Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GoPro Hero 5 BLACK: quasi perfetta | #RECENSIONE

28 Novembre 2016 117

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Era molto attesa dagli appassionati di Action Cam e finalmente abbiamo potuto provare per alcuni giorni la nuova GoPro Hero 5 Black, la migliore camera sportiva sul mercato. Ecco le nostre impressioni i pregi e i difetti.

Costruzione e caratteristiche

La GoPro Hero 5 offre tutto il meglio che si può desiderare oggi nel segmento Action Cam. È compatta, dimensionalmente più piccola delle precedenti GoPro e offre un design più gradevole con angoli smussati e una gommatura esterna che ne aumenta il grip. Bene ma non benissimo visto che qualche scalfitura, o meglio, abrasione della gomma, ci è capitata nei nostri test di utilizzo. 

Non essendoci alcun case a proteggere la scocca, la Hero 5 è più esposta rispetto ai modelli precedenti ma è impermeabile e dunque perfetta per essere utilizzata senza gusci fino a 10 metri o magari mentre piove o passate in qualche pozzanghera. L'assenza del case permette anche di catturare un audio migliore che, sebbene non al top della categoria, si apprezza sicuramente di più rispetto alle Hero degli scorsi anni.


Caratterstiche generali:

  • Corpo robusto e impermeabile fino a 10m;
  • Schermo LCD touch da 2”;
  • Controllo vocale;
  • Stabilizzazione video;
  • Acquisizione della posizione tramite GPS;
  • Connessione wireless avanzata ad accessori, telecomandi e sensori compatibili;
  • Video 4K 30fps, foto fino a 12MP;
  • Miglior navigabilità del menu rispetto ai precedenti modelli GoPro.
  • Prestazioni migliorate con scarsa illuminazione;
  • Audio stereo 3 microfoni;
  • Caricamento diretto GoPro Plus*;
  • Protune: modalità per una cattura di qualità cinematografica per consentire elevate possibilità di regolazioni durante la post produzione;
  • Wi-Fi e Bluetooth® integrati;
  • Riduzione avanzata del rumore del vento;
  • HiLight Tag: seleziona gli highlights dei video durante la registrazione per facilitare la visualizzazione dei contenuti, la riproduzione e la condivisione;
  • QuikCapture: funzione che consente lo scatto di foto in continuo, tenendo premuto il tasto shutter.
  • SuperView™: modalità che permette di catturare video con l’angolo di ripresa più ampio al mondo.
  • Auto Low Light: funzione che regola in modo intelligente il frame rate in condizioni di scarsa luminosità.
  • Night Photo e Night Lapse: modalità per una configurazione personalizzata dell’esposizione notturna;

In mano si tiene molto bene ma è necessario utilizzare il case aperto per poter agganciare la GoPro ad un qualunque supporto. Purtroppo manca l'attacco a vite direttamente sulla Action Cam che sarebbe stato forse la perfezione anche se ovviamente è possibile sfruttarlo con i supporti di terze parti.

Scarna, considerando il prezzo, la dotazione di serie che prevede giusto due supporti e nessuno snodo o altri attacchi da comprare obbligatoriamente tramite le varie offerte.

Software

GoPro ha migliorato la Hero 5 in due modi:

  • Sfruttando una Ui più adatta all'utilizzo tramite touch screen
  • Permettendo di utilizzare la voce per controllare la camera.

Lo schermo è di ottima qualità, ha una buona luminosità e permette di essere utilizzato in qualunque condizione. Nel caso in cui con guanti o altro fosse impossibile cliccare, basterà utilizzare i tasti funzione fisici che permettono di selezionare modalità e gestire le opzioni principali. 

Alternativamente potranno essere utilizzati vari comandi vocali davvero perfetto per non sganciare la action cam dal supporto. Spegnimento, avvio registrazione, pausa e molte altre funzionalità potranno essere utilizzate anche in Italiano. 

A livello grafico il software è indubbiamente ben fatto e le opzioni sono tante quanto bastano, con in più la possibilità di attivare GPS, Stabilizzazione video e intervenire sui parametri Protune, una modalità di cattura che consente di modificare bilanciamento bianco, colori, ISO, esposizione e altri parametri "professionali". Ovviamente si tratta di opzioni Pro ma che possono diventare molto utili in condizioni particolari di luminosità.


Come sempre ottima l'applicazione per smartphone, che consente di gestire la Action Cam, vedere in tempo reale ciò che sta inquadrando ed avere accesso a tutte le impostazioni in modo più immediato e rapido grazie allo schermo di maggiore ampiezza. Ovviamente connessione Wi-Fi/bluetooth e maggior consumo energetico.

Qualità Video

GoPro Hero 5 supporta la registrazione video in 4K a 30FPS e ovviamente risoluzioni inferiori che consentono di spingersi fino a 240fps. Grazie alla stabilizzazione dell'immagine si hanno riprese sorprendentemente fluide e morbide anche in condizioni estreme di utilizzo, che abbiamo voluto testare nel video che trovate a seguire.

Pensare di montare una Action CAM sul manubrio di una bicicletta e avere un video più che buono a 30KM/h in una strada completamente sterrata e con pietre, ciottoli, massi e salti, non è sicuramente comune. 

Parlando di caratteristiche supportate, di seguito tutti i formati:

  • VIDEO: 4K30 / 2,7K60 / 1440p80 / 960p120 / 720p240 fps
  • FOTO: sequenza da 12MP / 30 fps
  • Impermeabile fino a 10 metri;
  • Controllo vocale;
  • Stabilizzazione video;
  • 3 microfoni;
  • Acquisizione della posizione tramite GPS;
  • Acquisizione foto RAW;
  • Acquisizione foto WDR (Wide Dynamic Range);
  • Campo visivo (FOV) lineare per foto e video;
  • HDMI con riproduzione a 4K;
  • Wi-Fi + Bluetooth® integrati;
  • Protune™ disponibile in modalità foto + video;
  • HiLight Tag;
  • SuperView™;
  • Auto Low Light;
  • Night Photo + Night Lapse;
  • QuikCapture.

Tra le impostazioni è possibile inoltre scegliere il diverso angolo di apertura dell'obiettivo con opzioni più o meno fish eye e in grado di accontentare tutti. Ovviamente il bello delle Action Cam è l'ampiezza dell'inquadratura e tutte le riprese fatte sono con i settaggi standard.

Un'altro elemento distintivo della GoPro Hero 5 è la possibilità di sfruttare il GPS integrato per raccogliere i dati di telemetria istante per istante.


Tramite il software GoPro per PC è possibile inserire i vari elementi grafici, spostarli, ridimensionarli e visualizzare solo quello che desideriamo. Il programma è fatto abbastanza bene ma non è velocissimo e sopratutto non è possibile modificare l'estetica dei vari elementi con grafiche migliori o diverse, cosa possibile con alcuni competitor. 

Interessante però la possibilità di utilizzare il tasto mode per creare dei punti salienti all'interno dei video durante la registrazione, utilissimi in fase di montaggio tramite il software GoPro, per visualizzare immediatamente gli highlights.

Di seguito vi lasciamo anche una carrellata di foto scattate dalla Action Cam che riteniamo sufficienti come qualità.

Autonomia

Hero 5 Black ha una batteria da 1220mAh che permette di arrivare a circa 80 minuti di registrazione continua a 1080p con 60fps. Ovviamente, se attiverete il GPS e il Wi-Fi /bluetooth avrete un consumo maggiore ma, fortunatamente, la batteria è intercambiabile e una in più è bene averla se utilizzate molto il prodotto.

Ottima la presenza del connettore Type-C che consente di ricaricare velocemente la Hero 5 ( la LG Cam LTE è stata la prima, una doverosa piccola precisazione rispetto a quanto affermato in video) anche se non è possibile aprire il vano ricarica con il guscio montato. Potete comunque usare una powerbank per ricaricarla.

Conclusioni

In conclusioni non possiamo che ritenerci soddisfatti di questa Hero 5 Black. Il prezzo non è esageratamente alto e i 399€ sono lo scoglio da superare nel mercato online, a fronte dei  429€ del listino ufficiale. Poca la dotazione di serie, ma grande qualità di ripresa e ottimo software. Notevole il supporto visti i 3 aggiornamenti già ricevuti e piuttosto buona l'applicazione per smartphone.

Ci sono però un paio di difetti che vogliamo menzionare nel riepilogo.

Pro e Contro
DimensioniQualità VideoStabilizzazioneGPS e Impostazioni ProSupporto Software
Led di stato che viene coperto dal guscio di montaggioGomma esterna che tende a scalfirsiSoftware PC per elaborazione lentoTouch Screen non molto sensibile


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudia Palmisano

ero entusiasta di aver acquistato la nuova gopro finchè durante una immersione a soli 5 mt ha smesso di funzionare! sarà pure impermeabile ma non risponde ai comandi, pertanto non ho potuto fotografare un bel nulla se non qualcosa a pelo d'acqua. insomma lo scafandro credo che serva a questo punto!! è successo a qualcuno di voi?

GIUSEPPE

mi accodo,anch'io vorrei porre lo stesso quesito, quale delle due è migliore ? ci sono altre action cam piu indicate dal punto di vista prettamente Fotografico

Alessio Sacchini

salve, Io ho riscontrato una sorta di "problema" che con le go pro precedenti, o almeno con la hero 3 non avevo, quando attivo la wi fi della go pro non mi è possibile connettermi da pc, volevo sapere se era un problema del mio pc o se in questa nuova go pro è stata tolta la possibilità ?

nanto

Salve secondo voi per quanto riguarda le foto meglio go pro hero 5 o xiaomi 4k ?

Jessica Palitta

Ciao! Grazie della recensione! Io sono indecisissima, avrei bisogno di una fotocamera per fare un po di cose..mi servirebbe per fare video tutorial e recensioni..ma anche foto di buona qualità(paesaggi, soggetti e macro) e video stabilizzati per quando sono in viaggio e al mare..so che sarebbe meglio una reflex, ma spesso la qualità audio è pessima e sono molto pesanti, mentre la gopro è piccola, ha tanti accessori, è impermeabile per i video al mare..Non so se farei male ad acquistarla, la cosa migliore sarebbe avere entrambe, ma il budget è abbastanza limitato!Ho bisogno di un consiglio!

Davs90

non ho capito una cosa dalla recensione, se io monto il guscio per agganciarla al cavalletto, è possibile attaccare una power bank per utilizzarla cosi senza farla scaricare? siccome la dovrei piazzare a qualche metro da me ma senza poter andare a cambiare la batteria quando si scarica. altrimenti mi tocca fare senza cavalletto e mi conviene portarmi dietro delle fascette per fissarla?

il beppe

Hai il manubrio della bicicletta montato al contrario !!!!!!!!! la piega va verso l'alto !!!

ÜBERMENSCH

Andato anche tu con Giucas a spilloni?

Alessio Alessio

sicuramente in pista immagino..

Cristiano Gentile

Come ti sembra la elephone pro 4k? Con l'aggiornamento del firmware sembra allo stesso livello della gitup2 in quanto a stabilizzazione e superiore per qualità video... Ovviamente a 1080p, il 4k nelle ActionCam non lo prendo in considerazione

Emanuele Pelosi

Potresti provare a cambiare i DNS e vedere se sono quelli, sicuramente non è un problema della fibra ma di qualche incompatibilità tra Fastweb e YouTube

La Firefly è peggio di GitUp
GitUp Git2 ha lo stesso sensore della prima Xiaomi Yi, quindi una qualità immagine paragonabile con colori molto naturali.
La Firefly invece ha colori troppo freddi e contrastati, per quanto sia comunque ottima per il prezzo (io l'ho trovata a 68)

McGrawHill

Sony lo presenta già dalla Sony HDR-AS30 del 2013.
Poi ci sono Countour e Garmin, arrivati leggermente dopo Sony che a parer mio con la FDR-X3000R è arrivata ad una stabilizzazione assurda.

Rosario

Nel post si accenna al fatto che altri competitor permettono maggiori personalizzazioni della telemetria, ma io vorrei i nomi. Chi altro permette di inserire la telemetria?

fuma23

Sulla sjcam4000 puoi fare una mod che ti permette di inserire un microfono esterno, se sei un po' pratico nei lavori manuali (smontaggio, saldature e fori). Certo è un prodotto ultra low cost rispetto a questa e a molte altre, ma tentare non nuoce!

hammyboy

ottime, la gitup ha colori piu' piattini ma il miglior stabilizzatore di tutte. è comunque regolabile se vuoi colori piu' vividi. Ottimo supporto su funzioni nuove. Sjcam ottima, colori piu' sparati ma buona, costa un po' meno. La firefly è buona con un buon stabilizzatore ottico , sui siti cinesi si trova a poco 80/90€. Per costar cosi' poco ha prestazioni ottime.

Jan

A inizio video ho pensato "cavolo sembra proprio il sentiero che dal fortino di Sant'Ignazio porta al Faro, quello che faccio ogni settimana". E infatti! Non mi aspettavo di vedervi a Cagliari, peccato non vi ho beccato!

Giacomo

La stabilizzazione è impressionante. Poi lo schermino staccato in realtà è un vantaggio secondo me. La prenderò sicuramente

Finnopapero

Stavo guardando la X3000 della Sony che sembrerebbe ottima.
Il prezzo inizia ad essere importante ma sembra ottima.

Finnopapero

Ciao, so che le action cam servono per riprese "in azione" ma hanno il pregio di essere estremamente piccole e comode.
Una camcorder è più grande e scomoda. Senza contare che ad un concerto verrebbe vista più come "attrezzatura professionale", passami la terminologia, e me la vieterebbero.
Ti ringrazio comunque per il consiglio

Max

le action cam non servono a questo, usa una cam corder.

Giacomo

Per la qualità d'audio rivolgiti alle sony

aBitforIt

Ah in quel caso forse il problema diventa anche la stabilizzazione se c'è tanto casino... Comunque puoi provare a prenderla da Amazon poi al massimo fai il reso.

Finnopapero

Il problema è proprio trovare qualcuno che la abbia.
Nonostante non sia un papero d'azione, per un amante della musica live come me sarebbe di una comodità pazzesca una action cam.
Ma ho paura di buttere via i soldi alla cieca. :(

aBitforIt

L'effetto secondo me viene bello, ma se conosci qualcuno che la ha io prima proverei... Non so come sia la resa video al buio e la qualità dell'audio nel caso di rumori forti come un concerto. (Ho provato con una 3 White a fare quello che dici ed il risultato è stato uno schifo anche se l'audio non era male)

Finnopapero

Secondo voi ha senso utilizzarla per girare video a concerti in locali medio piccoli?

Chi sono?

facci sapere come va a finire!?!

Max

Queste che hai nominato come sono?

Hateware2

Ammisterdam

Srnicek

A me succedeva tempo fa (circa un mese fa), l'unico browser con cui riuscivo a vedere i video di YouTube era Chrome (che, in compenso, non mi faceva vedere nessun altro tipo di video), con Firefox ed Edge il comportamento era quello da te descritto, andavano in buffering quasi subito indipendentemente dalla risoluzione, nel mio caso si è risolto da solo dopo qualche giorno.

hammyboy

no.
trovi a 80 stabilizzate.

hammyboy

Sj5000x elite - Gitup 2 - firefly 6/7 s

hammyboy

Lo stabilizzatore rispetto a quello delle sjcam 5000x e gitup2 o firefly 6s è penoso. La qualità video migliore. Peccato che le altre le vendono sui 100€...

Giacomo

GoPro come iPhone, una volta i migliori.

Karakurt

Bellissima, io l'ho presa al black friday a 350 su eprice, niente da dire, qualità video eccezionale.

Torto

Era attaccata al retro dell'auto che puntava sugli scarichi (nuovi) e non so come si è staccata :( non era la prima volta che lo facevo ma si vede che la avevo attaccata male

IlRompiscatole

Beh se vuoi usarla al posto di una Amira avrai brutte sorprese :-D
Ma avrai una sorpresa peggiore mettendo una Amira sott'acqua... :-D
Entrambe vanno usate e valutate per quello che sono, la GoPro non brillerà mai per qualità video in senso assoluto ma è senza ombra di dubbio una delle migliori action cam.

IlRompiscatole

Angolo di apertura?
Eddai ragazzi, state mettendo il termine apertura ovunque ed a sproposito :-(
Prima era "apertura focale" e per quanto suonasse bene non aveva senso e veniva usata al posto di "diaframma".
Ora abbiamo anche "angolo di apertura" al posto di "angolo di campo"?
Va bene confondere Kryo con Kyro (pure mio nonno era fissato con "Afaghistan") :-D
Ma questi sono termini tecnici, le persone che leggono il blog li imparano sbagliati, non va bene :-(

bigG

Una apsc non puoi portartela in acqua o al mare perché rovini la lente con la salsedine

psychomb

Io ho provato ma non trovo ancora un motivo per comprare una GoPro ma concordo: la gente si chiede cosa vuole fare GoPro ma invece c'è da chiedersi cosa voglia fare la gente. che ci piaccia o no GoPro ha creato questo "settore" in cui ora tutti vogliono entrare pur non comprando una GoPro. Insomma a me tutti questi commenti polemici paiono più un lamentarsi infinito di chi non trova cosa farsene con una action cam. Io so bene che non me ne farei granché, lo sfizio di riprendere qualche viaggio, qualche corsetta, qualche bella escursione, e via dicendo. E poi? Però va bene criticare, ma senza usare una action cam non ci si può stare... tutti provetti atleti di sport estremi Red Bull...

matteo

autonomia ancora troppo esigua ma fantastica la telemetria, davvero una bella trovata

Ikaro

Con 16mb di RAM già è tanto se ci arrivi a YouTube :D

Ikaro

Cos'è la gopro ti ha picchi@to da piccolo?
Supporto software e software pc per elaborazione lento son due cose un pochetto diverse... Che una vada bene non esclude che l'altra possa andare male...
Qualità di immagine... Mi pare ovvio che si parli di questo ambito di utilizzo (anche se ormai vedo gente che la usa per tanti altri motivi: videoblog...). Di cosa si lamenta?

psychomb

Di solito voi espertoni sapevate distinguere software della camera dal software PC... ora siete calati di livello. Che mondezza che è diventato internet

topogigio

anche io ho la fibra (di tim però), e viaggia a un po' più di 100 Mbps, e non ho alcun problema di buffering

MisterWU

X3000 tutta la vita, a meno che si facciano solo foto e mai video ed allora conviene prendere una camera aps-c economica con delle vere lenti.

MisterWU

Il processo di compressione, in camera, è penoso allora che dovrebbe essere la cosa più importante visto il costante cambiamento d'immagine presente nell'uso di una actioncam ed evidentemente il bitrate è troppo basso per questo tipo di utilizzo.

MisterWU

Troppo difficile imparare a comprimere un file che rispetti le specifiche indicate da YT per ottenere il miglior risultato...
Inquietante

MisterWU

Per uso privato e il 99% delle esigenze meglio la Yi 4K,

MisterWU

Molto coerente la recensione da una parte si legge ottimo software dall'altra è messo nei contro perché è lento...
Se indicate come ottima la qualità video su questo prodotto o avete un problema cognitivo o un metro di paragone imbarazzante.
Come si dice agli studenti che fanno discorsi senza senso: per favore, definire "qualità d'immagine"
400€ non sono molti in se ma un'enormità se usato al di fuori della sua destinazione d'uso, molto di nicchia, in quanto da risultati veramente scadenti.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO