Zidoo X10 è il TV box Android 6.0 con alloggiamento per hard disk interno

12 Marzo 2017 77

Zidoo ha inserito sul sito ufficiale il nuovo TV box X10, modello che si posiziona al top della gamma e si presenta con una costruzione apparentemente molto curata: la scocca è realizzata in alluminio e troviamo un display VFD (Vacuum Fluorescent Display) sul frontale. Le dimensioni sono compatte: X10 misura 197 x 197 x 65 mm.

La dotazione hardware comprende un SoC RTD1295 con CPU ARM Cortex A-53 quad-core dotata di NEON SIMD engine. La GPU è una Mali T820 MP3. Troviamo poi 2GB di RAM DDR3 e 16GB di memoria eMMC, naturalmente espandibile tramite lo slot SD card o le porte USB (una in versione 3.0 e due in versione 2.0). Il sistema operativo è duplice: ad Android 6.0 si affianca OpenWRT.

Una delle peculiarità di X10 consiste nella presenza di uno alloggiamento capace di ospitare un hard disk da 3,5". Il disco fisso si installa senza viti ed è quindi possibile rimuoverlo molto rapidamente. La connettività mette a disposizione una porta Gigabit Ethernet, il Wi-Fi 802.11ac dual-band e il Bluetooth 4.0.

X10 supporta la decodifica dei video in HDR10 (il formato di base nonché quello più utilizzato), in HEVC con risoluzione fino al 4K a 60 fotogrammi al secondo, in VP9 con risoluzione 4K fino a 60fps e in H.264 fino alla risoluzione 4K a 24fps. E' presente una funzione che permette di impostare automaticamente la frequenza di aggiornamento in relazione al frame rate dei filmati. Per quanto riguarda l'audio, invece, è possibile gestire la decodifica e il passthrough dei formati HD fino a 7.1 canali.

Il nuovo TV box di Zidoo integra inoltre il media-player ZDMC (basato su Kodi 16.0). Vi sono anche varie migliorie al software, come ad esempio un processo guidato che permette di impostare tutti i principali parametri. Si può inoltre selezionare un'applicazione in modo che venga eseguita automaticamente all'avvio (come ZDMC). Citiamo anche Zidoo Theater (acquisisce automaticamente informazioni su musica e film, scarica le copertine e organizza la libreria di file) e una versione migliorata del media-player.

A completare la dotazione sono un ingresso HDMI 2.0 con HDCP 2.2 e supporto al "picture in picture" (immagine nell'immagine), un'uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2, un'uscita video composito con relative uscita audio analogiche su RCA e un'uscita digitale ottica. Prezzo e data di uscita non sono stati ancora annunciati ufficialmente: secondo alcune fonti il costo dovrebbe attestarsi intorno ai 190-200 Euro.

A seguire il video di presentazione:

Specifiche:

Modello X10
Materiale Alluminio
Display VFD display
OS Android 6.0 e OpenWRT(NAS)
CPU Realtek RTD1295 ARM Cortex-A53 Quad-Core con NEON SIMD engine
GPU ARM T820 MP3
Memoria 2GB DDR3
Memoria integrata 16GB eMMC
Wifi IEEE 802.11a/b/g/n, 802.11AC,4.900 GHz ~ 5.845 GHz (5.0 GHz ISM Band) RTK8821 dual-band WIFI
Ethernet RJ-45 Ethernet (10/100/1000Mbps)
Bluetooth BT4.0
Uscita HDMI HDMI2.0a con HDCP 2.2, supporta segnali fino alla risoluzione 4K/60fps, HD Audio (7.1 canali), frequenze di aggiornamento a 23.976 e 29.94Hz
Ingresso HDMI HDMI2.0 con HDCP 2.2, supporta PIP

Decodifica

Video

HDR, 10-bit HEVC/H.265 up to 4K @ 60fps, VP9 up to 4K @ 60 fps, H.264 up to 4K @ 24 fps, automatic frame rate switching

Decodifica

Audio

Supporta la decodifica e il passthrough dei formati HD audio (7.1 canali)
USB 1 USB3.0
2 USB2.0
Altre connessioni

SD card: 1GB/2GB/4GB/8GB/16GB/32GB
Ricevitore IR
Uscita video composito
Uscita digitale ottica
Alloggiamento hard disk interno

Dotazione TV box
Telecomando
Cavo HDMI
Alimentatore
Manuale
Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da puntocomshop a 289 euro oppure da Amazon a 441 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Banjo

Qualcosa tipo zidoo theater si può avere su un Himedia Q10pro 4k, senza kodi?

Droidosauro

ottimo, gtazie

Massimo Olivieri

forum.kodi. tv/showthread.php?tid=275083

avmagazine. it/forum/128-camere-e-player-4k-e-8k/279645-xiaomi-mi-box-android-tv-6-0-4k-hdr

amazon ci sarebbe un modo un pò complicato ma io non ci sono riuscito forum.kodi. tv/showthread.php?tid=275083&pid=2499949#pid2499949

Droidosauro

ok, mai usata. Solo vista nello store :-)

Massimo Olivieri

oltre che vecchia e poco usabile lo stesso, devi impostare window sin modalità tablet e devi avere un buon air mouse

Droidosauro

ottimo, mi dai buone notizie! Non vedo l'ora che mi arrivi. Peccato per Prime, anche se devo dire che il loro catalogo non mi fa impazzire, preferisco TIM Vision al momento. Massimo, c'è qualche forum in cui si parla dello Xiaomi Mi Box, così da tenermi aggiornato sulle novità?

Droidosauro

su Windows 10 però c'è anche l'app di Netflix

Alberto

Si ma infatti a 60-70euro per il solo streaming legale prenderei il mi box.
Per quanto mi riguarda l'S912 sul km8 pro sotto i 50euro(nel mio caso 40) ha un senso dato netflix funziona bene con l'app stock su display fullhd e senza impianto audio, kodi 17 gira bene con gli addon(se usate stream on demand potete migliorare i tempi di caricamento delle liste riducendo il numero dei canali per ricerca,il tempo d'attesa risposta(default max 60sec) e mettendo direttamente play in automatico(sennò ogni volta chiede se volete scaricare o avviare il file)...inoltre ci si può registrare sui siti di streaming per l'accesso ai file più veloce e ridurre i server compatibili con la ricerca(di default non uso mai speedvideo per la compressione esagerata);non lo uso per i file locali come ti ho detto,ha porte usb, memoria interna espandibile via microsd, wifi ac, una mali che permette di giochicchiare(anche se real racing 3 ha una grafica bassa mentre shadowgun e dead trigger girano bene).

Alberto

Il Superiore era riferito per il catalogo, come qualitá in hd siamo li.
La classifica e la visualizzazione a tiles delle serie l'hai anche su kodi o meglio sulle sue repo(novitá,popolaritá e più votati) poi uno volendo può anche visionare il catalogo netflix online e seguire la serie su kodi.
Cmq netflix vale il costo che chiede..nel mio caso no perchè le serie tv mi fanno cagar :)

Alberto

L'unico vero problema della versione tablet sul televisore è che nel menu laterare,col telecomando del box,non si riescono a vedere le voci non elecate, mentre con un ipazzport i8, clone o no(un acquisto obbligatorio per chi naviga sul web sia su android che su googletv) basta scrollare;si può usare anche come gamepad con keymapper.
Il resto delle app installate lavorano bene con il solo telecomando in dotazione(volendo ha il tasto mouse che funziona con i direzionali ma è troppo snervante :) )
Per lo streaming legale la scelta ricade sui box certificati oppure,visti i prezzi, nell'acquisto di nuove smartv certificate(entry level per chi si accontenta,incluso me)

Massimo Olivieri

più che altro APP di netflix per smartphone è inutilizzabile sulla tv.
Per netflix ci vuole andorid tv c'è poco da fare ... e la MI box è perfetta la sto testando in questo periodo e funziona tutto netflix timvison premium play senza grossi sbattimenti .... sono amazon non funziona ... tacci loro.

Alberto

Si ma l'app non riporta nulla, nel mio caso (non so se ci sono menu segreti su android per vedere). Dal sito netflix risulta hd e si può scegliere il livello del dettaglio auto basso medio e alto. Tra l'altro penso che il download in alta risoluzione hd sia uguale per tutti i dispositivi(in alta qualitá una puntata di narcos parte da minimo 350mb se non ricordo male)

Alberto

Il dialogo serve anche per questo. ancora non capisco se la qualitá sd di netflix è buona (meglio del 480p di youtube) oppure se questa app che viene data col box funziona in hd. A me la qualitá sembra piacevole sulla tv fullhd..però come giá detto farò il test col mese promo in sd per avere una risposta(ora uso la versione hd).
Il mio box, cosí come è uscito di fabbrica, va oltre le aspettative grazie alla differenza con la mali 450 in ambito gaming sporadico.
Kodi fullhd da una parte e gaming mediobasso (real racing 3,nova 3, shadowgun, dead trigger 2 ma soprattutto scummvm,n64)col joypad per passare il tempo quando la domenica sera piove e non sai che fare. Insomma un box che non eccelle in niente ma se uno ha un monitor fullhd,base o vecchio,consiglierei s912 senza dubbio se si vuole lo streaming a basso costo. Inoltre leggendo i commenti sul beelink gt1, il km8pro sembra funzionare meglio e ha il pulsante accensione/spegnimento (ultimo aggiornamento febb 2017 ma come al solito sono aggiornamenti di apk dato che le patch di sicurezza sono dell'estate 2016).
Se esce un box in dualboot faranno passi da giganti

Massimo Olivieri

senza DRM L1 il flusso video è 480p , bisogna vedere il flusso dei mediacodec android quello che riporta app non è attendibile se modificata.

Massimo Olivieri

ecco c'è scritto solo ultrahd il video è 480 basta vedere il demux OMX

Massimo Olivieri

che bello vedere una mia risposta....

PS openelec su s912 è oltre lo sperimentale ... inutilizzabile... però mi pare che debba uscire un box col dual-boot..
Il grosso problem aè che SDK di amologic non è pubblico sul s905 ha aperto la strada wetek sul s912 si aspetta un altro produttore ;-)

Massimo Olivieri

il soc è ottimo realtek ha una lunga tradizione in playe rmultimediali

Massimo Olivieri

vedere netflix amazon sul borser del PC è di uno scomodo allucinate, non c'è paragone con un APP.

Miocardio

Scusa ma che significa che kody è superiore a netflix? A parte streammare gratis, io trovo che il fatto di proporti o farti conoscere serie o film che altrimenti non vedresti mai nella vita già valga il costo. Speso si dimentica che a monte fanno una selezione e in base alle loro linee guida propongonogono cose che ad esempio su Sky vedresti difficilmente essendo più orientato alla famiglia. Non avendo qualcuno che faccia il lavoro per te rischi volendo essere estremi con esempio di pensare che la serie TV don Matteo sia altamente provocatoria.

Alberto

Proverò sulla stessa app fornita di stock su km8pro il contratto sd. Solo cosí posso capire se funziona correttamente o meno.
Il problema cmq dovrebbe essere in 4k più che su display fullhd/hd. Il 26 vedo.

Francesco Blake Faggi

esatto kodi, iptv etc.. netflix per me è veramente superfluo... comunque ho installato entrambe le versioni, quella hd si vede meglio di quella sd, però io purtroppo ho solo una tv hd ready, quindi non posso testare le altre.. ovviemente non si vede in hd come sky, ma la risoluzione è migliore di sd

Alberto

Taglierò la testa al toro provando il mese gratuito in sd a fine mese(quando mi scade quello in hd). Da xda,netflix forum ed altri utenti più esperti di me, la visione a piena risoluzione è possibile solo su dispositivi widevine1.
Per il resto io uso kodi per tutto che con i suoi addon è superiore a netflix

Gianni Di Biase

Vero! Con 200 euro ci fai un signor barebone, apu da 40 euro, scheda madre, 60 euro, SSD 40 euro, ci esce pure una scheda video economica da 1 giga di DDR.
Ci metti LInux con Kodi, vedi di tutto senza problemi, altro che questi inutili box android

Riccardo Antonelli

Conviene un barebone con Windows, oppure con Linux Kodi, si spende di più ma i vantaggi sono tantissimi, divertimento garantito, vedi tutto sulla tv, senza quei maledetti inutili DRM, che delle volte ti limitano persino la risoluzione Full-HD, per es. NetFlix, che pure pagando per il Full-HD su un box Android non certificato vedi un film in HD, per non parlare dei film noleggiati su Google, su questo box non lo vedi proprio.

Francesco Blake Faggi

io non ho quel beelink, l'ho appena preso per un mio amico.. ho uno yoka kb2, che dovrebbe essere L3, e quando apro netflix c'è scritto ultrahd.. che poi la qualità non sia quella effettiva chi lo sa, ma la scritta nell'abbonamento è attiva

rendermaxx

aspetto recensione, grazie

XMiSTERX

Io ho avuto un'esperienza disastrosa con Zidoo, ho acquistato da amazon uno Zidoo X5 a 69€che dopo nemmeno un anno mi ha dato problemi, ed essendo ancora in garanzia, Zidoo mi ha proposto per la sostituzione uno X6 Pro se avessi aggiunto 30€ ed ho accettato.
Ma lo X6 si è rivelato difettoso e Zidoo mi ha rimborsato i 30€ ma si è tenuta i 69€ dello X5. Veramente scandalosi.

Alberto

In realtá su xda si abilita l'hd/4k su dispositivi widevine l1 mentre sia il tuo che il mio sono L3. Netflix nel mio caso era giá preinstallata e funziona anche con abbonamento hd (impostato ad alta qualitá dal web) ma resta da capire se è un 480p con più bitrate o meno dato che mod per L3 in giro non ne vedo

Riccardo sacchetti

Un pc!

Droidosauro

Uguali no, ma al triplo del prezzo non vale la spesa

Francesco Blake Faggi

rettifico, non usavo netflix e ho provato così per scaramanzia.. ebbene si può guardare tranquillamente in ultrahd con semplici apk ad hoc, basta cercare un po in giro, infatti è solo un problema di formale, perché può girare tranquillamente.. un po come skygo che va con molti modelli sulla carta non compatibili

floc

uguali proprio eh.

The_Th

Perché se lo devi usare come archivio dati video foto con ti interessa la velocità ma la capacità, e un 3.5 costa meno a parità di capacità... E poi volendo ci installi anche un 2.5

Pariflessioni

saebbe ottimo!!

FraFra91

mi serve un consiglio. Io ho una smart tv che però non legge i flash player. Mi servirebbe quindi un qualcosa da collegarci per poter vedere in streaming dei canali direttamente dal browser della tv senza chromecast o roba simile. cosa potrebbe far al caso mio?

david

Aaa..ok scusa L ignoranza

Alberto

Dipende da cosa uno cerca e dal suo impianto tv/audio
24p, audio passthrough,supporto libreelec non li gestiscono tutti i box.
Se uno vuole un mediaplayer completo non andrá sui cinesi base.
Insomma valutate bene cosa volete...io con 40euro ho tutto quello che mi serve ma non uso netflix nè infinity

Droidosauro

la versione internazionale è una sola, ma alcuni negozi la chiamano "Mi Box 3", altri "Mi Box 3s", altri solo "Mi Box International Version", ma ha sempre amlogic s905x

luFra

ma un barebone da metterci su linux?

luFra

perchè è pensato per avere funzione da NAS, dunque capacità e non velocità. Con un 3.5 puoi inserire un disco anche di 8 tb (se lo supporta).

GiorgioGR

La differenza tra i due è che nel Mi Box 3 credo ci sia l'Amlogic S905 come SoC, mentre il 3S dovrebbe montare il S905X... Poi le versioni internazionali (americane, con anche la lingua italiana) dovrebbero esistere di entrambi i modelli, almeno mi pare...

Francesco Blake Faggi

ah ok, partendo dal presupposto che se uno vuole usare roba ufficiale gli conviene farsi una Smart tv android così è sicuro di tutte le compatibilità, si può comunque usare Chrome cast per netflix, oppure c'è uno zidoo x1 da 50 euro che dovrebbe essere compatibile.. però perdere dell'r caratteristiche hardware per vedere netflix in hd mi sembra assurdo.. come in molti video su youtube con una buona tv anche gli Smart box riproducono bene anche se non in super hd

Alberto

Per netflix hd/4k è necessario un livello di google widevine che i box sotto i 70euro non hanno

minat0namikaze

Ma il Mi Box 3S è "solo" la versione internazionale del Mi Box 3 o c' è qualche differenza?

david

La domanda è : perché un hard disk da 3.5 ?

Francesco Blake Faggi

perdonami, ma non ho capito il senso del commento.. al di la degli usi personali, giustamente, la mia è una risposta alla richiesta tv box sotto i 70 euro.. il beelink in questione è una bomba, e sotto i 70 non esiste di meglio, anche perché è uno dei pochi ad avere 3gb di ddr4, e fa tutto ad una qualità buona, ovviamente non ottima come magari un apple tv da 500 euro o quanto costano :')poi obiettivamente sti aggeggi mi sembrano tutti uguali sotto, cambia qualcosina giusto ad interfaccia... e sopratutto non capisco perché questo costi 200 euro che ha caratteristiche così scarse.. per lo slot hdd?!

Alberto

Non funziona netflix a risoluzione sopra l'sd nè infinity quindi il problema si pone se ha un display fullhd/4k. Poi rimangono i problemi dei firmware senza alcune caratteristiche.
Come sempre dipende da cosa uno cerca e da cosa ci collega(impianto audio e tv medio/alta gamma fullhd/4k)
Per il resto la mali t820 non ha driver linux per operelec ma è decisamente più potente della solita mali 450 e te ne parlo da utilizzatore di un km8pro con s912 ,2gb ram e con firmware di febb 2017...per i miei usi va oltre qualsiasi aspettativa in accoppiata con un joypad e una tastiera/mouse(retrogame,android game, kodi per iptv, netflix con abbonamento gratuito in hd ma che nella realtá sul mio vecchio monitor fullhd(aspettando il black friday), e con i miei occhi non abituati, non riesco a capire se è realmente in sd perchè sull'account internet la risoluzione è impostata a massima qualitá; spotify ). Antutu segna punteggi da 40.000 e nell'esperienza d'uso tutto sempre fluido con hdr abilitabile, cec,bt 4.0,wifi ac (mi connetto in 5g per ridurre i lag), consumi max 8W,ect.

Droidosauro

Ho comprato lo Xiaomi Mi Box (versione internazionale con Android TV), ma mi deve ancora arrivare

Alessandro Micheli

I Wetek escono dalla fabbrica con android normale e sono certificati Netflix HD ma solo con audio 2.0.. la rom con android di TV ha in più l'audio 5.1. io ho il Wetek Play2, anche tu lo hai?

Alberto

Non voglio giustificarli..ho scritto solo le ragioni. Tutti i launcher compreso quello minix sono brutti

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole

Recensione GARMIN VIRB ULTRA: parola d'ordine Telemetria | Video