acerbo e con molte funzioni disattivate... sulla 600D non potevo farne a meno!

Ngamer

lo avevo messo sulla mia powershot hs 220 :P

StriderWhite

ah ecco, e quindi non ci sono problemi nemmeno per la garanzia!

Mongomeri

Per chi si chiedesse cos'è Magic Lantern, la risposta è semplice: NON è un custom firmware, ma un applicativo che si avvia dalla SD ad ogni avvio delle fotocamera. L'avvio avviene sfruttando il sistema di installazione/aggiornamento dei firmware, questo sì, ma non installa niente e non avviene alcuna modifica permanente sulla fotocamera :)

Solo per completezza :)

Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog