DJI prende il controllo di Hasselblad | Rumor

05 Gennaio 2017 4

L'appetito vien mangiando: DJI, dopo averne acquistato alcune quote di minoranza nel 2016, ha scelto di incrementare il pacchetto azionario acquistando il pieno controllo di Hasselblad, lo storico marchio di macchine fotografiche svedese, che gli utenti più appassionati di fotografia sicuramente conosceranno (per loro, pronunciare la parola "Hasselblad", è come "Santo Graal" per un Crociato).

La notizia non ha ancora il carattere di ufficialità, ma viene confermata da fonti ben informate. Non si tratterebbe, come detto, di un'acquisizione completa, ma di un numero di quote tali da attribuire a DJI la maggioranza delle azioni e, quindi, la possibilità di controllare Hasselblad.

Non è ancora chiaro come l'azienda, nota per l'impegno nel mercato dei droni, deciderà di gestire Hasselblad e se la medesima continuerà ad operare come una società sussidiaria di DJI, pur avendo una certa libertà di manovra. Un'ipotesi indubbiamente verosimile è che DJI impiegherà le risorse acquisite da Hasselblad per potenziare il comparto fotocamera dei suoi droni.

L'azienda svedese, nel corso della sua lunga ed onorata carriera - è stata fondata nel 1941 - ha prodotto iconiche macchine fotografiche (dal prezzo proibitivo, per l'utente comune) ed annoverato tra i suoi clienti anche la NASA - le macchine fotografiche Hasselblad sono state impiegate durante le missioni Apollo per fotografare la superficie lunare.

Un know-how molto prezioso, che potrebbe essere messo al servizio dei droni DJI. Per ulteriori valutazioni, tuttavia, sarà necessario attendere l'ufficializzazione della notizia da parte delle due aziende.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da puntocomshop a 289 euro oppure da Amazon a 415 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
k87

un altro pezzo di storia che va a farsi benedire..andiamo bene

Carlo

A breve ingenti riversamenti di reni sul mercato nero per poter comprare un drone con medio formato hasselblad a bordo

mds

A breve droni con una medio formato a bordo xD

Davide

Karmacosa?????? Dji n1.

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole