Universal supporterà lo streaming musicale con la tecnologia MQA

17 Febbraio 2017 7

Universal Music Group utilizzerà la tecnologia MQA per offrire musica di alta qualità in streaming. L'accordo tra Universal e MQA è il secondo di questo tipo, dopo quello (analogo nei contenuti) siglato con Warner Music Group a Maggio del 2016. L'intesa è sicuramente importante per via degli artisti gestiti da Universal: parliamo di nomi come Adele, The Beatles, Bob Marley, Celine Dion, Coldplay, Dave Mathews Band, Depeche Mode, Dr. Dre, The Eagles, Eminem, Lady Gaga, Katy Perry, Prince, Stevie Wonder, Taylor Swift e U2.

Come funziona MQA? Master Quality Authenticated è un nuovo modo per veicolare le sorgenti audio in alta risoluzione senza gravare sul peso dei file. Il risultato è stato raggiunto tramite l'utilizzo delle frequenze non udibili dall'orecchio umano. Anziché "sprecare" questo spazio, con dati non utili ai fini dell'ascolto, si è pensato di inserirvi le informazioni che normalmente andrebbero perse durante la realizzazione di file audio compressi.


I vantaggi sono numerosi: è possibile realizzare file audio in alta risoluzione, con qualità a 96kHz/24 bit, occupando una banda pari a 1Mbps, nettamente inferiore ai 4-5Mbps normalmente richiesti. Il secondo punto a favore è la compatibilità a 360°: i file così realizzati non richiedono necessariamente hardware compatibile. Chi non dispone di un chip capace di decodificare i dati aggiuntivi (quelli inseriti nello spazio occupato dalle frequenze non udibili) può ascoltare una versione dei brani in qualità CD. Con dispositivi compatibili si abilita anche la decodifica delle informazioni in più, in modo da ottenere una qualità pari a quella dei master realizzati negli studi di registrazione. MQA si può utilizzare con tutti i tipi di file lossless in alta risoluzione.

Il numero di dispositivi compatibili con MQA non è ancora elevatissimo, anche se comunque è in costante aumento. Citiamo, tra gli altri, alcuni prodotti Meridian, Bluesound e Pioneer. Per lo streaming in MQA è possibile utilizzare i servizi di Tidal.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 174 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZeroSen

gli mp3 non arrivano a massimo 320Kbps?

camillo777

Si ma é sempre 1 Mbit

sardanus

o.t. qualcuno sa perchè in giro non si trovano film con audio PCM 16bit ma tutti con audio ac3? So bene che il rapporto di compressione è quasi 10:1 ma parliamo di audio, non video, il che causerebbe su un film in SD (dvdrip) un incremento di quanto? 500 mega-1gb?

Chi non ha un impianto surround senza supporto alla codifica dolby non potrà mai ascoltare sorgenti in 5.1 se queste sono rarissime in PCM.

SteveMcQueer

ahh sì, ma solo da app desktop. ho trovato questo sulle faq di tidal:

What is the difference between HiFi quality and Master quality?

HiFi audio is a superior sound, but is still limited in its resolution—44.1 kHz /16 bit.

Yet TIDAL has partnered with MQA to deliver something infinitely better: an authenticated and unbroken version (typically 96 kHz / 24 bit) with the highest-possible resolution—as flawless as it sounded in the mastering suite. And exactly as the artist intended it to sound.

I'm already a TIDAL user, what do I do?

Premium Members: As a Premium member, you will need to upgrade to a TIDAL HiFi Member and use the desktop application in order to enjoy TIDAL Masters audio feature.

HiFi Members: All you need is your TIDAL HiFi membership to access thousands of master-quality albums only through the TIDAL desktop application. When you are in TIDAL desktop application, go to “What’s New” and select “Masters” in the Albums section.

Aster

sono curioso di sapere quanti artisti hanno sotto contratto

DKDIB

Pare di sì.

SteveMcQueer

curioso di ascoltare per capire quale differenza percepirei dai soliti flac :)

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole