Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic aggiornerà alcuni TV Ultra HD 2016 con HLG (HDR per le trasmissioni TV)

17 Febbraio 2017 9

Oltre ad annunciare la nuova gamma TV OLED e LCD, Panasonic ha anche confermato l'arrivo di una importante novità per i possessori di alcuni TV Ultra HD del 2016. Alla Panasonic Convention è stata confermata l'uscita di un aggiornamento firmware che abiliterà HLG.

Cos'è HLG? Si tratta dell'acronimo di Hybrid Log-Gamma, un formato sviluppato da BBC e NHK per veicolare video in HDR. Questa soluzione è particolarmente adatta all'utilizzo televisivo, perché offre una piena retro-compatibilità. Con HLG si possono veicolare programmi in HDR e SDR simultaneamente con un solo flusso video.


I TV più aggiornati visualizzano il segnale in HDR, mentre quelli più vecchi mostrano la versione SDR (Standard Dynamic Range). Si evita, quindi, di dover impiegare due canali distinti per fornire gli stessi contenuti in due versioni.

Le serie che verranno rese compatibili con HLG sono DX900, DX800, DX780 e DX750. Attualmente non sono disponibili informazioni sulla data di rilascio dell'aggiornamento. Vi aggiorneremo non appena Panasonic fornirà una data ufficiale.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maxhd2

Ho il 50 preso da un mese in offerta da Euronics, è il mio secondo pana, mi trovo benissimo, il profilo in alluminio e i piedini in contrasto col pannello nero sono bellissimi anche da spento. Immagini molto fluide senza troppi artefatti anche con immagini non in alta definizione, buona la parte smart anche se non eccezionale ma quello che serve c'è. Audio pulito come da tradizione anche se non potentissimo le voci sono molto naturali cosa che se non metti una sound bar non è da sottovalutare. L'unico accorgimento è non metterlo di fronte ad una luce diretta perché il pannello è molto lucido.

Yuri Giordano

quale polliciaggio? sarei interessato al 58

Fenix

Per il dx720 niente?

dodicix

Ottimo! Credevo che avessero annunciato solo la "modalità Game" anche per il 55B6V! Grande LG! :-)

MacheteKowalski

Peccato, io ho il dx700. Ah la povertà..

Maxhd2

Il mio dx780 ringrazia

Rum

Ovviamente i top gamma 2015 HDR sono già stati abbandonati... Che tristezza...

Nicola Buriani

Per gli OLED LG hanno già annunciato l'aggiornamento.

dodicix

Quindi se è possibile via firmware, c'è speranza anche per gli OLED LG 2016... :-)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO