Android TV 6.0 arriverà sui TV Sony 2015 e 2016 dal 22 febbraio

17 Febbraio 2017 121

Aggiornamento 17 febbraio 2017:

Sony avvierà l'aggiornamento ad Android TV 6.0 anche in Europa. Il rilascio inizierà dal 22 febbraio e si completerà entro l'8 marzo. Si procederà quindi gradatamente e saranno coinvolti tutti i modelli già citati nell'articolo originale (li trovate citati in fondo). Chi riscontrerà problematiche potrà recarsi presso un centro assistenza Sony. Ricordiamo che il marchio giapponese ha già annunciato l'arrivo di Android TV 7.0 su tutti i TV 2015, 2016 e 2017, senza però specificare una data.

Sony XD93

Post originale - 9 dicembre 2016

Sony ha avviato il rilascio progressivo dell'aggiornamento che porterà Android TV 6.0 sui televisori della gamma 2015 e 2016. Parliamo, nello specifico della versione Marshmallow 6.0.1. Le novità sono molteplici: molte non producono risultati appariscenti ma contribuiscono a raffinare e migliorare l'esperienza d'uso. Tra i cambiamenti meno evidenti citiamo la risoluzione di vari bug e alcune modifiche estetiche, ad esempio allo sfondo visibile sulla home page.

La nuova versione ha finalmente corretto alcune "pecche di gioventù", come ad esempio le applicazioni che comparivano sia nell'elenco generale di quelle installate sia tra le app "featured", una ripetizione di fatto inutile. L'elenco degli ingressi è stato spostato nella parte bassa della home page ed è ora differente anche la barra che mostra il livello del volume a video, più piccola e posizionata nell'angolo in basso a sinistra.

Il menu "Help" è stato completamente rinnovato per risultare più semplice ed esaustivo. La struttura è organizzata per categorie che possono essere facilmente identificate grazie alle illustrazioni utilizzate. Novità anche per la gestione della memoria: applicazioni e giochi possono essere spostati su memorie o hard disk USB. Completa l'elenco delle modifiche la ricerca dei programmi TV.

Il rilascio dell'aggiornamento è stato per ora avviato negli Stati Uniti e in Asia (arriverà comunque anche in Europa). I modelli supportati sono i seguenti (ZD9 non è presente poiché è già aggiornato):

  • 2015: X94C, X93C, X91C, X90C, S85C, S80C, X85C, X83C, X81C, X80C, W95C, W87C, W85C, W80C, W75C
  • 2016: XD94, XD93, XD85, SD85, W9xxD, W8xxD
Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 399 euro.

121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N#R#S©

il tv scaricherà l'aggiornamento ,appena sarà disponibile, anche quando lascerai il tv in modalità standby (altrimenti sarà sempre possibile fare l'aggiornamento in modalità manuale tramite chiavetta USB)

Optical

USB!

Optical

E' molto semplice...io ho aggiornato via pendrive in USB!

nicoletta.arici

io ormai non so piu che cosa devo e fare,ho messo ATTIVO su dawnlad automatico software,e anche ACCETTO impostazioni della privacy,esattamente come c'e scritto sul coso a forma di busta sulla scermata home,e se arrivera bene altrimenti fa' niente

nicoletta.arici

volevo solo sapere se dal sito sony stai aggiornandolo normalmente ho con una USB

nicoletta.arici

spero solo che non mi abbiano gia tentato di mandarmi il dawnload e io lho avevo su disattivo e magari non me lìho mandano piu,se qualcuno lho sa perfavore rispondetemi grazie mille.

nicoletta.arici

partono da oggi pero io non posso stare tutto il giorno davanti al tv,perche prima deve fare il dawnload e poi aggiornamento,io ho messo attivo su dawnload automatico software,quindi il dawnload si scarica anche se io non sono in casa.gusto?io spero sai x me questo e il mio primo smatr tv.nicoletta.

nicoletta.arici

beato te io dal sito sony non saprei nemmeno come fare,forse e meglio che aspetto ho gia messo dawnolad automatico software su ATTIVO.dovrebbe arrivarmi,almeno spero,dato che mi anno gia mandato l'avviso sulla scermata home a forma di busta.aspettero sai non sono tanto pratica col tv nuovo,e il primo smatr tv x me.ciao.

Optical

Per il mio KD-55XD8599 è già disponibile il DL dal sito Sony....sto aggiornando ora..

N#R#S©

si gli aggiornamenti partono da oggi.....

nicoletta.arici

anche tu stai aspettando aggiornamento,giusto?

nicoletta.arici

hai ragione tu il modello e giusto,KDL-55W808C,comunque si vede benissimo,io ho colegato il plex tra pc e tv e mi e uscita la scritta forse sbagilata bravia tv 2015 4k.era solo per questo che non ci capivo fuori piu niente.allora mo ero messa a guardare delle cose che si vedono gia in 4k su youtube e altre cose filmati in 4k si vedono comunque superbenissimo.cioa nicoletta

Manolo

A scanso di errori, nemmeno improbabili, dalla XE90 compresa.

N#R#S©

concordo ma tantè....meglio TV sony seppur aspettando (io ho ZD9 e XD93 come si può vedere dal mio twitter) che robacce di TV di altre marche, almeno io la penso cosi ;)

Ricky

Anche shield tv è del 2015 e ha nougat e minimo si beccherà altri 2 major uodate visto che il nuovo modello ha lo stesso hardware.Certo che meglio di nulla ma si puó e si deve fare di meglio.

Manolo

Si da XE90, sempre che "le cose non cambino" o non ci siano errori nei PDF ufficiali (nemmeno tanto improbabile).

N#R#S©

Suppongo i vari top di gamma XE , A1....

N#R#S©

Meglio che nulla....sony aggiornerà anche modelli addirittura 2015....

Ricky

E' tardissimo

Manolo

No è una Android TV quindi no.

Manolo

Più avanti tramite aggiornamento per alcune serie 2017, per le attuali temo nulla...

N#R#S©

Speriamo presto le richieste sono davvero tante in tal senso....

N#R#S©

;)

N#R#S©

Arriverà con nougat per tutti i modelli mentre per il supporto VP9.1 (es. youtube HDR) solo per i modelli dall'estate 2016 in su ovvero solo quelli con SoC mediatek5891 (esempio ZD9)

N#R#S©

Nougat sicuro entro fine anno a detta di sony

N#R#S©

Esatto

N#R#S©

Molto bene il mio XD93 attende con impazienza eheh

nicoletta.arici

io ho tolto il si solo peche vorrei essere presente quando lo fara,altrimenti magari me l'ho farebbe quando sono fuori casa,anche perche ormai manca pochissimo,da domani ce scritto che iniziano.ciao

nicoletta.arici

io per adesso ho tolto il si dal dawload automatico.fino a quando mi risponderai ha quello che ti ho scritto perfavore per adesso grazie in anticipo.nicoletta.

nicoletta.arici

comunque ce scritto tutto se si entra,infatti ce scritto che e ha discrezione dell'utente se fare o no l'aggiornamento.e nelle note dice che google play e altre saranno da aggiornare e dice anche che le applicazioni delle vecchie versioni os.potrebbero non funzionare come prima.ce anche una cosa per lo spostamento di app e giochi sugli stik usb e hdd molto bella.e che non sara' piu possibile tornare alla versione precedente.e molte altre cose e a questo punto sono perplessa se farglielo fare o no.non vorrei che non mi funzionasse piu il TV.

nicoletta.arici

a me mi e gia arrivato un avviso per l'aggiornamento quando sono entrata in home spero anche a voi,si nota subito perche e ha forma di busta come gli msm.

Nicola Buriani

Da quello che so HLG non richiede hardware aggiuntivo, serve che il TV identifichi il flusso come HDR e lo decodifichi di conseguenza.
Lo streaming con HLG non lo utilizzerà praticamente nessuno, ha pochissimo senso (per lo streaming devi comunque avere più versioni dello stesso file, mentre per le trasmissioni TV non dover duplicare i canali cambia radicalmente le cose), anche perché dovrebbero rifare l'econding di tutto il catalogo se volessero usarlo.

ice.man

il mio dubbio è che per avere supporto HLG sulle trasmissioni DVB-T sia necessario un certo hadrware lato sintonizzatore
magari il modulo sintonizzatore non la supporta, e i geni del markting hanno detto una mezza verità: che arrivarà il supporto HLG, hanno pero taciuto che non sarà per le trasmissioni radio, ma solo per i segnali in streaming gestiti totalmente dalla cpu

Nicola Buriani

Certo che è una fonte ufficiale, infatti non ti dico che non è attendibile, semplicemente non è la fonte dell'arrivo di HLG sui TV Sony.
Sono due cose completamente diverse.
Tanto per dire: in quella pagina non ci trovi scritto neanche che sugli ZD9 arriverà Dolby Vision, altra notizia ufficiale.
PS: HLG arriva praticamente su tutti i i TV, non è solo Sony ad aggiornarli (e nessuno lo fa per YouTube, te lo posso assicurare).

ice.man

la fonte citata da me è il supporto ufficiale Sony Italia
che vale molto piu delle promesse degli uomini del marketing fatte ad una fiera per evitare che tutti i televisori nei magazzini restino invenduti
il Samsung Galaxy 3 Neo ha ricevuto lollipop con 2 anni di ritardo rispetto all'annuncio degli uomini marketing......
Quindi lasciamo perdere

Nicola Buriani

Ribadisco: YouTube usa al momento VP9 - Profile 2, non HLG.
HLG annunciato è per le trasmissioni TV.

Manolo

?... W9xxD, W8xxD

Manolo

Il tuo modello oltre ad essere dell'anno precedente non è Android TV.

Nicola Buriani

YouTube usa VP9 - Profile 2, non HLG (anche perché non sarebbe granché utile in streaming).

ice.man

io ho letto solo del supporto HGL sui video youtube
ma HGL è importante sia supportato a livello di trasmissioni DVB-T
.
se ti risulta diverzmante posta la fonte

Sagitt

Scontato

Ricky

Non lo fanno perché dire che c'è la smart tv a loro costa 10 dollari di produzione e ce ne rincarano più di 100.

Sagitt

esatto.. la tv dovrebbe essere giusto il display con selezione ingressi... ok menu per impostazioni video\audio... ma poi basta

Ricky

E' proprio quello il male, fosse per me pure l'elettronica comprerei esterna, non solo tuner e piattaforma smart

Sagitt

non esiste più la scelta smart o non smart.....

Nicola Buriani

Non vorrei ricordare male, ma XD80 fa parte della seconda ondata di modelli del 2016, quelli usciti in autunno.
Dovrebbe già avere la versione 6.0.1 (come ce l'ha la serie ZD9).

kalabro

ho preso mesi fa un XD80 da 49 pollici, quindi non lo riceverò? a quando risale il mio modello?

Ricky

Peccato che nel mentre sony da qui a non si sa quando introdurrà marshmallow la shield ha già nougat.Se prendi un sony fallo per l'elettronica/qualità d'immagine, non per la smart tv.

Ricky

E nougat?Nvidia è l'azienda più seria negli aggiornamenti android tv, se solo tutti i brand di tv mi vendessero il solo monitor senza sintonizzatore e piattaforma smart risparmiando sul prezzo...

Enrico Giannelli

Come ha fatto?

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole

Recensione GARMIN VIRB ULTRA: parola d'ordine Telemetria | Video