I TV Samsung 2017 supporteranno HDR10+ con metadati dinamici

07 Gennaio 2017 53

L'arrivo di HDMI 2.1 ha sancito un cambiamento anche nella gestione di HDR (High Dynamic Range). E' ormai noto da tempo che HDR10, nella sua forma attuale, sia un formato di base e quindi meno evoluto rispetto ad altre soluzioni. La versione in uso su tutti i TV e proiettori (tranne i pochi modelli che supportano Dolby Vision) è infatti legata all'uso dei metadati statici. I metadati sono quelle informazioni che permettono ai TV di gestire i picchi di luminosità. Con i metadati statici si deve intervenire applicando un'ottimizzazione di massima, poiché si agisce su tutto il video allo stesso tempo.

Dolby Vision permette invece di gestire i metadati in modo dinamico. La differenza è sostanziale: con l'approccio dinamico si può intervenire in modo molto più preciso, ottimizzando un video fotogramma per fotogramma. In pratica è possibile bilanciare picchi di luminosità e dettagli su alte e basse luci (porzioni chiare e scure) per ogni scena. L'arrivo di una versione di HDR10 con metadati dinamici è da lungo nota. Con HDMI 2.1 si introduce proprio questa novità che abbraccerà non solo gli Ultra HD Blu-ray ma anche lo streaming.

I produttori di elettronica hanno atteso la finalizzazione di HDMI 2.1 per poter essere certi delle specifiche su cui si dovrà operare nel prossimo futuro. Va infatti precisato che non esiste un unico modo per gestire i metadati dinamici. Oltre a Dolby Vision esistono varie soluzioni con alcune varianti. A codificarle sono gli standard SMPTE (Society of Motion Pictures and Television Engineers).


Attualmente esistono i seguenti formati:

  • SMPTE ST 2094-20 (sviluppato da Philips)
  • SMPTE ST 2094-30 (sviluppato da Technicolor)
  • SMPTE ST 2094-40 (sviluppato da Samsung)

L'ultima versione è quella che troveremo sui TV Samsung della gamma 2017 che comprenderà tutti i QLED TV. Per semplificare il concetto di parlerà di HDR10+ (HDR10 espanso con i metadati dinamici). Trattandosi di una versione migliorativa (come Dolby Vision), non sussiste il pericolo che i vecchi modelli non supportino i nuovi contenuti in HDR. HDR10, nella sua versione statica, rimane il requisito minimo che sarà sempre presente.

Ovviamente sarà invece necessario un TV aggiornato per poter sfruttare HDR10+. E' però possibile che arrivi un aggiornamento per i modelli del 2016 (al momento non c'è certezza su questo punto). HDR10+, come a suo tempo è accaduto per HDR, debutterà con lo streaming. Amazon è già al lavoro per offrire i primi contenuti, probabilmente in arrivo verso la metà del 2017. Perché si preferisce lo streaming? La motivazione è legata a HDMI 2.1: per poter gestire HDR10+ sulle sorgenti esterne sarà necessaria la nuova versione o un aggiornamento degli attuali connettori. HDMI Licesing ha dichiarato che le specifiche definitive verranno notificate a tutti i suoi membri (quindi anche ai produttori di elettronica) all'inizio del terzo trimestre. I tempi non saranno quindi rapidi: implementare gli ingressi HDMI 2.1 sui prodotti o rilasciare aggiornamenti richiederà ulteriore tempo. Con lo streaming il problema non si pone perché gli ingressi HDMI non vengono utilizzati (si sfruttano le app per Smart TV). E' in effetti lo stesso iter già visto ai tempi di HDMI 2.0a.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Tiger Shop a 435 euro oppure da Amazon a 491 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Lauretti

non penso che sia necessario il 2.1 per l'hdr10+.
il 2.1 sarà sfruttato per l'8k e i 120fps.
il 2.0a o b basta e avanza per l'hdr dinamico......altrimenti come si spiegherebbe il dolby vision sulle medesime porte? anche trattandosi di tecnologie differenti non penso che ci sia un flusso dati tanto diverso da giustificare un passaggio ad un nuovo standard.

mArCo1928

Checcasino. Samsung speriamo canni anche il Galaxy S8 così poi la vedremo definitivamente sparire dal mercato globale.

Puliziah kontatttih kaffeeee

ma le tv hisense come sono?

Ricky

La serie 2016 l'aggiorneranno, poi scordati altri aggiornamenti

Ricky

Complimenti a samsung per essere rimasta praticamente l'unica a non supportare il dolby vision

Joel

Oggi puoi scegliere tra KS8000 e B6. Pro e contro. Io preferisco leggermente il secondo.

baca

prendi un lowe connect 40

Ghet

Diciamo la migliore soluzione da 40-42 pollici, perché sono vincolato dalle dimensioni del mobile per la TV e quindi posso solo prendere queste dimensioni.

Luigi

Si ma io penso si tratti di un problema alla gestione dei led

la js9500 65 pollici ha 150 zone di controllo

tra queste 150 gestibili in modo indipendente vi sono le bande nere e ho avuto modo di vedere un pannello smontato in centro assistenza nel quale si vedevano chiaramente i led posti dietro le bande nere

a tale proposito, durante la riproduzione di un film, il sistema dovrebbe spegnere completamente questi led posto dietro, lasciando accesi i led nelle restanti zone, che possono produrre senza dubbi aloni che vanno ad intaccare le bande nere, ma nel mio caso non è così .

anche in una scena buia con poca illuminazione noto che c è chiaramente retroilluminazione attiva posta dietro le bande nere E questo sinceramente non lo capisco .

ad esempio se ho un corpo luimonoso posto sotto le bande, mi viene attivata la luce a zone anche nelle bande nere in corrispondenza verticale dell'immagine , non si tratta quindi di luce che proviene da sotto, ma di luce che proviene direttamente da dietro le bande dove non ce immagine ma
i led comunque mi vengono accesi forse per potenziare la luminosità del corpo

Gentleman.Driver

i full led come sai hanno dei LED posizionati direttamente dietro il pannello, e questi led vengono controllati a zone (grazie al local dimming).
Le zone variano da full led a full led. Il JS9500 non ha tante zone (non ricordo se 256 o 512) ma riesce ad avere comunque eccellenti risultati.

Però quando non hai tantissime zone capita che in certe scene a contrasto molto elevato (es oggetto bianco su sfondo nero posizionato vicino alle bande nere) la zona ovviamente viene accesa con la retro lasciando visibile in alcuni casi degli "aloni" che non lasciano totalmente nere le bande.
e' una casista che con me personalmente capita molte poche volte, ed è una cosa che noto SOLAMENTE in una stanza completamente buia, gia con qualche luce soffusa non noto più il problema.

Lo ZD9 mi piace un sacco perché ha un numero di zone elevatissimo, riesce a gestire 1000 zone

peyotefree

a parità di prezzo (55 sui 2500 diciamo) meglio questo o un oled?

ice.man

devi pero andare di streming direttamente dalla smart-TV perchè se usi un set-top-box esterno sei fregato senza hdmi2.1

erdarkos

speriamo si possano aggiornare anche quelli del 2016 ... sinceramente dell' hdmi 2.1 mi frega nulla, tanto non uso i supporti ottici, vado di streaming

Nicola Buriani

Penso proprio di sì (non hanno annunciato ancora i modelli che comporranno tutte le linee).

Bacco

Ci sarà un 49 pollici in questa nuova serie qled?

Svasatore

Non è colpa mia se hai ancora un lettore dvd collegato con la scart.

punk3r

Prova con gli occhiali.

Desmond Hume

a me sembra che sia così da sempre

il Gorilla con gli Occhiali

Qualità visiva oltre ogni limite!

Svasatore

No dai, questo è sempre stato a buon prezzo già dall'uscita.

Svasatore

Ah ecco perchè.
Forse aspetto la primavera allora tanto nn sono in Italia.

DavyDax

Non è una questione di piegarsi..

Se hai voglia (e il grano) di avere sempre l'ultimo modello (cel o tv che sia) te lo compri... senò ti tieni il plasma e Galaxy S3....non è che si sei uno sfigato... ma magari la smart tv o la fotocamera da 1000mpx non sono una priorità per te....

Ma ciò non toglie che le aziende debbano inventarsene sempre una nuova per vendere (e non vedo come potrebbe essere altrimenti... ), alcune cose sono utili, altre solo questione di marketing, amen!

Di fatto l'unico modo che hai per esprimere il tuo dissenso e non fare niente...

Luigi

ho il tuo stesso tv E mi sembra tutt'altro che vecchio

greyhound

bhe c é da definire cosa si intende per buona...ora come ora le tv di qualitá partono dai 50pollici

greyhound

fa quasi tenerezza il modo in cui samsung cerca di scimmiottare gli OLED proponendo un prodotto completamente diverso ma con un nome praticamente identico

Ghet

Una buona TV da 40-42 pollici non molto costosa ? La utilizzerei principalmente per vedere film e parite di calcio

momentarybliss

stiamo entrando in un'ottica da smartphone anche per le tv, mi spiace ma non mi piego a questa logica infame

Gabriele

Ok

Fletcher3

Ok allora ci aggiorniamo tra un paio di settimane

GeneralZod

Solo stitico

Fernando Bernardi

Ma che me ci faccio co tutto sto popò de robba quando non ci sono i contenuti? Booo e non mi dite lo streaming che viaggio a 2mega si e no!

Gabriele

C'è l'ho da due giorni, non ho ancora curiosato per bene.
Spero però che in futuro inseriscano altre app

Fletcher3

Quindi niente premium o similari o App per IPTV? Però dice che è in continuo aggiornamento

Nicola Buriani

Immagino ci stiano lavorando, sicuramente chiariranno nei prossimi mesi.

Giuseppe Crescenzo

Supporta il metadone?

Gabriele

Lo store è l'unica nota dolente. Non c'è neanche raiplay

Fletcher3

Io ho appena ordinato il 65 M7000. Com'è è lo store? È possibile installare Premium Online? Per il resto?

sudo apt-get install humor ®

Comunque possono anche sfornare pannelli fantascientifici... quello che manca sono i contenuti validi.
Io non riesco a vedere un film decente da... non so piu' quanto tempo.

Lorenzo

Ma possibile che non si riesca ad ottenere una risposta ufficiale sull'aggiornamento dei modelli 2016?

Gabriele

Non gioco però i demo 4k hdr sono letteralmente da sbavo.

floop

e hai ragione pure te

floop

come ti trovi con hdr e One s ?

sudo apt-get install humor ®

Questo HDR+ non mi convince... aspetto l'HDR+iperUltra
:D

Ajeje Brazorf

In Italia è arrivato tardi.

Gabriele

Arriverà tra mesi, all'inizio costerà tanto, quando calerà sarà ora della serie successiva... La solita storia, nella tecnologia aspettare il nuovo non compri più

Svasatore

Così tardi? L'm7000 non é uscito in primavera?

Ajeje Brazorf

Dovrebbe essere il nu8700, probabilmente a settembre considerando quando è uscito l'm7000.

Svasatore

Quando esce il sostituto?
Volevo prenderlo anch'io ma ormai aspetto il modello nuovo.

Ajeje Brazorf

E quando usciranno questi eviti di prenderli perchè magari i modelli 2018 avranno le hdmi 2.1 e chissà cos'altro.

Gabriele

Se posticipi l'acquisto aspettando il future proof non comprerei mai, questi ogni sei mesi tirano fuori uno standard nuovo. Ho appena preso l'hisense 55 7000, gran bel pezzo di tv

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione