Ecco come trasformare una fotocamera a pellicola in una digitale (video)

10 Marzo 2017 15

Robin Guymer ha realizzato un interessante esercizio di stile che ha per oggetto una fotocamera Nikon FE e una mirrorless Sony NEX-3. La Nikon è un modello prodotto dal 1978 al 1983 che utilizza pellicole 35mm. L'idea di Guymer era quella di trovare un modo per adattare la sua Nikon anche al mondo della fotografia digitale. Qui entrano in gioco la mirrorless Sony e l'esperienza di Guymer. Il primo passo è stato quello di eliminare tutti gli elementi superflui dalla NEX-3, esponendo il sensore. Guymer ha quindi unito lo sportello che chiude il vano delle pellicole nella Nikon e quanto rimasto dalla NEX-3, curando attentamente l'allineamento del sensore (deve corrispondere in maniera praticamente perfetta alla posizione della pellicola).


Il procedimento per scattare le foto è piuttosto macchinoso: si imposta un'esposizione di 5 secondi sulla NEX-3, si regola la sensibilità a ISO 800 su entrambe le fotocamere e si scatta con la Nikon. E' quindi quest'ultima a controllare la quantità di luce che viene poi catturata dal sensore della NEX-3.


Ovviamente non è una soluzione molto pratica, basti pensare che la NEX-3 è stata capovolta per poter corrispondere meglio al vano della pellicola (quindi lo schermo è sottosopra e il tasto di scatto è sotto sul lato sinistro). E' comunque un apprezzabile lavoro che mostra una notevole capacità sia pratica sia livello di inventiva. Va anche sottolineato che la Nikon non è stata convertita definitivamente in "digitale": cambiando lo sportello si può tornare facilmente alle pellicole.

Sul sito di Guymer sono disponibili maggiori informazioni sul lavoro svolto, raccolto anche in due video che vi proponiamo qui sotto:

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 228 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele

L'uomo del monte ha detto "a morte".

Lucente

Anche quelli che usano la i rotoli di carta igienica come estensori non sono male...

Luana

Questa è una delle cose più brutte che abbia mai visto nel corso della mia vita

Hermes Conrad

A questo punto meglio il tizio che mise la compatta all'interno di una Zorki completamente svuotata

Peppol

ma poi il menu lo vede al contrario... molto utile...

Peppol

come rovinare 2 fotocamere in soluzione unica

IlRompiscatole

Perché spendere 30€ per un adattatore nikon-e mount era troppo semplice... :-)

Senza contare che mettere un esposizione di 5 secondi aumenta il rumore e fa uscire fuori eventuali fotositi malfunzionanti :-)

Ricky

Tanto valeva comprasse un semplice adattatore per le ottiche

punk3r

Hahahaahah

fausto madrepavia

https://uploads.disquscdn.c...

alfcom comalf

vero! e poi buttare tutto nel c***o

dario

se con le gambe includi anche "dalla vita in giù" doggy style ci posso fare un pensierino!

ZeroSen

mlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmlmlmlmmlmlmlmlmllml

LaVeraVerità

Come attaccare le gambe di Belen Rodriguez sul tronco di Rosy Bindi

dario

che accrocco! :D

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole

Recensione GARMIN VIRB ULTRA: parola d'ordine Telemetria | Video