Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG annuncia i TV LCD Ultra HD con webOS 3.5 e HDR - Aggiornamento

28 Gennaio 2017 71

Aggiornamento 28/01/2017:

Tutte le serie LCD Ultra HD (anche la serie Super UHD SJ8000) utilizzano pannelli di tipo RGBW. I prodotti di questo tipo sfruttano una struttura dei pixel composta da quattro sub-pixel: rosso, verde, blu e bianco. I sub-pixel sono condivisi tra pixel adiacenti, formando una struttura che non è quella tradizionale dei pannelli RGB: le triplette si alternano in quattro differenti configurazioni, ovvero RGB, WRG, BWR e GBW. I TV RGBW sono stati oggetto di ferventi polemiche (soprattutto tra Samsung e LCD) nel corso del 2016: secondo alcune linee di pensiero non si doveva considerarli dei veri Ultra HD. Il punto sulla questione è stato poi messo dall'International Committee for Display Metrology (ICDM), che ha dato ragione alla tesi di LG stabilendo che gli LCD RGBW sono da considerare Ultra HD a tutti gli effetti. Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo articolo.


La gamma LCD 2017 di LG non si comporrà unicamente dei modelli Super UHD con tecnologia Nano Cell. Al CES sono state annunciate anche tutte le serie di fascia inferiore, anch'esse realizzate con pannelli LCD di tipo IPS con retroilluminazione LED Edge.

Partiamo dai prodotti più completi: la serie UJ7700 proporrà tagli da 49", 55", 60" e 65" con un design definito "Minimal". Sarà presente il supporto ai formati HDR10 e Dolby Vision e HDR Effect, una funzione che permette di convertire i video SDR (Standard Dynamic Range) in HDR (High Dynamic Range). A completare la dotazione sono la tecnologia ULTRA Luminance e la piattaforma webOS 3.5 con Magic Remote (il telecomando con puntatore a video). Su un gradino più basso si posizionano i TV UJ6500, disponibili nei tagli da 70" e 75". Il design utilizza uno chassis in metallo. Rispetto a UJ7700 vengono a mancare Dolby Vision e il Magic Remote. UJ6300 è la serie Ultra HD di fascia più bassa. Viene proposta nei tagli da 43", 49", 55", 60" e 65". Su questa serie è assente anche la tecnologia ULTRA Luminance.

Scendendo ancora troviamo le tre serie Full HD. Comuni a tutte sono la possibilità di riprodurre file di vario tipo tramite USB e la tecnologia Color Master. LJ5500 è la più completa: è disponibile con modelli da 32", 43", 49" e 55" ed è l'unica (per i Full HD) provvista di smart TV con webOS 3.5. LJ5100 sarà disponibile unicamente come 49" e offrirà una funzione per l'audio in surround virtuale. Sul gradino più basso si colloca la serie LJ5000, composta da un 32" e un 43".

I prezzi di listino non sono stati comunicati mentre la disponibilità è prevista a partire da Marzo/Aprile.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Philip

Io sono contento mi trovo bene

Giuseppe

Ho preso il 75 pollici di questo modello...mi dici com'è come TV?

Stefano Locatelli

Se si vuole un prodotto buono, quindi, bisogna prendere almeno un 55"
Sotto quel taglio niente di interessante.

Paulo

A very good. Bhe comunque netflix ce 'anche in Italia. So che in Dolby vision esiste la serie di Marco polo. Io purtroppo non ho l' abbonamento ma ci sto facendo un pensierino. Comunque come te sono completamente sodisfatto della tv che abbiamo.

Philip

Dolby vision lo uso con netflix...molte cose sono in Dolby vision su netflix...tieni presente che sto in uk non in Italia

Paulo

Ma volevi dire qualche addetto delle vendite di qualche mega store. No perché quelli insistono sempre per farti comprare i tv Samsung più tosto che un oled, anche perché se fosse come dici tu, sarebbe controproducente per loro,non credi?

Paulo

Il Dolby Vision non ho ancora avuto modo di provarlo (a proposito con cosa lo hai provato?), invece l'HDR uso il primo dei tre settaggi...

Philip

Proverò stasera.
Dolby vision lo hai settato dark? Io l'ho messo bright perché un pochino meno scuro
Hdr cosa mi consigli? Ho messo al massimo.

Paulo

All'ora se devi guardare i canali sd ma va bene anche per partite di calcio su canali HD, parti dalla modalita eco:
Retroilluminazione 100
Contrasto 100
Luminosita 50
Nitidezza 5
Colore 50
Tinta D8
Temp F8
Dopo vai su Controlli Avanzati
Contrasto dinamico Alta
Colore dinamico Alta
Colore preferito:
Tonalita pelle 5
Colore erba 5
Colore Cielo 0
Gamma colore wide
Ottima risoluzione Alta
Gamma Basso
Dopo vai su opzioni immagine
Riduzione rumore Disattiva
Riduzione rumore MPEG Auto
Livello nero Basso
Cinema reale Disattiva
Moto Eye Care Disattiva
LED Local Dimming Alta
TruMotion Vivace

Se invece devi guardare un bluray o giocare su console ti consiglio di usare la modalita Nitidezza e di lasciare tutto in default e portare la sola Nitidezza a 22
Prova e dimmi cosa ne pensi..

Philip

Alcuni non sono male...mi dici come lo hai settato tu?

Philip

Come dice anche Paulo sotto è un gran bel vedere. Basta che ritocchi un po' i settaggi. I neri non sono perfetti certo come negli oled ma vanno molto bene. Il bleeding a volte c'è un pochino ma lo annulli quasi con i settaggi giusti

Philip

Bene allora mi tengo tranquillo il mio uh850v...

Svasatore

Avforums I'll forum inglese e anche Italiano.

Ajeje Brazorf

Nessun errore, lo vendevano anche su ebay a 14€ in più.

Paulo

Ho lo stesso tv. Fidati e' uno spettacolo,a patto di perdere un po' di tempo per settarlo, perché i vari settaggi pre impostati fanno abbastanza pena...

Luigi

seriamente? dove?

Antsm90

Mha, se uno ha già un ottimo televisore non vale assolutamente la pena cambiarlo. Se invece bisogna già cambiarlo allora meglio puntare ai display nano cell (se i prezzi non saranno esagerati, altrimenti nemmeno in quel caso), che ovviamente non ho ancora visto dal vivo ma dovrebbero essere leggermente migliori

Antsm90

Ecco avevo ragione :D
Sì, lo sto tenendo d'occhio anch'io quello, appena cala un po' di prezzo mi sa che me lo prendo
Ps: Come backlight bleeding e neri è messo davvero così bene come dicono?

Philip

Ho capito,grazie.
Ma alla fine secondo te la differenza si nota davvero?

Philip

Io ho un 850v ne sono contento

Antsm90

Preferisco avere sia la part smart che la qualità del pannello sinceramente (trovo molto scomodo star lì a comprare device esterni che tra l'altro occupano altro spazio e richiedono un ulteriore telecomando)
Per quanto riguarda la qualità dell'audio, mi ha sempre fatto ridere come richiesta, è impossibile inserire delle buone casse in un televisore! Se si vuol la qualità ci si compra un'ottima soundbar o un sintoamplificatore+sistema 5.1 e via

Ajeje Brazorf

Eprice lo vende a 70€.

Antsm90

La differenza è che questi nuovi utilizzano le Nano Cell, che di fatto è una tecnologia che ricorda molto i Quantum Dot degli ultimi top Samsung (e che unita a dei pannelli IPS restituisce colori incredibilmente precisi)

Antsm90

Se ha un quantum display è più probabile che possegga un 850v, e lì il pannello è totalmente differente dal 770v

paolo bertellotti

Confermo, ho un 55" 770v e guardandolo al buio completo è penoso. Molto pentito dell'acquisto

Gunny35

Io ero rimasto alla recensione di AVForums. Hai una fonte?

N#R#S©

Sony A1 oled e via...

Svasatore

Occhio che l'hisense ha grossi problemi di pannello che non erano emersi.

Volpe

Niente, è solo un nome molto lungo

Philip

Mah può darsi ma sinceramente a me non sembra... Vedo tutto bene, sport, film di azione con scene veloci, videogames... Boh

CarbOne

La censura più bella è w0rld scritto con la o

Matteo Sanfilippo

Era una risposta ironica, perché molte delle stesse tecnologie utilizzate non sono allo stesso livello di sviluppo, inoltre i pannelli lg di questa serie hanno tutti un grosso grande difetto (parere personale e anche di qualche addetto vendita lg ) il pannello soffre molto ad immagini veloci e i "neri" sembrano grigi scuri...

Philip

Non ti capisco, che c'è di strano?

Philip

Che vuol dire?

roby

Prenditi il 55 non il 49 tanto il prezzo non cambia molto

Matteo Sanfilippo

Ma anche no

thelion

La gente vuole un prodotto pronto all'uso. A parte MySky, PS o XBOX, gli aggeggi da collegare ricoprono il 5% dei consumatori.
L'importante è avere degli standard aggiornati nelle porte, tutto il resto è personalizzabile a piacimento secondo le proprie esigenze.
Il pannello invece è fondamentale.

Volpe

Super ultra hd IPS 4K Quantum Display

Joel

Invece è comodo avere un buon sistema integrato senza dover acquistare roba a parte da collegare.

Kamgusta

Per quanto mi riguarda è invece scandaloso che vendano i smart TV... si dedicassero principalmente alla qualità del pannello e a quello degli altoparlanti, a fare diventare smart la TV ci penso io attaccandoci un qualche aggeggio via HDMI.

daniele

In realtà il webos che uso su un lg b6 è molto veloce, non ha mai fatto un buffering ne su netflix ne tantomeno su youtube.
se poi intendi che non sia integrato con tv e cellulare ti do ragione

Alfredo Del Bono

Il mio commento e' riferito ad un LG 43UH750V, possiedo anche un Oled 55B6V e la lentezza del caricamento delle liste canali e' presente anche in quest'ultimo, fortunatamente l'oled e' altra storia. :-)

Extradave

Ah, dovrebbero implementare un motore contestuale però...

Joel

KU6400 di Samsung o M5500 di Hisense. Se puoi salire a 750, prendi Hisense M7000 da 55".

Joel

La parola "ridìcolo"

Gabriele

Penso si riferisca a LG dato che parla di webos

Bruce

A quale ti riferisci? Samsung o Hisense?

Philip

Lg 55uh850v

Philip

Ma dove sta la novità? Il mio tv 4k ultra hd LCD di LG ha già tutte queste cose: dolby vision, hdr 10, web OS aggiornato...

Gunny35

In quella fascia di prezzo Samsung KU6400 è la serie tutto considerato più interessante.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO