Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

THX introdurrà a breve una certificazione per lo streaming video

20 Gennaio 2017 2

THX realizzerà un programma di certificazione per i servizi streaming video on demand. Lo scopo di questa operazione viene chiarito da Ty Ahmad-Taylor, CEO di THX:

THX ha una lunga storia come standard per il video e l'audio. E' quindi naturale il nostro ingresso nel mercato che sta riscuotendo sempre più successo tra il grande pubblico: lo streaming. L'obiettivo è di stabilire uno standard universale per la qualità dello streaming che possa risultare affidabile per i consumatori, così come abbiamo fatto per i cinema e per l'elettronica di consumo.

Entrando più nello specifico, il programma si prefigge lo scopo di aiutare le compagnie nel perfezionare l'encoding e la distribuzione dei contenuti. THX sta già collaborando con Conviva (una compagnia di analisi dei dati e misura del QoE). I dati ottenuti da quest'ultima verranno utilizzati per fissare i parametri per la certificazione THX.

Hui Zhang, fondatore e CEO di Conviva, ha affermato:

Molti servizi in streaming utilizzano Conviva per misurare il QoE e ottenere tutti i dati sul traffico. Viene così prodotta una mole di dati senza precedenti che sfrutteremo per determinare i parametri per la certificazione THX. Siamo entusiasti di essere stati scelti da THX come partner per la certificazione: assicureremo ai consumatori un'esperienza video senza precedenti su tutti i dispositivi connessi ad internet.

THX spera di poter realizzare uno standard univoco che assicuri una qualità di visione omogenea per tutti i servizi in streaming. Al momento il panorama è sicuramente frammentato e soggetto a variazioni notevoli, in termini di qualità, tra le varie proposte presenti sul mercato. Con il programma di certificazione si tenterà di livellare l'offerta verso l'alto, in modo da offrire sempre una qualità ottimale ai consumatori.

Al momento non sono disponibili i parametri che verranno valutati per garantire il risultato promesso. Sarà inoltre determinate capire quali tra i servizi presenti sul mercato sarà interessato alla certificazione THX. Se le compagnie più importanti (Netflix e Amazon su tutte) decideranno di supportare THX, il programma potrebbe avere un notevole impatto.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MasterBlatter

Si vede gli ultimi star wars non hanno incassato molto

Trunks78

Speriamo prenda piede, così magari Sky Italia si da una svegliata con NowTV.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO