Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il lettore Ultra HD Blu-ray Panasonic DMP-UB700 è disponibile in Europa

09 Novembre 2016 16

Panasonic ha avviato la distribuzione del lettore Ultra HD Blu-ray DMP-UB700 sul territorio europeo. Questo modello va ad affiancare l'attuale DMP-UB900. I due prodotti non si posizionano sulla stessa fascia di prezzo: il top di gamma resta UB900 mentre UB700 si propone ad un prezzo inferiore.

Cosa cambia rispetto a UB900? A parte qualche lieve differenza esteriore, la dotazione di UB700 rinuncia ad alcune caratteristiche e funzionalità. Non sono più presenti le uscite analogiche 7.1 ed è assente la certificazione THX. Cambia anche il processore 4K High Precision Chroma: UB700 ne dovrebbe utilizzare una versione leggermente depotenziata. Le funzioni invece non cambiano: il processore è chiamato a gestire l'upscaling alla risoluzione Ultra HD (fino a 60p) e la conversione dei video campionati in 4:2:0 a 8-bit, che possono essere elaborati in 4:4:4 a 12-bit (se con 24 fotogrammi al secondo) o 4:2:2 (a 50 o 60 fotogrammi).


La dotazione comprende anche la riproduzione di varie tipologie di file (citiamo HEVC, MKV, M2TS, AVI, WMV, DivX, FLAC, ALAC, DSD fino a 5,6MHz e WAV) tramite USB o in streaming da rete locale (DLNA). La connettività include il Wi-Fi 802.11ac e Miracast. Non mancano le applicazioni per accedere a Netflix e YouTube.

Sono presenti le due uscite HDMI (per separare audio e video, in modo da poter gestire tutte le funzioni anche con amplificatori non dotati di HDMI 2.0a) e una porta Ethernet, mentre l'audio è veicolato unicamente tramite un'uscita digitale ottica.

Il lettore DMP-UB700 è certificato Ultra HD Premium. Il prezzo di listino è indicativamente fissato a 499 Euro.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Non è così semplice.
Il DAC di un amplificatore home cinema, se non è di fascia almeno medio-alta, generalmente non è questa gran roba.
La meccanica di lettura è assolutamente rilevante: determina la silenziosità, l'affidabilità e, se ascolti musica, impatta anche sul jitter.
Per gli algoritmi non si tratta assolutamente di mero upscaling: anche la riduzione del rumore, la nitidezza e tutti gli altri parametri vengono programmati diversamente (a meno che non si compri "il pacchetto completo" da terzi) e impattano sul risultato.
Infatti se provi più lettori nello stesso momento noti differenze.
E ripeto: questo al netto di problematiche.

Massimo Olivieri

perchè è penosa come player
"Xbox one s come lettore uhd bluray è penosa, meccanica molto rumorosa, ventola fastidiosa è lenta in ogni sua manifestazione.
Poi che tra le altre cose che la Xbox one s non permette il passtrough, quindi niente atmos,dts X e soprattutto no al dts HD master audio e dolby true HD."

Antsm90

Ok i codec audio e video, ma il DAC non serve (ho un sintoamplificatore collegato tramite uscita ottica), le connessioni sono standard (che poi alla fine servono solo la S/PDIF e l'HDMI 2.0), la meccanica è irrilevante, se è stata creata per leggere un BD UHD, allora leggerà un BD UHD (certo, se prendi una cinesata con un lettore talmente lento da non reggere il bitrate del BD è un'altra storia, ma non è il caso dell'X One S), magari una certa differenza lo può fare l'algoritmo di upscaling, ma se vai di BD UHD anche in questo caso è irrilevante (mentre tutte le modifiche per saturare i colori, aumentare i contrasti eccetera le ho sempre disabilitate, snaturano il tutto e basta)

Nicola Buriani

In un lettore ci sono tante componenti.
C'è la meccanica di lettura, c'è il processore video, c'è il DAC, ci sono le eventuali ventole, la compatibilità con i formati audio, le connessioni e la programmazione di tutta l'elettronica.
Hai mai visto affiancati un Oppo e un lettore economico?
Non è proprio possibile non vedere la differenza.
E questo al netto di difetti che alcuni lettori possono avere, e purtroppo è il caso di Xbox One S.

Antsm90

È un semplice lettore, che prestazioni potranno mai servire?

Hisoka

Ma infatti non sono minimamente paragonabili, questo lettore è un ciclomotore, l'XBOX One S è una bicicletta con un pezzo di cartone tra i raggi.

Nicola Buriani

Sì, ce l'ha un amico.
A lui tra l'altro ha dato anche qualche grattacapo a livello di compatibilità (con un proiettore: a volte HDR non viene riconosciuto).

Paolo Simonetti

Hai provato?

Echoing

I primi lettori BD, PS3 esclusa costavano molto ma molto di più :) e parliamo di parecchi anni fa.

Echoing

Ma sono 2 cose diverse. Questo è un lettore dedicato con upscaling a 60p e 4:4:4 a 12 bit e varie certificazioni video/audio. Non credo che la One S arrivi a queste elaborazioni del segnale. Felice di essere smentito :P

Nicola Buriani

Perché tutti gli altri modelli offrono prestazioni migliori.

Nicola Buriani

Xbox One S è purtroppo di qualità inferiore rispetto a tutti gli altri lettori sul mercato.

Paolo Simonetti

Poi non hanno 4k, ora come ora se uno ha una tv UHD gli conviene prendere la Xbox One S

Antsm90

Non capisco il senso di fare uscire lettori BD UHD a queste cifre folli quando esiste l'Xbox One S

Nicola Buriani

Sicuramente conta anche quello ma comunque i lettori buoni non li regaleranno mai.
Per i Blu-ray ci sono modelli ben sotto i 100 Euro, però a chi ci tiene un po' alla qualità di sicuro non li consiglierei mai.

Jacopo Di Giuli

500 euro.... come sempre prezzi fuori da ogni schema, ma d'altronde è l'inizio!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO