Nikon, il processo di ristrutturazione costa caro: previste perdite per 264 milioni di dollari

14 Febbraio 2017 61

Appena 24 ore fa Nikon annunciava ufficialmente la cancellazione delle fotocamere appartenente alla serie DL, decisione presa dopo aver valutato la scarsa redditività attesa, nonché la indisponibilità a sopportare costi di sviluppo sempre più elevati in un mercato dalle vendite in contrazione.

Con le scuse ufficiali, arrivano anche i primi numeri che evidenziano come l’azienda stia attraversando un difficile periodo di ristrutturazione che non solo porterà - come anticipato ieri - al taglio di 1000 posti di lavoro tramite un programma di ritiri su base volontaria, ma causerà nel breve periodo “perdite straordinarie” equivalenti a svalutazioni per 264 milioni di dollari.

Ulteriori perdite per 147 milioni di dollari saranno poi da attribuire proprio al pensionamento anticipato che riguarderà prevalentemente lavoratori impegnati all’interno dell’impianto di litografia di semiconduttori nei pressi di Tokyo. Si trattava certamente di una decisione presa in tempi non meno sospetti, ma che vanno a sommarsi alle difficoltà economico-finanziarie attuali, aggravando ulteriormente una situazione di per sé grave.

Nikon si trova dunque davanti a tre difficili situazioni da gestire: la ristrutturazione, processo che richiederà tempo e che dovrà rendere pronta l’azienda alle prossime sfide del digital imaging, il taglio dei posti di lavoro e, infine, la rinuncia al lancio sul mercato della serie DL, progettata per competere con le migliori marche nel settore delle compatte e ora motivo di ulteriore “perdita straordinaria”.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 443 euro oppure da Amazon a 707 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eric

...l'errore di Nikon è stato di voler "competere" nel mercato delle mirrorless con un sensore proprietario CX da 1" ......

tulipanonero1990

La vedo proprio dura, purtroppo. Più facile un monopolio Canon in campo professionale.

PVox

Nikon deve aggiustare il tiro, il mercato del digitale ha sconvolto tutti i marchi e sta cercando un nuovo assetto. Rimane il fatto fatto che la storia di Nikon nella fotografia non ha uguali, sono sicuro che sia in grado di ritrovare il giusto posizionamento.
Del resto senza Nikon per i consumatori ci sarà solo una riduzione delle possibili scelte, e questo è sempre un male, anche se poi si acquista la fotocamera di un'altra marca.

Dario Corridori

Verificherò allora... sul resto come darti torto, fotocamere professionali stuprate per rimediare valanghe di followers e likes sui social...

Svasatore

In parte si perché non me ne frega una mazza ne di Canon ne di Nikon. Non capisco una beata minkia di fotografia tranne vomitare per la moda dei giorni nostri dove in una foto c'è il 90% di Photoshop e il 10% scatto.

Purtroppo sull'accippiata Nikon personaggi é vera.

Dario Corridori

ah , ma non eri ironico?

Svasatore

E cosa cambia.

Aster

Dai che a rolls royce tra multe e brexit e andata peggio

nutci

Semplicemente rispondo a meglio delle mie possibilità. Se tu non lo fai perchè non vuoi o non puoi che colpa ne ho io?

Ivan Degni

Certi tizi dici?......mmmh....sempre più interessante il discorso....... ...mica arriverai a fare i nomi vero?

netname

Veramente la notizia era che Nikon ha "FERMATO" LA PRODUZIONE DELLE MIRRORLESS perchè di dubbia qualità...

Sony prenderà ogni cosa anche qui...

( spero che anche qui non ci sia il f a n b o y di turno a dirne il contrario visto che l'intera comunità di fotografi professionisti sta passando in SOny...) youtube è ZEPPO di testimonianze. Non vedo l'ora di vedere sta a7r3 ( o a9 ).

quando le cose cambiano bisogna avere l'intelligenza per cambiare... ripeto.. da quando ho venudto tutto quello che era nikon e canon e sono passato ad altro... mi sento con 20 anni di meno.

Svasatore

E quindi Canon.

PSeeCO

Quello che non capisco è come puoi dire che è un dato di fatto... Casomai è una tua sensazione! Pensa che tutti i possessori di reflex che conosco io hanno scelto la marca in base alla facilità nel reperire obiettivi usati a buon prezzo in zona...

Svasatore

Non ne ho dai, si capisce sono in tram mica posso scrivere come te da casa impegnandomi manco stessi facendo la cacata del secolo.
Trasudi impegno, ogni parola é una sfida per te.

Svasatore

Sulle altre non funziona. Io so solo che certi tizi vanno di Nikon.

marco

Ma che cazz..

Scadu To

Tranquilla che c'è la Pentax. La spodestata nel giro di qualche anno... Reflex indistruttibili e waterproof, condite di ogni sensore possibile e realizzate con cura. Può darsi che ho torto. Ma chi vivrà vedra

Ivan Degni

Mi son sempre chiesto chi usa Sony che partito vota......e Pentax?.....mmmh che dilemma scegliere un mezzo per fotografare.

nutci

Ti prego dimostramelo. Voglio vedere cosa riesci a tirare fuori.
"non conosco i miei limiti culturali e posso dimostrare che tu ne hai" citazione del 2017.

Svasatore

Qua l'unico limitato sei tu e credimi che lo potrei dimostrare, fra me e te chi si pone dei limiti culturali sei tu poiché conosco i non miei.

Cosa c'entrano i comunisti?
Il mio é un dato di fatto se poi al posto del classico alternativo finto intelligente con una passione verso il lato sinistro ci sono dei mega fascistoni anti americanisti che credono negli USA imperialisti. Non posso farci nulla.
Chiedilo a chi lo fa e perché.

Svasatore

Ho detto che non tutti quelli che acquistano le Nikon appartengono a quella categoria. Ma tutti quelli che ho descritto hanno una Nikon.
Ovviamente nell'ambito professionale non c'entra nulla mi sembra ovvio visto che alla base ci sono ben altri motivi che non so.

Itachi

Perchè ti sei convinto di questa cosa è quindi la vedi sul serio.
Il tuo cervello filtra le cose che vuoi vedere, come chi dopo aver comprato una macchina vede lo stesso modello ovunque. Non è che tutti l'hanno comprata in quel momento, e che prima non ci facevi caso.

Sono un fotografo, ci lavoro, è quello che dici non esiste da nessuna parte. Ma non solo nella fotografia, è proprio la generalizzazione estrema a essere sinonimo di bassa conoscenza di qualcosa (quelli che portano la barba sono così, quelli che fanno quello sono così,quelli hanno quello sono così)

nutci

Ma che te ne frega di chi la possiede. Ci sono dei gruppi sociali che si contraddistinguono per i vari campi di interesse: politico, economico, religioso ecc.
Se tu non condividi l'interesse di un gruppo ovviamente non appartieni a quel gruppo, se consideri l'interessarsi a suddetto interesse vincolante per appartenere a quel gruppo. Questo però non si estende ai sotto-interessi che quel gruppo possiede.

Mi rendo conto che, visto il tuo concetto di partenza, quello che ho scritto ti risulti difficile.

Provo a spiegarlo più facilmente:
Abbiamo il gruppo A e il gruppo B con i rispettivi interessi Ai e Bi che contraddistinguono i rispettivi gruppi.
Quelli che condividono l'interessa Ai (quindi i soggetti del gruppo A) non condividono l'interesse Bi che caratterizza il gruppo B. Se i componenti del gruppo A condividono un interesse Xi che non ha niente a che vedere con Ai e Bi perchè esula la sfera di competenze da Ai e Bi per quale motivo un componente del gruppo B non può interessarsi a Xi?

Se non hai capito quello che ho scritto continua a ragionare come preferisci e tieni a mente che: i comunisti respirano. Dai un segnale forte: smetti!

(non sono una zecca rossa. sono una persona che, almeno credo, guarda il buon senso delle cose e si schifa di fronte a individui limitati cerebralmente come te che, purtroppo, condividono uno dei suoi interessi)

Svasatore

Ti riconosci?
Immagino che Trump ti stia simpaticissimo.

Diogene

Fratelli d'Italia

Diogene

io

Diogene

Taci

Svasatore

Hai una reflex?
Ma poi cosa c'è di strano??
Ma ti sembra assurdo? Ma vedi chi porta la barba, chi indossa certe scarpe, ecc. E non ne faccio un discorso di razzismo ma certe persone amano distinguersi e far sapere agli altri chi sono. Queste hanno anche una Nikon. Perché?

Itachi

Questa è la cosa più assurda letta quest'anno. Ok che siamo solo a febbraio ma penso abbia tutte le carte in regola per vincere il premio a fine anno

Svasatore

Non uno dai. E comunque dico che un certo tipo di persone aveva solo Nikon non che la Nikon la hanno i comunisti.
Prova tu stesso a farti una statistica se hai o conosci qualcuno con la Nikon chiedi cosa vota.

nutci

Quindi se hai un amico o conoscente comunista a cui piacciono le donne diametralmente tu diventi omosessuale?

Svasatore

Forse loro si ma quelli che conosco no. E non fanno nulla a caso.
Ci scommetto che sotto c'è qualcosa. Che ne so, la storia del fondatore.

Aster

Un mito

vincenzo francesco

a che punto Dexter smette di usare la Nikon ed inizia ad usare l'Olympus?

PSeeCO

Strano modo di orientare i propri acquisti, specie parlando di mega aziende, credo che sia Canon che Nikon guardino al proprio portafoglio più che alla politica...

Andhaka

Torno all'otto... ?

Cheers

Hermes Conrad

Senta, mi da Tuttosport?

Andhaka

Vi mancano le basi. :D

Cheers

Andhaka

Un dannato genio... l'ho visto di recente ospite ad un festival e stava ancora parecchio male... Secondo me la sua comicità era troppo avanti per i suoi tempi.

Oggi non la capirebbe più nessuno.

Cheers

Mic

Discussione esilarante. Faccio screenshot e conservo.

LoneWolf®

ahahahahah :D
Che peccato per il Nuti, un vero artista!

GianL

Secondo me si stanno confondendo cause ed effetti: la ristrutturazione non causa perdite, è essa stessa il tentativo (quasi sempre scomposto) di reagire a scarse performance già avvenute.
I cattivi risultati in alcuni mercati (ad es. quello dove si colloca la serie DL) hanno già provocato risultati di bilancio deludenti nel passato e la svalutazione di alcune poste nel bilancio non è che la dichiarazionedell'Azienda che le prospettive di guadagno future in questo mercato paiono compromesse per sempre.
La ristrutturazione (=licenziamenti) è solo una reazione a queste difficoltà.

Andhaka

HAHAHA.. grandissimo. ;)

Citazione di qualità.

Cheers

LoneWolf®

Cosa?

ReArciù

solo pane

ciro

Liberi!

Svasatore

Fra gli appassionati di fotografia che conosco i più estremi hanno Nikon.
Poi nulla toglie che anche altri ne possiedano una.
Però é una cosa che mi ha sempre incuriosito. Magari deriva dalla storia del marchio.

Andhaka

E i Radicali? ;)

Cheers

blablabla

La patata per natura è di sinistra
spappolata nel purè è di destra
la pisciata in compagnia é di sinistra
il cesso é sempre in fondo a destra.

Svasatore

Magari ti identifichi in questi.

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test