Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fujifilm annuncia la mirrorless X-T20 con video in Ultra HD e Wi-Fi (video)

19 Gennaio 2017 34

Fujifilm ha annunciato la mirrorless X-T20, dotata di un guscio superiore e inferiore in lega di magnesio. Le dimensioni della fotocamera sono 118 x 83 x 41 mm con un peso di 383 grammi. Il sensore utilizzato è un APS-C X-Trans CMOS III con una risoluzione pari a 24,3 megapixel. X-T20 è priva del filtro passa-basso e sfrutta la matrice con distribuzione dei pixel a elevata aperiodicità per ridurre l’effetto moiré e i falsi colori. Ad affiancare il sensore è il processore d'immagine X-Processor Pro, capace di garantire una messa a fuoco automatica in 0,06 secondi, scatti a raffica in live-view a 5 fotogrammi al secondo, un tempo di avvio di 0,4 secondi, un ritardo nello scatto di 0,05 secondi e un intervallo tra gli scatti di 0,25 secondi.


La sensibilità si estende da ISO 200 a ISO 12800, espandibile a ISO 100 e ISO 51200. La fotocamera dispone della tecnologia “Lens Modulation Optimizer” (LMO), un'elaborazione dell’immagine che sfrutta le prestazioni ottiche e altre caratteristiche di ogni obiettivo per corregge i difetti come la diffrazione e per ottenere nitidezza da bordo a bordo. L'otturatore elettronico permette di raggiungere un tempo di posa fino a 1/32000 di secondo.

Il numero dei punti di messa a fuoco è stato notevolmente incrementato: si passa dai 49 dei precedenti modelli a 91 punti a rilevamento di fase. Se si includono anche i punti a rilevamento di contrasto, si raggiunge un totale di 325. X-T20 utilizza un nuovo algoritmo per la gestione dell'AF e può garantire una maggiore precisione sui punti luce, sugli oggetti a basso contrasto e sui soggetti con dettagli fini. La velocità di lettura del sistema AF a contrasto è stata raddoppiata rispetto al modello precedente, per consentire una messa a fuoco automatica più veloce e più accurata.


E' possibile scegliere tra la modalità Punto Singolo, utile quando è richiesta una messa a fuoco precisa su un soggetto, la modalità Zona, per catturare il momento decisivo di un soggetto in movimento e la modalità Wide/Tracking. La modalità Zona consente di selezionare un’area 3x3, 5x5 o 7x7 tra i 91 punti AF. X-T20 dispone inoltre dell'impostazione AF-C Custom, che migliora le prestazioni della messa a fuoco a inseguimento durante le riprese in modalità AF Continuo (AF-C). In AF-C Custom è possibile scegliere tra cinque impostazioni AF, predisposte per differenti soggetti in movimento. X-T20 offre anche la funzione Eye Detection AF per rilevare e mettere a fuoco sugli occhi del soggetto.

La nuova Fujifilm è dotata di un mirino elettronico OLED con ingrandimento 0,62x, un ritardo nella visualizzazione di 0,005 secondi e una risoluzione pari a 2,36 milioni di punti. La visibilità è stata migliorata controllando automaticamente la luminosità in base alla quantità di luce presente nell'ambiente. La visualizzazione “live view” può essere impostata su “Preview Pic. Effect”, per mostrare le impostazioni di scatto, oppure offrire una visione naturale simile a quella che si avrebbe a occhio nudo. Un sensore nel mirino orienta automaticamente le informazioni quando la fotocamera è tenuta in posizione verticale. Sul retro è presente un display LCD inclinabile da 3" con touch screen e una risoluzione di 921.000 punti. Con il tocco si possono regolare la modalità di scatto e la modalità di riproduzione.

X-T20 può registrare video in Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo oppure in Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 30, 25 e 24 fotogrammi al secondo. Il bitrate in Ultra HD raggiunge i 100Mbps. Sono presenti un'uscita HDMI e un ingresso microfono. A completare la dotazione è la connettività Wi-Fi integrata. Tramite l'app Fujifilm Camera Remote è possibile utilizzare il controllo remoto da smartphone e tablet. Foto e video possono essere inviati ai dispositivi mobile con un semplice tocco. Gli smartphone permettono anche di aggiungere informazioni sulla posizione geografica.

Fujifilm X-T20 sarà disponibile da fine Febbraio ai seguenti prezzi.

  • X-T20 solo corpo a 919,99 Euro
  • X-T20 KIT 18/55mm a 1.229,99 Euro
  • X-T20 KIT 16/50mm a 1.019,99 Euro
  • X-T20 KIT 16/50+50/230mm a 1.229,99 Euro


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stavus

Ma quando mai?
Solo per fare un esempio il 23mm f/1.4 pesa 300 grammi, mentre il 55-200 pesa 580 grammi (e sto parlando degli obbiettivi top gamma, non si quegli scarsi in plastica), fonte: Amazon.

Donald

L'ultima appena uscita ha tolto quel limite. Almeno nel mercato americano. In quello europeo non saprei

Michele M.

Le ottiche di qualità pesano anche ben più di 1Kg.

AAA

si scusa, errore mio, volevo dire che l'x-trans si comporta cosi bene ad alti iso da sembrare un ff

Davide Chiecchi

Ah allora non mi era stato chiaro. Siamo perfettamente d'accordo.

fausto madrepavia

https://uploads.disquscdn.com/...

AAA

Nono forse non hai capito cosa stavo dicendo... Le fuji apsc come le Sony, le nikon e compagnia hanno un sensore da 1.5x mentre le canon apsc hanno un sensore da 1.6x quindi leggermente più piccolo perdendo ancora un minimo di resistenza agli ISO e sensibilità alla luce rispetto agli apsc standard

Davide Chiecchi

Correggo una cosa: le Fujifilm serie X con sensore aps-c hanno un crop-factor di 1.5x, non di 1. Il rapporto si fa rispetto alle full-frame, per questo un sensore aps-c ha sempre un crop. Detto questo, la 100D è un giocattolino... l'ho presa in mano in un negozio, rimessa al suo posto dopo una manciata di secondi!

D3stroyah

no, beh, la stabilizzazione di una G80/GX80 è parecchio buona, pure in video, molto meglio delle stabilizzazioni in ottica

Stavus

Dove hai letto che le lenti pesano 1+kg?

Stavus

Su youtube ne trovi a sacchi

bliss

Vabbè alla fine la stabilizzazione ottica funziona comunque bene, quella sul sensore ti aiuterà di 2-3 stop, viene molto utile con ottiche non stabilizzate.

D3stroyah

Now I'm sad.

Il 19 gen 2017 5:06 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

bliss

La stabilizzazione è solo ottica, non sul sensore come sulle panasonic e olympus

D3stroyah

non ho capito se ha un IS 5 axis come una G80 o no. E' praticamente perfetta se lo ha e ha grande potenziale per convincermi a spendere 900 euri (prenderei una G80 ma il fuoco continuo per video mi dispiace faccia un po' cacare)

bliss

Con la A6000 hai preso proprio l'esempio della mirrorless con un grip decente, ad esempio questa o le olympus se lo sognano. Con lenti da più di un chilo restano i vantaggi di una mirrorles ad eccezione della compattezza/peso: EVF, anteprima esposizione, zebra, focus peaking. Almeno questi lo sono per me personalmente, se poi altri preferiscono il mirino ottico o un corpo più grande ognuno ha i propri gusti. Sta di fatto che la D3100 la lasciavo sempre a casa, la A6000 me la porto sempre nella tasca della giacca o in una piccola tracolla.

CreXZor

Dipende dalle esigenze, e sopratutto dal budget, ci sono FF che non hanno le capacità video degli ultimi corpi m4/3 ad esempio. Bisogna sempre scendere a compromessi con qualcosa.

Michele M.

Ok allora proprio non sono per me le mirrorless. Son passato da APS-C a FF e sebbene ora capisco chi dice "Il FF non è per tutti" (peso, costi, dof) non tornerei mai indietro. Figurarsi un sensore M4/3. Però effettivamente in quel caso tutto assume un altro significato.

CreXZor

Se parliamo di aps-c ok, ma nel micro 4/3 sono molto rare lenti da 1kg, pesano veramente pochissimo e sono minuscole

CreXZor

Eh avevo letto anch'io a riguardo, ma 30 minuti possono andar bene, 10 sono limitanti come dicevo

AAA

Ghiere esterne, controlli a portata di mano, corpo in magnesio, sensore da 24.3 mpx x-trans apsc giusto non 1.6x come canon, resistenza agli alti ISO da ff.
Lenti di una qualità diversa rispetto a quelle che si montano di solito sulle apsc base di gamma canon. Prova a guardare una 100d con un serie L sopra poi dimmi quanto piccola è ;) in più hai WiFi schermo touchscreen, video 4k, simulazione pellicola fuji e come ultima cosa dovrebbe avere uno stabilizzatore nel corpo se non erro

Lorenzo

Idem, infatti ho chiesto sotto. Faccio fatica a capire il senso di un corpo piccolo se poi devi metterci un kilo di vetro?

https://uploads.disquscdn.com/...

Michele M.

Ma il vantaggio della mirrorless quando hai 1+ kg di lente? Non ti sbilancia in avanti? Stessa considerazione per le dimensioni, non sarà più ergonomica una buona impugnatura dettata dalle dimensioni del corpo piuttosto che una compatta ma scomoda?

Cioè prendete una Sony A6000, per me è piccolissima e soprattutto poco "Spessa", creando non pochi problemi in fase di scatto (a tutto svantaggio inoltre della stabilità)..

Boh, resto sempre perplesso..

Blu

Purtroppo il limite è legale, mi ricordo di aver letto che sopra i 30minuti viene considerata videocamera e in qualche paese vigono leggi fiscali differenti in quel caso.
Avevo cercato proprio perchè neanche le super professionali superassero quel limite ma non ricordo i dettagli.

Lorenzo

Non mi sembra tanto più piccola di una Canon 100D, anzi, con l'obiettivo montato mi pare quasi più lunga. E costa 3 volte tanto.. Che senso ha? O mi sto perdendo qualcosa? :/

Sagitt

anche olympus non scherza

CreXZor

Le panasonic lo hanno di 30 minuti nella versione europea, 30 minuti vanno anche bene ma 10 sono limitanti.

Donald

Ma questo tempo limite ce l'hanno anche le nikon e forse altre dslr. Magari non di 10 min ma di 20 minuti ma c'è. La panasonic lumix se non ricordo male l'ha levato e registri fino ad esaurimento batteria

fausto madrepavia

Preferirei che aggiornassero le lenti prima serie con un autofocus pari a quelle più recenti invece che sfornare più corpi che obbiettivi

CreXZor

Mamma mia, fuji ci sta dando dentro e quasi quasi mi tenta

Blu

Veramente bella, se continua questo andazzo fuji si ricaverà una bella fetta di mercato col progressivo passaggio della massa alle mirrorless. Bravi

fabrynet

Bella.

Gabriele Putignano

Ne sta sfornando 1 ogni mese fuji...peccato che non si riescano ancora a trovare recensioni sulla X-A3 uscita a dicembre

bliss

Un vero gioiellino, niente da dire.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO