Le Reflex Canon EOS 77D e 800D nelle prime immagini ufficiose

10 Febbraio 2017 37

Dal Giappone giungono le prime immagini e le prime informazioni ufficiose su due nuove reflex Canon. A riportarle sono Nokishita e Digicame, due fonti generalmente molto attendibili, che in settimana hanno anche mostrato le prime foto della mirrorless EOS M6.

La prima delle novità è la EOS 77D, un modello equipaggiato con sensore APS-C da 24,2 megapixel Dual Pixel CMOS AF e un processore d'immagine DIGIC 7. Il sistema AF dovrebbe utilizzare 45 punti e si parla anche di scatti continui a 6 fotogrammi al secondo.

Le specifiche trapelate parlano anche di una sensibilità compresa tra ISO 100 e ISO 25.600, di uno schermo LCD articolato da 3" con touch screen e della connettività Wi-Fi e Bluetooth. EOS 77D dovrebbe misurare 131 x 99,9 x 76,2 mm con un peso di 540 grammi.

La seconda novità è la EOS 800D, dotata di caratteristiche apparentemente quasi identiche alla 77D. Il sensore dovrebbe essere lo stesso (si parla sempre di 24,2 megapixel) e sembrerebbe presente anche il Dual Pixel CMOS AF.

Le specifiche ufficiose riportano la presenza di un stabilizzatore elettronico a 5 assi integrato nella fotocamera e di video in Full HD. La EOS 800D dovrebbe risultare leggermente più leggera della EOS 77D (532 grammi) e sembrerebbe dotata della stessa connettività.

La presentazione non dovrebbe tardare: Canon potrebbe annunciare tutte le novità al CP+ 2017, in programma in Giappone dal 23 al 26 Febbraio.

Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 162 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MisterWU

Il discorso sul video ha senso giustamente solo per la logica del reparto marketing Canon, marchi come Panasonic che fanno camere professionali nettamente superiori alle Canon produce anche una mirorless come la GH4/GH5.
Se è per le percentuali di market share Nikon ha più del 30% ma questo non le impedisce di essere in crisi. Potrebbe succedere anche alla Canon visto che tra poco le reflex non basteranno più per sopravvivere.

gatano

Canon ha il 40% del mercato delle macchine fotografiche (e non da oggi, ma praticamente da sempre) mentre tutte le mirroless messe insieme appena sfiorano il 10% del mercato (ed il mercato in valori assoluti si sta comunque restringendo per colpa/merito degli smartphone)

L'unica tecnologia che può minimamente impensierire le reflex (a favore delle mirrorless), è il dual pixel AF di Canon, che solo ora comincia ad essere introdotto sistematicamente sulle mirrorless mentre è disponibile da ben prima sulle reflex (solo Canon ovviamente)

Per Canon avere una mirrorless competitiva con una sua reflex non è al momento utile, visto inoltre che il mirrorless risulterebbe più pratico per il video, Canon evidentemente non vuole minare la sua linea di videocamere professionali con delle mirrorless troppo performanti (e anche sulle reflex tiene il braccino corto nel comparto video), quindi ha perfettamente senso che i competitor di Canon abbiano delle mirrorless di fascia più alta delle Canon, mentre sulle reflex è palese che Canon non ha nulla da temere da parte di nessuno.

MisterWU

Predominio solo in una precisa è sempre più ristretta parte del mercato, in tutti gli altri settori ormai si stanno facendo annegare dalla concorrenza.
Nel settore mirror less, ad esempio, non solo sono in ritardo ma propongo anche prodotti assolutamente non all'altezza del brand. E lo dice un cliente che da sempre ha acquistato il top di gamma delle reflex digitale Canon.
L'innovazione portata dai nuovi prodotti non solo è troppo piccola su un stepback di generazione ma perfino su 2 stepback.

TheOfficialWild

Semmai il contrario. 77 sostituisce 760 e 800 sostituisce 750

Gianni Alberto Passante

io avevo una 550d. direi che siamo ancora avanti di una decina di anni rispetto al migliore smartphone in circolazione. certo ovvio che se le foto le guardi su fb dal cellulare con una grandezza di 5, 6 cm allora possono sembrare simili. ma siamo a decenni di distanza per qualità

fausto madrepavia

Loro non vedono l'ora che tu ti creda abbastanza bravo da avere bisogno di caratteristiche migliori

Giovanni Lorusso

tipo rebel ecc

CreXZor

Lo capisco ma alla fine chi acquista non considera se è bravo o meno, alla fine si può migliorare, tanto meno interessa a Canon ahaha anzi penso sia felice di avere acquirenti

fausto madrepavia

Io resto dell'idea che i video siano una cosa per pochi, perché pochi hanno il talento per fare qualcosa di buono, e in quel caso trovano prodotti adeguati alle loro esigenze e capacità. Gli altri si possono accontentare. E non mi riferisco a te nello specifico per carità, ma in questo blog sembra che il 4k sia un must per filmare il gatto nella lettiera

fausto madrepavia

Ci credo, uno è poco luminoso, l'altro anche probabilmente, e a quello si aggiunge un tempo minimo di scatto più veloce per garantire una foto senza mosso. Ti assicuro che con un po' di buon senso si ottengono risultati decisamente migliori, anche se la facilità di ottenere immagini con un cellulare non ha rivali

MrTec

Provato sia con il suo obiettivo, venduto insieme, che con il teleobiettivo che ho acquistato a parte (sempre Canon e pagato intorno ai 400€).

Sandros

Credo che la 77D vada a sostituire la 750D, mentre la 800D va a sostituire la 760D.
Anche nel 2015 lanciarono due modelli insieme (750, 760) con poche differenze forse solo nella ripresa video.. quindi
100D
750D--> 77D
760D-->800D
80D
7Dm2
Ecc..ecc..

mds

è sicuramente colpa dell'obiettivo :|
Con cosa scatti?

mds

No, la 800D è il successore della 750D... Il successore della 760D è questa 77D e da noi avrà questo nome, negli usa solitamente non usano i numeri ma le sigle.

MrTec

Ho una Canon 650D e mi ha deluso, tanto.
Al buio il rumore è parecchio visibile, e sempre in condizioni critiche un LG G4 ha restituito immagini paragonabili, ma con meno rumore. Oltretutto c'è molta aberrazione cromatica.

gatano

La logica delle fotocamere Canon è talmente lineare e prevedibile che ci vuole pochissimo per capirne l'evoluzione, basta solo tenere traccia dei "picchi" di innovazione che ogni tanto gli fanno superare la concorrenza, di quel poco (o molto) da fargli sempre mantenere il predominio del mercato.

gatano

Solo negli States sarà 77D, da noi avrà il nome "più logico" di 800D.

bliss

Che nome stupido 77D. Adesso si penserà che si tratta di una evoluzione della 70D mentre è soltanto una 760D ricarrozzata.

Giovanni Bianco

Da possessore di 7D lo so che è di un altra fascia, quindi questa si dovrebbe posizionare tra la 800D e la 80D.

MisterWU

Riuscire capire la logica dell'attuale e futura gamma della Canon rispetto alla concorrenza sarebbe un'impresa appropriata al progetto SETI.

mds

Infatti avrei dovuto farlo anch'io... Solo che ormai è passato troppo tempo e non mi va neanche di provare, preferisco non sapere xD

The Dark Master

Io sulla mia Nikon ho premuto il pulsante di registrazione solo una volta, giusto per verificare che non fosse difettato.

mds

Ma non fai foto...

CreXZor

6500 euro? A quel prezzo prendo una Sony FS5 tutta accessoriata

mds

1DX II :)

CreXZor

E non immagini nemmeno quante persone comprerebbero canon con video in 4k e dual pixel, praticamente un buon 80% della gente (me compreso) venderebbe tutto il vecchio corredo per fare il salto, ma niente, canon sta li nell'angolino.

mds

Per la 6D mk2 avevo letto dei rumors che parlavano di fine estate, c'è ancora da aspettare :/

mds

A me dei video frega meno di zero... Non ho neanche mai premuto il tasto sulla fotocamera :|
Compro canon perchè ormai ho tutto il corredo fatto e come assistenza mi sono sempre trovato bene. Non ho alcun motivo di cambiare.

Nicola Buriani

La 800D dovrebbe essere la versione aggiornata della 750D (se guardi non ha il display sul lato superiore).

fausto madrepavia

O magari semplicemente c'è gente a cui interessano solo le foto e che di qualunque funzione video fanno volentieri a meno

mds

Avrà un corpo quasi tutto in plastica (il peso fa pensare questo), Probabilmente mirino a pentaspecchio, non avrà la micro regolazione dell'AF, Dubito i 45 punti siano a croce e altre cosette che la posizioneranno un gradino sotto la 80D.

Seraph84

ma la 760d è abbastanza recente...e poi a rigor di logica non è la 800d che la dovrebbe sostituire?...e quando cavolo la presentano la 6D mk2?

Nicola Buriani

Dovrebbe sostituire la EOS 760D.

Marco

Finchè c'è gente che la compra solo perchè è Canon continueranno a proporre fotocamere così

DiRavello

inutilità ai massimi livelli

Giovanni Bianco

La numerazione della 77D è alquanto strana, c'è già l'80D e la 7DMK2, come si posiziona questo modello? Per mettere confusione alla gente i produttori sono maestri.

D3stroyah

tranquilli non c'è fretta, fatevi pure spappolare dall'intera concorrenza lato video, come sta vivendo nikon.

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole

Recensione GARMIN VIRB ULTRA: parola d'ordine Telemetria | Video