Samsung QLED TV | Video Anteprima CES 2017

09 Gennaio 2017 69

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung ha presentato al CES la nuova gamma TV 2017. Tra le novità c'è anche l'abbandono del nome precedentemente scelto per identificare i prodotti di fascia alta. SUHD ha lasciato il posto a QLED. Oltre a tutte le informazioni sui cambiamenti apportati e sulle caratteristiche dei prodotti, che abbiamo già trattato, ci sono tutta una serie di aspetti secondari che sono emersi solo successivamente dallo stand Samsung allestito a Las Vegas.

I QLED TV utilizzeranno un nuovo telecomando. L'unità nera che equipaggiava i precedenti (ovvero gli attuali) modelli SUHD è stata sostituita da un telecomando color argento, dotato di una finitura metallica. La disposizione dei tasti non presenta particolari modifiche. Il numero dei pulsanti è sempre ridotto al minimo indispensabile ed è presente un microfono integrato per i comandi vocali.


Tra le novità introdotte sulla gamma 2017 c'è anche una maggiore versatilità e facilità in fase di installazione dei TV. Gli schermi sono sempre più grandi ed è quindi necessario fornire facilitazioni per gli utenti. I cambiamenti apportati da Samsung iniziano dal nuovo cavo "Invisible Connection" che collega i TV e il box esterno che contiene l'elettronica e i connettori. Il cavo in fibra ottica è spesso 1,8 mm ed è trasparente. Risulta quindi molto facile da occultare alla vista e contribuisce a mantenere l'installazione ordinata e pulita. Samsung ha anche pensato a chi potrebbe voler collocare il box esterno lontano dal TV: Invisible Connection offre una lunghezza massima di 15 metri.


Anche per l'installazione a parete ci sono novità sostanziali. Proporre TV sempre più sottili può risultare solo relativamente utile, in termini di design, se il sistema per fissarli a muro non consente di ridurre lo spazio tra la parete stessa e il televisore. Samsung ha quindi introdotto il sistema "No gap Wall-Mount", progettato per semplificare e migliorare proprio questo tipo di installazione. La staffa da muro è più semplice da montare e posiziona i TV praticamente a filo con la parete retrostante, riducendo a zero lo spazio.

I QLED TV permettono inoltre di scegliere tra tre tipi di supporto. Oltre all'ormai classica base a "Y" sono presenti il "Gravity Stand", una soluzione che viene descritta come una scultura contemporanea, e lo "Studio Stand", un treppiede da pavimento che riprende i cavalletti utilizzati per i quadri.


Allo stand sono inoltre presenti i "lifestyle TV", due modelli da 45" e 65". La particolarità di questi prodotti consiste nel loro aspetto. Si tratta di modelli installati a filo con la parete e contornati da cornici come quelle di un quadro. Samsung sembrerebbe intenzionata a proporli come soluzione di design, dando la possibilità di scegliere la cornice al momento dell'acquisto. Quando non vengono utilizzati per mostrare immagini, i lifestyle TV diventano vere e proprie cornici digitali.


Completano il quadro le nuove funzioni offerte dalla piattaforma Smart TV Tizen. Le nuove funzioni sono "Sports", "Music" e "TV Plus". In Sports vengono raggruppate tutte le informazioni relative ai risultati e alle statistiche delle proprie squadre preferite. L'utente potrà consultare tutti i dati all'interno di un'unica pagina, senza dover scorrere vari menu e senza dover seguire vari canali televisivi. I contenuti offerti varieranno in relazione ai partner con cui il colosso coreano ha stretto accordi (per il mercato USA si parla di NBC Sports, UFC eccetera).

Samsung lifestyle TV

Music offrirà una funzione simile a quella di Shazam. Il TV potrà infatti riconoscere i brani riprodotti all'interno dei programmi televisivi. Verranno inoltre forniti consigli nella sezione "Preview" dello Smart Hub per spingere gli utenti a scoprire nuove canzoni. I partner per il servizio Music includono Spotify, iHeartRadio, Napster, Deezer, Sirius XM, Vevo, Melon e Bugs.


TV Plus, infine, offrirà la possibilità di accedere a contenuti premium in streaming. Il servizio sarà integrato con una nuova EPG (la guida elettronica ai programmi) e arriverà in Europa a partire da Aprile 2017. I contenuti verranno veicolati grazie ad accordi con partner come Fandango e Rakuten. Tramite l'app Smart View, disponibile per iOS e Android, si potranno inoltre scorrere tutti i contenuti presenti sui servizi in streaming e sui canali lineari (quelli in diretta). Con un tocco si avvia la riproduzione sui TV, sostanzialmente quello che Google permette di fare con il Chromecast.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 373 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Rombecchi

Ma se ne sa niente dei TV 3d? Ho un sacco di BluRay 3D acquistati e non voglio perdere questa funzionalità (se penso a Gravity...)

TheRaptus

E' un nome farlocco. Solo perchè è troppo simile a Oled avrebbero dovuto vietarlo. Di fatto non aggiunge nulla a quello che c'era già, creerà solo confusione negli acquirenti non informati: il 90-95% che si lascerà incantare dalla sigla/dal venditore. E Samsung si conferma quello che è. (P.S.: Ho un Samsung...)

Gentleman.Driver

Spettacolare a quel prezzo(non credo finche non lo vedo qui in italia), vendo il JS9500 e mi prendo questo

V-man

Lui ha detto cosi

Luigi

Vai su rtings . com scegli ks8000 e ti da tutti i set ottimali,

ottimali in senso assoluto, io un contenuto a nitidezza 0 non lo vedrò mai, così come colore a 40, ma che senso ha, sono tv quantum dot in grado di esaltare l' esperienza visiva, il contrasto lo metto sempre a 100,

Poi il resto dipende tanto dalla retroilluminazione, il resto non è che ci sia tanto da settare, tolto colore contrasto e nitidezza scegli solo se vuoi auto motion plus (io sempre attivo senno i film vanno a scatti ) e poche come contrasto dinamico e riduzione rumore che è meglio togiere

Luigi

motivo? i tv sono tutti led

OLED, O = Organic
QLED, Q= Quantum dot LED

Semplifica di gran lunga le cose,

prima era TV LED SUHD , che non aveva il minimo senso se non allungare il nome

Joel

Perché sono impostazioni che falsano l'immagine e non ti mostrano quello che il regista vuole mostrarti. Vanno ovviamente disattivate. Questo consiglio non te lo do solo io ma qualsiasi esperto in ambito. Più i televisori costano, più sono buoni. Questo non vuol dire che tu debba stuprare le immagini con questa roba.

camillo777

comodooooo

Francesco Roviello

beh, il ks8000 di listino sta 2200, tra varie promozioni ho pagato 1900 il tv con 500 euro di rimborso (quindi 1400) , inoltre ho avuto in regalo il k8500 come lettore blu ray 4k con 3 film originali in 4k abbonamento di 1 anno e mezzo ad infinity e 100 euro spendibili su un app di film, contando il valore di tutte le cose, la tv l'ho pagata 1034euro. penso oggi non ci sia niente di meglio

jezes

Capisco quello che dici, ma per me è importante che si veda perfettamente , non come piace a me , (anche perché a me piace che si veda perfettamente ) quindi se avete una guida dove spiega precisamente ogni funzione cosa varia ecc , mi sarebbe molto comodo

jezes

Scusa ma chperché disattivare tutte queste impostazioni? A quel punto non mi compravo una TV di 2000 euro no?

Luigi

1980 a listino per il 55 È gia al limite, con gli sconti si prendeva il b6 a 1480

sotto questo prezzo penso sia impossibile per ora

Ajeje Brazorf

Aspettiamo i prezzi di Lg, magari quest'anno ci sarà un ulteriore calo.

Luigi

mai messo nitidezza a 0, ho sempre settato il tv come piace a me quindi nitidezza 45 e colore 60 a seconda dei contenuti,

la tv è tua ed è personale, a me piace sfruttare a pieno il tv e adoro i colori saturi e vividi, cosa mi importa se è naturale o meno è l esperienza visiva che è spettacolare, mettendo un film a nitidezza 0 e colore 35 / 40 e senza motion plus pare un televisore che avevo 10 anni fa lcd a lampade.

setta il tv come piace a te non ascoltare nessuno è tua e deve piacere a te

Luigi

ks8000 è ottimo ma edge led al buio sono solo aloni e luci dal basso

Luigi

è stranissimo 2999

il b6 costa a listino 3999

è venduto in perdita? o lg vuole lucrare da pazzi?

Luigi

così poco? :o

naxy

Ma in cosa?

Ajeje Brazorf

E' l'ultima cosa che guardo in una tv, non me ne frega una mazza.

Luigi

ma fino a ieri era stato detto che la serie top era flag

V-man

Prezzi prezzi prezzi ?

V-man

Hai sentito bene

Luigi

è un errore o ha detto q9 schermo curvo?

Francesco

Ok grazie!

momentarybliss

e la stessa cosa molto probabilmente avverrà anche nel 2018 con riferimento ai modelli di quest'anno

momentarybliss

Tutto bello ma il nome QLED in italiano potrebbe suonare offensivo, probabilmente in Corea non se ne sono resi conto. L'importante comunque è che nessuno si senta preso per il QLED

Legend94

Solo?? È impossibile...

PlugAndPlay

semmai allora una "iperbole" . Ma comunque fuori luogo

PlugAndPlay

i 2016 sono stati

PlugAndPlay

android tv? no grazie,pieno di malware

camillo777

non credo sia compatibile

Ajeje Brazorf

Negli USA il prezzo di listino sarà di 2999$, come confermato da un manager di Sony al CES, quindi a grandi linee il prezzo sarà quello. A questo punto mi aspetto dei prezzi ancora più aggressivi da parte di LG.

naxy

Ma c'è tanta differenza rispetto alla serie 2016? Ero interessato a prendere la KS8000 approfittando dello sconto...

Vincenzo

ma infatti secondo me lo mettono volutamente quell'obbrobrio, così compri quello più comodo ahahah

axoduss

Da noi costerà un po' di più però, WOW!

Joel

Usa il preset FILM, è quello corretto

Ajeje Brazorf

Probabilmente in prevendita. Quello che è interessante è il prezzo.

camillo777

quindi i prodotti del CES sono già in vendita?

camillo777

infatti, che infami, costa di meno l'oled adesso

Ajeje Brazorf

Sony A1 65" in vendita in Olanda a 2999€! www. smarthomeonline. .nl/sony-kd-65a1

Francesco

Il cavo in fibra ottica sarà possibile acquistarlo a parte per utilizzarlo per esempio sulla serie KS?

densou

ed è primo delle usb che mi pare bisogna cmq andar di prolunga se si vuol appender la tv a muro.

Alex

Ma dai, era un'esagerazione voluta. Questi commenti son veramente tristi

PlugAndPlay

ma che significa "il male più assoluto" : mi sembri matto solo x aver maturato una idea del genere. Con tutti i MALI VERI che esistono

PlugAndPlay

ma quale sconto. Tutti i rivenditori autorizzati hanno riportato i prezzi al livello di listino, ed ecco che sconto viene totalmente annullato. INFORMATI

Daniele Brescia

Avete maggiori informazioni sulla base "Gravity Stand"? Qualche immagine in più o qualche articolo dove ne parla meglio?
Sono molto interessato

Daniele Brescia

o a voce o con la rotella oppure con il tasto Channel+ schiacciandolo per 25 volte

Daniele Brescia

io per comodità acquisterei il classico telecomando samsung con i tasti. Pago, fa nulla ma almeno ho la comodità nel 90% dell'uso del tv

Daniele Brescia

ma la domanda è..........hai preso lo sconto di 500 euro su quel tv?

Francesco Roviello

salve ragazzi,scrivo qui un piccolo OT, spero possiate aiutarmi.
ho comprato una tv samsung ks8000 55 pollici, potreste dirmi, o mangari linkarmi, una guida attraverso il quale possa settare al meglio le miriadi di impostazioni? ho seguito quella di avforum ma non capisco perche spenga qualsiasi forma di "super tecnlogia" della tv , per capirci, e metta sempre la nitidezza a 0, quindi mi chiedevo se avevate qualcosa da suggerire ... grazie in anticipo

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione