I nuovi TV OLED LG punteranno anche sulla qualità audio con Dolby Atmos

05 Marzo 2017 25

La gamma TV OLED 2017 di LG sarà caratterizzata anche da una novità a livello audio. La collaborazione tra il marchio coreano e Dolby porterà sui nuovi modelli un'altra delle tecnologie Dolby che si affiancherà a Dolby Vision (già presente sugli TV 2016), il formato più avanzato per la gestione di HDR. Gli OLED 2017 supporteranno anche Dolby Atmos, il formato "object-based" (uno dei due esistenti: l'altro è DTS:X) ormai sempre più diffuso nel mercato audio-video. LG sembra puntare con forza su questa caratteristica, non a caso ha anche realizzato un video (lo riportiamo in fondo all'articolo) per sottolinearne la presenza.

Dolby Atmos permette di aggiungere ad un normale flusso multi-canale una serie di "oggetti", ovvero suoni precisamente individuati come ad esempio il ronzio di una mosca o il rumore di un elicottero o di un aereo. I suddetti suoni vengono identificati come oggetti in fase di produzione dei contenuti. In questo modo è possibile controllarne la riproduzione in modo molto più accurato, assegnandoli a determinati diffusori e seguendone lo spostamento nel tempo e nello spazio. In termini più semplici si tratta di una tecnologia che cerca di ricreare il preciso posizionamento dei suoni in uno spazio tridimensionale.


Il supporto sarà presente su tutte le serie in uscita: W7, G7, E7, C7 e B7. A cambiare è la sezione audio dei vari modelli. B7 e C7 utilizzano speaker in configurazione 2.2 con una potenza di 40W complessivi. E7 integra una soundbar 2.2 con uguale potenza mentre G7 ne impiega una più sofisticata con 4.2 canali e una potenza di 60W. La versione più evoluta è quella della serie W7, con una vera e propria soundbar separata dal corpo dei TV e con speaker (motorizzati a scomparsa) dedicati ai canali superiori (quelli che idealmente andrebbero collocati sul soffitto).

Per maggiori informazioni sulla gamma OLED 2017 di LG vi rimandiamo a questi articoli:

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Media World a 299 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Dimentica il dolby fuffa, pensa a un 5.1 con 5 electrovoice sx 300 e almeno 2 bei sub autocostruiti rcf o faital pro.

romeop

allora spiegami come spenderli bene, somo tutt'orecchi

AntoM

Migliaia euro di impianto per poi chiedere il dolby atmos sul tv? Chissà come li hai spesi allora!

romeop

penso che ne ho spesi più ti te finora

AntoM

Ma non basta

AntoM

Quasi? E' inutile anche con il 7.1, è a malapena utile con l'11.1 e richiederebbe molto di più.

AntoM

Mah

AntoM

Comincia a spendere migliaia di euro di impianto audio, e neanche basterebbe per il dolby atmos.

AntoM

Tecnologia? Ragazzi ma di cosa stiamo parlando? Prima di pensare ai cinovisori rendiamoci conto che il dolby atmos è un formato pensato per sale cinema con decine di diffusori e decine di kw di potenza. Vi stanno raccontando un mucchio di balle.

Hateware2

Mivar

SommoPastore

Era chiaro mi riferissi alla nostra traccia in italiano, che l'originale l'abbia di tanto in tanto mi pare scontato ;)

Paulo

Lg 55 uh850v....

jakall86

che tv è?

romeop

me lo chiedo pure io avendo un modello 2016

densou

nel BR 4K qui presente di Mad Max Fury Road c'è l'atmos (traccia eng ovviamente) :D

SommoPastore

non abbiamo le tracce in truehd e master, l'atmos te lo puoi bellamente scordare.

Babi

Con un aggiornamento firmware sarà possibile dotare della stessa tecnologia anche la gamma 2016 o c'è bisogno di un hardware a parte?

Paulo

La mia tv nonostante sia molto fine, ha un audio corposo gia di suo. Non ho bisogno di casse agiuntive perche' si sente molto bene.

SteveMcQueer

ma una soundbar è il giusto compromesso, sporge quel pochino integrandosi comunque bene col design del display... che comunque è un bene rimanga sottile e leggero per questione di ingombri e appendibilità... secondo me è un ottimo accessorio

Bala

si allora prima facciamo le tv piatte sempre più fine che fa fico, poi siccome si sente male aggiungiamo una soundbar,, che fa fico e poi integriamo tutto per tornare alle tv che avevamo una volta. un pò come l'attacco jack nell'iphone

Kozmo

Sperando che in futuro quasi tutti i tv integreranno almeno una soundbar...

MasterBlatter

Beh già con il solo 2.x è quasi inutile, ma vorrei vedere quanti si mettono a configurare correttamente un 4.2 o 5.1, che poi una volta configurate in maniera standard non cambierebbe molto da un audio per renderizzato

irondevil

se si ha "poco" spazio un bel sistema 2.0 o 2.1 di qualità continua ad essere preferibile ,almeno per me.

densou

vista la pochezza dei contenuti 'nostrani' in X e Atmos.... :a-che-ce-serve:
(vabbé io subbo tutto e lascio in originale, sia per preferenza personale che per miglior tracci a audio :yeah: )

Federico

Io con LG mi sono trovato sempre bene; ho molti elettrodomestici di questa azienda, funzionano tutti alla perfezione e durano da anni.
Ed hanno anche un costo ragionevole.

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test