Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il proiettore Laser 4K HDR Sony VPL-Z1000 riempie 100" da 15cm di distanza - Aggiornata con video

08 Gennaio 2017 93

La gamma Life Space UX di Sony si espande al CES con l'uscita del proiettore VPL-VZ1000ES. Questo modello si propone come una soluzione home cinema e prosegue sulla linea già tracciata da modelli come LSPX-W1S. Il proiettore si presenta con linee squadrate ed un aspetto molto semplice e serioso. Le misure sono 925 × 218,5 × 493,8 mm con un peso di 35 chilogrammi. L'ingombro è stato notevolmente ridotto rispetto al W1S: si parla del 40% in meno.

La tecnologia è la SXRD Sony con tre pannelli LCD riflessivi da 0,74" dotati di risoluzione 4K DCI (4096 x 2160 pixel). La sorgente luminosa è la Z-Phoshor, una soluzione ibrida Laser/fosfori. La luminosità si attesta a 2.500 lumen CLO (Color Light Output, quindi misurata sui colori e non sul bianco), il 25% in più rispetto al modello precedente. L'ottica è a tiro ultra-corto: sono sufficienti 15 centimetri di distanza dallo schermo per creare un'immagine da 100".


L'ottica è completamente motorizzata per fuoco, zoom (1,02x) e lens- shift (si può traslare l'immagine in verticale, +/-6 % , e in orizzontale,: +/-3 %). VZ1000 è anche piuttosto silenzioso: durante il funzionamento non supera i 24dB. Non poteva ovviamente mancare il supporto a HDR (High Dynamic Range), nello specifico al formato HDR10. Per l'installazione viene garantita la massima flessibilità: il proiettore può essere appoggiato su un piano, appeso sul soffitto o utilizzato per la retro-proiezione.

Sono presenti la tecnologia Triluminos, la funzione di auto-calibrazione e il supporto ai video in 3D (in dotazione non sono però compresi gli occhiali 3D, si tratta quindi di un prodotto 3D-Ready).


Thomas Issa, Product Manager di Sony Professional Solutions Europe, ha dichiarato:

Fino ad ora gli appassionati di home cinema hanno sempre avuto bisogno di una sala dedicata per guardare i contenuti proiettati. Una soluzione non sempre ideale, poiché non tutti dispongono di spazio extra per uno schermo di grandi dimensioni. Il nuovo VPL-VZ1000ES rivoluziona completamente questo concetto, offrendo proiezioni in soggiorno fino a 120. La nuova rivoluzionaria generazione di proiettori a ottica ultra corta offre incredibili immagini 4K HDR a pochi centimetri di distanza dalla parete e si cela completamente tra gli arredi una volta terminata la visione.

Il proiettore VPL-VZ1000ES arà disponibile dal mese di Aprile 2017. Il listino statunitense si attesterà a circa 25.000 dollari.


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni

Non può o non vuole permetterselo ? Perché mi sa ti serva qualche corso di italiano e di significato delle parole. Non hai capito niente di quello di cui stavo discutendo. Lascia perdere

Mistizio

scusami, pensavo riuscissi a percepire un'attinenza col senso del tuo discorso.
E' come se un operaio del bangladesh dovesse acquistare in italia 3 penne a 1 euro: starebbe a cianciare, come hai fatto tu per questo proiettore, sulla corposità del prezzo.
Se le potrebbe permettere? Sì. Le acquisterebbe? no, come tu non acquisti sto coso.
ora trasla: vai allo store e c'è zuckemberg. a lui piace e lo compra, tu, pur avendo i soldi, no.
Morale: chi filosofeggia sul prezzo, non può permetterselo...
Ti quoto l'ultima tua frase.

garenki

Ci vuole un'esca più grande.

Giovanni

Non hai neanche letto i commenti... ho commentato il prezzo, non ho chiesto quando costa

Gios

Considera che le TV medie hanno 400 candele m2 mentre il proiettore qui ne ha 2000!

Gios

Il proiettore è piccolo e compatto e con tiro ultracorto puoi metterlo ai piedi del letto, vicino ad una finestra e montare a soffitto un telo che si apre e chiude di fronte all'armadio....
Nessun muro vuoto ma una soluzione a scomparsa che non intacca l'arredamento della camera

Leon

ahahah xD

Puliziah kontatttih kaffeeee

divertiti nel tuo bunker coi pipistrelli e i tendoni...

rsMkII

Veramente avrei molta più grana da far sparire... XD

gaelom

Vabbe, se devi trollare fai pure, tanto non sai neanche di cosa stiamo parlando. Tu e il tuo mivar 14 pollici... Ahaahaaaa
Ciao rinco

Puliziah kontatttih kaffeeee

magia magia ti rimane uno schifo appeso al muro....
Che magia!

Mistizio

"chi domanda il prezzo, sa di non poterselo permettere" (O. Wilde)

Underteo

Se trovi un OLED 100 pollici a mebo di quel prezzo prendilo al volo che é un affare

gaelom

Scusa, ma che minkia stai dicendo? Ma va va

Puliziah kontatttih kaffeeee

bello il telo appeso in casa, una meraviglia...

Puliziah kontatttih kaffeeee

ma se per l'utenza comune 50 pollici a volte sono anche troppi, io ad esempio in camera mia non ho potuto mettere un tv più grande di 32''
nel salone ho un 50 e ci sta appena...

non è che tutti in casa hanno spazio per proiettare fare e poi a me le pareti bianche vuote fanno schifo...

Desmond Hume

figata spaziale

Rollo Funebre

Lo so.. ma fanno schifo lo stesso

Sagitt

:O....25.0000, allora a sto punto prendo la tv ahaha

Matteo

Ma senza i poveri non esistono i ricchi, altrimenti chi si accontenta di un lavoro sottopagato, che arricchisce i facoltosi proprietari delle aziende multinazionali?

boosook

mi spiace, ma non ti credo. Se tu fossi veramente ricco avresti subappaltato la scrittura dei post su hdblog a una ditta albanese e si vedrebbero gli errori di ortografia.

Ngamer

una birretta grazie :P

ThermalThrottling

Giusto, dovevano piazzarlo a 35'000 imho. Non è poi così top a 25'000.

JeanJack

Detto bene...al buio. Il problema di base dei proiettori è la gestione dell'illuminazione esterna, cosa meno presente nelle tv

ale

Si ma il punto è, con tutti quei soldi mi prendo il televisore OLED migliore che esista, che avrà una qualità sicuramente superiore a quella di un proiettore, e avanzo pure soldi

Squak9000

'no zero di troppo... ma daltronde non è il classico proiettore che si compra su Amazon...

Davide

è il top mi sembra giusto il prezzo alto

theskig

Prima mi ero spaventato per il peso: 35 Kg,
Poi sono arrivato al prezzo: 25.000 dollari.

Mister chuck revenge

Come vedi non sai manco capire il significato di quello che leggi.

Rollo Funebre

I poveri devono estinguersi

Gios

Ora non per dire ma tecnologicamente il sistema meccanico più complesso al mondo è proprio il sistema di microspecchi MEMS di questi proiettori, quindi costo giustificstissimo !

La cosa bella è che il sistema meccanico più complesso del mondo è progettato da ingegneri elettronici XD......L'elettronica domina!!!!

talme94

Mettili nel ripostiglio

whilly

quando la finisci di giudicare e fare il finto ricco, stai al tuo posto mangia patate

Giovanni

Se vuoi c'è il LSPX-W1S sempre della Sony che viene sui 55.000$

erdarkos

io non ho la parete libera, é tutta tappezzata di quadri di Picasso e Van Gogh

erdarkos

é questo quello per poveri, poi c'é quello per ricchi pero credo non ti interessi ^^

Matteo

C'é anche una versione per poveri?

Dan

Il proiettore VPL-VZ1000ES ... circa 25.000 dollari.(in dotazione non sono però compresi gli occhiali 3D, si tratta quindi di un prodotto 3D-Ready).
Ammazza oh che spilorci! Fai 26.000 e mettecene dieci paia!

Giovanni

Scusa Chuck ma se ho soldi non vuol dire che decidi tu come li spendo. E neanche che non devo pormi domande sul fatto che costa troppo a mio avviso. Quindi stai al tuo posto che di certo non prendo ordini da te

gaelom

Ok, ma mi sta stretto relegare un futuro possessore di un proiettore in qualche categoria.

LaVeraVerità

L'essere di nicchia non è sinonimo di elitario (ovvero rivolto a persone facoltose). La chaetofobia (paura dei capelli) rappresenta sicuramente una nicchia nel panorama delle fobie eppure è gratis.

gaelom

Ok, hai ragione ma non lo etichetterei come prodotto di nicchia. Penso che la maggior parte di persone potrebbero permettermelo. Stanza, e moglie permettendo

Slevin

Ahahah hai ragione... Però c'è anche da dire che a volte i magnaschei prendono i mega attici di 80-100metri a milioni di euro...Secondo me questi prodotti venderanno sempre di più..I magnaschei hanno sempre più soldi da buttare.

Mister chuck revenge

Solo perché ti poni la domanda è logico che non puoi permettertelo, è fatto per chi ha soldi davvero, non per la massa che manco in un anno li guadagna quei soldi

Roberto

Ci saranno sicuramente migliorie continue se punteranno sui proiettori...un Po come è stato per le TV... si potrebbero associare anche dei pannelli speciali per far rendere al meglio la immagine proiettata...

greyhound

dai con il continuo aumento delle diagonali dei televisori i videoproiettori ad uso domestico hanno gli anni contati...

potevano avere un senso quando i vari lcd si fermavano a 40 pollici, ma gia ora si arriva ai 70/80 pollici...

Giovanni

Scusa, non è che non me lo posso permettere. Ma 25.000 sono davvero tanti a mio avviso per un proiettore... Capisco tutto ma c'è anche un limite dai

Giovanni

Grandissimo

Kevin

"Una soluzione non sempre ideale, poiché non tutti dispongono di spazio extra per uno schermo di grandi dimensioni."
Diciamo che se uno può spendere 25k per un proiettore forse avrà anche lo spazio...

LaVeraVerità

Possiedo un proiettore quindi so di cosa stai parlando però riavvolgi il nastro, si era partiti da un post in cui gios sosteneva che il prezzo dei proiettori (di questo pipo) sarebbe crollato). La mia risposta non era finalizzata a dimostrare che non ne valga la pena ma che il proiettore, per le ragioni che ho elencato sopra e non voglio ripetere, resterà sempre un prodotto di nicchia in quanto non soddisfa tutti i possibili scenari d'uso.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO