Gamma TV LCD Panasonic 2017: tre serie Ultra HD e due Full HD

15 Febbraio 2017 8

La serie OLED EZ950 e il 77" OLED EZ1000 non sono le uniche novità annunciate da Panasonic. Anche la gamma LCD vedrà l'arrivo di cinque nuove serie, tre con risoluzione Ultra HD e con supporto a HDR, due Full HD. Come per i TV OLED è garantita la compatibilità con due formati: HDR10, praticamente il livello "base" presente su tutti i TV e i lettori e HLG (Hybrid Log-Gamma) il formato sviluppato da BBC e NHK per le trasmissioni televisive. Sempre legata a HDR è la modalità gioco presente su tutti i TV, una funzione che nasce con lo scopo di garantire un'esperienza video-ludica non affetta da input-lag (il ritardo nella risposta ai comandi) elevato.

La gamma LCD 2017 assicura anche il supporto a Netflix e YouTube a risoluzione 4K. In comune è anche il design Art & Interior, caratterizzato dall'impiego di materiali più pregiati e di un design ricercato. Tutti i piedistalli della gamma LCD sono stati progettati per essere totalmente personalizzabili ed offrono un ventaglio di configurazioni estetiche e funzionali. I nuovi modelli saranno disponibili a partire da Marzo. Vediamo le specifiche delle serie in dettaglio:

Serie EX780

Al vertice della nuova gamma si posiziona la serie EX780, composta da un 50", un 58", un 65" e un 75". Il processore è lo stesso Studio Colour HCX2 che ritroviamo anche sui TV OLED. I pannelli vengono definiti "Cinema Display" ad alta luminosità e sono abbinati alla tecnologia Super Bright (per la gestione dei picchi di luminosità in HDR) e al 2400Hz BMR (Backlight Motion Rate). Tutti i TV sono anche dotati del Digitally Ehanced Local Dimming, un sistema per il controllo a zone della retroilluminazione.

Il tratto distintivo è però costituito dallo Switch Design. In cosa consiste? I modelli da 50" e 58" sono dotati di un piedistallo regolabile in altezza su quattro posizioni, in modo da adattarsi sia ad un tradizionale mobile per TV sia ad una collocazione a pavimento. Il 50", 58" e 65" reintroducono anche una caratteristica che farà piacere a molti utenti. Il supporto permette di ruotare il TV per orientarlo verso lo spettatore. Sul retro è inoltre presente un sistema per occultare tutti i cavi dalla vista (passano nel sostegno centrale del piedistallo).

Completa la dotazione l’interfaccia My Home Screen 2.0, realizzata sulla base di Firefox OS. La piattaforma "smart" è facilmente personalizzabile e permette di accedere in modo veloce e intuitivo a sorgenti variegate quali canali tv, pagine web, app e dispositivi esterni. Le nuove funzioni includono cartelle dei Preferiti per più utenti, pulsante My App sul telecomando personalizzabile per un accesso più rapido ai contenuti preferiti e una rinnovata applicazione Media Player, che ora supporta i contenuti 4K HDR10 e HLG.

Serie EX700

Sulla fascia alta troviamo la serie EX700, composta da un 40", un 50", un 58" e un 65". La dotazione comprende il Bright Panel, il Brilliant Contrast e l'Advanced Colour Processing. Su tutti i modelli sono presenti il 1600Hz BMR, il local dimming e anche la piattaforma My Home Screen 2.0. La serie EX700 presenta una finitura in metallo, realizzata secondo i principi di design Art & Interior. Il piedistallo curvilineo permette di regolare l'ampiezza su tutta la larghezza dello schermo per adattarsi a piani di appoggio più ridotti. I supporti possono anche essere orientati in quattro modi diversi.


Serie EX600

La serie Ultra HD di fascia più bassa è la EX600, composta da un 40", un 49", un 55" e un 65". Rispetto a EX700 non è più presente il Bright Panel. La dotazione comprende il 1300Hz BMR, la retroilluminazione con dimming adattivo e il piedistallo regolabile (a seconda delle dimensioni dello schermo, praticamente come su EX700). E' sempre presente My Home Screen 2.0.


Serie ES500

ES500 è la prima delle due serie Full HD/HD-Ready. Sarà disponibile nei tagli da 24" (HD-Ready), 32" (HD-Ready), 40" e 49". Le specifiche includono il 600Hz BMR, la retroilluminazione con dimming adattivo, il piedistallo in metallo, la cornice nera e la piattaforma My Home Screen.

Serie ES400

L'entry level della gamma 2017 è la serie ES400, composta da un 32" HD-Ready e da un 40" e un 49" Full HD. La dotazione è praticamente identica a quella di ES500, fatta eccezione per il 400Hz BMR.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 639 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Si sa la profondità colore dei pannelli? 8 bit o 10 bit?
Mi interesserebbe particolarmente saperlo del 40" EX700.

momentarybliss

Cioè ancora producono gli HD Ready? Che micragna

PatrickBateman47

Non critico la qualità, ma comunque Panasonic ha sempre un design imbarazzante

Luigi

panasonic da in modo elegante un addio agli LCD, presentando di forza delle serie giusto per restare nel mercato, finita l' era dei full led come il dx9000, stato dell' arte insieme a zd9 degli lcd, pansonic getta la spugna, rimangono samsung e sony, ma sony mi sa che otterrà un enorme successo sugli oled, chissà

Luigi

fascia top per modo di dire, è un vertical edge led, panasonic gli lcd li ha abbandonati, ha cessato lo sviluppo dei full led

Legend94

Vabe orami si è capito panasonic sulle tv è finita...

PSeeCO

Concordo... E meno male che è quello di fascia top...

UP82

il piedistallo tipo albero di natale o ventilatore è agghiacciante

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione