Ecco come Samsung ha ampliato l'angolo di visione dei QLED TV

05 Gennaio 2017 27

Una delle principali novità apportate dai QLED TV Samsung riguarda l'angolo di visione. Creare TV LCD che possano essere visti anche da posizioni decentrate è da sempre un compito ostico. La problematica è particolarmente presente sui pannelli di tipo VA, quelli usati da Samsung sui prodotti di fascia alta per via dei vantaggi nella riproduzione del nero e quindi anche in termini di contrasto.

La struttura dei pixel sui QLED TV Samsung

I QLED TV Samsung dovrebbero risolvere proprio questo limite, andando ad espandere significativamente l'angolo di visione. Durante la presentazione al CES non è stata però fornita una spiegazione tecnica su come l'obiettivo è stato conseguito. I miglioramenti dichiarati da Samsung sono legati alla struttura dei pixel. La disposizione dei sub-pixel presenti nei QLED TV non è del tipo RGB tradizionale (quindi con tre sub-pixel, rosso, verde e blu per ogni pixel).

La soluzione utilizzata è per molti versi simile a quella che Sharp impiegava su alcuni modelli. La struttura di ciascun pixel è suddivisa in due: il nome attribuito a questa configurazione è Dual Pixel Structure. Le singole parti dei pixel vengono quindi gestite con differenti impostazioni del gamma, in modo da ottenere un angolo di visione più ampio. Su questa soluzione, molto interessante sulla carta, torneremo sicuramente nel corso dei prossimi mesi, quando emergeranno maggiori informazioni sul funzionamento e quando potremo testare i nuovi modelli.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c è in offerta oggi su a 160 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Attento a dirlo su questo blog che c'è gente che ti lincerebbe a vista :p
Comunque in generale i VA hanno neri più profondi degli IPS (di contro i colori sono meno precisi, ma questo difetto viene risolto coi quantum dot, per cui sui QLED i pannelli VA han decisamente senso)

il Gorilla con gli Occhiali

8 anni fa ma se ne prendi una oggi non riuscirai più a guardarla..

il Gorilla con gli Occhiali

Può essere perchè no..

Luca Bresciani

Entro il 2025 il presidente di Samsung sarà anche Segretario delle Nazioni Unite

PatrickBateman47

Philips come ho fatto io va saputa comprare, io presi la mia 8 anni fa quando ancora era tutto 100% Philips, presi le prima top di gamma con Ambilight e devo dire che ancora oggi regge il colpo quanto a qualità video.
Poi quando la divisione tv fu presa da TPV la abbandonai guardando ad altre marche come Sony/LG, ora invece grazie ad LG e Android è tornata ai fasti di una volta.

il Gorilla con gli Occhiali

Quello fa te citato forse è un signor TV ma per tutto il resto i televisori Philips dal mio e non solo mio punto di vista, sono solo spazzatura.

PatrickBateman47

I pannelli sono quelli fine, non c'è bassa o medi qualità, prima che ci fosse LG in quel buco 6-7 anni facevo cagare perchè li forniva TPV mentre prima ancora erano sempre ottimi quando li faceva Philips stessa, ma dall'ultima generazione sono mostruosi, hanno vinto tutti i premi possibili.
Il 901f è probabilmente il televisore migliore che esista in commercio, con pannello LG Oled, HDR a 12 bit con certificazione Dolby Vision, Ambilight su 3 lati e Smart tv con Quad-core, oltre a barra sonora virtual 6.1, non esiste marca che possa tenergli testa ora come ora. Poi se te sei un tifoso da stadio o uno poco aggiornato è un problema tuo, tanto il prodotto le porti a casa te mica io, fatto sta che se avessi 3000€ ma buttare lo prenderei day 1.

il Gorilla con gli Occhiali

Se cosi fosse vuol dire che Philips chiede ad LG pannelli di bassa qualità per risparmiare sulla produzione perchè basta mettere a confronto un top gamma LG ed un top gamma Philips per rendersi conto dell'enorme differenza.

PatrickBateman47

Il pannello è LG, quindi anche LG è oscena, giusto?

il Gorilla con gli Occhiali

Philips è ridicola oggi con le sue TV! Ne ho avuta una per due giorni ma subito sostituita perchè il pannello era osceno..

PatrickBateman47

Fidati o non fidati, so solo che l'unico prodotto che personalmente mi sono trovato bene è il monitor, anche se ha quel bug che ogni tanto non si spegne, per il resto, guardo a Sony per la qualità dei materiali o Philips per le tecnologie di luce, LG è migliorata molto ma da quando ha dato via libera agli oled non ha più niente di esclusivo.

il Gorilla con gli Occhiali

Anche i miei sono fatti e ti dico che migliore di Samsung (parlo dei prodotti di fascia alta), non ho visti molti. L'unica azienda concorrente diretta è LG che fa degli ottimi prodotti a volte anche superiori ma non puoi dirmi che tu e chi conosci tu ha avuto tutti Samsung scadenti perchè anche a volerlo mi è davvero difficile crederti.

PatrickBateman47

Si può invidiare un lavoro stabile o una bella casa non un televisore, magari nella tua vita queste piccole cose sono le uniche che hanno valore, a ogni modo non ho detto che sono capitate tutte a me, ho detto che le ho viste, e ti segno anche in numero di serie di ogni prodotto se vuoi, capitato a me e a gente che conosco.
Le tue sono chiacchiere i miei sono fatti.

il Gorilla con gli Occhiali

Sarai di quei tipi invidiosi che gettano fango su ciò che non hanno o non possono avere. Stranamente tutte a te sono capitate lol.

PatrickBateman47

E ognuno il suo allora, io (e amici) dopo cellulari con il software mega impallato, l'hardware che esplode, lavatrici che saltano la scheda, monitor che si incantano e non si spengono e televisore lcd in cui il panello impazzisce dico basta alla Samsung, la marca coreana più cinese, tarocca e plasticosa che abbia mai visto il mercato tecnologico.

il Gorilla con gli Occhiali

Ed io parlo per esperienze tutte positive con tutti i suoi prodotti che ho avuto modo di tenere in casa.

PatrickBateman47

Non era rivolto a te :), ma a Samsung, che sono tutto tranne che maestri, parlo per esperienza, negativa esperienza.

Fabio Pelliciari

ma lasamusng nonrpesenta nulla?

Fioravante Bisogno

*ironia mode off*
fanno talmente pena che li presenteranno alla fine della fiera *ironia mode off*

Simone

OT. Ma ieri non dovevano presentare ufficialmente al CES la serie A 2017?

il Gorilla con gli Occhiali

Perchè insultare inutilmente? No sense.

Paolo C.

Belli gli inQULED, il nome preannuncia grandi novità

PatrickBateman47

I maestri di sto ca**o

Svasatore

Quali sono?
Quelli delle elementari della famiglia Samsung?

il Gorilla con gli Occhiali

Bisogna solo imparare dai maestri di Samsung.

densou

AMVA+ > Samsung furbona

Schumi

Samsung mille ne fa, una ne intoppa

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione