LG al lavoro per portare HLG (HDR per le trasmissioni TV) sugli OLED 2016

07 Gennaio 2017 9

Tra le tante informazioni fornite da LG al CES di Las Vegas c'è una potenziale buona notizia per i possessori dei TV OLED 2016. Il marchio coreano ha presentato in settimana la gamma 2017, compatibile con quattro formati HDR. Tra questi c'è HLG (Hybrid Log-Gamma), una soluzione che sentiremo nominare sempre più spesso nel prossimo futuro. HLG è infatti destinato all'utilizzo per le trasmissioni televisive.

Questo formato, sviluppato da BBC e NHK, è particolarmente adatto all'utilizzo televisivo perché offre una piena retro-compatibilità. Con HLG si possono veicolare programmi in HDR e SDR simultaneamente con un solo flusso video. I TV più aggiornati visualizzano il segnale in HDR mentre quelli più vecchi mostrano la versione SDR (Standard Dynamic Range). Si evita quindi di dover impiegare due canali distinti per fornire gli stessi contenuti in due versioni.

LG ha dichiarato di aver già avviato i lavori per portare HLG anche sulla gamma OLED 2016. Al momento non è possibile dire quando arriverà l'aggiornamento firmware, ma il produttore coreano ha comunque assicurato il massimo impegno per garantire il pieno supporto anche ai modelli precedenti.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 499 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano De Luxe

Utilizzo con estrema soddisfazione un 65E6 in HDR10. Prova The Grand Tour da Amazon Video...

Thompson80

Thanks.. Io sto ancora alla .65 . Aspettiamo

Vincenzo

.77

Aster

Ottima notizia l'aggiornamento

Thompson80

Interessante. Non sapevo dell'aggiornamento. Sai che versione firmware dovrebbe portare?

il Gorilla con gli Occhiali

LG si sta davvero impegnando, complimenti!

Luigi

non capisco il senso di questa serie W E di chi ci sbava dietro , possiede lo stesso pannello del B6, quindi nessuna esclusiva o funzionalità in più , Devi utilizzare una sound bar di dubbia qualità lg pagandola a prezzo pieno , prezzo tra gli 8k e i 10k per il 65, anche avendo a disposizione tale budget per un televisore , non sceglierei mai questa serie, a 4000 circa esattamente a metà prezzo sceglierei la 65c7, con base e cornice in alluminio , molto bella da vedere, E mi avanzano 5000 € per un impianto audio o una moto usata,

cosa me ne faccio di un pannello da due millimetri?

Albert

Ottima notizia per il mio B6v55, da pochi giorni hanno anche lanciato l'aggiornamento per HDR game, con riduzione input lag scesa a 27.

Luca Badalini

forse dovrebbe lavorare sul tonemapping in hdr10 piu' che sull'hdr riservato alle trasmissioni tv,visto che gli oled 2016 al di fuori del dolby vision fanno un casino cosmico rendendo la visione di film uh UHD abbastanza disastrosa ( mad max fury road e' un chiaro esempio )

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole