Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La tecnologia LinkRay Panasonic trasmette dati tramite la luce dei LED alle fotocamere degli smartphone

07 Febbraio 2017 8

Panasonic ha presentato a ISE 2017 il prototipo della piattaforma LinkRay, una soluzione molto interessante che permette di trasmettere dati mediante onde luminose. Come funziona questa soluzione? LinkRay utilizza la luce a LED per trasmettere contenuti direttamente su dispositivi mobili, trasformando display per digital signage (la "cartellonistica" digitale), insegne e colonnine luminose in strumenti di marketing (per ora si prevede un utilizzo per scopi commerciali).

Gli utenti possono ricevere i dati inviati dai trasmettitori LinkRay semplicemente attivando la fotocamera del proprio smartphone. La tecnologia Panasonic permetterà, ad esempio, di scaricare e visualizzare informazioni (nella propria lingua madre) in luoghi come musei, gallerie d'arte, negozi e centri commerciali, migliorando l'esperienza di tutti gli utilizzatori di tali servizi. L'idea alla base è simile a quella dei QR Code, ma con più versatilità e meno limitazioni per gli utenti (non occorre posizionarsi vicini alla fonte di luce per ricevere i dati).

Panasonic 55SF1H

La tecnologia LinkRay verrà per il momento integrata nei display professionali della Serie SF1H, disponibili nei tagli da 42", 49" e 55". Tutti i modelli sono LCD di tipo IPS con risoluzione Full HD e una luminosità di 700 cd/m2 - nits. Sarà inoltre disponibile anche un modulatore che permetterà di utilizzare la tecnologia LinkRay con insegne, pannelli luminosi eccetera. Panasonic prevede di proporre sul mercato anche altri display più grandi, da 70” e 80”, a partire dall’inverno 2017. Il debutto della versione definitiva di LinkRay è previsto per il 2017.

Enrique Robledo, Marketing Manager di Panasonic, ha dichiarato:

Abbiamo incorporato strumenti avanzati di analisi nella nostra piattaforma LinkRay, con l'obiettivo di fornire ai team di marketing & management delle aziende la possibilità di visualizzare statistiche sul numero di visitatori che hanno eseguito la scansione dei display tramite il proprio smartphone, monitorare e valutare quindi, ad esempio, quali sono le offerte o le presentazioni più interessanti per la propria clientela.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
suiras

Non vorrei sembrare scettico, ma non c'è nessun pericolo per l,utente?

delpinsky

Il futuro sarà: i cartelloni pubblicitari e le vetrine che interagiscono con i passanti :)
Comunque fico! Meglio del QR Code. Ottimo soprattutto per le informazioni nei luoghi pubblici.

StriderWhite

Rispetto ai QR code però questo sistema funzionerebbe anche da "lontano", o comunque senza essere troppo vicini per inquadrare bene il codice. Poi bisogna vedere nella pratica se potrebbe prendere piede...

Gios

Luce a led.....un nuovo tipo di luce è nato :O

sirkuito

"possibilità di visualizzare statistiche sul numero di visitatori che hanno eseguito la scansione dei display ". E dove sta il vantaggio per l'utente?
QR,NFC,BT,WIFI, mi pare che i sistemi per scambiarsi i dati ci siano già per questi scopi, e mi pare cmq macchinoso sto medoto

ellios76

figo!

densou

è....ologrammoso! (/banderas)

Interessantissimo. Un pò come i dashbutton di amazon che si programmano tramite audio.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO