I QLED Samsung sono i primi TV a poter riprodurre il 100% del volume del colore

09 Febbraio 2017 73

I QLED TV Samsung sono stati certificati da VDE (Verband Deutscher Elektrotechniker) come i primi capaci di riprodurre il 100% del volume del colore. I nuovi modelli del marchio coreano sono i primi a ricevere questo tipo di certificazione. Il "100% del volume del colore" è riferito allo spazio colore DCI-P3 riprodotto con i livelli di luminosità fissati per HDR10 (Samsung non ha mai supportato Dolby Vision e punta piuttosto su HDR10+ con metadati dinamici), quindi con un tetto di 1.000 cd/m2- nits.

Cos'è il volume del colore? Si tratta di una rappresentazione tridimensionale relativa ai colori che un TV è in grado di visualizzare su schermo. Il grafico 2D (detto gamut) utilizzato fino all'avvento di HDR mostra i valori di tinta e saturazione per le componenti cromatiche primarie (rosso, verde e blu) e secondarie (ciano, magenta e giallo). Quando si aggiunge anche la luminosità si ottiene un grafico 3D che è il volume del colore. Il volume del colore è quindi più o meno ampio in relazione all'estensione del gamut e ai picchi di luminosità che i TV possono gestire in HDR.


Perché è importante il volume del colore? La luminosità incide direttamente sulla riproduzione dei colori, che possono assumere sfumature differenti a seconda della quantità di luce presente. Il verde di una foglia può ad esempio virare al giallo o al turchese. E' quindi importante che un TV possa riprodurre tutte queste transizioni con la miglior fedeltà possibile. Le difficoltà crescono con l'aumentare della luminosità. La certificazione di VDE assicura quindi che i QLED TV sono in grado di mostrare i giusti parametri cromatici a tutti i livelli di luminosità, grazie anche alla capacità di gestire picchi compresi tra 1.500 e 2.000 cd/m2 - nits.

JongHee Han, Executive Vice President of The Visual Display Business presso Samsung Electronics, ha dichiarato:

La certificazione "100% del volume del colore" attribuita ai QLED TV Samsung è il riconoscimento dell'eccellenza dei nostri prodotti e della qualità dell'immagine che possono assicurare. Come leader mondiale del mercato TV per 11 anni consecutivi, siamo entusiasti di poter guidare l'industria verso un mondo di display Quantum Dot dotati della miglior qualità disponibile.

Per maggiori informazioni sul volume del colore, vi rimandiamo a questo articolo. Qui trovate invece la nostra anteprima sui QLED TV.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 503 euro oppure da Amazon a 707 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Ops, figuremmer... La tecnologia dei quantun dot elettroemissivi l'avevo letta tempo fa su Phys. org, probabilmente, e nella risposta ho cercato al volo delle fonti più divulgative. Sono venuti fuori quei due articoli e, vista la "suggestione" della lingua inglese e visto che, senza immagini in mezzo, il testo mi sembrava più corposo ne ho concluso che il tuo dovesse essere un riassunto e quell'altro l'originale. Chiedo venia...

Nicola Buriani

Ehm, tu non hai letto nessun dei due articoli, vero?
Sii onesto.
Hai visto la fonte dell'articolo che citi come "originale"?
E' scritto il giorno dopo e cita il mio articolo come fonte.
Proprio "originale", "tradotto male" e "sforbiciandolo selvaggiamente" :D.

Nicola Buriani

I TV Samsung non hanno problemi sulla riproduzione dei colori, ovviamente parliamo di TV regolati a dovere, non in modalità negozio.

Nicola Buriani

I modelli 2016 non erano molto lontani da una copertura al 100% del DCI-P3, non mi pare per nulla impossibile che i nuovi modelli coprano il 100% (tra l'altro non sono gli unici a dichiararlo, per il 2017).

netname

HAHAHAHAHAHAHAHAHA....

vedremo con una sonda attaccata al pannello...

hahahahah DCI PC 100%...

ma vai a fffaanlkkuullloo vva hahahahahahahahhahahahahaah

Nicola Buriani

Arriva (insieme al resto) :).

Nicola Buriani

Sì, tutti i QLED annunciati per il 2017.

Paulo

Ehh, cosa ho letto. Vallo a dire a chi ha un oled e vedi cosa ti risponde. Di fedelta cromatica i tv samsung proprio hanno zero, con colori iper sparati a mille per far dire alla gente wow. Ma in realta la qualita di immagine cambia e come cambia.

Underteo

Non mi sembra proprio ... OLED vince per il nero è poco altro. Luminosità e fedeltà cromatica sono ancora indietro

Paulo

Appunto, quando? Adesso non ce nessun paragone, oled vince 2-0,3-0,4-0,e forse anche 5-0....

Svasatore

Vai grande! Big up!

Underteo

Tanto per capire tu sostieni che tra tot anni il qdot apparirà dal nulla e che non ci sia un sviluppo costante. Attenzione che non dico che il qled e il qdot siano la stessa cosa. Ma che facciano parte di uno sviluppo e che non siano cose che non c'entrano niente. Solo pochi giorni fa sono uscite diverse infografie che ti spiegano lo sviluppo costante che si sta facendo... Poi lungi da me non farti credere a babbo Natale che tu SAI esistere

italba

Te le lascio tutte a te le discussioni sui fari allo xeno, sei tu quello appassionato di tecnologie vetuste e superate

Svasatore

Ahahhaha a me parli di illuminazione.
Se vuoi ne possiamo discutere.
Immagino che non hai idea nemmeno di quali tecnologie vengano impiegate nei vetusti e superati fari allo xeno.

italba

Ma che c'entra? Ti ho mandato anche i link, leggiteli! Cosa diavolo me ne frega se tu mi dai ragione? Io SO di avere ragione, e tanto mi basta. Se poi tu vuoi continuare a sostenere che la terra sia piatta e poi mi dici "ti do ragione, la terra è rotonda così sei contento" peggio per te!

Underteo

Guarda ti do ragione così sei contento

italba

Ma È UN'ALTRA ROBA! Quando la Fiat metterà le ali alle sue auto avrà fatto degli aerei, non delle auto!

italba

Vabbè,inutile discutere con un decerebrato come te. Invece di guardare la TV stasera piazzati davanti ad un paio di fari allo xenon, chissà che non ti si illumini un po' il cervello

Svasatore

No ma veramente. Ahaha. Non sai nulla.
Se solo fossi un minimo informato capiresti che fra un faro che illumina la strada è uno stop vi passa una montagna in mezzo.
Vabbè dai, sempre forte. OLED su tutti ci rivediamo fra qualche anno ma tu sarai sparito con la coda fra le gambe.

Underteo

Si ma pensi appariranno dal nulla? Magari informati sulla società che sta portando avanti lo sviluppo e la road mappa e scoprirai che questi Samsung usano una tecnologia precedente a quella che hai indicato perché quella senza retroilluminazione non é ancora pronta

italba

Infatti Samsung sta adoperando i quantum dots solo come filtri, gli "elettro-emissivi" saranno tutt'altra cosa. Qui http://www. startlr. com/here-is-the-future-of-quantum-dot-tv-and-based-on-them-without-backlighting/ viene spegato meglio, è l'originale di questo http://altadefinizione. hdblog. it/n443759/Nanosys-Quantum-Dot-futuro-Photo-Emissive. html articolo che HdBlog ha tradotto male, sforbiciandolo selvaggiamente

italba

Frescone che non sei altro, la tecnologia è la stessa quindi c'è una ragionevole certezza che verrà applicata presto anche sui televisori, quando sarà matura. E poi cosa vuol dire che "le luci di stop non devono illuminare"? Cosa diavolo ci devi illuminare col TV? Falla finita con queste scemenze, informati e vedi da solo lo stato della tecnologia

Underteo

la società che gli sviluppa è la stessa. per ora viene mantenuta la retroilluminazione lcd, ma quando sarà tolta non sarà un prodotto completamente nuovo ma una nuova versione di quello che c'è attualmente

LeChuck

Ma la recensione dello ZD9? Non vedo l'ora di leggerla

italba

Non proprio. Gli attuali QLED filtrano la luce, esattamente come gli attuali LCD, i nuovi "elettro-emissivi" genereranno essi stessi la luce, come gli OLED

Nicola Buriani

Lo mettono in evidenza perché per ora è una caratteristica che avranno in pochi (mi aspetto comunque che altri modelli top di gamma di arrivino o ci vadano molto vicini).

Underteo

è solo una versione futura. la roadmap indica che sarà disponibile tra circa 4/5. non è completamente diversa ma solo uno step precedente dello sviluppo

LeChuck

Sia chiaro, complimenti a samsung per essere stata la prima ad arrivarci, ma credo che si stia ripresentando la stessa situazione del bollino "UltraHD" o "DGTV Platinum" ovvero, chi paga per farsi certificare, lo espone, gli altri, pur avendone i requisiti, non volendo spenderci soldi sopra, a torto o a ragione, non si fa certificare e quindi non può esporre il logo. Pur avendo le stesse caratteristiche tecniche. Se ciò non sarà vero con i top gamma 2017, prevedo lo sarà con quelli 2018. A quel punto che senso ha pagare per avere un bollino che possono esporre tutti?

andrea55

Ma perchè oltre al difetto del display c'era anche una taratura aggressiva

Svasatore

Si ma dai. Non credo che gli OLED Delle auto siano gli stessi Delle TV.
Come paragonare un led cree con le tv, uno spara 2km di luce a 10 mila lume, l'altro mostra Delle immagini.
Sulle auto sono quasi esperimenti e solo per gli stop che non devono illuminare.
E tu per luminosità prendi gli stop.
Ahahah figura barbina.

italba

Io dico quello che so, ad esempio che gli OLED vengono già usati per l'illuminazione https://www. trilux. com/en/topics/oled/ o per le luci di stop delle auto http://www. oled-info. com/pioneer-demonstrates-transparent-oled-automotive-break-light . Ti sembra sufficiente come luminosità?

P.s. Sei specializzato nel sostenere qualunque ca##ata per partito preso, ma neanche ti accorgi della figura penosa che stai facendo. Se qualcosa non ti convince INFORMATI, poi parla!

Svasatore

A raggiungerli. Perché spari numeri così per dare un senso che non esiste?
Chi ti dice che potranno raggiungere un 20% in più.
Per ora l'lcd ha già il doppio della luminosità degli OLED e la strada é ancora lunga.
Ti rivoglio qua fra 2 anni. Giusto per vedere la competenza di chi parla.
PS solitamente per esperienza chi si attacca a dei numeri come fai tu poi le prende sonoramente.

italba

L'HDR non è per niente incompatibile con l'OLED, anzi. Gli LCD funzionano con una retroilluminazione LED di cui poi viene filtrata (buttata via) l'80% della luce, gli OLED emettono luce direttamente senza bisogno di nessun filtro. Quando gli OLED raggiungeranno il 20% della luminosità dei LED non ci sarà più storia neppure per quello.

P.s. Google è gratis pure per te, non c'è mica bisogno della sfera di cristallo. Comincia a leggere gli articoli che ti ho segnalato, approfondisci l'argomento e vedrai che questa tecnologia sta già dando i suoi frutti

italba

No, quella di cui parli tu è una tecnologia totalmente diversa dall'attuale QLED Samsung

Svasatore

Perché sui cellulari erano un pugno nell'occhio se parli solo di saturazione.

Svasatore

No non vuol dire. A ma forse tu hai la sfera di cristallo.
Chi ci mette tanta sicurezza nel prevedere il futuro a parte i cartomanti?

É pieno di tecnologie piene di investimenti che poi non riescono ad avanzare.

Ripeto: fra 2/3 anni lo si vedrà è già l'hdr a 8000 lumen darà una bella tegola per l'oled.

italba

Si può certamente dire, basta leggere tutte le nuove soluzioni che stanno sperimentando e pensare al progresso che hanno fatto negli ultimi anni ed ai soldi che ci stanno investendo

Nicola Buriani

I TV che citi non ci possono arrivare perché non coprono il 100% del DCI-P3.
Sia chiaro, lo scarto non è enorme (almeno al 94% ci arrivano), però non si può dire che riproducono il 100% del volume del colore in DCI-P3 con i picchi di HDR10.

romeop

ma mi faccia il piacere!

LeChuck

Il punto è: questa VDE ha misurato anche televisori di altre marche e ha riscontrato che solo i samsung riescono a raggiungere il 100% del volume colore oppure ha misurato solo i samsung quindi lo può dire solo dei samsung? Ho la sensazione che se misuriamo uno ZD9, un DX900, o qualunque OLED di qualunque marca con pannelli 2017, non avremo molte differenze nelle misurazioni…

d4N

Questa certificazione prende tutti i modelli QLED presenti attualmente sul mercato?

Underteo

Qui sbagli... Quando il qdot sarà completo non avrà più la retroilluminazione lcd/led proprio come l'oled

andrea55

Perchè una base migliore? Attualmente gli Oled Lg saturano i colori e anche tarati perfettamente proprio non riescono a riprodurli correttamente, c'è ancora parecchio da affinare anche come luminosità

Svasatore

Si ma non vuol dire che ci sia un grande sviluppo se sono all'inizio.

Il tempo ci dirà la verità.

Svasatore

Ma la é un altro ragionamento. Sulle TV si parte da una base migliore.

andrea55

Assolutamente no, guarda ad esempio la differenza tra il display di s2 ed s7, c'è una differenza abissale su tutti i fronti

andrea55

Indubbiamente l'Oled è la tecnologia definitiva, o forse il Qled, ma il principio è il medesimo, tuttavia nell'uso quotidiano con gli eccellenti pannelli Lcd che ci sono al giorno d'oggi con neri profondissimi la differenza non si nota se non in condizioni particolari (buio completo) e rimangono gli svantaggi ovvero prezzo maggiore e scarsa luminosità.

italba

E vedi male :-) perché gli oled sono ancora all'inizio del loro sviluppo. Si stanno appena iniziando a produrre pannelli flessibili, molto più economici di quelli in vetro, nuovi materiali più efficienti e duraturi, procedure di produzione a temperature compatibili con la plastica... Vedi ad esempio qui https://phys. org/news/2011-06-true-blue-emission-oled-big. html o qui https://phys. org/news/2016-12-flexible-oleds-closer. html

Antsm90

l'LCD è destinato a morire infatti... Ma in favore dei pannelli Quantum Dot di terza generazione (a livello logico funzionano come gli OLED, ma anzichè dai led organici la luce è emessa direttamente dai quantum dot, per cui altissima qualità e si spera nessun difetto tipico degli OLED)

Paulo

E' chiaro che ognuno tira acqua al suo mulino. Io spero che il futuro sulle tv siamo gli oled , perché tra le due tecnologie non ce assolutamente paragone.......

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole

Recensione GARMIN VIRB ULTRA: parola d'ordine Telemetria | Video