Wheel è il giradischi "invertito" contenuto interamente nella base

01 Marzo 2017 8

Gli ottimi risultati registrati dalle vendite di vinili continuano ad attirare l'attenzione di molti produttori. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo già visto soluzioni particolari, come ad esempio il giradischi Love. Anche Miniot prova a dare un tocco di freschezza alla categoria con il suo Wheel, attualmente oggetto di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter.

La compagnia olandese ha realizzato un giradischi sicuramente inusuale. Il prodotto si presenta con dimensioni di poco superiori a quelle di un 33 giri. Parliamo, per la precisione, di 319 x 41,7 mm e di un peso di 3,5 chilogrammi.


Il braccio non è assente: Miniot ha posizionato la testina sulla base, quindi sotto al vinile. Il disco viene fatto girare in senso contrario e in questo modo si riproducono i brani. Al centro è collocato un piccolo joystick che funge da sistema di controllo. Agendo su di esso si accende o spegne il giradischi, si regola il volume dell'uscita cuffie e si può anche cambiare traccia, grazie ad un sensore ad infrarossi.


La testina utilizzata è una AT95E di AudioTechnica appositamente modificata (e sostituibile dall'utente). La connettività offre tre opzioni. Sono presenti un'uscita cuffie e un'uscita analogica RCA che si può impostare come uscita in linea o phono. In questo modo si possono collegare amplificatori dedicati, speaker attivi (con amplificazione integrata) o sistemi audio di vario genere. Wheel si può inoltre utilizzare in posizione verticale (anche appeso ad una parete). Per quanto riguarda i materiali, il giradischi è realizzato in acciaio e legno di noce, mogano o ciliegio (a scelta).

La campagna di raccolta fondi ha superato i 140.000 Euro, a fronte di un obiettivo fissato a 50.000 Euro. Per entrare in possesso di Wheel è necessario investire 568 Euro (a pezzi limitati: erano presenti altre offerte già esaurite). L'uscita è prevista per ottobre/novembre con un prezzo di circa 800 Euro.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 265 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Ormai esiste già tutto. Ma si possono prendente idee passate, e ricrearle in chiave moderna, e anche estetica. Non mi sembra una cosa da bannare a priori.

gaelom

Bellissimo, soprattuto in verticale.....

di1188

Wow, mio padre ne aveva uno. Chi se lo ricordava.

RESET!™

Mio!

LaVeraVerità

AAHHHhhh... VENGOOOOoooooo !!!

LO VOGLIO ! Non importa se suonerà di mèrda, i miei amici ipertricotici ed ipovedenti dovranno morire di invidia.

Lucaa

Ma davvero si può pensare che ci sia qualcosa da "innovare" con questi trabiccoli?
No, perché i problemi dei giradischi sono noti da 50 anni almeno e così anche le soluzioni!
Certi "accrocchi" tipo questo di oggi, parlando seriamente- nascondono dietro un stetica anche gradevole, TUTTI i problemi che già sono stati risolti in passato e che qua, da queste plasticacce, ritornano a piene mani, per dire...
OK, questo non è un sito "audio" ma, bene è che si sappia.
Technics, 1980 circa
https://uploads.disquscdn.com/...

AntonioSM77

Bello visto così.. ma i cavi di alimentazione e d'uscita audio se non ben occultati rischiano di rovinare tutto.

Gunny35

Design bello e innovativo.

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test