Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La GH5 mostra le sue capacità nel riprendere filmati al buio (video)

10 Gennaio 2017 31

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un video realizzato da Nick Driftwood mostra la mirrorless Panasonic GH5 alle prese con la cattura di filmati in condizioni di bassissima luminosità. Il suo contributo è interessante poiché proviene da una persona che ha collaborato a testare e sviluppare la GH5. Nel filmato si possono vedere i risultati durante la registrazione di un filmato a ISO 200, ISO 400, ISO 800, ISO 1600, ISO 3200, ISO 6400 e ISO 12800.

Driftwood ha dichiarato che il video è registrato senza treppiede a risoluzione Ultra HD/60p in H.264, con campionamento del colore in 4:2:0 e con un bitrate di 158Mbps. L'obiettivo montato sulla GH5 era un Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 12-60mm f/2.8-4. Secondo l'autore del filmato è evidente il miglioramento rispetto alla GH4, quantificato in circa 2/3 di uno stop di gamma dinamica.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Sony era la mia prima scelta, ho impiegato più di un anno per valutare test, demo, articoli, di tutto e di più. Poi mi sono reso conto che con la GH4 potevo ottenere ottimi risultati con la metà del peso e degli ingombri. Prova a prendere la A7RII con il 70-200 serie GM e confronta peso e dimensioni con la GH4 e il suo equivalente Panasonic 35-100 f/2.8 e capirai perchè sia una presenza costante nello zainetto che uso per andare ovunque. La Sony avrebbe richiesto un trasporto dedicato e l'avrei sottoutilizzata lasciandola a casa la maggior parte delle volte.

Pistacchio

Come iPhone 7 plusse

CreXZor

400mbps a 10 bit 4:2:2 penso che compensino abbastanza per chi vuole farci color grading o correction serie, la a7s non registra neanche in 4k e per farlo c'è bisogno di un registratore esterno da 2000 euro, vale la spesa? No perché a quelle cifre compri una macchina apposita professionale e non una macchina fotografica, tanto per dire nel cinema non usano il full frame, nulla togliere alle Sony che sono spettacolari ma a quelle cifre non ne vale più la pena ed è qui che entra in gioco la gh5, le funzioni che offre a quel prezzo sono imho il punto di forza

Gianluca

Infatti Sony >>

Gianluca

Beh
In realtà una Sony a7s II al momento si presenta come la miglior macchina prosumer per girare video in qualsiasi condizione.
Certo, costo altissimo, ma la qualità si paga.
E per chi non vuole spendere molto, Sony a7s M1 e via, ha decisamente più pregi che difetti. Ed il 4K a 60 fps della gh5 non mi sembra compensare il gap che c'è fra un m43 ed un FF

D3stroyah

unica cosa è che non ha l'usb charging ed il form factor temo sia un po' anti-portabilità..quindi non so se andare di GX85 o no. Se sony avesse messo il touch nella 6300 ed un menu totalmente diverso, non avrei avuto grandi dubbi.

CreXZor

Quoto assolutamente, la G80 come prezzo e spec è assolutamente da best buy, spero in una g90 per fine anno con qualche caratteristica della GH5 :) o magari che sony si svegliasse e la smettesse di fare corpi macchina incompleti e con menù imbordellati

CreXZor

Non sono d'accordo, le lenti panasonic nella serie X e la serie Pro di olympus sono decisamente eccellenti e non hanno nulla da invidiare alla controparte Canon, che costano spesso di più, il tutto a favore di ingombro e peso per il m43, poi trovami una canon che costa sotto le 2000 euro che abbia queste capacità video e allora ne riparliamo ;) neanche a nominare sony che nonostante abbia sensori all'avanguardia continua a sfornare corpi macchina strapieni di difetti.

CreXZor

Parole sante, se solo non avessi sparato boiate dalla prima frase fino all'ultima.

D3stroyah

trovo che sia utile solo per un target professionale che ci vive o livello broadcast, altrimenti una G80 è la via per chiunque altro. Mi stranisce che ancora la concorrenza sia così indietro come interfaccia, customizzabilità delle funzioni e non abbia messo insieme una g80 fac simile. Sony si è montata la testa e i prezzi sono decollati, la 6500 dovrebbe costare 900 euro, non 1600. sono un po' ot, sorry.

D3stroyah

va bene estremizzare ma insomma..

DiRavello

axxo

LaVeraVerità

Chiacchiere di chi non ha toccato con mano. Ho la GH4 con i due zoom "pro" f/2.8 e ti assicuro che non hanno niente da invidiare ai Canon (e senza scomodare i fissi). Tutt'al più sono i Canon (e i loro possessori) che hanno da invidiare il peso e la compattezza al micro 4/3.

LaVeraVerità

Questione di abitudini, io personalmente non la trovo scomoda.

LaVeraVerità

Per quale motivo "i 10bit 4:2:2 su di un m4/3 "da 20mpx poi" sono praticamente vanificati totalmente" ?

O_Marzo

In 3 righe hai vanificato tutto quello che poteva sembrare un commento di uno un minimo capace... Invece poi...

PadreMaronno

Fuori budget :(

PeperonataAssassina

No aspetta... L'ultima parte "prendi un normale iPhone.. gira con camera pro a bassi iso magari leggermente sovraesposto e in post un filo di color grading e NR... fine... hai la stessa cosa con meno soldi. ne più ne meno." È una grandissima str0nzátá

IlRompiscatole

Perché costano 1/10 delle camere professionali e sono più compatte.
Sono estremamente più scomode ed incomplete ma per aspiranti videomaker o come camera b hanno il loro perchè :-)

Aster

Spettacolo

netname

Dx0 "di cui mi fido un tantinello" dice che si ha mezzo stop di guadagno ( scarso ). e panasonic è stata onesta in questo mostrando i sample reali. Del resto dando un occhio a qualche video della Sony a7s "nemmeno la mk2" si cappotto dalla sedia... sembra di avere i super poteri perchè di fatto ... vede al buio ( non con poca luca ) ma al buio... e stiamo parlando di una camera del 2014 e non del 2017.

Tra le altre cose diverse notizie importanti completamente mancanti ma vabbè...

i 10bit 4:2:2 su di un m4/3 "da 20mpx poi" sono praticamente vanificati totalmente e mi sa tanto che è più uno specchietto per le allodole che altro. Senza contare che il VLOG è a pagamento e non arriva nemmeno vicino al DR della normale A7S o della a6300/6500 e che il 10bit 4:2:2 non sarà presente al lancio e anche che purtroppo sta per uscire la A7s mk3... e da qui in poi ci si scorda pure che panasonic ( e tutto il resto ) esiste. 1990 euro è un prezzo da completamente fuori di testa...

prendi un normale iPhone.. gira con camera pro a bassi iso magari leggermente sovraesposto e in post un filo di color grading e NR... fine... hai la stessa cosa con meno soldi. ne più ne meno.

netname

Dx0 dice che si ha nemmeno mezzo stop di guadagno.
tra le altre cose i 10bit 4:2:2 su di un m4/3 "da 20mpx poi" sono praticamente vanificati totalmente e mi sa tanto che è più uno specchietto per le allodole che altro. Senza contare che il VLOG è a pagamento e non arriva nemmeno vicino al DR della normale A7S o della a6300/6500 e che il 10bit 4:2:" non sarà presente al lancio e anche che purtroppo sta per uscire la A7s mk3... e da qui in poi ci si scorda pure che panasonic esiste.

Ngamer

sicuramente , come ho detto dipende dall uso che se ne deve fare

JeanJack

Io non capisco perché si sono fissati a fare "videocamere" con il formato delle reflex. Sono di una scomodità assurda!

GiorgioGR

Wow!

CreXZor

Puntare su una fullframe significa investire molto, a volte per avere cose che una videocamera professionale ha di serie devi spendere esattamente quanto quest'ultima per averlo su fullframe, bisogna valutare se ne vale la pena, specie il costo delle lenti.

Gianluca

Beh
Considerando che resta comunque un fattore di crop fin troppo alto, direi che sono comunque da tenere da parte

Ngamer

ottimo risultato per un m43 ma per chi vuole il massimo deve puntare su una fullframe poi moltissimo dipende dall uso che se ne deve fare

PeperonataAssassina

Ca' tr0¡a

CreXZor

Adesso sfido chiunque a dire che il m43 non bisogna prenderlo in considerazione, certo non ha performance da fullframe (specie le nuove sony) ma catsarola è un m43 e il salto in avanti rispetto alla GH4 si vede tutto

NaXter24R

Considerando la post, e sapendo che è una M43 ho solo una parola: m1nchia!

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO