Gli Android TV LCD Sony XE90 utilizzeranno pannelli Full LED

16 Febbraio 2017 26

Gli Android TV Sony della serie XE90 utilizzeranno una retroilluminazione Full LED. A confermarlo sono le informazioni provenienti dal produttore giapponese, sia tramite le presentazioni in vari Paesi europei sia attraverso il materiale informativo che accompagna i nuovi modelli. Gli XE90 saranno provvisti di Motionflow XR 1000Hz (la compensazione del moto) con refresh rate nativo a 100Hz, X-Tended Dynamic Range PRO (con gamma dinamica 5 volte più ampia rispetto ai tradizionali LCD a LED) e Triluminos Display (amplia la gamma cromatica).

Per il pannello si parla di Full Array LED Backlight con local dimming, lo stesso tipo di soluzione che troviamo sulle serie ZD9 e XE94. Ovviamente ci aspettiamo che la tipologia di retroilluminazione utilizzata su XE90 sia meno sofisticata rispetto ai prodotti di fascia superiore (per XE94 si parla di gamma dinamica 10 volte più ampia rispetto ai tradizionali LCD a LED). L'utilizzo di questa tecnologia è comunque una notizia più che positiva: normalmente solo i prodotti di fascia alta ne fanno uso.


Anche le caratteristiche multimediali sono interessanti. La piattaforma "smart" è Android TV in versione 6.0 (arriverà poi l'aggiornamento alla versione 7.0). Tramite il media-player integrato si possono riprodurre le seguenti tipologie di file:

  • Video: MPEG1 / MPEG2 (PS/TS) / AVC / AVCHD / MP4 / XAVC / HEVC / AVI / Xvid / MotionJpeg / ASF / WMV / VC1 / MOV / MPEG4 / MKV / VP8 / WEBM / 3GPP
  • Foto: JPEG
  • Musica: MP3 / ASF/ WMA / WAV / AAC / FLAC

Sono supportati i file system FAT16, FAT32 e NTFS. Completa la dotazione il processore 4K HDR X1 con HDR “object-based” e Super Bit Mapping 4K HDR. Ricordiamo che la serie XE90 supporterà i formati HDR10 e HLG (per le trasmissioni televisive). I modelli disponibili ed i relativi prezzi di listino sono i seguenti:

  • KD-49XE9005: 49", 1.599 Euro
  • KD-55XE9005: 55", 1.999 Euro
  • KD-65XE9005: 65", 2.799 Euro
  • KD-75XE9005: 75", 4.999 Euro
L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 459 euro oppure da Euronics a 749 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stokaz stokaz

Grazie mille!

Marino Manolo

Per l'evoluzione di HDR10 dipenderà dall'hardware e dalle scelte di Sony per il singolo prodotto.
Dolby Vision c'è chi lo considera "morto" quindi direi che non comporta nulla di che, anche perché per sfruttarlo occorre che tutta la catena sia Dolby Vision quindi ilo supporto ed il lettore.

stokaz stokaz

Intendevo l'evoluzione di hdr10, cosa comporta che non è compatibile dolby vision in pratica? Scusa tutte ste domande ma t vedo pratico e in giro per la rete non si capisce molto!

Marino Manolo

XE90 è compatibile HDR10 (se intendi questo con "l'altro gratuito"), no Dolby Vision.

stokaz stokaz

Scusate per caso sapete se la xe90 supporterà prima o poi dolby vision e l'altro gratuito?

arcobal78

beh, belli nè, però continuo a rimanere dell'idea che prendere un tv adesso con prese hdmi2.0 e non hdmi2.1 e supporto a hdr10 ma non a hdr10+ sia un mezzo suicidio... certo, nessun tv li ha ancora, ed infatti secondo me, in assenza di urgenze, è meglio aspettare. Certo, ragionando così, in attesa di quel che verrà, non prenderai mai nulla, ma quest'ultimi mi sembrano 2 standard che si affermeranno nel prossimo futuro e che dovrebbero essere lo standard di tutti i tv dell'anno prossimo.

Antsm90

Finalmente dei Full Led (anzi, FALD, che è ancora meglio) su polliciaggi umani e prezzi avvicinabili! Ce ne han messo di tempo...

Manolo

Si ma, a scanso di errori, Sony dichiara per la serie XE90:
"Full Array LED Backlight, Retroilluminazione Direct LED di nuova
generazione
• Local Dimming"

Samu

Secondo me c'è una bella distinzione tra fald e direct led/full led. Il primo rappresenta un evoluzione del secondo ordinando i led un numerose file di array di led dimmerabili a zone fino ai singoli led, infatti esistono direct led che non hanno local dimming ma hanno il grande vantaggio se fatti bene di avere una uniformità ottima.

Nicola Buriani

Dipende: da Sony anche io mi aspetto un FALD comunque ben fatto, ma c'è chi di parla di FALD anche su TV di fascia molto bassa che secondo me sarebbe meglio chiamare Direct LED (perché di LED dietro ne hanno proprio molto, molto pochi).
Sicuramente mi aspetto una resa differente su HDR, visto quello che dichiarano riguardo la gamma dinamica per XE90 (penso sarà meno luminoso).

Nicola Buriani

Infatti, concordo con quello che hai scritto.

simone pnacciah

e ti sei mai chiesto le barre nere dei film 2.25:1 come si vedono conle guide sopra e sotto?? Alla fine gli lcd se si vedono a pieno schermo 16/9 tipo documentario vanno benissimo.....quando ci sono le barre nere ...ciao....è tutto inficiato e su scene scure il nero e la scena scura si vanno sopra...... e impasta il tutto.

Manolo

Si è scusato anche se non era certo una cosa grave anzi, solo che da seguire era ostico... -)

jakall86

si proprio quello, oggi ti ho visto un po' in "difficoltà" con un utente che commentava qua e la :D

Manolo

Si, se intendi quello che risponde sempre (e spesso solo...) su Sony.
Ma sono anche quello che rispondeva in Community Sony ufficiale.

jakall86

Beh è quello che ho scritto sopra in risposta a Nicola, rimane il fatto che non posso credere che un led edge funzioni meglio di un full led... Una domanda ma yu sei Manolo di ddday?

Manolo

Qui sbagli, se scrivo FALD non scrivo 1000, 800 o 600 LED, potrebbero essercene anche solo 4 e resterebbe un FALD, conosco Sony e non mi aspetto una qualità scarsa ma se la serie è inferiore alla XE93 un motivo ci deve essere (ed anche se lo è, inferiore, rispetto alla FALD XE94, a prescindere le dimensioni dei pannelli).

Manolo

E' "complicato", in teoria la nuova gamma 2017 lo supporterà il VP9 (purtroppo dipende dall'hardware) ma il "VP8" che si legge nell'articolo e nel PDF ufficiale (PDF che abitualmente in precedenza correggevo quasi quotidianamente) potrebbe riguardare l'attuale compatibilità e non quella futura. Per i modelli 2016 alcuni riceveranno l'upgrade ed altri no, sempre a causa dei differenti SoC utilizzati...

jakall86

può essere studiata quanto volete ma un led edge non riuscirà mai a gestire l'illuminazione come un fald è impossibile fisicamente

jakall86

anche fossero 4 led (cosa che ritengo sinceramente impossibile, sono molti di più) che suddividono in 4 quadranti lo schermo sarebbe sempre più efficiente di led edge con local dimming verticale non credete?

Manolo

Inoltre EDGE LED è "quasi limitativo" per la serie XE93 che ha Slim Backlight Drive+:
"La tecnologia Slim Backlight Drive+ è composta da due guide luce che consentono di controllare in modo preciso l’illuminazione o l'oscuramento a zone e di migliorare la qualità rispetto ai TV Edge LED convenzionali."
Potrebbe sembrare "inferiore" ad un FALD ma qui torniamo a come è fatto il pannello.

Luigiantonio Calò

Chi mi fa capire se questa Tv legge il formato VP9? è integrato nel WebM?

Nicola Buriani

Bisogna poi vedere come funzionano: Full LED ti dice dove sono i LED ma non quanti sono.

jakall86

non sono cmq giustificati xe93 è un led edge

Legend94

Cambia il processore, sul xe93 c'è l'extreme

jakall86

sinceramente non mi spiego i 900€ in più per xe93

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione