La fotocamera Full-frame Sony A99 II mostra le sue capacità al buio (video)

24 Novembre 2016 20

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un video realizzato dallo YouTuber Bramans ci mostra le capacità della fotocamera Sony A99 II utilizzata al buio. Le condizioni d'uso sono piuttosto estreme: parliamo di una stanza illuminata unicamente da due candele. La fotocamera è abbinata ad un obiettivo Zeiss 135mm f/1.8. Operando unicamente sulla sensibilità viene mostrato in tempo reale come la A99 II è capace di evidenziare sempre più elementi, riuscendo al contempo a contenere il rumore video.

Riepiloghiamo le caratteristiche tecniche della fotocamera: parliamo di una SLT (Single-Lens Translucent) dotata di un sensore CMOS Exmor R Full-frame da 42,4 megapixel privo di filtro passa-basso. Il processore BIONZ X è affiancato da un nuovo circuito per la gestione del "front-end" e da un nuovo otturatore. La sinergia tra questi componenti permette di catturare scatti continui a 12 fotogrammi al secondo.


E' presente la tecnologia 4D Focus mentre il sistema AF utilizza la tecnologia Hybrid Phase Detection AF, un sistema ibrido che combina 79 punti dedicati a rilevamento di fase e il piano focale con 399 punti AF a rilevamento di fase. Si ottengono così 79 punti AF ibridi a croce capaci, secondo Sony, di garantire una messa a fuoco automatica precisa e reattiva per inseguire i soggetti in movimento anche ad alta velocità. Il sistema di AF è inoltre capace di operare fino a EV-4 (quindi in condizioni di bassa luminosità).

In live-view è possibile scattare fino a 8 fotogrammi al secondo con "AF/AE tracking". A99 II dispone di una sensibilità compresa tra ISO 100 e 25600, espandibile fino a ISO 50 e ISO 102400. Sony ha inoltre dotato la sua ultima nata di un sistema per la stabilizzazione delle immagini a 5 assi "in body" (quindi integrato nella fotocamera). Questa soluzione è al debutto sull'ecosistema A-mount proprio con la A99 II. Oltre a compensare il beccheggio e l'imbardata, questo sistema rileva e compensa la sfocatura che può verificarsi sugli assi X e Y durante le riprese ravvicinate e minimizza anche il rollio. I sensori giroscopici sono in grado di rilevare con precisione i movimenti della telecamera, permettendo di ottenere una compensazione delle vibrazioni della fotocamera equivalente a una velocità dell'otturatore più elevata di 4,5 stop.


Rispetto al precedente modello si segnalano modifiche anche al corpo macchina, più piccolo dell'8%. Lo chassis è in lega di magnesio ed è tropicalizzato, ovvero in grado di resistere a umidità e polvere. Anche l'impugnatura è stata migliorata ed è presente un doppio slot per SD Card. Per inquadrare i soggetti si può utilizzare il mirino OLED Tru-Finder con rivestimento ZEISS T*. La risoluzione è pari a 2,36 milioni di punti con un ingrandimento 0,78x. Sul retro è invece presente un display LCD da 3" articolato con una risoluzione pari a 1,22 milioni di punti.


I filmati vengono registrati con una risoluzione che raggiunge l'Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo. In formato XAVC S si raggiunge un bitrate di 100Mbps. Se si registra in Full HD, invece, è possibile arrivare a 120 fotogrammi al secondo (il bitrate è sempre 100Mbps). Ovviamente non mancano anche impostati con frame tate e risoluzioni più basse. La connettività offre una porta USB, un'uscita micro HDMI, ingresso microfono e uscita cuffie, Wi-Fi, Bluetooth e NFC.

Il prezzo della A99 II è fissato a 3.600 Euro.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 169 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IL_Luca

grazie

jacalm

Ho usato per la prima volta quiché giorno fa iOS 20000 per fare una foto di norte da un ponte a un area abbastanza scura, avivó con me solo un objetivo poco luminoso e per mía sorpresa la foto era abbastanza ragionevole in qualitá, dettaglio ed il rumores suficientemente contenuto. Non avrei mía potuto daré la foto in alto modo dovuto allá distanza e le condizioni.

fr16_reda

La formula 4 era in rettilineo a 250 all'ora, avevo messo un tempo di 1/1200, modalità TV, iso 400, la foto non è fotoshoppata.
La piazza gae aulenti aveva un iso di 1600, non avevo il treppiede in quell'occasione, ho fatto un leggero fotoritocco con Affinity Photo beta.
La Panigale aveva un iso 400, ho usato un foto ritocco per scurire i lati della foto.
Ma assolutamente la Canon Eos 550D non è paragonabile a questa Sony, non immaginavo neanche che ad iso maggiori di 6400 le foto venissero così bene, a quest'ultima è paragonabile la Eos 5D.
La tua foto comunque è bellissima, sono solo un appassionato di fotografia, uso la reflex spessissimo, ma non faccio questi tipi di viaggi.
Vorrei comprare la Canon Eos 80D, me la consiglieresti te?

IL_Luca

sono abbastanza d'accordo: nella fotografia servono a poco. L'unica cosa è che se la foto avesse buona qualità a 25600 iso, la avrebbe ottima a 3200-6400, che in certi casi fanno comodo, e eccezionale a iso1000.

Simo

25600 iso servon nei video estremamente buii oppure son comodi per vedere nel vievfinder

IL_Luca

beh, spero bene: il rumore qui è davvero tanto!
Personalmente non ho mai scattato a iso 25600 (la mia arriva a 6400 e poi può estendere fino a 25600)
comunque a iso 6400 (f5) si comporta così (immagine postprodotta e ho ridotto le dimensioni):
https://uploads.disquscdn.com/...

Se ingrandisci al 100%:
https://uploads.disquscdn.com/...

IL_Luca

La risposta è in moderazione, quindi riassumo (perché ho come la sensazione che vedrà mai la luce): dato che gli exif sono stati cancellati, a quanti iso hai scattato la foto di piazza gae aulenti? e della ducati? comunque anche nella foto della f4 c'è parecchio rumore
Mi spiace che ti sia offeso. comunque stai paragonando cose troppo diverse (e forse sono io abituato troppo bene). Poi cosa centrano le ottiche? il rumore è frutto del sensore e basta. le ottiche ti fanno la differenza nella nitidezza, aberrazione cromatica, vignettatura, ecc

Ti allego una foto fatta a iso 6400 con posa di 20sec (postprodotta con photoshop e ridotta perché il file originale pesa quasi 30MB). Scattata con Nikon d800e (macchina del 2012)
https://uploads.disquscdn.com/...

Simo

questa è fatta con una A6000 a 25600 iso, immagino che questa scatti sensibilmente meglio f5 https://uploads.disquscdn.com/...

fr16_reda

Beh, nonostante l'uso intensivo, l'età non la sente, sicuramente non è paragonabile con la Sony in questione, ma mi trovo molto bene, dirigo tutto dal mirino con le coppie di comandi, anche se vorrei cambiare la 550D con la Eos 80D.
Con tutti i soldi che ho speso negli obiettivi chiamare la mia fotocamera entry level mi offende un po', quando l'ho comprata entry level voleva dire: Eos 1100D con 18-55.
Le foto riesco a farle sempre di ottima qualità, anche se non mi posso permettere un iso alto e sono costretto ad abbassare la focale. Ti faccio vedere degli esempi.

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

https://uploads.disquscdn.com/...

fausto madrepavia

Vedo molto più potenziale in questa serie piuttosto che nelle a7 varie

tyrion94

Ma solo io ho notato il brunello e l'amaro e?

@Vagliokki

Questi video lasciano il tempo che trovano...

KenZen

Ho anch'io avuto l'impressione che ci sia qualcosa sotto. In pratica nel video si vede un aumento di "luce" e mai un aumento del rumore.
L'unico metro di paragone che ho in base alla mia esperienza è con una Canon 6D, "famosa" per la sua "qualità" ad alti iso.
Saluti

Mike

considera che non è la prima volta che Sony ci stupisce con questo genere di cose. Lo fece già con la mirrorless A7s. Almeno in quella però c'era un problema: nonostante i video ottenessero questi risultati straordinari.. le foto non condividevano gli stessi risultati. Facendo foto si beccava molto più rumore che con le reflex della concorrenza.

Questo sembra volerci indicare che Sony ha trovato un modo fantastico per ridurre il rumore nei video con poca luce, ma che questo stesso metodo non sia applicabile nelle foto. Se anche questa reflex ha la stessa tecnologia avrà la stessa bassa resa nelle foto, sarei proprio curioso di vedere se sono riusciti a risolvere la cosa

Pistacchio

Sticaxxi

IL_Luca

Scusa ma stai paragonando una reflex entry level del 2010 a questa (top di gamma Sony 2016)?

fr16_reda

Con la mia Canon Eos 550D già a 6400 di iso la foto ha un effetto granuloso evidente, complimenti davvero alla Sony.

IL_Luca

È indubbio che ormai Sony sappia fare i sensori per le macchine fotografiche. Nonostante ciò, mi risulta impossibile giudicare: il video è stato -per forza di cose- compresso da youtube e, essendo stato girato in FHD, le immagini hanno 1/20 della risoluzione massima del sensore, quindi ci sta che il rumore si veda poco a 25600 iso. Sarei curioso di vedere una foto (grezza, non elaborata) scattata a 25600 iso o più, magari sorseggiando quel brunello o quell'amarone

Yosemite Sam

Beato che se la può comprare

KenZen

Davvero spettacolare. Livelli eccelsi.
Saluti

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione