Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il regista di "Rogue One" svela l'esistenza di una versione 4K del primo "Star Wars"

23 Dicembre 2016 74

Gareth Edwards, il regista di "Rogue One", ha svelato una notizia che potrebbe fare la felicità di tutti i fan di "Star Wars". Nel corso di un'intervista con Little White Lies, Edwards ha dichiarato di aver visto una versione restaurata di "Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza" a risoluzione 4K. La proiezione a cui ha assistito è stata organizzata in occasione di una visita presso la sede di Lucasfilm.

Gareth Edwards (al centro)

Il regista sostiene che i lavori a questa nuova versione erano appena terminati. Quello che resta da chiarire è se e quando il grande pubblico potrà vedere il restauro in 4K. Al momento non vi sono notizie ufficiali, motivo per cui è bene non essere precipitosi e non dare alcun dettaglio come scontato. E' comunque certo che, nel caso, occorrerà realizzare lo stesso lavoro anche per gli altri due capitoli della trilogia originale. Solo in seguito si potrà pensare di proporre i tre film al cinema e, perché no, magari anche su Ultra HD Blu-ray.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

ci sta...tanto è uno di quei film che non tende ad invecchiare proprio per essere puntato sulla storia e non sulla resa visiva, idem il film che ti ho consigliato, che è del 2007

Massimo Olivieri

Primer è in up in coda ... in questi giorni testando un pò di box android con i servizi di streaming per capirci qualcosa.

Stefano

about time l'ho visto in ita, "questione ti tempo" lo hanno chiamato..divertente, specie per le performance di lui :D. Primer lo conscoscevi?

Drak69

EP7 è pietoso, per me è servito solo a rendere molto piu interessante EP1 xD

Massimo Olivieri

Europa Report è il film fatto per il web con due lire di una nave che arriva sul una luna di giove, nel contesto film a bassa costo ha il suo perchè.
Kung Fury è il trash della fanta-comedy(in senso positivo) o ti fai un sacco di risate o lo spegni subito, come Better Off Ted.
Dimenticavo About Time carinissimo.

Murdock

ah ok, cosi è più chiaro perché si parla pure francese e italiano.

Massimo Olivieri

tedesto-swizzero che é diverso dal tedesco, altrimenti si offendono.... penso sia unico film di fantascienza swizzero :-) ,con i sub si capisce , non è eccezionale ma la storia e un po diversa dal solito.

Stefano

no no è una sceneggiatura diversa, è una storia di Jerome Bixby, che ha lavorato in Ai confini della relatà e Star Trek, l'ha scritta fino alla morte...tempo fa avevano provato a fare un sequel via kickstarter senzxa successo, invece sono riuscito a trovare per fare una serie seguito ora in produzione...è del 2007, c'è pure il buon attore che faceva Phlox in Star Trek Enterprise... Upstream color l'avevo visto, ma non mi ha preso (invece stupendo il predecessore del regista, Primer è davvero tanto bello e tecnico, te lo consiglio, ma lo conosci sicuro); Ruby Sparks l'ho visto, ma lo rivedrò volentieri; Europa Report l'avevo intravisto, non so perchè non lo ricordo però...Kung Fury è una chicca che non ho ancora visto, ma deve essere pazzesco a vedere trailer etc

PatrickBateman47

Edwards che svela cose!

Murdock

Ma che lingua è lo svizzero? xD

Massimo Olivieri

mmm...interessante mi manca ed è una cosa rara...
ma è un rifacimento del l'uomo che cadde sulla terra?
invece ti consiglio: Cargo(anche se in svizzero), Los Ultimos Dias(anche se solo in spagnolo), Upstream Color, Time Lapse, Cashback, Ruby Sparks, Synchronicity, Europa Report.
Per farti qualche sonora risata Iron sky e Kung Fury.

Stefano

"Se voglio vedere un bel film SCi-fi ne vedo uno sconosciuto con zero effetti speciali e tutta storia..." allora ti consiglio di vedere, se non l'hai già visto, "L'uomo che venne dalla terra": è uno dei miei film preferiti e calza a pennello con quanto hai scritto.

Daniele Di Donato

Considerando che è uno spin off, davvero bello e sensato secondo me.

Marco Rasero

la pellicola 3.5 mm ha un qualità paragonabile a 6k.

Marco Rasero

immagino che abbiano effuattuato il restauro partendo dalla pellicola master, altrimenti è un lavoro quasi inutile.

Gabriel #JeSuisPatatoso

la domanda è ... aggiungeranno le cose in CGI fatte alla meno peggio? Perché i pupazzetti, oggi come oggi, farebbero sorridere i fan di primo pelo, ma una computer-grafica ridicola lo renderebbe decisamente trascurabile e poco interessante, nonostante il 4K.

TecnoLord

Decisamente più bello del 7

Massimo Olivieri

a me si ,ma dipende come lo guardi ... una persona normale magari lo trova noioso per metà , uno che conosce la saga forse carino uno che è cresciuto a pane e latte di Bantha lo vede con un altro occhio.
La storia in se in fondo non è nulla di chè, ma combacia come un pezzo di lego con la saga.
La prima morte nera era rimasta incompleta per molti anni appunto perchè non riuscivano a finire arma. Il finale è perfetto ha una sua logica e combacia perfettamente col IV.

Ci sono molte chicche che molto non vedo o non noterebbero : il castello di da darth Fener era stato già pensato doveva essere in EP V ma non è mai stato incluso da nessuna parte tranne un video gioco.

I costumi e lughi sono spettacolari.Molti personaggi sono carini e ben sviluppati .

Quello che rovina i film adesso sono i maledetti trailer ! ti tolgono tutta la sorpresa e il fascino del film! praticamente capisci tutta la storia. Ogni volta mi prometto di non vederli .... ma è impossibile..

Ovviamente non mi aspettavo un colosal ... ormai chi li fà ? io sono uno che si accontenta ( ne ho viste di tavanate galattiche sci-fi ...ma tante ...ho visto tutti i film usciti sci-fi ) mi dogo il film così com'è e basta ... senza tante pipe mentali, già lo sò che non sarà un bellissimo film.

Se voglio vedere un bel film SCi-fi ne vedo uno sconosciuti con zero effetti speciali e tutta storia.

Io so no del idea che 2 anni per fare un film di SW sono estremamente troppo pochi , la disney se voleva fare cassa .... avrebbe dovuto far uscire prima questo poi il VII .

Giuseppe boccolari

Grandeeee

Nicola Buriani

Citami una mia notizia basata su speculazioni.
E ripeto: speculazioni, ovvero "io penso che faranno così", ma non ho notizie né ufficiali né ufficiose a supportare il mio ragionamento.

L0RE15

"Le speculazioni non sono notizie"
...oh questa me la segno per tirarla fuori al momento giusto! ma se spesso i blog come il vostro vivono di speculazioni, rumors e simili!!

ilpico22

Personaggi un po' inesistenti; trama interessante; Darth Vader inedito.
Nel complesso: merita e va visto! ;)

failax

Ma è meglio la silver screen edition o la despecialized edition?

Viva Android

Molto meglio di episodio VII non che ci volesse molto ma a parer mio merita davvero

Antonio Guacci

Ogni tanto accade: all'epoca dell'uscita dell'Episodio 3 avevano fatto la maratona all'Arcadia di Melzo (rigorosamente in sala Energia).

Il miglior trip che mi sia mai fatto al cinema (a pari merito con la maratona di LotR, sempre Arcadia/Energia): entrato alle 9 di mattina, ne sono uscito alle 2 di notte!

Antonio Guacci

Sacrilegiooooo!!!!!

failax

Ti è piaciuto Rogue One?

failax

Il miglior stellapilota quando lo dicono? :-)

Squak9000

Ma come è 'sto RogueOne?

Alex4nder

Non ho capito

faber80_

speriamo, non mi faccio illusioni.
:)

Nicola Buriani

Dalle pellicole (ovviamente dipende anche dal tipo utilizzato) ben tenute si ricavano master in 4K di ottima qualità.

faber80_

si ok, ma dubito si abbia una risoluzione 4k, è pur sempre materiale analogico...

Nicola Buriani

Le speculazioni non sono notizie :).
Ad oggi non c'è alcuna dichiarazione ufficiale o anche solo una qualche indiscrezione in tal senso.
Certo è che il tempo stringe e se vogliono lanciare una versione Ultra HD Blu-ray (ma senza la trilogia completa non so quanto senso avrebbe) devono muoversi, non sono cose che si annunciano dall'oggi al domani.

Massimo Olivieri

nel Lucasfilm Archives al interno del Skywalker Ranch è ancora custodito tutto gelosamente compre le pellicole tenute gelosamente.... una vera miniera d'oro.

Nicola Buriani

Da pellicola si fa la scansione :).

Massimo Olivieri

alcune spie bothan riporta questa notizia.....

Nicola Buriani

Non mi pare che abbiano mai rilasciato alcun annuncio ufficiale, né sui restauri in 4K, né tanto meno sugli Ultra HD Blu-ray (Disney per ora non ne ha realizzati né ha mai annunciato qualche titolo).

faber80_

già immagino la qualità... upscale a gogo.

Massimo Olivieri

allora sei un tipo da "Silver Screen Edition"

Massimo Olivieri

AL 99% il BD UHD verà rilasciato al anniversario dei 40 anni del uscita del film, gli altri due sono già in lavorazione.... un pò indietro con le notizie?

AntoM

avmagazine ad esempio

AntoM

Anche de il ritorno dello jedi?

AntoM

Per fortuna la scena di Solo che spara non l'ha sdentizzata la disney, ormai è diventato il capro espiatorio di ogni cosa.

AntoM

Sì ma senza stuprare tutto come hanno fatto con le rimasterizzazioni di inizio millennio.

Antonio Guacci

Eh, ma allora vuoi pure la Guerra dei Quoti e il miglior stellapilota della galassia!

Pure new wool

E fra un po' di anni a rivederlo in 8k...

Giuseppe boccolari

Io non voglio darth vader ma Fener non voglio r2d2 ne c3po ma c1p8 d3bo avendo goduto in prima persona ben 7 volte il film del 77 non accetto cambio del genere.

marci-s

Quello che la disney dovrebbe fare è dare una bella ripassata alla CGI della trilogia prequel che è invecchiata abbastanza male, soprattutto episodio 2 che ha scene in cui sembra (per effetti) sharknado (es l'esplosione della navicella a inizio film

saetta

Guerre stellari è un dogma, si accetta e basta.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO