Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG lancia il proiettore Laser compatto da 2.000 lumen con webOS 3.0 e sinto TV

11 Gennaio 2017 25

LG ha mostrato al CES il proiettore HF80JA. Questo prodotto presenta svariati motivi di interesse. Iniziamo dalle dimensioni: le misure sono 10,8 x 25,2 x 14 centimetri con un peso di 2,1 chilogrammi. Parliamo quindi di un prodotto molto compatto, facilmente trasportabile e che si può installare in tempi brevi. La tecnologia utilizzata è quella DLP con un chip a risoluzione Full HD. La sorgente luminosa Laser garantisce una luminosità di 2.000 lumen. L'ottica consente di proiettare un'immagine da 80" alla distanza di circa 2,5 metri. Per riempire 40" sono sufficienti 1,2 metri circa.


LG dichiara un rapporto di contrasto (dinamico) pari a 150.000:1, uno zoom 1,1x, una durata di 20.000 ore per la sorgente luminosa e una rumorosità compresa tra 26 e 30dB (a seconda della modalità di funzionamento). Il proiettore integra due speaker da 3W per la gestione diretta dell'audio. Sono comunque disponibili un'uscita audio analogica su jack da 3,5 mm, un'uscita audio digitale ottica e la possibilità di collegare speaker wireless tramite Bluetooth. Per quest'ultima opzione è disponibile anche la sincronia tra audio e video (spesso il Bluetooth causa un fastidioso ritardo tra suoni e immagini).

HF80JA utilizza la piattaforma "smart" webOS 3.0 ed è quindi assimilabile ad un TV, sotto questo punto di vista. Troviamo la connettività Wi-Fi ed Ethernet, un sintonizzatore TV integrato, due porte USB, la possibilità di condividere lo schermo su dispositivi Android o tramite WiDi, l'applicazione TV Plus per iOS e Android e il supporto a DLNA. Sono inoltre disponibili varie applicazioni come Netflix, YouTube, VuDu, Hulu Plus eccetera. Per controllare tutte le funzioni si utilizza il Magic Remote, lo stesso che troviamo sui TV LG e naturalmente dotato di puntatore a video. Completano la dotazione i due ingressi HDMI.

Prezzo e disponibilità per l'Europa non sono stati ancora annunciati.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Balducci

Concordo...E' comunque da apprezzare la portata innovativa del prodotto in un mercato dove tolte rare eccezioni che costano come un autovettura siamo ancora alla lampada alogena da cambiare ogni 4000 ore e da tarare ogni 3X2...avranno anche una buona resa ma restano prodotti di nicchia adatti solo agli appassionati. Non e nemmeno pensabile per i piu' inserire in un arredamento domestico proiettori grandi come sarcofagi e soprattutto convincere le mogli. Questa a mio avviso e la strada giusta per creare un prodotto di consumo...ovviamente non il top ma piacevole ed alla portata di tutti. Io come detto mi trovo molto bene con lg 1500 largo che e tra l altro 3d con occhiali attivi ma sicuramente inferiore a questo.

Bucket

$1500 di listino nelle terre di Colombo (iva esclusa). :s

Simone Balducci

Ottimo prodotto credo...io ho l lg pf1500 largo comnercializzato solo in germania.. proiettore led da 1400 lumen full hd acquistato da circa un anno e posso dire che E' favoloso addirittura su schermo da 133 pollici....ovviamente luce spenta. Difficilmente riesco ora a guardare un film sulla tv nonostante abbia una samsung 55 pollici 4K...questo e' una evidente evoluzione del precedente molto piu luminoso qunidi...non resta che vederlo all'opera! Non penso superera' i 2000 euro la versione precedente era commercializzata a 1346,00...

Nicola Buriani

Rapporto di contrasto (e quindi livello del nero) prima di tutto: mai visto uno 0,47" che ti fa il nero di un JVC (non ci va neanche vicino).
Dubito abbiano fatto il miracolo con questo LG.
Volendo ci possiamo mettere anche tutto il resto, come l'elaborazione presente sui Sony (Motionflow, Reality Creation).
Questo LG è un prodotto diverso rispetto ai modelli home cinema e deve stare su una fascia di prezzo diversa, sarei sorpreso se non lo facesse.

italba

Va bene, ma cosa intendi con "prestazioni"? Se la luminosità è sempre 2000 lumen credi che con un DLP più piccolo non si riescano a mettere a fuoco 1920x1080 pixel?

Nicola Buriani

Esatto, i 2.000 lumen indicano solo la luminosità dichiarata, non forniscono indicazioni sulla qualità.
Quello che invece di indicazioni ne fornisce sono le dimensioni del chip DLP: mi aspetto sia sempre uno 0,47" come sugli altri LG compatti.
Con quei chip non hai le prestazioni di un prodotto specifico per home cinema (cosa che infatti questo LG non è), quindi avvicinarsi a quella fascia non mi sembra affatto una buona idea.
Per capirci: con 3.000 Euro compri JVC e Sony (in realtà ci sarebbero anche modelli che costano meno) e non c'è paragone.
Questo LG deve posizionarsi a circa la metà, a 2.000 è già caro, oltre 2.000 è fuori mercato, infatti mi aspetto che costi decisamente meno.

italba

Per quanto ne so i 2000 lumen sono una misura assoluta della luce che esce dal proiettore, grande o piccolo che sia il chip. La dimensione potrebbe avere una influenza sulla nitidezza dell'immagine, ma ritengo che per il FullHD sia un problema molto relativo

Nicola Buriani

I lumen non sono indice di qualità.
Conta prima di tutto il chip utilizzato, e su questa tipologia di prodotti parliamo di DMD generalmente più piccoli rispetto alle controparti home cinema (e già un DLP da 0,65" paga notevolmente pegno rispetto alle altre tecnologie).
1.500 Euro, grosso modo, è il suo prezzo, di più comincia ad essere fuori mercato.

leo1984

ok, purtroppo, per i miei standard, quella cifra rimane comunque molto alta.. sta di fatto che mancherebbe comunque uno 0 rispetto al costo che poteva aver fino a poco tempo fa, e non è cosa da poco!

Erik

Il sintonizzatore sarebbe stato bello ometterlo. No canone Rai please.

Ale Rox

Chiaro, di gogliardia si tratta, sporcaccione! :)

italba

Che l'ottica sia scarsa non lo puoi certo giudicare da una foto, e poi la "lampada" laser emette molto meno calore di quelle tradizionali

Marco

mah... la "plastica" viene usata in alcuni casi per produrre elementi asferici ibridi che se realizzati in "vetro" avrebbero prezzi folli anche per obiettivi di alta gamma. Ma in generale quando i produttori usano dei polimeri per realizzare le lenti, lo fanno per risparmiare utilizzando un tipo con qualità ottiche scarse. E questo Lg , per quello che si può capire dalla foto, sembra avere quelle ottiche scarse montate (lo so visto che li ho provati) sui proiettori lg led da circa 500 euro che perdono il fuoco a metà film a causa del calore che deforma il gruppo ottico

gaelom

Secondo me, paragonandolo ai modelli precedenti (il 1500 se non ricordo male) che aveva anche lui il sintonizzatore incorporato, led, full hd ecc...Costava dai 1200 ai 1500. Questo penso sia sulla stessa linea

italba

Non si tratta certo di uno di quei proiettorini tascabili da 99€, si suppone che LG abbia adoperato un obiettivo adeguato. Comunque guarda che le lenti di plastica, ormai, hanno raggiunto e superato la qualità ottica di quelle in "vetro"

Marco

Secondo me dipende anche da che ottica monta. Se è in plastica (come molti proiettori compatti) e quindi ha piccoli problemi di allineamento e messa a fuoco non omogenea, oltre i 2000 euro non avrebbe senso

italba

Io preferirei "amiche" e champagne, ma se a te piacciono gli "amici" tutti i gusti sono gusti... 20000 ore a 4 ore al giorno fanno una dozzina d'anni buoni, penso che possa bastare

italba

FullHD per 2000 lumen mi sembra già all'altezza dei proiettori "veri", il fatto che sia piccolo non vuol dire per forza che sia un giocattolo. Tra i 1500 ed i 2000€ sarebbe stupendo, ma non ci spero molto

Ale Rox

Dici siano sufficienti per vedersi tutto youpoVn sulla parete in compagnia di amici, pizza e birra? :D

Nicola Buriani

A 3.000 Euro non ci arriverà nemmeno vicino, verrebbe cannibalizzato dai veri proiettori home cinema e non ne uscirebbe per nulla bene.
Secondo me starà anche sotto ai 2.000 Euro, direi più sui 1.500.

italba

Secondo me no, ormai i tempi sono maturi per diffondere queste cose ad un prezzo "umano". Scommetterei su una cifra tra i due ed i tremila euro, sempre se non vogliano alzare un po' il prezzo per evitare di fare concorrenza con i propri televisori

italba

Quali ricambi? La "lampada" laser dura 20000 ore!

bubosky

Molto interessante ma bisogna vedere a che prezzo, è un bel giocattolino ma rimane comunque un gadget e capire se sarà supportato anche per i ricambi

leo1984

purtroppo costera una follia..

Massimo Carra

bellissimo aggeggio

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO