Nel 2017 si venderanno 8.4 Mln di film su Ultra HD Blu-ray

20 Febbraio 2017 68

Futuresource Consulting ha analizzato il mercato Ultra HD Blu-ray e ha comunicato le sue previsioni per il 2017. Per il 2016 i numeri sono stati positivi: secondo la BDA (Blu-ray Disc Association) sono stati venduti 1,8 milioni di dischi e 300.000 lettori nei soli Stati Uniti, circa il triplo rispetto ai numeri fatti registrare dai Blu-ray al momento dell'uscita. Futuresource Consulting ritiene che a motivare questo risultato siano state la limitata disponibilità dei servizi in streaming a risoluzione Ultra HD (assenza dei servizi in alcune aree e/o mancanza delle infrastrutture necessarie ad utilizzarli) e la qualità offerta dai supporti ottici, decisamente superiore rispetto a quella offerta via internet.

Per il 2017 la previsione è positiva. L'Ultra HD Blu-ray dovrebbe consolidare il trend positivo, arrivando a piazzare circa 8,4 milioni di dischi, pari al 4% delle vendite globali di Blu-ray. La maggiore disponibilità (sono già stati annunciati 250 titoli per quest'anno) aiuterà a diffondere il formato. Per quanto riguarda i servizi in streaming, nel 2016 sono state 17 milioni le case che hanno potuto accedere a contenuti in Ultra HD tramite i TV connessi alla rete. Lo streaming resta la principale fonte di approvvigionamento per i video a risoluzione Ultra HD.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da puntocomshop a 289 euro oppure da Amazon a 441 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manuelicata

Anche l'1% è una quota di mercato :D
Quindi non stai facendo altro che appoggiare la mia teoria: "Può andar bene per molti, ma non per tutti"!

ale

Per il 99% delle persone è più che ottima la qualità di Netflix 4k, l'unico problema è la banda, che non tutti hanno, ma oramai le connessioni quantomeno VDSL si stanno diffondendo molto velocemente, pochi anni e tutti avranno una 100 mega alla fin fine

ale

Già anche secondo me, poi puntare ancora sui supporti ottici al giorno d'oggi, già il bluray non ha avuto una grande diffusione, insomma...

Cioè vero che alla fine un bluray UHD avrà una qualità superiore di uno streaming 4k di Netflix, ok ma chi può notare la differenza ? Voglio dire, servirà un televisore di fascia alta, un buon impianto audio, cosa che hanno pochissimi appassionati...

Insomma, lo stesso discorso della musica, un CD ha qualità maggiore per dire di uno streaming su spotify, ma al giorno d'oggi, la maggior parte della gente ascolta la musica in streaming perché è più comodo, a parte pochi appassionati che hanno impianti di fascia alta e sono in grado di cogliere la differenza

Manuelicata

Ti ricordo che la Ps3 è stata molto acquistata anche da chi non aveva minimamente intenzione di giocare alle console solamente perché era un lettore Blu-ray molto economico.
Dopo averla "dismessa" per i giochi, passando al PC, la sto utilizzando come lettore multimediale collegata ad una TV non Smart, così in casa riesco a ottenere due postazioni per fruire dei miei contenuti online.
Sulla Smart TV Samsung e sulla Ps3.

Ti ricordo che ha un bel catalogo app con Netflix, YouTube e molti altre.
Funziona perfettamente con i server multimediali ed è molto portatile, avendo la super slim.

Manuelicata

Beh, se fare l'analista ( nello specifico: della quantità di Bluray UHD venduti nel mondo ) è un lavoro comune...

Manuelicata

Non è proprio la stessa cosa del tuo esempio :')

Manuelicata

Va bene una 20 megabits per il 4K, testato personalmente.

mail9000it

No. Se non ricordo male per un 4k servono 20-25MB.

Manuelicata

Lo streaming, attualmente, implica minore qualità!
Visto che nell'articolo i numeri e le stime sono riferiti al 2017 credo che non ci sia bisogno di fantasticare parlando di streaming non compresso e connessioni gigabit

Sagitt

per questo ragionamento non c'è discorso di tempo. il discorso è che lo streaming non implica minore qualità, il bd attualmente può essere avvantaggiato ma nulla vieta che domani si mettano a fare servizi di streaming a qualità piena.

Manuelicata

Tra tot anni... Qui però si parla di 2017.
Anche per me tra un paio di anni guarderemo il Late Show di Yotobi su Netflix mentre percorreremo autostrade a bordo di astronavi ultrasoniche con autopilota, ma siamo nel 2017!

Manuelicata

Si ma difficilmente la vedremo su Netflix e simili

Tizio Caio

Ahahahah se vogliamo è una "serie TV" anche quella

Tizio Caio

Non gliene frega niente ma preferiscono guardare il nulla sulla tv

Manuelicata

Proprio quello che intendo io!
Comprarne tantissimi è impossibile/impensabile per motivi di spazio/budget/condivisione ecc ma anche evitarli del tutto è anche impensabile per via della qualità/semplicità/fruizione offline ecc.

Manuelicata

Potrei anche darti ragione :D
Mia madre ha conosciuto da poco Netflix sulla SmartTV ma non abbandonerà mai la De Filippi il sabato sera!

Tizio Caio

direi che ormai chi guarda la tv normale lo fa solo perché non ha mai provato altro XD

Tizio Caio

guarda io sono nella tua stessa situazione, bluray non ne compro da anni, se non casi eccezionali in cui proprio mi piace il film. Ma oggi come oggi comprarsi solo bluray non ha molto senso , gli stessi produttori cinematografici lo sanno, infatti spingono di più su accordi per le esclusive o cose del genere e poi sui bluray

Sagitt

il discorso è che volendo con una buona connessione e un buon server si può avere la stessa qualità del bd. e quessto avverà fra tot anni..

Manuelicata

Alcuni probabilmente non vengono mai rimossi... Alcuni film che ho visto l'anno scorso sono ancora in catalogo, disponibili per la visione.

Sagitt

Voglio vedere se con una connessione 1gb hai bisogno di compressione ..

Manuelicata

La mia ragazza ha una SmartTV LG 4K ma la qualità di un film in streaming 4K è minore di uno in Bluray 4K!
Uno streaming sarà sempre compresso, con conseguente perdita di qualità.

Sagitt

nulla vieta uno streaming 4k...

Manuelicata

Che ti fanno vedere film compressi!
Un'ora di riproduzione UHD su NFlix consuma circa 7/8 Gigabyte di dati.

FEDEKTM640

Ok grazie mille.

Manuelicata

La qualità è anche uno scopo specifico :D

Manuelicata

Purtroppo per guardare un film nuovo in 4K o 3D 1080p devi sempre aspettare che esca in Bluray e che venga rippato perdendo qualità in seguito alla compressione oppure devi scaricare la versione UK/USA parzialmente compressa, che solitamente esce qualche settimana prima, e muxarla con un file audio di buona qualità ITA estrapolato da qualche versione estratta magari da iTunes per non perdere qualità audio.

Manuelicata

Lo streaming è un ottimo metodo di fruizione dei contenuti multimediali ma saremo sempre limitati dal catalogo presente, in quanto non infinito.
Ho Netflix, condiviso con i miei familiari, e tramite esso ho visto moltissime serie e film, al ritmo di 4/5 puntate al giorno oppure 1/2 film al giorno.
Ho anche Sky che mi permetterà di vedere la quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. e la quinta di Prison Break, oltre che le partite di Serie A.
Tramite un voucher ho acquistato 4/5 film "gratuitamente" su ChiliTV e tramite Fastweb ho usufruito dei 6 mesi di NowTV gratutamente.
Però purtroppo ci sono dei contenuti che non sono disponibili, nonostante i vari servizi, e si deve ricorrere a dei metodi alternativi, non sempre legali, per recuperare alcuni film e alcune serie TV.
Molti si accontentano di vedere tali contenuti in streaming, compressi e con perdita di qualità audio/video, altri invece non si accontentano di ciò quindi preferiscono acquistare il supporto fisico per fruire del contenuto.

Jericho

Ovviamente no. Ps3, ps4 standard e slim, xbox one prima versione leggono solo i bluray standard. L'unica console che per ora è in grado di leggere i bluray 4k anche in supporti fisici è Xbox One S.

Anche ps4 pro li legge, ma solo le versioni digitali dei film però niente supporti fisici (quindi potrai vedere netflix e youtube in 4k volendo, ecc, ma niente dischi).

Massimo Olivieri

kodi su linux , hai molte meno limitazioni e funziona molto meglio di andorid ,ma non hai le app ovviamente.

/forum.libreelec. tv/forum-38.html
forum.libreelec. tv/thread-1982.html

ideale e avere android sulla memori interna per youtube giochi ecc.. e libreelec sulla SD per la riproduzione dei file locali con kodi , devi avere un minimo di pratica di smanettamento però.

Kozmo

cos'è librelec?

Massimo Olivieri

non con kodi 17 usa le nuove API che devo essere implementate via firmware, gli altri sotfware funziona kodi 16/ MX player vlc ecc...
- se vuoi kodi 17 devi prendere la shield o la mi box
- altrimenti prendi un box s905 e usi libreelec da SD
- oppure prendi un box android che usa player propretari ma sali di prezzo sopra i 100€

Kozmo

beh se tipo si collegasse tramite hdmi ad un impianto 5.1?

Massimo Olivieri

kodi 17 in pratica funziona solo bene solo con la shield tv e il mi box.
"supportano l'audio in dolby?" in che senso.... il passtrough? si ma solo fino a kodi 16 o oltri software.
Per questo valgono la pena se poi installi libreelec su SD se hai un pò di pratica.

Kozmo

per vedere kodi, iptv con vlc e anche film. ma questi tv box supportano l'audio in dolby?

Massimo Olivieri

netflix ti funziona a 480p non in HD o UHD.
Kodi ti funziona auto-switch dei fps e audio HD?

Gabriele Mucciolo

ascolta sul mio funzionano tutti, ho iptv extreme, prime video, netflix, kodi funziona benissimo!!! sicuramente sei più esperto di me...non voglio insistere ma ti assicuro che va una bellezza! ho anche un mxq pro con s805... non c'è paragone ovviamente... Poi ho dato un consiglio per un dispositivo entro 50 euro, spendendo di più è normale che ci siano dei mostri sacri nettamente superiori.

Massimo Olivieri

non c'entra nulla il beelink , è proprio il soc s912 che ha un sacco di problemi e non supportato manco da kodi o spmc ,non hanno rilasciato neanche i sorgenti quindi neanche libreelec funziona.... in pratica è peggiore soc amlogic adesso.... per questo lo si trova in offerta gt1 ;-).

il VPU più potente non ti serve a nulla visto che nessun box con s912 è certificato per i servizi IPTV quindi HDR ecc. sono inutili.

Massimo Olivieri

dipende a cosa ti serve ? performante per cosa?
sotto i 50 puoi prendere solo un s905 o s905x e installare libreelec su SD per avere un player decente. Per android ovvero vedere video su youtube ecc tutti i box sono uguali.
Se vuoi le IPTV netflix ecc. la MI box.

Gabriele Mucciolo

Ci sta che tu abbia avuto problemi... ti assicuro che il beelink viene costantemente aggiornato, ricordo che appena uscito avesse un problema con la chiusura di Lodi prontamente risolto... rispetto agli altri (s805, 812,905) ha un chip video nettamente più potente

Massimo Olivieri

direi anche di no i s912 sono quelli che hanno i peggiore supporto in pratica non funziona bene quasi nulla.

mail9000it

dipende sempre dalla qualità della connessione.

Kozmo

grazie

FEDEKTM640

Salve raga una domanda. Ma i blu-ray UHD si possono vedere sulla ps3? Se si, perdono di qualità non essendo una console 4k?

Gabriele Mucciolo

Beelink gt1...costa tra i 50 e 60 euro. Amlogic s912, 2 gb di ram 16gb di memoria e soprattutto supportato degnamente visti i continui aggiornamenti

Lukinho

Su Netflix un film rimane mediamente 30-40 giorni, e poi viene "cancellato"...quindi funziona così cosa? Netflix è proprio l'esempio opposto di quello che intendevo dire.

Tizio Caio

si su sky xD su netflix non funziona così ;)

Tizio Caio

insomma, quanti film posso acquistare in blu-ray? Li guardi una volta e li metti nel cassetto, per carità suoni e video di tutt'altra qualità ma allora compro un film che mi piace da impazzire e lo conservo, al prezzo di un blu-ray mi guardo 3 mesi di contenuti in streaming

Svasatore

E la qualità è diversa.

Manuelicata

Non si raggiunge certo la stessa qualità :D
Può andare bene per molti, ma non per tutti!

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole

Recensione GARMIN VIRB ULTRA: parola d'ordine Telemetria | Video