Sony annuncia la fotocamera HX350 con zoom ottico 50x - Aggiornata

21 Dicembre 2016 38

Aggiornamento 21/12/2016:

Il prezzo di listino è fissato a 450 Euro.


Sony ha annunciato la fotocamera Cyber-shot HX350. Ad equipaggiare questo nuovo modello è un sensore CMOS Exmor R da 1/2,3" con risoluzione pari a 20,4 megapixel. Il processore che lo affianca è il BIONZ X. La sensibilità si estende da ISO 80 a ISO 3200 ed è possibile effettuare scatti continui a 10fps (per un totale di 10 scatti). L'obiettivo è uno ZEISS Vario-Sonnar T* con zoom ottico 50x e una lunghezza focale equivalente a 24 - 1.200 mm. La costruzione prevede l'uso di 15 elementi suddivisi in 10 gruppi con 1 elemento in vetro Super ED, 2 elementi in vetro ED, 3 elementi asferici e un diaframma a 7 lamelle. L'apertura è F2,8-F6,3.


La messa a fuoco dei soggetti in movimento viene facilitata dai sistemi Lock-on AF e DMF (messa a fuoco diretta manuale). E' presente lo stabilizzatore Optical SteadyShot, capace di analizzare i fotogrammi e basato su un sistema di compensazione dei tremolii su 5 assi. Il mirino elettronico ha una risoluzione di 201.600 punti e una copertura del campo pari al 100%. Sul retro è presente un display LCD Xtra Fine da 3" con una risoluzione di 921.600 punti. Lo schermo può essere inclinato in alto (90°) o in basso (60°).

I video vengono ripresi a risoluzione Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo (28Mbps in AVCHD). La HX350 misura 129,6 x 93,2 x 103,2 mm e pesa 652 grammi (batteria inclusa). L'autonomia è di circa 300 foto o 50 minuti di riprese. Le connessioni disponibili includono una porta USB 2.0 e un'uscita micro HDMI. La fotocamera sarà in vendita a partire da Gennaio 2017. Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 229 euro oppure da Stockisti a 319 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Spazio

infatti, prima di prendere una bridge (che per il mio utilizzo và più che bene) mi sono informato ed ho chiesto ad un mio amico appassionato del settore, così ho preso la fz 300 che sacrifica un pò di zoom, 600mm in ottico, ma con f2,8 costante, i risultati sono molto buoni per un sensore di queste dimensioni, sono soddisfatto

stuck_788

classica fotocamera per turisti, ci puo' stare

philips

Ho la nausea

philips

Non ha nemmeno senso una lunghezza focale di 1200 che, nella pratica, è difficilissima da usare ed ottenere risultati decenti. Parlo per esperienza visto che utilizzo una bridge che presto pensionerò.

philips

Io non ci metterei la mano sul fuoco...

Alessandro

pardon il correttore dell's7 me lo corregge da solo con qual'è... non so con quale criterio

Danny #Mainagioia

Hai ragione sul mio errore, indeciso su cosa mettere ho sbagliato mettendoli entrambi.
Cmq ti riporto il risultato della mia rapida ricerca su Internet :
L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta proprio nel caso dell'elisione). Come qual ci sono altri aggettivi soggetti allo stesso trattamento: tal, buon, pover (solo nell'italiano antico), ecc. È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare.

ste

Posso prendere una hx 300 di seconda mano e pagarla meno di 200 euro allora, non tiriamo in ballo pezzi di secinda mano

ste

A dire il vero è pieno di foto della hx300 anche al tramonto, in ogni caso non sono mezzi paragonabili sia per le prestazioni, peso, prezzi. Io nin la prenderei mai, ma posso immaginare che se come il modello precedente arrivasse a 250 euro in poco tempo, avrebbe il suo perché.

Alexs784

Sono accettati entrambi i modi ormai ("qual'è" e "qual è"), basta fare una rapida ricerca su internet. Basta fare i professori dei miei maroni... Ps: ti prego, due punti dopo i 3 sospensivi senza spazio proprio no... (professore dei miei maroni mode on :D )

Roberto

queste sono macchine per i croceristi che scendono dalla nave, fanno 2 foto dal pulman scoperto, e tornano nella nave. (anche se molti giapponesi hanno delle super reflex)

il prezzo non è alto considerando il prezzo di lancio, ma credo che 1200 di lunghezza focale siano sprecati anche per il tipo di macchina....potevano fermarsi tranquillamente alla metà almeno.. ed in ogni caso fotografare a lunghezze focali folli è molto complicato per via del mosso.

comunque spendendo qualcosa in più si riesce a comprare delle mirrorless micro 4/3 o Aps-C (anche rimanendo in casa sony) con lunghezza focale equivalente che va dal 24 al 300 circa, ma anche oltre il 400 (con ottiche tamron che non saranno il top ma comunque meglio di questa bridge)

poi se un giorno ci si rende conto che non serve tutto questa lunghezza focale, si può prendere un obiettivo compatto, o anche fare cambio di obiettivo a seconda delle occasioni..

Itachi

Gli stabilizzatori non fanno miracoli.

mds

Un buon tele di seconda mano? Un tamron 70-300 f4-5.6 VC lo trovi a 250 euro. Praticamente il prezzo a cui troverai questa usata. Se vuoi fare qualcosa sopra i 300mm cosa fai? E poi il lato grandangolo?
Reflex e bridge sono 2 cose diverse che hanno prezzi diversi e possono benissimo convivere, non ha senso paragonarle.

mds

Dimentichi una cosa chiamata "stabilizzatore", come ho già spiegato sotto si può benissimo scattare in una normale giornata a ISO 100 (che comunque fino a 400 non creano nessun problema neanche con questo sensore). Probabilmente non ci sarà nessuna difficoltà nello scattare a senza avere del micromosso 1/100

Itachi

Non è proprio cosi. Sento spesso rispondere con questo concetto, ma il problema è che usare quelle focali non è possibile nemmeno con queste bridge, ecco perchè sono delle fregature.

Una delle tante regole fisiche della fotografia è che per poter scattare una foto devi usare un tempo di scatto che diventa sempre più rapido a mano a mano che si sale con le focali.
Questo vuol dire che a 50x si dovrebbe scattare tipo a 1/1000.
E il bello arriva qui. Praticamente poter scattare a 1/1000 richiede talmente tanta luce che è possibile solo ed esclusivamente in pieno giorno sotto al sole.
Ma la luce si può ricavare anche da apertura e iso in fondo no? Peccato che si questa bridge a 50x hai un'apertura obbligatoria di 6.3,il che vuol dire che a 1/1000 è già tanto se riesci a scattare in pieno giorno.
Gli iso? su un sensore da 1/2.3 non li puoi praticamente toccare.

C'è un motivo se quelle focali sulle reflex costano cosi tanto. Sono davvero poche le bridge dove è possibile usare quegli ingrandimenti in libertà (in genere come minimo devono avere un'apertura costante da f/2.8).
Ma questa della news è del tutto inutile,quell'ingradimento è come se non ci fosse

philips

Puoi anche prendere una 700D e un buon tele, tutto di seconda mano. Possiedo una bridge e tra poco prenderò una reflex che, se pur entry level, è nettamnte migliore di questi accrocchi. Con le bridge ora che hai zoomato hai già perso la scena.

ste

La hx300 che è presso che uguale a questa costava 400 euro mi pare, forse meno, ma dopo neanche un paio di mesu la trovavi a 250

ste

Una reflex con obiettivo del genere viene 1400 euro, siano d tre 3 volte il prezzo di questa

ste

Ci sono un sacco di foto della hx 300, che bene o male è uguale a questa

Pure new wool

Per dire l'800 mm fisso nikon sta a 16000 $.

Danny #Mainagioia

Ti prego...: "qual è".
Grazie :D

Pure new wool

Gli usi che mi vengono in mente sono muletto per paparazzo/investigatore, volatili/natura e viaggi per avere una tuttofare senza troppe pretese di qualità.

philips

Lasciate perdere le bridge, piuttosto risparmiate qualcosa su un corpo reflex e spendete qualcosa di più per delle ottiche.

philips

Ora che sei a tutta lunghezza focale, con la reflex hai già fatto la foto, messo via la macchina e stampata....Parlo per esperienza con la bridge.

Alessandro

ma cosa c'entra...sensore da 1/2,3" e sensibilità max a 3200iso (che sarà utilizzabile decentemente sotto gli 800)
Poco ingombrante ok, ma per far foto da compatta di bassa fascia si fa anche a meno del 1200mm

Aster

Modalita guardone;)

mds

A 1200mm con uno stabilizzatore di 3 stop (può essere che faccia anche meglio, 3 è per tenersi stretti) significa che devi impostare il tempo di scatto a 1/150, anche se ha in un f6.3 in una normale giornata di sole scatti tranquillamente a ISO 100.
Il sensore è come quello degli smartphone top di gamma, immagina di andare in vacanza con la famiglia o andare a camminare in montagna... Con questa fai dal grandangolo al tele in poco più di mezzo kg. Al giorno d'oggi la qualità di questi sensorini va più che bene per stampe di piccole dimensioni o per condividere sui social.
Ovviamente appena pretendi qualcosa in più questa mostra subito i suoi limiti, non la sto mica spacciando per sostituta di una reflex, però credo che per il 90% delle persone che vuole qualcosa in più di uno smartphone questa vada alla grande.

Crazy999

L'avrei comprata e usata proprio come hai scritto. Ahhaha

Yosemite Sam

Ma mi pare ovvio che ci siano compromessi. Solo l obiettivo di una reflex con quelle focali e di qualità "buona" costerà 3 volte questa fotocamera

boosook

sì, sono curioso di vedere le foto come sono a 1200 con F6,3... praticamente o fotografi nel deserto a mezzogiorno o non avrai abbastanza luce per una foto decente. Poi per tenere quella lunghezza focale il sensore sarà piccolissimo, l'ottica super spinta, vorrei vedere come vengono le foto anche alle lunghezze focali normali.
Ma soprattutto quelle focali lì ti servono solo se fai uccelli, wildlife o sport, e questa macchina, per altri motivi (autofocus in primis) non sarà comunque adatta per quegli utilizzi. Insomma, solo uno specchietto per le allodole.

Costerà nà cifra

mds

pesa 652 grammi e copre dal 24 al 1200, quanto pesa un corredo reflex che ti copre tutte quelle focali?

Torpilla

50x...mi scappa da ridere

Alessandro

Ingombri da reflex e sensore da peggiocompatta...con tutti i contro di un sensore così piccolo.
Ok il 1200mm ma dopo aver fatto due foto alla luna qual'è l'utilità?

Ngamer

F2.8 -F6.3 , bè non dovrebbe costare molto :P

aleandroid14

Grazie a te per il chiarimento

Nicola Buriani

Sì e grazie di averlo chiesto, mi ero dimenticato di riportarlo.

aleandroid14

Il sensore è il solito 1/2.3"?

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole

Recensione GARMIN VIRB ULTRA: parola d'ordine Telemetria | Video