Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli italiani preferiscono i PC portatili per lo streaming di film e serie TV

08 Marzo 2017 227

PayPal ha pubblicato la seconda parte dello studio “Digital Goods Economy Survey”, realizzato per fotografare le abitudini dei fruitori di contenuti multimediali nei settori della musica e dei video digitali, inclusi film e serie TV. La ricerca, commissionata a SuperData, ha interessato 10.000 utenti in 10 mercati: Italia, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Russia, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.

Il primo dato emergente è piuttosto prevedibile: l'interesse per le copie fisiche è in calo. Solo il 7% degli intervistati in Italia preferisce possedere copie fisiche della propria musica e solo il 17% desidera una combinazione di musica digitale e su supporti fisici. La maggior parte degli utenti preferisce acquistare tutta la propria musica e archiviarla in digitale (41%) oppure ascoltare la musica in streaming o attraverso un abbonamento, in modo da potervi accedere ovunque si trovi (29%).

Gli italiani compresi nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni preferiscono lo streaming a pagamento (73%) ai servizi che permettono il download della musica (48%). Per quanto riguarda gli utenti con più di 35 anni, invece, poco più di metà (55%) usa servizi in streaming, mentre il 60% utilizza servizi di download a pagamento, a indicare una preferenza per l’acquisto della musica rispetto all’ascolto in streaming.

Qual è la piattaforma utilizzata maggiormente in Italia per la visione di film e serie TV? La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di utilizzare PC portatili (60%), tablet (56%), PC desktop (49%) e smartphone (41%), mentre Apple TV (11%) e Chromecast (13%) fanno registrare percentuali più basse. Lo smartphone è invece il dispositivo di gran lunga più citato (88%) per ascoltare musica in streaming o acquistata online.

Quasi l’82% degli spettatori italiani di film o serie TV e il 74% degli ascoltatori di musica digitale ha effettuato un acquisto dal proprio dispositivo mobile. La “facilità di utilizzo” e “l’elaborazione rapida dei pagamenti” sono stati elencati come i primi due motivi per cui gli utenti scelgono uno specifico metodo di pagamento. Quasi due terzi (62%) degli intervistati ha dichiarato di avere annullato un abbonamento a un servizio di video in streaming dopo meno di dodici mesi. Il 43% degli abbonati ai servizi di musica in streaming ha invece dichiarato di avere mantenuto attivo un abbonamento per un anno o più.

Lo studio cita anche la pirateria: il 39% degli intervistati ha ammesso di scaricare o visualizzare illegalmente film non ancora rilasciati in home video, mentre il 14% vi ricorre per film che sono ancora in programmazione nelle sale. Il 15% degli intervistati che scaricano o visualizzano illegalmente contenuti ha ammesso di essere interessato solo ai programmi televisivi e non ai film.


227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

Il pc testa più comodo

Mattev

Qui parlavamo di guardare un film da un tablet piuttosto che da un portatile :P non di altre mansioni

Francesco

Io lo tengo proprio in salotto

LordRed

e vabbè non è detto che debba spendere 1000 euro per avere un pc con uno schermo ips. senza contare che un pc è un pc

Mattev

Un iPad da 10" parte da 430€ circa lol

marco

Si stava parlando di serie tv e film non di musica..

marco

Si perchè immagino che te fai 4 abbonamenti mensili per guardare film e serie tv

NerdHerd1985

Scusa, eh... ok, non volevi discutere, però se io ti scrivo questo:

Quindi, anche se non ci fai caso, stai automaticamente condividendo.


e tu nella risposta esordisci così:

Non è vero.


sembra che io abbia scritto una castroneria... io ti ho posto la situazione standard, quello che fa la stragrande maggioranza degli utenti (quella che hai descritto tu è una procedura decisamente poco immediata). Ci sono altre vie, ma quello che ho scritto è più che vero.

NerdHerd1985

Il lucro può essere un'aggravante o un reato a sé.
La condivisione è comunque illegale, altrimenti anche il buon vecchio Mulo non sarebbe stato un problema.

Leon

troppo piccolo lo schermo del mio mac 13".. e il desktop è collegato ad un 22"
In entrambi i casi troppo piccoli per godermi al meglio l'evento..
per quello collego mac o pc al tv 46" xD

Francesco

Io ci uso proprio il pc, non c'è paragone per browsing per non parlare di gaming

capitanouncino

Magari fosse così semplice, ho avuto NOW TV (da quando si chiamava Sky online) per un anno e tra scadenze e cazzat3 varie ho potuto constatare quanto faccia schifo il servizio. Non so ora, ma serie come HoC o GoT (per citare i più famosi) si trovavano per pochissimo tempo.

AK88

non è logica da finti moralisti, semplicemente se c'è un film/stagione/show che ti interessa su Now TV, potresti pagare solo un mese per vedere quello che ti interessa e poi staccare l'abbonamento.

Zeus

lo avevo immaginato, ma non riuscivo a mettere insieme tutti questi numeri :)

futurama92

assolutamente, anch'io preferisco la tv però ho portato esempi che calzano :) (per 5 anni ho dovuto fare così come scritto sopra)

Leon

I casi descritti come anche il tuo ci stanno, ma se sono in casa mia e comunque ho a disposizione per me la tv è insensato andare a guardarsi qualcosa su tab o portatili dai 10 ai 15".
Se mi immagino sul divano con il portatile a guardare un film, sia che il pc/tab lo tenga sul divano o sulle gambe, il collo sta piegato per guardare verso il basso e alla fine bene non fa.
Così come un pc portatile poggiato su una superficie assorbente"nemmeno "respira" e si scalda.

LordRed

Vabbè un computer di 1000 euro non è tanto più costoso di un ipad da 10 pollici

Mattev

Ovvio che se si è in tanti non si guarda a letto lol io ho fatto un esempio randomico per quando si è da soli o in due.
E cmq, un qualsiasi portatile che non ti costi mille€ o più ha un display inadatto per guardarsi un film in compagnia. Per quanto riguarda la TV, ovviamente è soggettivo. A letto preferisco di gran lunga un tablet tenuto vicino che una TV tenuta lontana, ma se devo guardarmi bene un film, preferisco di gran lunga la poltroncina, + buon TV + buon impianto audio lol ma questa è un'altra storia, direi

NicoRoma90

bah va beh

Matt Ds

un po' come se avessi una catena internazionale presente in tutto il mondo, e su 900.000 negozi me ne derubano 10.000, cazz0 me ne frega? also di un cent il prezzo di ogni prodotto, nessuno se ne accorge, ed io recupero.

stiga holmen

Prova. L'unico consumo è quello dello schermo. Se hai amoled poi consuma ancora meno

Ross1181

Ho sia smartphone che tablet, ma trovo comunque scomodo utilizzarli. Ho film e serie TV su hdd esterni, quindi li dovrei collegare al router, avviare il filmato da tablet/smartphone e inviarlo alla chromecast. Faccio prima ad accendere il portatile o a collegare l'hdd alla TV.
Per vederli da Netflix, Infinity, ecc. preferisco comunque il portatile o la Smart TV

NicoRoma90

non condivido il tuo ragionamento sul facile da rubare... che sia facile o meno, sempre di furto si tratta, che è un reato...
mettiti nei panni di chi fa le serie TV o di compra i diritti per trasmetterle (Netflix e compagnia varia), quanto ti brucerebbe sapere che c'è gente che non paga per un servizio su cui basi i tuoi guadagni (e che tu ci hai investito soldi)? Un po' come se tu avessi un negozio e alcune persone che entrano ti rubassero dei prodotti che vendi...

Ross1181

Ho già ordinato altre volte da Amazon UK, quindi non sarebbe un gran sbattimento. Peccato, però, che non lo spediscano in Italia.

Vincenzo

Non hai uno smartphone?

Astroturfer_pro

Per il fire tv potresti provare tramite amazon uk ,ma mi rendo conto è sempre uno sbattimento.

Ross1181

Sono mesi che sto uscendo pazzo per trovare un box che supporti Netflix in HD, ma praticamente non esistono. O spendo un sacco di soldi per Apple TV, nvidia shield o minipc Windows o niente.

Ross1181

Questi risultati non mi stupiscono. Anch'io trovo molto più comodo vedere serie TV e film sul portatile o, al massimo, collego l'hdd esterno alla Smart TV.
Non capisco, invece, quel 41% che li vede sullo smartphone. Ma come c**** fate??

Ross1181

Personalmente non prenderei mai la chromecast perché hai comunque bisogno di un tablet o uno smartphone per poterla "comandare". Preferirei un box Android o Windows. Peccato che il 99% dei box Android non permettano di vedere Netflix in HD e che i minipc Windows costino troppo.
A questo punto la soluzione più comoda (almeno per me) è il portatile

Gentleman.Driver

ma è ovvio che dipenda dal contenuto.
Infatti per i p0rno e gli streaming di bassa qualità va benissimo il portatile.
Quando si passa alla visione di contenuti di alta Qualità (1080p con bitrate elevato o anche 720p upscalto fino a risoluzioni più alte) l'esperienza e il coinvolgimento che ti da uno schermo da 55" in su non è minimamente paragonabile ad un portatile da 15"...non bisogna essere appassionati per capirlo..basta provare una volta e non torneresti più indietro.

Astroturfer_pro

E io dico
grazie al kazzo
in italia vendono solo dei cinesata di m e r d a mentre i box Android certificati per vedere in HD o i Fire Tv o ancora i roku sono stati bannati dal territorio per non far deperire i conti di Sky e Mediaset...

LaVeraVerità

Beh, non proprio miniatura, è un mattone mica da niente.

Matt Ds

ma veramente siete cosi' buoni ed eticamente cavalieri? ruberei anche una Ferrari, o un Gulfstream, se fosse facile rubarli quanto una serie tv. Pero' ho comprato una porsche, perche' a quella ci arrivavo.

vape77

Di niente

Matt Ds

bo, pago un fisso

ferragno

uso il compressore

Ratchet

Hai una centrale nucleare in miniatura

Ratchet

Come fa a consumare poco se guardi un film di qualche ora?

Siegfried

thinkwiki org/wiki/Replacing_T430_screen_with_a_better_one

capitanouncino

Stai condividendo, ma non stai lucrando (discorso diverso se usi siti di hosting dai quali hai ricavi).

RectorSith

io ho un appartamento con molte stanze ma piccole sala esclusa e infatti lo ho TV + Chromecast. Però quando vivevo dai miei, la regola era film o youtube su PC, anche perché di solito la TV era occupata: penso che molti, visto il range di età, abbiano situazioni simili

RectorSith

Si certo, infatti la legge punisce chi condivide. Non a caso, anche per praticità, vengono chiusi i siti che offrono streaming, ma almeno negli ultimi anni, non ricordo di procedimenti contro gli utenti finali ad es. per le partite in streaming illegale

Vincenzo

Per quello che costa io l'ho messa su tutte e e 3 le TV di casa. Poi al momento scelgo dove sparare il contenuto. Di un semplicità e comodità imbarazzante :)

LordRed

Innanzitutto se si è in tanti non lo si guarda a letto. Poi ovvio un portatile di mer*a ha giustamente un display di quel livello. Io a letto trovo molto più comoda una tv a meno che non debba guardare una ca**ata di pochi minuti su uno schermo piccolo

Body123

Che vuol dire, magari a uno piace più guardare serie TV ma non per questo rinuncia ai film per sempre. Così come musica e home video sono due cose opposte, non scegli o una o l'altra. Nessuno rinuncerebbe a una per una questione morale.

Tizio Caio

Se tu lo stai guardando vuol dire che qualcuno lo ha condiviso

TurboCobra11

Stessa situazione, tutto sul cloud e al massimo una grossa chiavetta.

RectorSith

E ti risolvono gran parte dei problemi. Certo se uno vuole tutto, a meno di non spendere un 1500 all´anno, bisogna scaricare. Sinceramente però ora che ho alternative non ne sento il bisogno ... Poi in Germania, dove vivo, scaricare proprio non si può, quindi dubbio risolto.

Mattev

Ho un iPad Mini e stare sul letto con il tablet vicino, a luce spenta, è fantastico. Ovvio, se si è in 3/4 o più diventa scomodo, ma il portatile è molto peggio: non solo si sta cmq tutti lontani, ma, spessissimo, l'immagine (soprattutto il nero) va in negativo con anche una piccola inclinazione rispetto allo schermo, rendendo odioso guardare il film

LordRed

Come con Windows Phone?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO