LG aggiunge la modalità gioco per HDR anche sui TV OLED B6V

10 Gennaio 2017 22

LG ha iniziato a distribuire un aggiornamento firmware per abilitare la modalità "HDR Game" anche sui TV OLED B6V. In precedenza era già arrivato il nuovo software per le serie C6V, E6V e G6V. La modalità HDR Game è stata aggiunta a seguito delle lamentele ricevute da vari utenti. L'assenza di una modalità gioco specifica per HDR comportava un aumento dell'input lag, ovvero un maggior ritardo nella risposta ai comandi quando si utilizzavano videogiochi con HDR. Nello specifico si parlava di un ritardo di 50-60ms.

La modalità HDR Game si dimostra efficace nel ridurre l'input lag. Secondo quanto riportato da alcune prove, il ritardo della modalità gioco per HDR è ora in linea con quello della modalità gioco standard. Parliamo di circa 34ms su un TV C6V. Oltre agli OLED B6V riceveranno l'aggiornamento anche alcuni LCD:

  • 55UH750V
  • 60UH750V
  • 65UH750V
  • 55UH770V
  • 60UH770V
  • 65UH770V
  • 70UH635V
Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AiKA

Qualcuno ha notizie in merito? Sembra quasi che LG (Europa? Italia?) non abbia più interessi a supportare questo modello :/

Iknusa

Dai un occhiata alla recensione su"RTINGS" è molto dettagliata ed ha raggiunto il miglior punteggio in ambito gaming

Filippo Rossano

Quelli sono problemi dovuti all'elettronica non eccelsa di LG, il pannello in teoria dovrebbe essere ottimo per quello scopo ma la mole di pixel da gestire è tanta e ci vuole un'elettronica come si deve per farlo rendere al meglio, è per quello che gli appassionati aspettavano gli oled di panasonic e sony.

Filippo Rossano

No non è simulato e non è neanche vero che l'hardware è inadeguato. L'hdmi 1.4b (quello della ps4) può tranquillamente gestire flussi in hdr ma solo a 1080p a 8 bit, il limite è proprio questo, l'hdr avrebbe bisogno del wide color e quindi dei 10 bit per rendere al meglio ma tutti i giochi di questa gen, almeno per ps4, sono a 8 bit per problemi di prestazioni. Potrebbero farli a 10 bit ma la potenza e la banda non sarebbero tali da farli girare bene. Quindi in pratica sfruttando il fatto che tutti i giochi sono a 8 bit la banda passante dell'hdmi 1.4b era sufficiente a veicolare un flusso hdr che a prestazioni è inferiore rispetto a quello dei uhd bluray ma che comunque non avrebbero potuto sfruttare (in 10 bit) per mancanza di potenza. Quindi non è per dire che ce l'ha pure la play normale, funziona uguale anche sulla 4 pro e su one s, è semplicemente un hdr con meno sfumature di colore. Questo solo per quanto riguarda l'hdr dei giochi, per i contenuti multimediali serve molta meno potenza e ps4 pro e one s dovrebbero far girare l'hdr a 10 bit.

Luigi

Ma non ha problemi, come altrove evidenziato, con le immagini in movimento?

Iknusa

attualmente è il migliore per il gaming 21ms in 4k 60hrz HDR..

Iknusa

il sito che cerchi si chiama RTINGS fà veramente delle ottime recensioni di tv/monitor/cuffie. è facilissimo da consultare.. inserici la caratteristica che ti interessa di piu e ti da una classifica in base a quel fattore.. ad esempio se scegli imput lag attualmente il piu basso è l'lg bv6 con 21ms in 4K 60Hrz HDR...

Tony_the_only

Ma per i monitor è facile, te lo dicono i costruttori. Nei tv nessun produttore dice niente :(

Thompson80

Non proprio; su ps4 è "simulato", che non so bene cosa voglia dire, comunque non avendo hardware adeguato ( usa porta hdmi 1.4) hanno ripiegato su questa "soluzione", giusto per dire che ce l'ha pure la play normale..

Felk

Ci sono i vari siti specializzati che li calcolano. Io conosco solamente tft central ma recensisce soprattutto monitor... Comunque cercando il codice della TV, troverai sicuramente tutti i dati.

Filippo Rossano

Mi dispiace ma non ho la ps4, non saprei proprio :)

Tony_the_only

Come si fa a misurare l'input lag sui televisori? C'È un sito che riporta i dati?

Albert

Una curiosità ti riconosce l'hdr su titoli come Ratchet o Infamous?

Albert

La mia media su BF1 non è calata e vengo da un Samsung. Quindi penso bene.

Felk

34ms di input lag per il pannello più quello della connessione al server (o all'host). Online è un disastro...

gabrimazzo

Si hai ragione..l'avevo scordato

Filippo Rossano

La ps4 normale ha l'hdr, è stato aggiunto con l'ultimo update

gabrimazzo

non vedo l'ora, non che io riscontri particolari problemi di lag, ma comunque è sempre un netto miglioramento.

gabrimazzo

ho giocato tutto Doom su PC senza problemi, anzi davvero eccellente la qualità anche a solo 1440p

gabrimazzo

questa modalità funziona solo con HDR quindi direi che non ti riguarda al momento, ti servirebbe una PS4pro o una Xbox One s

Luigi

Come funziona il B6V con gli fps?

Albert

In America è già disponibile da una settimana. Sto aspettando la versione inglese del firmware per procedere con l'aggiornamento.

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole