Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sky: semestre in crescita e arrivo dell'ecosistema Sky Q in tutta Europa

26 Gennaio 2017 24

Sky ha pubblicato i risultati finanziari relativi al semestre che si è chiuso il 31 Dicembre 2016. La divisione italiana ha registrato un netto incremento dell'utile operativo, salito di 41 milioni di Sterline (48 milioni di Euro) su base annua e attestatosi a 70 milioni di Sterline (82 milioni di Euro). Per dare un'idea delle cifre in gioco, basti pensare che a fine 2015 l'utile operativo era di 29 milioni, il 141% in meno. Passando ai ricavi, Sky Italia ha chiuso l'anno con 1,434 miliardi di Euro, in crescita del 9% su base annua e del 4% se non si considera la vendita dei diritti relativi alle Olimpiadi di Rio.

A determinare la crescita è stato soprattutto l'incremento degli abbonati, saliti di 67.000 unità nel semestre. Anche sul versante pubblicitario si sono registrati numeri molto positivi: i ricavi sono saliti del 14% anno su anno. Sky ha commentato i dati in questo modo:

In un contesto sfidante abbiamo ampliato la nostra base di clienti in Italia per cinque trimestri di fila e gli utili operativi per il primo semestre hanno raggiunto i massimi da cinque annì. Questa 'eccellente performance finanziaria è stata guidata da una crescita totale dei clienti di 67mila unità. Gli abbonati retail al 31 dicembre sono 4,809 milioni (erano 4,742 milioni a giugno) con una spesa media mensile per cliente di 42 euro, in linea con giugno. La customer satisfaction ha registrato un miglioramento toccando i massimi da sempre nel mese di dicembre e il tasso di abbandono della clientela è sceso al 9,5%, era 9,9% nel I semestre 2015-16. Abbiamo accresciuto la nostra base clienti per il quinto trimestre di fila e i profitti operativi del primo semestre hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni.


Per quanto riguarda i contenuti, Sky segnala il successo dei canali Cinema: il rilancio, avvenuto lo scorso Novembre, ha permesso di incrementare il numero di spettatori del 5% su base annua. Sul versante delle produzioni originali era impossibile non citare "The Young Pope", la serie diretta da Sorrentino che ha fatto registrate una media di 1,4 milioni di spettatori. Buone anche le performance della Formula 1 (+7% anno su anno) e della MotoGP (+2% anno su anno).

Quali sono le novità tecnologiche che vedremo nel prossimo futuro in Italia? Dopo il lancio dell'alta definizione su On Demand e della nuova Home Page, la pay TV satellitare ha in cantiere l'arrivo del nuovo decoder (lo potete vedere nell'immagine qui sopra) che porterà l'ecosistema Sky Q anche in Italia. E' del resto la stessa Sky Europa ad aver indicato questa via nelle slide presentate (la potete vedere nell'immagine in apertura: Sky Q è riportato in basso a destra): si legge chiaramente "Sky Q across the group" con le bandiere di Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Italia. Al momento non è stata ancora fissata una data per il debutto dei nuovi decoder (è in corso la fase di test).

C'è anche una novità importante per il Regno Unito: l'intera offerta sarà fruibile dal 2018 senza antenna satellitare. Sky offrirà la possibilità di accedere alla pay TV anche tramite la rete internet a banda larga. L'enfasi su questa notizia va però molto smorzata: Sky UK è infatti anche un provider, ed è quindi più propensa ad integrare l'offerta TV con quella relativa ai servizi.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capitanharlock

Magari anche un hd >300Gb

Steve

nessuno che critica Premium, miracolo

Steve

non dimenticare anche l'immobilità mentale, anche quella farà sì che in Italia la tv come la intendiamo ora ci metterà più a morire che altrove

Marco Fantin

Questo sicuro... Sono curioso!

AlphAtomix

Voglio il 4k!! Non vedo l'ora di vedermi la f1 e la moto GP a quella risoluzione!

Alex4nder

L'unica cosa sicura sarà il supplemento per poter avere Sky Q

Luca

A mio modestissimo parere, con i nuovi servizi di streaming on-demand, Sky se non si innova per servizi e contenuti ha il tempo contato. In Italia forse sopravviverà maggiormente data l'arretratezza della cultura tecnologica e delle infrastrutture di rete, ma negli altri Paesi certamente avrà grossi problemi di concorrenza.

Marco Fantin

Grazie. Utilissimo

Marco Fantin

Grazie... Saranno eventualmente in grado di gestire il 4k?

Nicola Buriani

Non c'è una data ufficiale, anche perché non c'è una data per il rilascio del decoder.

Marco Centola

Lo sky in 4K non dovrebbe partire da dicembre 2017, come hai detto in altri post, Nicola?

Astroturfer_pro

Skai
hahahhaha
in Kodi we trust

Antonio

https://uploads.disquscdn.com/...

Enrico

Se vai a vedere nelle scritte piccine dicono che il rollout durerà fino a giugno 2017

Coo_per

OT: 10 Marzo seconda stagione di Love su Netflix.

Nicola Buriani

E' proprio questo: nuova interfaccia (in particolare dovrebbe cambiare di molto l'EPG) e decoder satelliti operanti in wireless.
Ovviamente il tutto è in evoluzione anche nel Regno Unito quindi possono arrivare anche altre cose.
Il messaggio di fondo è che le funzioni saranno praticamente le stesse ovunque.

Felix

Cosa darà in più lo Sky Q è stato ampiamente detto... ci sono diversi articoli anche qua sul blog.

Eolovive

SkyGo in HD ?? perso?? :(

mytom

Un po' di roba wireless in più su un decoder finalmente moderno e con interfaccia (si spera) decente. Per dirne una: in caso di multivision, non sarà necessario avere due decoder e relativi cavi che arrivano in due stanze. Avrai il decoder principale in soggiorno, e un piccolo box wireless/ethernet nell'altra stanza, col quale dovresti poter gestire l'on demand e i servizi my sky.

mytom

Niente di che. Avrei preferito un decoder che non lagga, o che lagga meno rispetto all'infinito attuale.

Marco Fantin

non parlano di una data precisa... anche il 31.12 è 2017! E non dicono cosa precisamente darà in più sky q...

Slowbro26

La nuova interfaccia è solo una home page all'accensione.
Non interessantissima

Pikkio

Ah guarda per quel che serve.... puoi farne anche a meno... detto ciò dovrebbero pensare a svecchiare i comandi e la grafica in generale.. ferma dal 2010

Antonio

Nel frattempo aspetto la nuova interfaccia ma essendo un roll out graduale ci vorranno mesi...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO