Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Technics annuncia il giradischi SL-1210GR e i prezzi della nuova gamma

06 Febbraio 2017 47

Technics ha annunciato il giradischi SL-1210GR, la versione nera del SL-1200GR presentato al CES 2017. L'unica differenza tra i due prodotti è proprio il colore (SL-1200GR ha una finitura in argento). Entrambi i prodotti si posizionano su una fascia inferiore rispetto ai modelli già presenti sul mercato: SL-1200GAE, l'edizione limitata e SL-1200G. Come i precedenti giradischi anche i nuovi prodotti utilizzano la trazione diretta. 1200GR e 1210GR impiegano un motore a singolo rotore contro i due di 1200GAE e 1200G. Non cambia invece la configurazione del motore stesso, sempre privo di nucleo in ferro e dotato di controllo elettronico della rotazione.

SL-1200GR a sinistra e SL-1210GR a destra

Il piatto rigido, costruito per eliminare le vibrazioni, è ora in alluminio pressofuso e pesa 2,5 chilogrammi. Su 1200GR e 1210GR cambia anche il braccio, di tipo tradizionale a equilibrio statico, a forma di "S" e con tubo di alluminio leggero e rigido. Sotto al braccio sono stati posizionati i terminali audio placcati in oro e quelli di messa a terra per i cavi staccabili. Techcnics ha previsto una schermatura all'interno del telaio per ridurre gli effetti del rumore esterno. L'ultima novità riguarda i piedini di appoggio, rifiniti con una gomma siliconica che offre un'elevata capacità di smorzamento.

I giradischi possono riprodurre vinili a 33, 45 e 78 giri. L'uscita è prevista per la prossima primavera con un listino di 1.299 Sterline, circa 1.500 Euro.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
asd555

Boh, vuoi l'applauso? Un biscottino?

markus1979

Siamo nel 2019 e il vinile continua ad avere una fetta di mercato sempre più grande.
Non dovevo esserci già dimenticati del vinile ?e una moda no?!

LaVeraVerità

Già, da ragazzi si fanno un sacco di fesserie e la cosa purtroppo non cambia crescendo, cambia solo il tipo di collezione (ad una certa età quella di strònze va per la maggiore).

boosook

io ho collezionato francobolli, monete, e mignonettes (le micro bottigliette di liquori). Collezionare andava di moda. Un giorno ho preso l'intera collezione di mignonettes e l'ho buttata nel cassonetto, ancora me ne pento.

Boronius

Hahahahahaha... AKAI... a transistor magari...

Mario

Tutto dipende dal contesto

Alessandro Finotto

Ma non diciamo cavolate dai, per fare l'hipster ci sono giradischi da 100-200 euro, magari integratini ridicoli con un po' di amplificazione e due cassette minuscole sotto.
Le polaroid sono adatte ad usi simpatici o particolari in determinate occasioni, la qualità delle pellicole è stata raggiunta da un po' di anni certo, ma se uno è un professionista della camera oscura, per raggiungere lo stesso livello con photoshop ce ne vuole... tutti paragoni insensati.
Le musicassette ok, sono una boiata.
Per il vinile, certe etichette soprattutto per i dischi che comprano i DJ, non hanno mai smesso di farli. Molte altre per la domanda hanno ricominciato a farli in versione master se si dice così e non copiandoli da CD. Per gli mp3, con un buon orecchio e un impianto all'altezza c'è differenza, altrimenti perché parleresti di file lossless? rispetto a questi come siamo a qualità? probabilmente simile o identica, resta il fatto che il vinile ha un suono per alcuni più caldo o più morbido.
Lasciando da parte tutto ciò, ascoltare musica non significa mica solo fare play su una canzone, a qualcuno può interessare il modo, il rituale e tutto quello che ci va dietro...
Mangiare lo stesso piatto in osteria o in un ristorante stellato è la stessa cosa? un buon vino te lo bevi meglio nel bicchiere di plastica o in un calice?

Martino Stenico

Non ci crederai ma nel 2017 molti dj viaggiano su vinile, sopratutto all'estero... Quindi, se il vinile tira (io stesso ne compero) perché le aziende non dovrebbero cavalcarne l'onda?

Sistox

Intendo la produzione di qualunque tipo di giradischi. Che sia stata ridimensionata mi sembra anche giusto

Vincenzo

veramente questo piatto non è nato per i dj ma come dice anche Wikipedia "Originariamente lanciato come giradischi di alta fedeltà per il mercato audiofilo".......per i dj basta e avanza ora un pioneer o altri ormai si equivalgono, ai tempi no ma ormai si.....che poi tutti o molti lo usano per moda è un altra cosa ma ORA dovendolo comprare, un pioneer a 600€ o un technics a 1500....be meglio una coppia di pioneer che un solo technics

Vincenzo

la produzione è stata stoppata nel 2010, questi sono modelli totalmente diversi

kust0r

senza internet morirei anche io, e le cassette le schifo...

asd555

Come praticità sicuramente.
Il guadagno di qualità è irrisorio.

Per la cronaca ho un Technics anche io in casa, collegato ad un impianto AKAI degli anni '80, sinceramente tramite cuffie (un paio di Beyerdynamic) non vedo tutta 'sta differenza dal file .mp3, figuriamoci coi FLAC e altri formati lossless.

Quindi, per favore, audiofili del menga andate via.

Gianni Alberto Passante

be, io a casa ho un migliaio di 33 giri. ho un giradischi e uno nuovo imballato nel caso si rompesse. sarebbe un peccato non ascoltarli soprattutto se hai un impianto hi-fi vero

Boronius

Riparalo subito, lasciarlo rotto è un crimine!!

Boronius

Hahahahahaha...

Boronius

Hahahahahaha... superiore...

Sagitt

Idem, ma esiste

Danny #

Ora capisco l'avatar...

Boronius

Hahahahahaha ricordo ancora negli anni '80 questi ottusi pseudo moderni tutti intenti a fare il funerale al vinile, come negli anni '70 tutti a fare il funerale alle valvole termoioniche e agli altoparlanti con coni in carta e magnete metallico in AlNiCo. Hahahahahaha che spasso... che imbecïllità dilagante in questi tempi moderni....

LaVeraVerità

E non hai visto la collezione di sassi. Ero convinto di poter avere tutti i sassi della terra.

Danny #

Io stringerei la mano a tua madre... :)

LaVeraVerità

Quanta saggezza in così poche parole!

LaVeraVerità

Quando ero piccolo collezionavo tappi a corona. Un giorno mia madre si ruppe le scatole di vederli sempre in giro e li gettò via.

Sto ancora piangendo dopo 35 anni.

LaVeraVerità

Certo, è possibile. Resta il fatto che l'ascolto di un vinile e di un CD (e a maggior ragione di un digital download) sono DIVERSI.
Si può, individualmente, preferire l'uno o l'altro ma da quì a definirla "moda del cavolo" ce ne passa.
Personalmente ho un piatto (così si chiamavano) Technics guasto e da anni sto pensando di farlo riparare. L'unica cosa che mi frena è che IO sono invecchiato e, insieme a me, le mie orecchie. Il ricordo che ho delle sessioni di ascolto del vinile è esaltato ma probabilmente condizionato da diversi fattori:

1) Ero giovane, in quell'età in cui le prime esperienze si fissano nella coscienza e determinano il carattere di una persona.
2) I primi ascolti sono stati quelli dei gruppi monumentali degli anni 70 e questo ha contribuito sicuramente alla mitizzazione degli stessi.
3) La mia capacità uditiva è peggiorata, come è normale che sia con il progredire dell'età, e ne sono conscio. Questo gioca a sfavore degli ascolti attuali e per contro esalta il ricordo dei primi.

Sistox

Technics non ha mai smesso di produrli, ne credo abbia aumentato la produzione. Adesso vengono, giustamente, pubblicizzati.

eccolafibbra

Esatto!

Mario

esatto

Mario

per me un giradischi e una pellicola fotografica sono anche preistoria, però tira! maledetti hipster 2.0, senza camicia a quadri e nè baffi, ma con i soldi in tasca

Nicola Buriani

Ho i miei bravi dubbi che qualcuno compri un Technics per fare l'hipster.

Danny #

Non è il caso ma dopo il servizio del tg2 sulle musicassette.... (qui ne parlaste prima).... Che vomito...

Danny #

Più o meno... Il collezionismo è una mania che non ho mai compreso appieno.

marco

l'utilità è anche quella di poter spendere i propri soldi in cose che ti danno piacere.

asd555

Ma infatti non è il tuo caso.
Nessuno critica come spende i soldi la gente, semplicemente si commenta l'utilità di tale supporto nel 2017.

Stanyd84

Sono strumenti professionali da dj, quelli seri. Non servono mica a sentire il disco di Benji e Fede

marco

o di gente che spende i suoi soldi come vuole. Metti ilcaso che uno abbia una collezione di vinili come me (purtroppo il mio piatto è rotto da anni) e voglia ascoltarli , gli piaccia come pezzo di arredamento o semplimente voglia farsi i cazzacci propri perchè mai non dovrebbe comprarlo? Perchè avete sempre la smania di criticare tutto e tutti semplicemente perchè voi non lo fareste? Tu ami il digitale? Bene, non comprartelo, ma stare li a fare la comare criticona per ogni scorreggia non fa di te un essere migliore, anzi.

asd555

Certo, lo sappiamo benissimo, ma questi prodotti avevano senso appunto in quegli anni.
Oggi sono roba da hipster.
O di amatori che non vogliono ammettere che il digitale ormai è superiore.

Sagitt

fascino vintage......
comunque l'unico con un senso è proprio quello dei dischi.... c'è chi li colleziona.

marco

in realtà il costo di quei piatti è sempre stato alto anche negli anni 80/90 dove erano usati dai dj nelle discoteche.

asd555

Suvvia, è una cosa momentanea.
Tra un paio di anni ci saremo dimenticati del vinile per la seconda volta.

PCusen

Dopo la visita dei ladri ho ripristinato proprio una vecchia tv a tubo catodico. Mi sembra di essere tornato alla preistoria.

asd555

Già, peccato che questi soggetti sono gli stessi che senza internet per un giorno morirebbero di stenti.

ML91HD

Non è moda, i technics sono utilizzati sopratutto in ambito DJ, puoi usarli anche solo per ascolto ma non nascono per quello

Mario

Giradischi, pellicole fotografiche, polaroid istantanee, manca il tubo catodico e abbiamo capito che i progressi tecnologici non sono ben accetti da tutti.

asd555

1500 € per fare gli hipster come si deve!

LaVeraVerità

Quale? Quella di commentare "ad cazzium"?

Pippo Gi

che moda del cavolo.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO