Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sevenhugs Smart Remote: per controllare i dispositivi basta puntare il telecomando

13 Gennaio 2017 12

Sevenhugs ha portato al CES 2017 il suo Smart Remote. Avevamo già parlato di questo prodotto in occasione della campagna di crowdfunding conclusa a Novembre. Come si può intuire dal nome, si tratta di un telecomando universale dotato di touchscreen capacitivo. Se lo scopo è comune a quello di tanti modelli presenti sul mercato, il funzionamento presenta invece alcune importanti differenze. In dotazione vengono forniti tre sensori (alimentati da due batterie AAA) da posizionare all'interno dell'ambiente (lo stesso dove verrà utilizzato il telecomando: non è possibile coprire tutta l'abitazione). I sensori operano in sinergia con l'accelerometro, il giroscopio e la bussola integrati nel telecomando.


Il telecomando sfrutta i sensori per conoscere la sua posizione e il suo orientamento all'interno dell'abitazione. Il sistema di tracciamento serve per abilitare il controllo dei dispositivi. Normalmente i telecomandi universali permettono di scegliere quale prodotto controllare tramite un apposito menu. Smart Remote utilizza un approccio differente: il telecomando è in grado di cambiare l'interfaccia su schermo quando viene puntato verso un dispositivo. Se si orienta il telecomando verso il TV, su schermo viene visualizzata un'interfaccia con tutti i controlli necessari per l'uso. Se in seguito si passa alla PS4, le icone a schermo cambiano per controllare la console. Si potrà persino prenotare un'auto su Uber puntando il telecomando verso la porta.


All'interno del telecomando è contenuto un processore ARM Cortex M4 single-core da 200MHz con 32MB di RAM. Lo schermo è un LCD IPS da 3,43" con copertura anti-graffio Dragontrail. La connettività comprende infrarossi, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 e una porta USB Type-C. Si possono quindi controllare dispositivi di tutti i tipi, compresi quelli contenuti in mobili chiusi.

Il telecomando è provvisto di una base per la ricarica che permette anche di far emettere un suono al telecomando (utile se non si ricorda dove è stato appoggiato). Per programmare il telecomando si utilizza un'applicazione per iOS e Android. Smart Remote è un pre-ordine al prezzo di 229 dollari, con uno sconto del 23% sul prezzo di listino (299 dollari). Il telecomando è stato premiato al CES 2017 tra i prodotti "Best of Innovation".


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario

l'assenza di tasti fisici è controbilanciata dalla possibilità di vederli anche al buio, cosa che coi telecomandi normali non è possibile, e a parte le funzioni principali sfido chiunque a conoscere a memoria le posizioni delle secondarie (smart telecomandi da 4 tasti in croce esclusi).
la vicinanza dei device se è molto preciso non dovrebbe essere un problema, anche perché la mappatura la decidi tu e puoi impostare in modo leggermente più ampio le distanze rispetto alla realtà.
l'autonomia non saprei
ai contro, aggiungerei quello gravissimo che puoi mappare una sola stanza... 300 dollari di telecomando e manco puoi usarlo per tutta la casa, scherziamo?!?
ma il contro maggiore, che condivido, è il prezzo assolutamente fuori dal mondo.

lynx

Carino, ma non lo chiamerei telecomando.. non ha nemmeno l'IRDA integrata...
Per quell'uso meglio un Harmony :)

Sagitt

- vabbè non vuol dire nulla
- dubito duri cosi poco, mica ha il modulo gsm.
- concordo, però magari hanno la predisposizione al cablato
- prezzo alto si

Danylo

Riassumendo:
- senza tasti fisici. Nei normali telecomandi trovo i tasti a memoria e usando il tatto. Con questo devo per forza guardare lo schermo (BAD)
- probabilmente dovro' ricaricarlo ogni due giorni (di fatto e' uno smartphone castrato) (BAD)
- devo cambiare le batterie anche ai sensori, quelli che attacco ai dispositivi da controllare (BAD)
- la funzione piu' innovativa (puntarlo verso il device) per molti non e' sfruttabile (device vicini)
- non dicono se ha la funzione "apprendimento", che e' indispensabile
- prezzo altissimo (BAD)

Danylo

Infatti, io ho tv, sky, hifi, tutti vicini vicini.
No-comment poi sul prezzo.

RobyMax1

Condivido, lo stavo per scrivere. A meno che non fanno come i primi LG, in cui l'IrDA era sulla back-cover e potevi vedere lo schermo del telefono (e quindi scegliere il tasto giusto) mentre puntavi.

Babi

E se uno ha un dispositivo sopra l'altro cosa fa metà e metà? :)

Sagitt

Se ha un buon feedback sì può fare, stile 3D Touch

Sagitt

Bello

LaVeraVerità

Quindi se voglio controllare un dispositivo devo puntargli per forza contro il telecomando? Ah beh, comodissimo, non c'è che dire.

BuBy

Mi spiace ma un telecomando senza tasti fisici è davvero scomodo

Alessandro "Brio94" Orsini

Peccato per l'estetica... Non me gusta proprio.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO