Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Optoma annuncia il proiettore DLP 4K UHD 65 con HDR

12 Febbraio 2017 25

Optoma era presente all'ISE 2017 di Amsterdam con tutta la nuova gamma di proiettori. Allo stand erano presenti tutti i modelli recentemente annunciati, come ad esempio HD29Darbee e GT1080Darbee. Tra le novità assolute c'era invece il modello UHD65, una versione migliorata dell'UHD60 annunciato al CES 2017. La tecnologia di base è la medesima: il cuore del prodotto è costituito dal nuovo chip DLP realizzato da Texas Instruments. Parliamo, nello specifico, di un DMD da 0,67" dotato di 2716 x 1528 microspecchi. La risoluzione Ultra HD è stata raggiunta traslando l'immagine in diagonale di mezzo pixel ad elevatissima velocità (si parla di microsecondi), in modo da ottenere sostanzialmente una risoluzione raddoppiata.

Optoma UHD60

Anche la luminosità dovrebbe coincidere con quella di UHD60: si parlerebbe quindi di 3.000 lumen, un flusso robusto che viene sicuramente utile per gestire HDR. L'elevata gamma dinamica è supportata tramite il formato HDR10. A differenziare UHD60 da UHD65 è anzitutto il colore: la scocca sarà uguale a quella del modello di fascia inferiore ma con finitura nera. Sarà inoltre presente un sistema per l'interpolazione dei frame. UHD65 potrà quindi aumentare la fluidità delle immagini e migliorare la risoluzione delle immagini in rapido movimento. Si parla inoltre di un trattamento video più raffinato.

La disponibilità di UHD65 è prevista per Luglio 2017 con un prezzo vicino ai 3.000 Euro.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Salgado

il Prezzo cosi basso si bassa per la nuova produzioni di chip economici 4k della tesxas instruments che lo'avevano lanciato l'anno scorso . Pensate che ogni chip 4k dlp costa 534 euro e se siete grandi impresse il prezzo si abbassa molto ; tutto sommato un proiettore 4k non dovrebbe costare più di 1.200 il resto lo lasciamo alle grandi impresse .
Visto che questo anno non si sa ,come sara la curva evolutiva dei chip , ma soprattutto il numero di transitor in questo anno è arrivato al suo pico massimo (legge di moore). Perciò tra due anni i proiettori 4k saranno molto più accessibili .Ormai il futuro è puntato sul 3d e la realtà virtuale.

Roberto Martuscelli

Io non sono d'accordo, anzitutto bisogna vedere se il prezzo una volta giunto in europa verrà confermato, in secondo luogo Optoma ci ha già abituato arapporti prezzo/qualità eccezionali, non sarà come il sony ma secondo me sarà il giusto modo per entrare nel 4K senza svenarsi, di Optoma mi fido tantissimo.

Nicola Buriani

DisplayPort su un home cinema non ricordo di averne viste da tanto tempo (un anno due come minimo), BNC uguale, USB se ci sono sono per servizio.
RS232 la trovi su quasi tutti invece (JVC, Sony, Epson, BenQ), presumo ci sia anche qui.
Non mi sembrano assolutamente caratteristiche che possano far pendere la bilancia per uno o l'altro modello.

MisterWU

Ad esempio entrata rj45 per controllo remoto, entrate display port, specs entrate HDMI e eventuale rilancio HDMI, BNC, USB service, dsub9 in/out. Insomma cose normali per un proiettore 'home cinema' da 3000 lumens da integrare. Se ha solo due entrate HDMI vuol dire che è solo per persone che accendono il loro VP 4K con il telecomando

Nicola Buriani

Ci navigo nei proiettori, più o meno, ho tutte le settimane sotto occhio i Sony, Epson e JVC home cinema.
Più che altro non ho capito cosa ti aspetti di trovarci su un proiettore home cinema.
Ad esempio: uscite? In un proiettore home cinema? Generalmente non ci sono, puoi trovare qualcosa (tipo uscita VGA) su prodotti di derivazione business (ottimizzano alcuni aspetti ma non cambiano le connessioni, così la base è identica e con le economie di scala risparmiano un po').
Hai visto gli ultimi JVC e Sony? Hanno praticamente solo gli ingressi HDMI (più qualche porta di servizio o per la connettività/integrazione).

MisterWU

Lasciamo perdere... Evidentemente non conosce il settore.

Nicola Buriani

Su un proiettore? Mi sembra altamente improbabile.
Come ho già scritto cosa ci vuoi trovare più di 2-3 HDMI e al limite qualche ingresso analogico (component ad esempio)?
Non sono TV, non hanno media-player, Wi-Fi o altre cose particolari.

MisterWU

Bhe visto il target del proiettore non sono dettagli gli in/out anzi può essere proprio quello che ti fa scegliere tra un modello.e l'altro.

Sciencefun

concordo.

Squak9000

Si sicuramente... pensavo almeno 6000€.
Ma come detto... per vendere un prodtto simile a quel prezzo c'è sicuramente qualcosa che non va.

Sciencefun

sisi lo so. infatti non ci sono abbastanza dettagli sul modello. optona ha per alcuni il problemi di scia. però al di là dei dettagli tecnici che SONO IMPORTANTISSIMI è il primo videoproiettore 4k sotto i 9500 euro, tutto qui, mi colpiva molto questo.

Squak9000

Era una battuta?

Squak9000

Secondo te?

Come al solito non basta essere 4K HDR per un'esperienza al TOP...

Provabilmente un proiettore artuale FHD allo stesso prezzo rende almeno 5 volte si più.

Hai quel che paghi...

Samu

Immagino, ma è comune a moltissimi settori industriali idem per le auto che vengono presentate in anteprima ai giornalisti/esperti del settore. Premesso ciò quest'anno ci sono parecchi prodotti interessanti di questo tipo vedremo come si comporteranno...

Sciencefun

Molto molto interessante. Perchè il prezzo è così basso?

Nicola Buriani

D'oh, scusa, non avevo colto!
Comunque questa va anche bene: ho visto TV pre-serie con pannelli che non chiudevano (e ti lascio immaginare le fughe di luce).

Samu

Ero chiaramente ironico :D sono perfettamente consapevole che i pre serie hanno imperfezioni magari estetiche e funzionali come fuoco gamut riferimento ecc tantè che vedo spesso recensori del settore mettere mano sui questi prodotti anche per fornire feedback ai produttori eventualmente per intervenire sulle modifiche dell'ultimo minuto. Detto ciò apprezzo l'intervento depurativo che ci sta sembre bene.

Nicola Buriani

I pre-serie hanno spesso imperfezioni nell'assemblaggio (anche i TV).

Nicola Buriani

Beh generalmente la prima cosa che si preoccupano di annunciare per un proiettore non sono gli ingressi, anche perché non c'è poi tanto da comunicare.
Avrà o suoi 2-3 ingressi HDMI 2.0a e poco altro, come tutti i proiettori home cinema.
Dettagli di questo tipo generalmente arrivano a ridosso della commercializzazione.

MaK

1 euro a lumen?

Samu

Sento il mio falegname poi ti faccio sapere. :)

momentarybliss

Preordinati quattro

LaVeraVerità

Ehhh ma quanto sei esigente! Per 3000 euro cosa vuoi pretendere? :D

Samu

Dalla foto gia si percepisce la straordinaria qualità costruttiva, vedasi assemblaggio della copertura superiore :D

MisterWU

Entrate? Uscite? Nulla? Proietta l'immagine dello spirito Santo ??

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO