Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix abilita lo streaming in Ultra HD su PC con Windows 10

22 Novembre 2016 86

Anche i PC sono finalmente abilitati allo streaming in Ultra HD da Netflix. Fino ad ora questa opzione era disponibile solo su altre tipologie di prodotti, come Smart TV, set-top box e console. Prima di gioire è però bene sapere che i requisiti per ottenere lo streaming a risoluzione Ultra HD sono piuttosto stringenti. E' anzitutto necessario utilizzare il sistema operativo Windows 10, come del resto viene riportato su Windows Blog (si parla chiaramente di esclusiva).

Ci sono poi i requisiti hardware: oltre alla presenza di un display Ultra HD (del resto scontato) è necessario disporre di un PC con una CPU Intel Core di settima generazione. In sostanza è possibile riprodurre lo streaming in UHD solo con processori Kaby Lake. Per la visione è imperativo l'utilizzo di Microsoft Edge, l'unico browser capace di supportare l'altissima risoluzione. A motivare tutte queste richieste sono sicuramente la necessità di proteggere i contenuti (i detentori dei diritti richiedono un elevato grado di sicurezza per film e serie TV in Ultra HD) e alcuni aspetti tecnici. Ricordiamo infatti che i processori Kaby Lake possono gestire l'accelerazione hardware del formato HEVC a 10-bit.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel Marino

E con Ryzen?

Massimiliano Fardo

oppure, basterebbe solo spendere altri 80€ per una chromecast 4k... però effettivamente non tutti ci pensano, e comunque è pur sempre una spesa aggiuntiva...

Noel

Se vai su impostazioni (dentro l'app) e poi su gestione internet provando a fare "speed test" riscontro l'errore 1121, anche da te è cosi? Perchè sembra che l'app non riconosca la connessione

glukosio

ricordo quella volta che uscì il torrent di breaking bad in 4k, subito dopo che è uscito su netflix, e sono risaliti al capire che l'hanno fatto bypassando il cavo hdmi

sardanus

il dissi non è peggiore, anzi sui k fanno più attenzione proprio a questo e alla pasta termica usata, quindi li metto alla pari lati "calore generato". In ogni caso non si spinge mai alla max frequenza quando metto video uhd su youtube.

Felk

Non ho travisato nulla. Hai scritto "molto meglio" e il significato di questa parola non è poi così travisabile.
Poi grazie al piffero che scalda di più... Il 4790k ha una frequenza maggiore di 500Mhz e un dissipatore se non erro peggiore rispetto allo stock Skylake, quindi che ti aspettavi.

sardanus

innanzitutto sei tu che hai travisato
Il molto meglio chiamalo come ti pare ma su un 4790K vedo salire la ventola (dissi stock) molto più rispetto a un i5 6600 (dissi stock) entrambi nello stesso case e vecchi di 8 mesi (per il degrado della pasta termica)
Tutto qua. Ecco perchè dicevo molto meglio. Poi ovvio, il carico sulla cpu è irrisorio in entrambi i casi ma posso dire che SECONDO ME skylake regge non bene ma benissimo l'uhd e sicuramente anche hdr 10 bit hevce compagnia bella, più di haswell sicuramente.
Dato che kabylake condivide con skylake socket e tutto, per me è puro marketing, avrebbero potuto spingere su skylake e successivi e non su kabylake e successivi pur sapendo le migliorie (inutili visto che tra 1 anno verrà rimpiazzato) nel campo della decodifica hw

Phabio Mocci

Lo acher :D

toiranesedoc .

Non me ne parlare che anch'io sul mio Pioneer Krp-500 ci sbatto la testa da tempo...

matteventu

Bella domanda... È una schifezza abbandonata a sé stessa.

Massimo Olivieri

e penso che tu hai un pò di confusione....
uguale hdfury serve solo per rimuovere le protezioni non salva i flussi video.
Per salvare i flussi video viene usata la Intensity Pro 4K che registra h.264 a 10bit a REC 709 che poi vengono pompati con x.265 a HECV 10 it BT2020.
quindi in pratica è un buon video FHD 4:4:4 ma non ci certo un video UHD.
hdfury Injector and Extractor HDR, ma dubito salva i meta dati e anche se lo facesse come li sincronizzi con un video acquisito?
poi estrae tracce atmos fino a 5.1 ... in che senso ? atmos è 5.1.4
anche se estraesse il core dolby true Hdo dolby digital plus sono 7.1 non di certo 5.1 , che fà ricampiona le tracce in 5.1?

Ricky

Mi sa che sei rimasto un po' indietro, hdfury è sempre un passo avanti, leggiti qua la descrizione del loro ultimo prodotto:

4K60 4:4:4 600MHz 18Gbps

HDR and Infoframe Metadata Live Injector and Extractor

The Integral is capable of injecting and extracting live Infoframe and HDR metadata at any resolution and in real time.
Using latest firmware you can turn ON/OFF the HDR MODE of your HDR display at will from push buttons, APP, IR or USB GUI PC windows software. See it in video: here
A further software solution for a complete real time handling of infoframe and HDR metadata is now available: here from our exclusive licensed partner AV TOP.

Pensa che addirittura riesce ad estrapolare l'audio in atmos, sicuramente sarebbe meglio catturare direttamente il flusso ma anche così ci si arrangia.

Felk

Prima cosa, calmati...

Poi: "Ma almeno skylake che l'uhd di YouTube lo regge molto meglio di uno di quarta"

Io avrei una diversa definizione di "molto meglio"

Se un Hashwell avesse sfruttato il 20% della propria potenza mentre uno Skylake il 2-3%, allora si. Ma una differenza del 2-3% (perché a me la percentuale saliva a 9-10% solamente quando riaprivo il task manager), non è è un grosso incremento, anzi, tutt'altro.

Paolo John

Ho l'impianto a liquido con radiatore. ;)
Ma non tengo il PC in soggiorno, li ho un portatile..

Massimo Olivieri

un PC con minimo 3 ventole ... silenzio ?
per me in "sala tv" sono ammessi come rumore:
- popcorn
- patatine
- rutto libero!

i resto deve essere fanless! or wifeless!

Paolo John

Esagerato, in Gaming non mi supera mai il 58% della velocità di rotazione, quindi rimane abbastanza silenziosa Fidati ;)

Massimo Olivieri

YouTube 4k non è a 10 bit lo regge qualsiasi hardware.

sardanus

santo cielo non ho detto che la quarta gen non regge il 4k. Ho solo detto che la sesta lo regge meglio, infatti sto sul 4-5% a parità delle condizioni tue

Massimo Olivieri

ti piace guardare un film con un tornado in sotto fondo?

Massimo Olivieri

acquisizione è una cosa web-dl è un altra, con la prima BT.2020 e HDR te lo scordi, in pratica hai un FHD up-scalato e poco più..

Massimo Olivieri

perchè i 4k HEVC a 10-bit li vedo belli difficili con altri hardware. quella intel è sempre un decodifica hybrida Hardware-Software.

Astroturfer_pro

Netflix and chill

Leox91

Boh forse ho mal interpretato, il punto è che è fastidioso leggere alcuni commenti che denigrano il lavoro degli altri solo perché le cose non sono perfette. :| E comunque ACHER è IRONICO.

Ricky

Complimenti tra l'altro per come lo hai scritto, poi quando hai voglia magari mi fai sapere pure dove mi sarei vantato

overview_marcia

La cosa importante è che edge funziona perfettamente con ch@turbate, il resto è fuffa... :)

Matteo85_b

Ma l'app del windows store?

MirkoHW

Idem io, con un vecchio Sandy Bridge, l'I5 2500k :D

Nicola Buriani

Infatti è quella la fonte di tutte queste complicazioni (e del mancato supporto all'HD su tanti box Android).
Netflix è molto rigorosa sulla protezione dei contenuti sia perché è interessata in prima persona, sia perché diversamente non otterrebbe le licenze da terzi.
Per i contenuti in Ultra HD la soglia di allerta è sempre stata altissima: il primo media player Sony per proiettori e TV doveva restare perennemente connesso alla rete per poter funzionare (e i film si scaricavano, non erano in streaming) e senza HDCP 2.2 non si arrivava nemmeno a vedere il menu.

Nicola Buriani

La protezione dei contenuti.
Come concetto ci avviciniamo molto al trusted computing.
Viene richiesta una certa integrazione tra hardware s software per concedere la licenza.
Nel caso dei Kaby Lake penso che entri in gioco anche l'hardware per via del risparmio energetico (che senza accelerazione hardware sarebbe impossibile).

Joel

Ah sì? Come mai?

Nicola Buriani

Non per Netflix.

Gianlu27

:P

Carlo Galvanin

mmmm va bene, per questa volta... :)

Gianlu27

No no, ma infatti non ho detto che non va bene, solo che ogni tanto va un po' alla cavolo, ogni tanto spunta un errore a caso ecc. ma è una cosa che abbiamo notato in tanti, ma tranne gli errori ogni tanto fa il suo lavoro.

Che poi intendo soprattutto una delle peggiori perché non ha manco l'HD e quando ci sono tanti utenti connessi, magari su eventi important, spesso salta perché i loro server non ce la fanno XD

Mattia Valsecchi

Figa la titan x altro che netflix in 4k....

ciccio35

No, il prezzo giusto per loro è sempre "meno". Per dire, vvvvid è gratis, basta registrarsi con una email e sorbirsi un minuto di pubblicità ogni tanto però hai serie tv, qualche film decente e tanti anime.
Ciononostante i miei amici dicono che è troppa fatica registrarsi e la pubblicità gli dà fastidio, quindi continuano ad andare avanti con gli mkv e lo streaming "aummaumma"

vincenzo francesco

è assurdo assegnare ad un errore un codice e non lasciare da nessuna traccia una spiegazione di quell'errore!
sto provando d accedere a skygo tramite app da pc prchè nell'ultimo periodo (non saprei indicare un momento iniziale, ma direi sicuramente durante la partita Napoli-Roma del 15 ottobre questi inconvenienti li ho già riscontrati) quando accedo a skygo da internet explorer non solo la qualità dell'immagine è pessima, ma lo streaming va in modo insoddisfacente.
su tablet invece nessun problema.
volevo fare gli ultimi tentativi perchè a giorni scadono i 30 giorni ed ho intenzione di disassociare il pc ed associare a skygo l'all in one android con lo schermo da 21 pollici su cui spero di poter vedere le partite bene come su una tv..

Joel

Ma veramente per lo streaming a 4K basta anche una integrata di Intel da qualche anno a questa parte.

Carlo Galvanin

Scherzi? Da quando l'hanno aggiornata va che è un piacere sia su Lumia che sul mio Pc che, per altro, è pure più che datato...
Veramente dovresti pensare di farti benedire, io potrò anche essere fortunato, ma a te non funziona praticamente mai nulla! :)

Maurizio Mugelli

drm e' il termine che racchiude -tutti- i protocolli di content management.
come dire, che motore monta la tua auto?
a combustione interna.

vincenzo francesco

su tablet samsung funziona in modo impeccabile, perfino sullo streaming di eventi live molto seguiti come il derby di milano che si è visto in modo impeccabile.
i grossi problemi li sto avendo su pc

red5goahead

dimentichi che la ggente pirata perché il "prezzo giusto " sarebbe 8,99€ e non 9,99€

OneR1ng

Perchè solo KL? Accordi commerciali? :/

Leox91

Ehm...DRM è un PROTOCOLLO, che quindi definisce solo al comunicazione client-server, ma non specifica come tu cifri o decifri i tuoi dati. Quindi la tecnologia non c'entra proprio niente: per quanto ne sappiamo, Netflix può usare anche una cifratura quantistica (sto iperbolando!). :) Inoltre DRM è un'ottimo protocollo per scambiare dati in maniera sicura, che protegge la tua identità ed i dati allo stesso tempo, e fin'ora NESSUNO è riuscito a fare di meglio. :)

red5goahead

la cosa curiosa di Netflix , che io vedo esclusivamente su blu ray Panasonic collegato a avr Marantz, se no non inizio neanche... è che via browser ci invia materiale a 24p (23,976 fps) , cadenza piuttosto indigeribile alla configurazione tipica dei monitor a 60 HZ. mentre con un dispositivo blu ray collegato ad una tv che supporta il 24p (per esempio il mio Pana plasma ST60) ci manda il materiale a 30p (29,997 fps). senza provare ad impostare la tv sul 24p come fa con un blu -ray. per carità comunque il telecine è buona quanto si vuole ma non è la modalità cinema vera.
sembra quasi che lo facciano apposta a farci innervosire.

Maurizio Mugelli

waw DRM, che roba supertecnologissimissima!

Cristiano Donno

io con un i5-4200U e con scheda video integrata reggo benissimo i 4K con edge, ed essendo un U dovrebbe anche essere generalmente meno potente

Leox91

Il problema, purtroppo, è che le persone continuano a piratare nonostante Netflix sia stupendo, economico e abbia una piattaforma software e supporto eccellenti. Purtroppo ciò è dovuto al fatto che non ha tutti i contenuti, probabilmente questo non accadrà mai, tuttavia sono fiducioso che la situazione sarà sempre meglio.

Antonio Terribile

Sui sistemi MacOS c'è la possibilità del 4K?

Leox91

Sei forte. Un Acher di primissima categoria.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO