Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mediaset: servizio streaming on demand gratuito e meno investimenti sul calcio per Premium

18 Gennaio 2017 138

Mediaset ha presentato il suo piano industriale a Londra. Le novità sono molte ed importanti e riguardano anche Premium, la pay TV che doveva passare a Vivendi e che invece è divenuta terreno di scontro tre le due compagnie. I piani predisposti a Cologno Monzese prevedono un aumento dei margini operativi da qui al 2020. Si parla, nello specifico, di 468 milioni di Euro. 90 milioni arriveranno dall'incremento delle quote sul mercato pubblicitario italiano (si passerà dal 37,4 al 39%), 45 milioni giungeranno da investimenti e ottimizzazioni, 10 dall'esecuzione del piano industriale sulle attività radiofoniche e 123 milioni da miglioramenti organizzativi.

I 200 milioni mancati dovranno arrivare da Premium. Per ottenere questo notevole risultato (Premium ha perso 116,6 milioni nei primi 9 mesi del 2016) verrà adottato un nuovo modello "aperto". Mediaset intende aprire la propria piattaforma pay TV anche agli operatori terzi. Questi ultimi potranno quindi portare i propri contenuti in modo da offrirli al parco di abbonati messo a disposizione da Mediaset. Si cambierà inoltre il punto di vista della pay TV sul calcio: Mediaset punta ad "un business sostenibile a prescindere dall'esito delle aste". Su queste ultime verrà adottato un "approccio opportunistico".

In poche parole si parteciperà alle aste, ma senza investire le cifre altissime che abbiamo visto nel recente passato. Nel corso di quest'anno l'intenzione è di mantenere la posizione di editore di canali "non sportivi", puntando a una distribuzione multi-piattaforma. E' inoltre prevista la separazione della piattaforma tecnologica dall'attività editoriale, ovvero quella di produzione di canali TV. Al contempo il management intende rendere "più snella la macchina operativa" di Premium con costi operativi "significativamente più bassi".

L'ultima novità riguarda lo streaming: Mediaset punta al modello di Infinity ma senza alcun canone di abbonamento. La nuova piattaforma arriverà entro la fine del 2017 e sarà completamente gratuita grazie alla pubblicità. La libreria sarà composta dai contenuti Mediaset dei canali in chiaro, qui proposti "on demand".


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RESET!™

Non ti seguo, mi rinfreschi la memoria?

Svasatore

É tu si che ci vedi lungo.

Svasatore

Sky avrà la Champions da Mediaset. Dicevi.

Svasatore

Certo e di sicuro sarai uno di quelli che diceva che Mediaset avrebbe spartito la Champions con Sky.
Analisi profondissima.

GianTT

io ti parlo della mia cerchia di amici (25-26 anni in media), il 50% segue Gomorra, una percentuale ancora maggiore Game of Thrones, e un buon 20% House of Cards, sono tre serie che seguo anche io (e per cui posso parlare) e che sono esclusive Sky.
L'unica serie che seguo e non è su Sky è Mr. Robot

FedEx

Appunto, dovrebbe riprenderseli, anche se alla fine non so fino a quanto costi meno della Champions...

RESET!™

Ciao congiuntivi, ciao.

RESET!™

I diritti della MotoGP li possiede Sky.

RESET!™

No, dai loro investimenti folli.

L0RE15

"sul calcio: Mediaset punta ad "un business sostenibile a prescindere dall'esito delle aste". Su queste ultime verrà adottato un "approccio opportunistico"."

In parole povere, useranno la tecnica-Galliani che venne usata al Milan: acquisti a parametro zero o di giocatori scarso-mediocri pagati poco o veterani a fine carriera...
...come è andata a finire lo abbiamo visto... :(

Matteo85_b

Auguri per i 480 p di now TV :-)
In ogni caso conosco solo 1 persona che ha visto gomorra per quel che costa i contenuti di sky sono pochi sta dormendo sugli allori
Comunque vedremo tra qualche anno

GianTT

Due serie tv, due show di grande successo ed esclusive seriali di peso e trasmesse in contemporanea con gli USA (House of Cards, Game of Thrones... ad esempio). Gli stessi show di cui parli non sono vero nulla di originale, ma la differenza con le stesse trasmissioni trasmesse in chiaro è evidente.
E lo dico da non-cliente Sky

Steve

"meno investimenti sul calcio" significa "meno di quelli pazzi stile champions", non che abbandoneranno il calcio eh. lo dico a chi pensa che premium sport chiuderà

Adriano

stesso mio problema. personalmente online si trovano tutti i film e telefilm quindi neppure di netflix (che comunque apprezzo) ho bisogno. ma seguo il calcio e la nfl e non saprei come vederli senza premium.

Zeno-sama

Si ma l iptv di Sky la trovi a 576p con frequenti blocchi e bitrate molto basso, una iptv privata si trova benissimo a 720p con bitrate decente...

Mauro Corti (Sbabba)

Quello che dici su Mediaset è vero, ma bisogna anche parlare di numeri. Sky ha prodotto 2 serie tv, non 10 o 20, e di innovativo non vedo nulla di sconvolgente francamente, perché Xfactor lo ha comprato dalla Rai e Masterchef lo hanno inventato in Inghilterra, e in ogni caso parliamo di programmi non certo di livello!

GianTT

Il fatto che dobbiamo "guardare" questi contenuti con la logica del 2017.
Esiste Netflix, esiste lo streaming illegale, esistono mille modi per fruire di serie tv e film prima che questi arrivino nel catalogo Premium.
Sky dal canto suo assicura la prima visione delle serie di punta in contemporanea con gli USA (parlo di Game of Thrones ad esempio), e allo stesso tempo si propone come produttore di contenuti originali italiani (dalle serie ai talent) che attirano grandissima parte di pubblico. Un talent visto in replica non ha lo stesso effetto di vederlo in diretta, Gomorra dopo un giorno ti viene spoilerato da tutta Italia, e qui si crea la "necessità" di avere Sky.

Io non ho Sky, ma fra qualche mese mi abbonerò a NowTV per le serie, perché Game Of Thrones, Gomorra e House Of Cards sono le mie serie preferite, e vanno in primissima su Sky (e NowTV). Il tutto nonostante sia un gran tifoso della Juve, ma che a pagare 40 e più€ al mese solo per la Serie A non ci pensa minimamente

GianTT

Sky ha rischiato di perdere tantissimo negli ultimi anni, senza Champions ed esclusive calcistiche, invece ha retto benissimo "inventandosi" produttore di contenuti originali come serie tv di livello internazionale e trasmissioni ultra popolari e fatte come Mediaset e RAI neanche sognano (intendo cura dei dettagli, scenografie, montaggio...)
Premium non ha proposto niente di nuovo, solo calcio.
Come da tradizione Mediaset tra l'altro, che da 10 anni buoni ha annullato ogni forma di investimento in nuovi contenuti per puntare su usati sicuro

Wildcat Hendrix

Ma infatti nulla da dire. Valgono il prezzo sia netflix che il wwe network. Fossero tutti così i servizi di streaming..

Ricky

Parla di contenuti in chiaro e infinity non è in chiaro.

Aster

Ce anche qui il decoder con porta lan e tutto ok funziona dapertutto,ripeto e come tivuat sei al estero e guardi

gianluca

anche per quello sky il discorso e' lo stesso
per i limiti dell adsl nostrana

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sul satellite gli eventi sportivi sono oscurati solitamente. Con il tuo abbonamento puoi vederli perché hai pagato un abbonamento, ma dovresti essere su suolo albanese. Se è una semplice parabola con decoder non sanno dove sei e pace quindi il gioco regge e non ci sono troppi problemi, il mio decoder oltre alla parabola si collegava anche a Internet per scaricare film o permettere di continuare a vedere la TV nonostante maltempo o altri problemi di ricezione, quindi appena visto l'IP, nel giro di una settimana mi hanno telefonato, bloccato la scheda e rimborsato i soldi per i restanti mesi di abbonamento di cui non potevo godere.

Aster

Per ora so che e unica soluzione soddisfacente se mastichi l'inglese che offre qualità e prezzo ottimo da 12 anni,in futuro si vedra

Aster

Lasciamo stare i film e concentrati sul calcio dove gira un sacco di soldi,non credo che Uefa o infront che ha i diritti di Champions se non ricordo male sono cosi stupidi e li lasciano fare,visto che la pubblicità e la stessa della Mediaset i soliti Nissan Unicredit ecc e i banner di quelle tv sono sul sala stampa champions,se fosse illegale non avrebbero bloccato Mediaset tipo io prendo una tivusat e mando le partite in chiaro sul via cavo nel mio paese e quindi e lo stesso discorso tivusat e per italiani al estero o dove non prende il terrestre ma basta un codice fiscale e tutto il mondo lo guarda,secondo me e un "accordo"per paesi in vi di sviluppo forse o forse se ne sbattono tanto hanno già pagato

Zeno-sama

Parlo dell IPTV Di sky,mica del segnale satellitare..

Zeno-sama

Parlo dell IPTV Di sky,mica del segnale satellitare...

FedEx

Ed é una cosa che mi ha fatto sempre ridere. Le squadre "Premium". Ah bé peró hanno l'importantissima esclusiva della ripresa dagli spogliatoi...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh in realtà è una zona grigia. I broadcaster rumeni o tutti quelli che offrono servizi simili stanno iniziando a bloccarti se visioni i loro pacchetti dall'estero. Anche io pagavo un abbonamento, avevo un decoder, una tessera e tutto il resto, tutto legale insomma, ma il discorso è molto semplice: se mi guardo, tramite la TV rumena ma su suolo italiano, Die Hard-Trappola di cristallo con tanto di sottotitoli o doppiaggio in italiano alla 20th Century Fox Italia, azienda che ne detiene i diritti su suolo italiano, non penso venga l'occhio di un quattrino, cosa che invece avverrebbe se fosse Mediaset a trasmetterlo in TV.
A grandi linee lo stesso ragionamento si può fare con Netflix: l'abbonamento è globale, ma i contenuti visionabili cambiano di paese in paese per via dei diritti.

Massi91

in che senso serie a a metà?? non hanno i diritti delle piccole squadre er cui magari non vedi pescara crotone ma non crerdo che senza non sopravvivi xD
La cosa ridicola è che ha perso abbonati nonostante ha preso la champions perchè volevano fare i ganassa e hanno perso cosi fox sport che era molto meglio..
FedEx non puoi puntare tutto sulla moto abbandonando il calcio, il pubblico che lo segue è molto limitato e diciamocelo sono i commentatori che attirano il pubblico.. Dovrebbero investire su di loro.. Io seguo il nuoto e i tuffi solo x i commentatori che ci mettono passione e spiegano anche cosa succede molto bene

Aster

Forse non ci siamo capiti,io no so che accordi hanno le tv a pagamento albanesi con i produttori di film o sport,io so che e legale per me che lo uso,poi se loro prendono la multa o vanno in tribunale sono affari loro,sta di fatto che sono 12 anni che lo uso e lo usano 1 milione si abbonati fuori paese,si la rai funziona cosi come cosi funzionano le tv nazionali albanesi se hai un decoder normale senza questa cars non vedi niente anche se prendi in canale sei oscurato,il fatto che e un consorzio di tutte le tv nazionali che pagano tasse e sono registrate e lo stesso stato tramite poste e operatori internet vende lo stesso pacchetto tu come utente sei ok

gianluca

ma cosa dici
1 i contenuti iptv sono solo hd contro il full hd delle tv tradizionali...
poi il bitrate e circa 20 colte inferiore
e come paragonare una smart con una ferrari

gianluca

che discorsi sono scusa
1 iptv e' illegale
2 la qualita fa schifo
3 se tutti fanni l iptv e quindi sky non ha piu convwenienza a produrre nulla prima o poi non ci saranno piu contenuti da piratare

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh esattamente questo intendevo. Io usavo una soluzione simile anni fa, della DIGI, per guardare la TV rumena, ma ti permette di vedere qualsiasi cosa tu abbia incluso nel pacchetto, film, documentari e così via ed in realtà non penso sia legale perché i diritti per il film XY sul territorio italiano sono di Tizio o Caio, ma a loro non arriva il becco di un quattrino se tu lo guardi su una tv straniera.

PS Per la Rai si funziona così e solitamente vale per tutte le TV principali o pubbliche: le trasmissioni sono in chiaro, vengono oscurati però eventi sportivi e prime televisive (sempre per la storia dei diritti immagino).

Bryanzell

Non sarà, lo è già da un pezzo.
Non ti so dire se c'è il 100% del catalogo di infinity dato che il motore di ricerca interno è pessimo però se vuoi guardare un film spesso c'è l'icona di infinity sulla locandina il che significa che fa parte del catalogo di infinity.
Però ti ripeto, per accedere al catalogo infinity devi passare da premium play, su app o web, non puoi andare diretto su infinity perché qui non sei registrato.

FraM

nessuno che comunque fa un'app per Apple TV...né mediaset, né Sky.

Aster

Cioè e una specie di sky italiana o inglese o premium diciamo perché ha anche la versione via cavo o digitale terrestre,piu altri canali internazionali free,piu fox discovery Disney ecc

Aster

Si era per chiarire che cosa uso io

Aster

No smart card albanese che ha i suo decoder o funziona anche con diversi decoder universali,la smart card e l'abbonamento sono albanesi nel mio caso ma ce anche croata ho visto

Rapidashmarino

aspè, quindi infinity sarà gratuito per chi avrà premium? mentre per il resto sarà a pagamento?

Aster

A parte che ho visto sky dappertutto fuori Italia,chiudendo la parentesi questa smart card nel mio caso albanese viene propio venduta e pubblicizzata propio per quelli che sono al estero visto che li funziona con via cavo o decoder terrestre,e propio gli stranieri o immigrati il loro mercato più grande e fonte di guadagno,ce propio il negozio al aeroporto o nei porti,ovviamente Mediaset e rai sono oscurate quando ci sono le partite ma tu hai i tuoi canali di sport ed e irrilevante

DKDIB

Io mi guardo bene dall'avere una TV in casa, mentre i veci ne hanno 6 (le uniche zone franche sono le mie stanze ed i locali di servizio).
Quando vado a trovarli e mangiamo assieme, è uno strazio...

Rieducational Channel

Ma la serie A "a metà" l'hanno sempre avuta anche perché il numero di canali che hanno a disposizione è limitato.

Mauro Corti (Sbabba)

Al bar con gli amici, che è più divertente :D

Mauro Corti (Sbabba)

Sky non ha certo avuto successo per Gomorra o Young Pope, che sono arrivati solo recentemente. Sky è semplicemente nata da Tele+, che era già la principale Pay TV italiana del tempo, per cui non hanno dovuto costruire da zero come invece è stato per Mediaset Premium. Inoltre per 2 anni non hanno avuto alcuna concorrenza, perché Premium è nato nel 2005 ma Sky ha comprato Tele+ già nel 2003.

xatzafwk

Travolti dal torrente.

LaVeraVerità

F5 https://uploads.disquscdn.com/...

VV

Hai perfettamente ragione....il bitrate è quello e sui tv nuovi si vede da schifo.Molto meglio vedere le partite da rojadirecta

Repox Ray

Riguardo lo streaming on demand gratis, in pratica non fanno altro che allinearsi a cosa fa la Rai con RaiPlay

checo79

non vedo il nesso con hulu, loro praticamente voglio portare i programmi dei loro canali in chiaro su una piattaforma ondemand(tipo dplay per dire) con la pubblicità.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO