LG promette di ridurre l'input lag dei TV in modalità HDR

22 Novembre 2016 38

L'introduzione di HDR (High Dynamic Range) sta avendo un notevole impatto sul mercato video. La situazione attuale è composta da luci ed ombre: ai miglioramenti apportati alla fruizione di film e serie TV si sono aggiunte anche varie problematiche. Una tra le più recenti riguarda i video-giocatori. Con l'uscita di Xbox One S e le novità introdotte sulle PlayStation 4 è infatti aumentato il numero di persone desiderose di sfruttare i propri TV per giocare in HDR.

Facciamo un piccolo passo indietro: per ottenere buone prestazioni, durante l'uso di videogiochi, è necessario impostare i TV nell'apposita modalità. Le impostazioni video specificamente realizzate permettono di abbassare l'input lag, ovvero il ritardo che intercorre tra il momento in cui viene inviato un comando e l'effettiva risposta su schermo. Ovviamente anche i giochi in HDR necessitano della medesima modalità per poter rendere al meglio.

Purtroppo non tutti i TV in commercio offrono un'impostazione di questo tipo: è il caso di TV LG LCD e OLED. Il problema è stato evidenziato da alcuni utenti che hanno promosso una petizione per attirare l'attenzione di LG. Il colosso coreano ha risposto pubblicamente tramite Forbes, promettendo l'uscita di un firmware che risolverà questa problematica:

LG Electronics è al corrente del fatto che alcuni utenti stanno riscontrando input lag quando utilizzano giochi in HDR sui propri TV LG. Gli ingegneri sono attualmente al lavoro su un firmware per risolvere il problema e si aspettano di poterlo rilasciare a breve. LG sta anche lavorando ad una soluzione per i TV della gamma 2017 che potrebbero includere una modalità game per HDR. LG è impegnata a fornire i più elevati standard per la qualità dei prodotti e per il servizio clienti. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che abbiamo causato ai nostri clienti e confermiamo il nostro impegno per risolvere la problematica nel più breve tempo possibile.

L'unico dettaglio che rimane da chiarire è come verrà gestita la riduzione dell'input lag sui modelli già in commercio. Non sembrerebbe scontata l'introduzione di una modalità game per HDR, citata invece come possibile sui modelli del 2017.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 310 euro oppure da Amazon a 395 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adri

Grande nicola! Sarei felicissimo di vedere la tua recensione!

Marco Marcellino

il B6V è la perfezione, fidati! :)

Roberto Perugini

so che non e' la discussione inerente la samsung... ma e' possibile che dopo l'ultimo firmware il mio samsung ue50ju6400 supporti l'hdr? ora riesco a vedere i film hdr su infinity mentre prima non riuscivo... grazie se mi aiuterete.. chi ha il mio stesso tv?

Nicola Buriani

Non ho avuto modo di vederlo, chiederò se è possibile provarlo.
Da quello che vedo di fatto HDR non c'è e vorrei approfondire il discorso su gamma e saturazioni.

Nicola Buriani

Non vorrei fare polemica, però devo comunque fornire un'informazione per dovere nei confronti dei lettori.
Che senso ha parlare dei migliori TV da gioco per HDR e poi dare solo i valori dell'input lag non in HDR?
Praticamente decade tutto il discorso.

Adri

ehi ciao nicola ho letto oggi la rece dell'hisense 65" h65m7000 e pare un ottimo tv per quello che costa. tu cosa ne pensi? a parità di prezzo e fascia, cosa consigli?? grazie

gabrimazzo

Il 55b6v è Oled tutt'altro pannello, qualità e prezzo...anche lui è lontano dalla perfezione, ma offre anche Dolby Vision, quindi supporto ai 12 bit, ben 4000 nits.

Adri

ho letto oggi la recensione di Avforums dell'hisense H65M7000 ed ne hanno parlato benissimo. Penso che per 1400 euro prenderò proprio questo tv, altri 65 pollici con la stessa fascia di prezzo non c'è paragone. L'ideale sarebbe il ks7000 ma costa troppo

floop

anche per il 55b6v? non credo

tulipanonero1990

Stai parlando della migliore serie di tv mai prodotta.

vincenzo francesco

a me l'unica cosa che mi ha iniziato a far prudere la voglia di cambiare è stato l'acquisto della ps4 pro, ma visto il poco tempo che ho a disposizione per giocarci, per ora tengo duro =)

gabrimazzo

Io mi fermo all'850, che comunque LG da per 10 bit, tuttavia le recensioni parlano di un 8 + dithering e 400 nits di luminosità max...per la certificazione servono 1000 nits. Sto seguendo con interesse anche Hisense nuovo player, ma ottimi prodotti, purtroppo anche loro carenti come HDR. Però il 55 a 720 è un affare

NatNev

tutti i modelli compresi i fascia alta?

delpinsky

Il mio Panasonic l'ho preso online...c'era una super offerta, una di quelle a cui è difficile dire di no. L'OLED è il mio obiettivo, ma lo prenderò quando ne sentirò pienamente la necessità (vorrei rimanere con Panasonic) Per ora i contenuti che ho sono perfetti sulla mia TV. Poi immagino che fra un paio d'anni i prezzi si stabilizzeranno un pò più verso il basso e allora sarà anche più conveniente il passaggio all'OLED (anche per il DVBT-2...).

vincenzo francesco

Io mi ero letteralmente infognato nella scelta della TV tanto che ancora adesso mi viene male all'idea di potermi mettere nuovamente alla ricerca di una nuova TV =)
Fortunatamente ho trovato un negoziante molto preparato e competente che era appena tornato da Berlino e mi ha suggerito questo Panasonic che ancora adesso a me sembra vedersi meglio di tutte le altre TV che mi capitano sott'occhio a casa di amici o nei vari negozi (dove però spesso son settate a caso).
Davvero soddisfatto!
Lo cambierò solo per un oled, ma non prima di qualche altro annetto.

Sterium

si si panasonic ha una elettronica che fa paura confronto quella di lg

Maxi

http:// www .eurogamer. net/ articles/digitalfoundry-2016-the-best-4k-screens-for-hdr-gaming

gabrimazzo

Samsung ha davvero input lag bassissimi post calibrazione, è l'unica scelta possibile per bassi budget se davvero si vuole principalmente giocare, ed ora il KS7000 si trova a meno di 1.000 Euro ogni altra m

gabrimazzo

LG però ha pannelli 8 bit + FRC, in ogni caso non può produrre un ottimo HDR

delpinsky

Io l'ho scelto anche per quello il Panasonic nel 2009, oltre che per la qualità video. Non so quante review online ho letto, alcune delle quali riguardanti proprio l'input lag nei giochi, prima di comprarlo.

vincenzo francesco

il mio plasma panasonic ha un input lag di 21 ms e non ho mai avuto in minimo problema nei giochi

Nicola Buriani

Per HDR i 10-bit sono solo uno dei tanti requisiti (che per altro nemmeno tutti rispettano).
Se manca un controllo evoluto della retroilluminazione, ad esempio, HDR serve a poco perché quando alzi tanto la luminosità alzi anche il livello del nero e credi aloni di luce e/o evidente mancanza di uniformità.
In pratica ottieni un supporto più teorico che concreto.

Nicola Buriani

Non è sempre vero.

Joel

Per quello servono i Samsung ma è veramente molto, molto, molto, molto difficile notare differenze tra 20 e 40 ms

Sergios

vero, ma se riuscissero a dimezzare ulteriormente (15-20ms) sarebbe tanta ma tanta roba

Corrado

Non è detto che abbia un pannello a 10 bit. Potrebbe anche riprodurre i video a 10 bit riducendo la profondità del colore a 8. Vedesi Samsung ju6400 ad esempio

Sbrillo

e allora è una scelta puramente commerciale quella di LG di non portare sui tv di gamma 2015 non oled, l'hdr?

MirkoHW

Se metto "PC -NoLag" si annulla totalmente?

Ollie Francesco

Se poi rinomini l'ingresso con la dicitura "PC" , l'input si abbassa ulteriormente.

Joel

Gli attuali OLED hanno un input lag di circa 40 ms che va benissimo

Aster

Intendevo questi lag spaventosi riferendosi al articolo

Ajeje Brazorf

Vale per qualsiasi tv, da anni, non solo per gli oled.

Sterium

Tutte le tv di lg dai plasma ai lcd hanno sempre sofferto di input lag vistosi! Scrivo da possessore di pdp con input lag medio 80-100ms!

Diego Lauretti

dovrebbe essere 10 bit reali

Aster

No vale per i oled

Aster

Ottimo lo hanno ammesso anche loro

MirkoHW

Non sapevo che la modalita' game delle TV riducessero anche l'input lag.
Vale anche per i monitor? Ad esempio il mio Dell ha un input lag di 2ms, secondo la scheda tecnica. Impostando la modalita' game avrei una ulteriore riduzione?

Sbrillo

ragazzi leggero ot: ho un tv lg uf8507 e ho provato a visualizzare un video in 4k 10bit. Lo riesco a vedere perfettamente, significa che il tv in questione ha il pannello 10 bit o è un 10 bit emulato?

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione