Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony EXTRA BASS: speaker wireless con LED | Anteprima Video CES 2017

09 Gennaio 2017 17

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La linea EXTRA BASS di Sony è stata ampliata in occasione del CES 2017 con soluzione speaker moderne e molto particolari. Con la nuova linea di speaker wireless EXTRA BASS, gli ingegneri di Sony si sono sbizzarriti con un mix di effetti che pulsa in sync con la musica, facendo rivivere un vero e proprio concerto anche a casa. Il modello SRS-XB40 crea un’atmosfera da club con l’illuminazione dei coni, una luce stroboscopica e il profilo a LED cangiante, che passa dal bianco ai toni dell’arcobaleno. Anche il modello SRS-XB30 presenta lo stesso profilo iridato e luci stroboscopiche, mentre l’illuminazione dello speaker XB20 è unica e abbinata al colore della cassa.

L’app SongPal di Sony funge da telecomando per impostare funzioni, luci, suoni e Speaker Add in totale libertà. In più debutta la nuova app Fiestable, che offre il massimo controllo sullo speaker SRS-XB40, consentendo di aggiungere effetti DJ alla musica e di modificare i colori delle luci con un semplice gesto della mano.

Portatili e dotati di connessioni Bluetooth e NFC, questi speaker wireless possono essere posizionati in vari modi, in senso orizzontale o verticale e spostati praticamente ovunque.

Con le sue 24 ore di autonomia per scatenarsi senza sosta, il modello SRS-XB40 è il più completo del quartetto in termini di audio, dimensioni e funzioni. SRS-XB30 racchiude in un formato più compatto una batteria con la medesima durata ed è l’ideale da portare alle feste in casa o per improvvisare festival privati memorabili.

Pur essendo più piccolo dei fratelli maggiori, il modello SRS-XB20 non ha nulla da invidiare in fatto di solidità e impermeabilità; il livello di protezione IPX5, comune a tutti i nuovi speaker, indica che non teme nemmeno la pioggia e gli spruzzi a bordo piscina.

Infine, l‘SRS-XB10, piccolo ma performante, riscrive completamente il concetto di musica “in movimento”. Il design compatto è provvisto di una cinghia in silicone regolabile, che si trasforma in un pratico supporto per direzionare correttamente il suono: in modalità verticale, l’audio omnidirezionale si diffonde in tutta la stanza; in modalità orizzontale, la musica punta dritta agli ascoltatori.

Disponibilità:

  • Lo speaker wireless SRS-XB40 EXTRA BASS sarà disponibile a partire da aprile in blu, nero o rosso.
  • Lo speaker wireless SRS-XB30 EXTRA BASS sarà disponibile a partire da aprile in blu, nero, rosso, verde o bianco.
  • Lo speaker wireless SRS-XB20 EXTRA BASS sarà disponibile a partire da aprile in blu, nero, rosso, verde o bianco.
  • Lo speaker wireless SRS-XB10 EXTRA BASS sarà disponibile a partire da maggio in blu, nero, rosso, verde, bianco o giallo.
  • Le cuffie wireless MDR-XB950N1 EXTRA BASS saranno disponibili a partire da aprile in nero o verde.
  • Le cuffie wireless MDR-XB950B1 EXTRA BASS saranno disponibili a partire da aprile in nero, rosso o blu.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Bisogna mettere in piedi strumenti migliori per dati quantitativi, ed è tutt'altro che semplice

Markiarom

Riapro la discussione perché mi è venuto in mente e ho fatto una prova molto rapida in una stanza purtroppo poco adatta ma vabbè, prendi il dato per quel che è: sotto i 75db ho una THD (k) che non supera l'1,7%. Aumentando ulteriormente e arrivando sopra gli 80db si instaura un fastidioso rumore dei radiatori passivi che alzano la percentuale sopra il 3%. Non è una camera adatta, ripeto, per questo tipo di test, mi riservo di provare da un amico che ha una camera da registrazione.

Markiarom

Si beh, provane uno serio con calma e posizionato in modo corretto. Non suona come un hi-fi ma si fa ascoltare

AntoM

Una volta ne avevo provato uno meno serio ok ma di tipologia simile a una festa e a orecchio mi sembrava il classico basso gommoso che dava l'illusione di discesa ma appena posso ne provo uno più serio, nelle feste si vedono spesso.

Markiarom

Rispetto la tua convinzione, ma se ti capita provane uno che valga qualcosa.

AntoM

Ribadisco che non l'ho mai neanche pensato.
Io resto nella mia convinzione che non è accettabile un altoparlante che a 50 Hz non possa erogare oltre 80 dB se va bene, non è musica e non va bene neanche per un ascolto basilare. E chissà quanti ragazzini a cercare a tutti i costi i bum profondi.

Markiarom

Mi sembra che ci sia un continuo fraintendimento. Io sostengo che per ascoltare file mp3 via bluetooth in maniera molto basica riescono a sostituire altoparlanti da PC e affini. In più sono portatili quindi si possono facilmente utilizzare in contesti quali giardino, bagno ecc ma è chiaro che non nascono per sostituire ascolto in cuffia, impianti 2.1 di qualità o meno. Non l'ho mai detto e nessuno lo ha mai dichiarato (spero). Detto ciò la risposta in frequenza da sola, senza grafici di distorsione ti dà un'idea di quello che lo speaker può riprodurre di un determinato brano. Non avrai 50hz puliti a tutti i volumi, non avrai voci chiare e cristalline MA se non conti i prodotti sotto i 100€ ma prodotti leggermente più performanti non hai un ascolto pessimo o fastidioso. Tu sostieni che in assoluto questi speaker non riproducono frequenze basse in maniera accettabile (posso essere d'accordo ma bisogna specificare cosa intendi per accettabile e con cosa lo paragoni) e che la distorsione armonica è elevata. Abbiamo punti di vista e esigenze d'ascolto, correlate al prodotto che si ha davanti, diverse sicuramente. Anche a me piace la musica di qualità e piace ascoltarla come si deve, in cuffia più che altro, dove non si hanno problemi di posizionamento speaker ecc, e dove si può spendere meno per avere qualità "accettabili" (dove l'accettabile è correlato a cosa ci si aspetta).
Per tornare al discorso primitivo, "extra bass" è una dicitura fuorviante quanto mille altre diciture in mercato.

AntoM

Mi fai vedere la distorsione armonica a 50 Hz a livelli crescenti di pressione sonora in un ambiente standard (anche un piazzale)? Della risposta in frequenza non te ne fai niente da sola.

Markiarom

Ho fatto vari test della risposta in frequenza, non parlo per specifiche tecniche. L'unico grande difetto di questi speaker è che soffrono molto del posizionamento, probabilmente a causa della cassa armonica in plastica.

AntoM

No no ho inteso bene, nessuno sano di mente può pensare che possano avvicinarsi a impianti decenti, il fatto è che non possono avvicinarsi nemmeno a livelli sotto la decenza. Fidati che per i 50 hz ci vuole ben altro, anche per volumi bassissimi. Basti pensare che a ogni dimezzamento del dismetro si muove un quarto di aria (a parità di tutto sono -12 dB) e dimezzando l'escursione si perdono -6 dB. Se erogo tot dB a 50 Hz con un woofer da 25 da 8 mm di escursione, un minicoso da 6 cm e 2 mm di escursione a 50 Hz arriverebbe a 36 dB in meno. Per avere un'idea a parità di sensibilità togliere 36 dB significa ridurre la potenza di 8000 volte...

Markiarom

Forse hai frainteso il mio commento, forse mi sono espresso male io; non voglio dire che questi speaker possono sostituire impianti audio o altro. Sto dicendo che spremono bene l'hardware che hanno a disposizione riuscendo, entro certi volumi, a far scendere sti speaker fino anche ai 50hz che, per le dimensioni, i materiali utilizzati e tutto quello che vuoi non sono per nulla male se confrontati a sistemi a due canali consumer che si vedono in molti PC e che vengono utilizzati da moltissime persone per ascoltare musica quotidianamente. Detto ciò ribadisco che non possono assolutamente competere con postazioni fisiche dedicate ad ascoltare musica anche a metà/un quarto del prezzo. Sono però prodotti che offrono altro è che puntano ad altro.

AntoM

61 mm è 1/4 della dimensione minima accettabile per un midrange (minimo 12 cm)...

Lo fanno bene il lavaggio del cervello a furia di limitatori, compressori della dinamica e boost alle frequenze mediobasse per illudere di sentire il "basso".

Emanuele Trento

Prezzo??????

vincenzo di gesù

dico solo aiwa exos 9

Fafnir

Jbl pulse a vita

Markiarom

61mm incominciano a non essere più "minuscoli". A sentire come suona il charge 3 con 50mm, questo potrebbe fare molto meglio, ovviamente tenendo conto del volume massimo non da concerto

Giuseppe

Ci vuole coraggio nel chiamare extrabass delle cassettine di plastica con un litraggio infimo e woofer minuscoli
• Modifica•C

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO