ODIN2 è il proiettore a LED compatto con Android 6.0 (video)

11 Dicembre 2016 26

I proiettori compatti con funzionalità multimediali sono un prodotto piuttosto gettonato sui vari siti di crowdfunding. L'ultimo arrivato è ODIN2, già finanziato con successo su Indiegogo. Il dispositivo si presenta con dimensioni piuttosto compatte: le misure sono 14,6 x 15,9 x 3,7 cm con un peso di 590 grammi. Il cuore del proiettore è costituito da un chip DLP da 0,3" con risoluzione pari a 1280 x 720 pixel. La sorgente luminosa è a LED e consente di ottenere una luminosità di 300 ANSI lumen e fino a 30.000 ore di funzionamento.


Il rapporto di tiro è 1,12:1 ed è possibile riempire (teoricamente) schermi dai 37" ai 110" (che però sembrano eccessivi per un proiettore da 300 lumen). Sul lato superiore del proiettore è posto uno schermo touch screen da 5" che può essere utilizzato per interagire con ODIN2. Il sistema operativo è Android in versione 6.0. Tutte le operazioni vengono gestite da un processore quad-core ARM Cortex-A17 da 1,8GHz con 2GB di RAM e 16GB di memoria integrata, espandibile tramite lo slot microSD.

La dotazione comprende anche una fotocamera ed un microfono (si possono effettuare video-chiamate), un supporto orientabile (con l'attacco per un treppiede), uno speaker da 3W integrato, la connettività Bluetooth 4.0 e Wi-Fi a 2,4 e 5GHz, un ingresso HDMI, due porte USB 2.0 e un'uscita audio su jack da 3,5mm. Tramite un'applicazione per iOS e Android è infine possibile la condivisione di contenuti da smartphone e tablet.

Per entrare in possesso di ODIN2 è necessario investire 525 dollari (più spese di spedizione). Le prime spedizioni sono previste per Giugno 2017.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 335 euro oppure da Amazon a 529 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

dai più o meno credo che ci siamo... fammi sapere sono curioso! :)

dgero83

beh, di giorno lavoro, nel weekend sono sempre murato, per cui sì, la vedremo solo al buio. E l'idea è uno schermo sui 40-50 pollici.

dario

ma no, se sei abituato a vederla solo al buio e non pretendi di riempire una parete ma solo una porzione ragionevole per 300 lumen, potrebbe pure darti soddisfazione!

dgero83

Boh. Io sono in attesa del mio, che dovrebbe arrivarmi oggi o domani. Speravo di eliminare il tv a questo giro. Ma da quello che dici, pare non si possa... è una cattiva notizia per me.

dario

no che caso patologico, va benissimo non guardare la tv ci mancherebbe, io sono stato 6 anni senza e ho ripreso ad averla per forza da quando sono andato a convivere con la mia compagna... :)
dico solo che un hd con lumen così bassi non potrebbe essere per me la soluzione ideale per godersi film e serie tv al meglio nella normalità... non sono un fissato nè un maniaco della qualità audiovisiva, ma qui il livello, ripeto, è parecchio inferiore a qualunque soluzione alternativa di pari prezzo.
resta un oggetto molto fico e affascinante, perlomeno a me i proiettori affascinano e i dispositivi portatili ancora di più, ma l'userei solo in occasioni straordinarie in cui ho esigenza di grande schermo in mobilità, personalmente.

pietro

processori a 32bit esistono ancora?

i cortex A17 sono il corrispettivo a 32bit degli A72, ergo il processore di st'aggeggio è valido

darkn3ss1

È io che pensavo servisse per flashare le rom Samsung..

ericantona5

vabbe

borkiez

Ha bluetooth e wifi e di lumen ne ha 350.
Io per ora ho il PicoPix 2480 (ed anche un tv lcd), diciamo che sono 2 cose diverse e l'una non esclude l'altra. Però la comodità di avere un mini proiettore che sta in una mano e lo sposti come vuoi è senza prezzo :D

MisterWU

Ha idea di cosa siano 300 lumens in uscita dichiarati?
Di sicuro sarà molto difficile avere una luminescenza di proiezione decente nel intervallo tra i 40 e i 55 NIT (12/16 fL) consigliati per una sufficiente esperienza di home cinema su schermo.
Può avere tutti i gadget che desidera ma se l'immagine è decisamente insoddisfacente diventa un ottimo fermacarte.

dgero83

Ah ha il bt? Io l'ho depennato perché aveva pochi lumen. Se non ho capito male ne ha 100.

borkiez

L'unica alternativa che mi viene in mente è il Philips PicoPix 4935

dgero83

Appunto. Comodo dicevo. Devi collegare tutti gli accessori. Uno che abbia tutto non c'è. Non mi sembra assurdo produrlo.

dgero83

Non metto in discussione che su un monitor si veda meglio o che un tablet sia comodo quando uno è da solo sul divano. La questione è che con il proiettore ti togli il dispositivo tv/monitor dalle balle. E, da quello che mi risulta, ora come ora non c'è alternativa con questo tipo di funzionalità. Non credo di essere un caso patologico, perché ormai penso che per i millennials stia diventando lo standard:io a parte i film di sera quando siamo a cena in coppia o con amici, in televisione non guardo assolutamente nulla. Almeno cogliamo la possibilità di eliminare un altro dispositivo ingombrante. Mi sono preso un proiettore Asus, ma ci devo attaccare una chromecast e una cassa con il cavo... Ma dai, cioè ci metto 3 minuti ad accenderlo, ti passa la voglia, uno si mette a giocare al cellulare e buonanotte al secchio.

ericantona5

Un proiettore più un chromecast più altri 20 euro per quei dispositivi per il bt da collegare all'uscita audio

Darkat

Fosse anche FullHD ma con caratteristiche un attimo più decenti...in giro già ci sono alternative identiche, 500euro è un furto bello e buono, poi con Android 6, nemmeno la 7, si sono veramente sforzati molto.

dario

sì ma non ha certo caratteristiche visive soddisfacenti, a sto punto netflix, se proprio non vuoi avere una tv (con 500 euro potresti prenderne di molto buone), è meglio vederlo su un monitor o su un tablet... anche uno smartphone potrebbe dare più soddisfazione di questo proiettore.
dalla sua ha la compattezza che ti consente di usarlo ovunque, ma lo vedo più adatto a situazioni d'emergenza che di normalità.

dgero83

Che alternative ci sono comode? Voglio dire. Se non voglio il tv e voglio vedere solo Netflix -per dire- che è quello che vorrei fare a casa mia. Mi serve appunto un proiettore che si connetta allo smartphone tramite qualcosa simil chromecast perché non voglio dover smanettare tutte le volte per collegarmi. Idem per l'audio: deve avere il bt in modo da collegarsi alle casse che ho preso per ascoltare la musica. Cosa c'è sul mercato che abbia queste caratteristiche?

delpinsky

Fantascienza, lo so... ma sempre meglio della realtà di questo coso :)

Ramsay Snow

Cortex A17? Esistono ancora?

LucaP

Interessante, molto

Nicola Buriani

4K, LED e compatto a 500 dollari?

delpinsky

Come si fa a finanziare una roba del genere?! Potrei capire se fosse stato 4K, ma HD a quel prezzo è un insulto all'intelligenza.

SignorWolf

Se la possono incartare bella stretta stretta

Scannatore

AHAHAHAHA

manu1234

500€ per una cosa hd e laggante?

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione