Recensione Egreat A5: mediaplayer 4K Blu-Ray professionale | La rubrica dei lettori

12 Marzo 2017 75

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Egreat sta cercando di farsi notare nel mercato dei produttori di TV Box Android con due modelli: A5 e A10. Entrambi hanno specifiche tecniche uniche, un bel design e una interfaccia utente diversa dal solito. A10 ha un hardware più ricercato (2 porte SATA, una interna e una esterna, una seriale, e un telecomando premium dotato di retro-illuminazione) ma A5 è una soluzione più economica e di uso comune.

Quella che segue è la recensione ad Egreat A5 che ci ha inviato il nostro utente Massimo Olivieri. Contiene considerazioni sulla qualità costruttiva e sulla scheda tecnica, ma sopratutto prove di riproduzione Blu-Ray con il "Menù Live" e con VidOn XBMC, i suoi punti di forza. L'obiettivo è analizzarne pregi e difetti e capire, sopratutto, a chi si rivolge. Buona lettura.


La confezione ci accoglie con un disegno della scatola sorprendente e dal tono professionale; conferisce al prodotto un aspetto di fascia alta. Comprende il box A5, il telecomando ad infrarossi, un cavo HDMi di qualità High Speed, un cavo SATA + alimentazione per collegare un hard disk e un alimentatore di corrente 12V/2A con presa europea. Ecco la sua configurazione.

Specifiche Egreat A5 Android TV Box

  • CPU – HiSilicon HI3798C V200 quad-core ARM Cortex A53 processor
  • GPU – ARM Mali-T720 supporting OpenGL ES 3.1/3.0/2.0/1.1/1.0 and OpenVG 1.1 support, OpenCL1.2/1.1 full profile/RenderScript support, Microsoft DirectX 11 FL9_3 support, ASTC(Adaptive ScalableTexture Compression) support, Pixel fill rate is greater than 2.7Gpix/s, Triangle up to 280Mtri/s, Floatingpoint operations up to 103GFLOPSsupport.
  • Memory – 2GB DDR3
  • OS – Android 5.1
  • Storage – 8GB eMMC flash and micro SD
  • Video Ouput – 1x HDMI 2.0a up to 4K @ 60 Hz, 1x composite video (RCA)
  • Audio Output – HDMI, stereo audio (RCA), optical S/PDIF port.
  • Video Codecs / Formats – 10-bit H.265/HEVC, H.264, VC1, MPEG4, MPEG2, VP9, VP8, VP6, AVS video decoding up top 250 Mbps bitrate. 3D blu-ray, BD-ISO, 3D BD-ISO
  • Audio Capabilities – 7.1 HD Audio pass-through and downmix for Dolby TtrueHD, DTS HD, and Dolby Atmos, 192K/24bit audio decoding and output
  • Connectivity – Gigabit Ethernet, 802.11 b/g/n/ WiFi with external antenna, Bluetooth 4.0
  • Interfaces – 1x SATA port, 1x USB 3.0 host port, 2x USB 2.0 host ports,1x TF card slot, 1x Gigabit Ethernet (RJ45), 1x HDMI2.0,1x Optical SPDIF, 1x Coaxial, AV port and DC jack
  • Misc – Front LED, IR receiver
  • Dimensions – 189 x 129 x 31.5 mm

Egreat ha scelto un case in alluminio nero spazzolato, diverso dai soliti box in plastica. Sulla parte superiore c'è il logo Egreat con LED bianco integrata. Sul fronte, c'è un piccolo display con ricevitore IR, nome del prodotto e pulsante di accensione. A destra una porta SATA (bella aggiunta, nativa, non comune) e una USB 2.0. Sul al lato sinistro del dispositivo si trova una slot micro SD, una USB 3.0 e una USB 2.0. Tra le due porte c'è una distanza sufficiente per collegare e scollegare i cavi o inserire agevolmente pendrive. Sul retro, infine, c'è il resto delle porte di ingresso e di uscita: una ottica SPDIF, una coassiale, le connessioni RCA e HDMI, le antenne WiFi, il jack per l'alimentatore ed il pulsante di reset.


Egreat A5 viene fornito con un telecomando IR. È leggero e di una dimensione che si adatta alla mano. Dispone dei soliti pulsanti di accensione, tasti Android, frecce direzionali, controlli di riproduzione multimediali e tasti numerici. Inoltre include il pulsante per il cambio della traccia audio e dei sottotitoli. Come accade sempre più spesso sono disponibili delle funzioni di apprendimento in modo da poter mappare i tasti da altri telecomandi, sempre utile per chi possiede un amplificatore.

Configurazione iniziale e dashboard

Il processo di installazione del Egreat A5 è molto semplice: basta collegare il cavo di alimentazione, il cavo HDMI e accenderlo. Il tempo di avvio è di circa 26 secondi.

Egreat Home Tv

La schermata home è semplice, essenziale e intuitiva. Ricorda quella dei player Linux, conferendo un aspetto più premium rispetto al design classico della home a piastrelle che viene proposta su quasi tutti i box Android. Nella schermata principale c'è la selezione dei contenuti: Video, Musica, Foto, Tutti i File, dopo di che sia entra in Juke per esplorare la propria libreria con copertine e dettagli su film e serie tv. Può essere una valida alternavi a Kodi. Basta entrare nell'archivio locale o selezionarne uno di rete per avere la scansione di copertine e informazioni in automatico. Navigare tra queste informazioni è piacevole e veloce, forse non al livello dei migliori plugin Kodi ma decisamente migliore degli scarni mediacenter dei box Android comuni.

Dalla homepage basta una pressione verso il basso per aprire un menu secondario che visualizza un pulsante per l'applicazione Vidon XBMC Pro (Kodi), un collegamento a tutte le applicazioni attualmente installate, la funzione per la pulizia della memoria e Google Play Store. Oppure eventuali altri collegamenti di app installate manualmente.

Una delle caratteristiche distingue questo Egreat A5 è la possibilità di navigare i menu completi per Blu-Ray ISO e BDMV folder, invece del limitato supporto "lite" che viene spesso fornito dai player. Per chi possiede una collezione di Blu-Ray e DVD, A5 si rivela un player valido perché permette di riprodurre la propria libreria in modo semplice e intuitivo.

VidOn XBMC Pro

Su Egreat A5 è preinstallato VidOn XBMC Pro (basato su Kodi 16.1), una versione sviluppata dal team Vidon per questo box così da sfruttare a pieno il SoC HiSilicon Hi3798CV200. Sono supportate tutte le funzioni che vorremmo sempre vedere in Kodi ma che non sono presenti in altri:

  • Switch automatico del frame rate per una visione fluida;
  • supporto Audio HD in decodifica e in pass-trough;
  • menù Blu-Ray o BDMV;
  • supporto ISO Full 3D o BDMV.

VidOn XBMC Pro su HiSilicon Hi3798CV200 è un binomio perfetto per la visione di qualsiasi contenuto video dalla vostra libreria, e con una qualità video sorprendente.

Video Decoding (HiVXE 2.0 Processing Engine)

HiSilicon Hi3798CV200 è uno dei pochi chip equipaggiati con video engine dedicati al post processing video. Chiamato più semplicemente Imprex Engine 2.0, è uno dei pochi che si avvale di un SDK che ha permesso lo sviluppo di un “Menù LIVE” dal quale è possibile modificare a piacimento i parametri controllando il risultato finale in tempo reale, senza passare ogni volta da complicati menù. Questo permette calibrazioni molto fini e qualità video andando a migliorare valori come contrasto, saturazione dei colori, pulizia del segnale video e via dicendo. Si riesce ad ottenere un video ottimale per le proprie esigenze. Potete vedere un esempio nel filmato di inizio articolo.

Egreat A5: pregi e difetti

Materiali premium e design ricercato.Qualità dell'immagine e resa visiva.Mix di funzionalità: avvicina i player Android ai prodotti hi-end molto più costosi.Stabilità firmware e supporto dell'azienda.
La qualità costruttiva del telecomando stona sul resto.Il prezzo è più alto rispetto alla media del mercato.Non c'è alcun supporto alle IPTV certificate.

Considerazioni finali

Egreat A5 permette una delle migliori esperienze nella visione dei film perché riesce ad uscire con una qualità video di livello sia con il lettore integrato Egreat sia con Vidon XBMC Pro (Kodi). Abbinata a queste troviamo caratteristiche uniche come il supporto Blu-ray, un interessante media center per la navigazione e le descrizioni dei contenuti, la disponibilità di aggiornamenti OTA, e il supporto dei team di Egreat e VidOn. Il primo si preoccupa di ottimizzare il firmware mentre il secondo pensa alla riproduzione video; questo si traduce spesso in un rapido aggiornamento del prodotto.

Autore: Massimo Olivieri

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Tiger Shop a 435 euro oppure da Amazon a 489 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ross Rossi

Ok ... Non legge i menu ... come tu dici..ma non vedo tutto qst grande limite in tale mancanza del mio q10 o di altri con la stessa carenza.... è proprio un grosso problema?o mi sfugge qualcosa...

Banjo

Scusa non mi è chiara la tua risposta, avevo detto senza kodi e infatti Massimo ha proposto Archos video player, tu cosa volevi dirmi potresti essere più specifico. Sul mio himedia non esiste se no ovviamente non avrei posto la domanda

jameshunt61

era logico che tu rispondessi dicendo che hai un Oppo e il Kuro della fallita Pioneer .io invece non sono al primo commento qui ma al 50 esimo, sono ingegnere elettronico e tecnico del suono di una nota cantante italiana. Ho 2 Ferrari in garage e una attrezzatura audio video tv da 70 mila euro. quindi non hai trovato il pollo giusto da spennare da dietro una tastiera, caro mago della tastiera. per quanto riguarda il commento tu e un'altra avete iniziato su un forum dedicato all'egreat A5-A10 parlando dell'himedia q10.
peraltro sul sito ufficiale dell'importatore europeo Futeko di entrambi i media-box ( Himedia , egreat, ) ho scritto 200 recensioni con test e prove di questi apparecchi. QUINID NON HO NULLA DA IMPARARE DA TE , DALL'OPPO E DAL KURO.

mauro

S, è proprio quello il problema e vale per Q5 come per l'Egreat. Forse c'è un eccezione con Dune che sto provando in questi tempi, ma si tratta di prodotti diversi. l'HTCPsarebbe una soluzione ma con processori potenti o schede video di livello cioè tutto quanto di più scomodo possa esserci. Grazie

mauro

"Penso che tu sia di fuori" è poco educato come il tuo primo commento: questione di stile e della facilità ad aprire la bocca dietro una tastiera. Ci sono film che si trovano solo in sd e schermi, come il mio Kuro, che non valorizzano le caratteristiche 4K UHD del A5 che avrebbe le potenzialità hardware per fare qualsiasi cosa. E, giusto per la cronaca, ho un Oppo BDP 93 cui volevo affiancare qualcosa che leggesse più formati.

Massimo Olivieri

in parte concordo, su quasi tutti i nuovi box la gestione dei materiale SD è poco curata, tutti gli sforsi nel ottimizzazione sono rivolti sul materiale FHD e 4k, ma è pure vero che ormai vedere dvix non ha molto senso.

In questi giorni sto testano un HTPC con j3455 dove invece c'è il contrario , materiale SD gestito benissimo invece materiale FHD e 4k si vede in modo pessimo, no schifo!

S8C

sì, l'ho preso tipo 1 annetto fa ormai e devo dire che, specie con l'ultimo firmware, mi ci trovo molto bene. Per completezza vorrei avere zdmc non beta e vorrei capirci meglio di alcune opzioni tipo il deinterlacciamento o cose del genere, che ancora mi danno problemi con zdmc sullo zidoo, però per il resto ora come ora mi ci trovo bene. Ho abbastanza smesso di provare ad avere il bdmenù comunque, per i dvd mi ricavo l'mkv 1:1 e stessa cosa per i bluray, gli extra tengo le tracce che mi interessano a parte

Aster

Ti sbagli amazon fire TV,roku,nVidia shield ecc hanno la certificazione

Aster

Stiamo parlando di certificazione netflix,non file

Emilio Groppetti

Non parlo dei player integrati nelle tv ma dei vari set top box. A patto di prenderne di qualità (non cinesate da 20 €) secondo me, con una catena audio video non eccelsa, non si notano eccessive differenze. Gli Himedia citati li conosco di nome ma non ho mai avuto occasione di provarli personalmente anche se ne ho sentito parlare bene.

jameshunt61

Ho egreat A10 e himedia Q10 pro. questi lettori android box sono designati per appassionati di cinema e che hanno in casa una collezione di film....io ne ho 2000 posti si 13 hard disk da 3TB. sono principalmente usati per vedere film bluray 1.1 o iso, UHD 4K full 1.1 o iso e film bluray untouched ovvero mkv senza perdita di qualità. il tutto va accompagnato da un buon sistema audio home theatre , meglio se con sintoamolificatori dolby atmos o dts-x. quindi tutti le persone che vogliono vedere un film avi con audio tv sono sconsigliati dal prendere questi apparecchi.

jameshunt61

BESTEMMI!!!!!!io ho egret A10 e himedia Q/10pro e ti posso assicurare che questi lettori sono supportati ogni mese da un aggiornamento firmware. per quanto riguarda la qualità dire che è la stessa dei lettori della tv è un eresia bella e buona. a meno che tu non parli delle tv Oled 4k HDR del 2017 dove hanno dei buoni lettori interni. ma con l'audio come la mettiamo. le tv non riproducono dolby atmos e dolby x- come questi lettori....e ripeto all'infinito .questi box multimediali non sono per tutti, sono per appassionati di cinema e che hanno in casa una collezione di film, io ho 13 hard disk da 3TB pieni di film e con un sistema di home theatre con amplificatori audio-video e sistema dolby atmos con 10 casse acustiche.

jameshunt61

ma che dici. specifica meglio se no sembra che non legge i 4k HDR, mentre invece è l'unico lettore che legge i 4k HDr full 1.1 con menu.
dici semmai che non ha netflix, tim vision ecc. perchè quelle sono app per le TV. nessun lettore multimediale le ha, quelle sono sulle tv smart multimediali. io ce l'ho sulla mia tv LG OLED 65"

jameshunt61

è probabile che non ci hai capito niente. quello che chiedi è inserito nelle tv. comprati un tv lg oled ed avrai netflix, tim vision infinity e raiplay.
qui si parla di riproduttori di video. è vero ha anche una parte multimediale dove si scaricano i programmi di google play essendo un android box. ma si parla di app come per i telefoni smart.

jameshunt61

ma da dove esci dall'uovo????? i film si scaricano da siti particolari sul web. si scaricano film bluray full 1.1 chesignifica che sono la copia esatta del disco comprato in negozio, film iso-bluray cioè inseriti in un contenitore che è pari al disco originale, oppure dischi bluray untouched ovvero film rippati in mkv senza perdita di qualità video ovvero con gli stessi bit-rate. prima di commentare su questi siti vai a scuola multimediale.

jameshunt61

magari sbagli di grosso, ma l'hai provato????? lo zidoo l'ho rispedito dopo 1 giorno ,è il peggiore. al pari dell'egreat c'e solo l'himedia come qualità e velocità ma non legge i menu' .

jameshunt61

ma che dici ha uscita hdmi, 1 usb3 e 2 usb2

jameshunt61

legge di tutto. ISO BLURAY, ISO 4K, BLURAY FULL1.1, 4K FULL 1.1 e naturalemente tutte le estensioni video mkv, avi, mpeg.ecc........ma ripeto in piu' degli altri è l'unico che legge i menu dei film 4k full 1.1

jameshunt61

certo che c'e . è sia su egreat player sia su kodi e la fa' in automatico, non come su himedia che bisogna aggiornare tutte le volte che si aggiunge un film

jameshunt61

si ma l'himedia q10 pro non legge come l'egreat A10/5 i menu dei bluray full 1,1 e soprattutto dei nuovi 4k full rip 1.1 che stanno uscendo da giugno .
parlo non dei 4k upscaling o capture ma dei veri 4k full 1.1 con menu. da maggio ne sono usciti 5 ( puffi2, inferno, patriot day, la la land,Il Cacciatore E La Regina Di Ghiaccio)

jameshunt61

l'ha 10 ha la possibilità di avere inserito un hard disk fino a 4GB.

jameshunt61

io l'ho provato ma l'ho reso dopo 1 giorni ed adesso ho himedia Q10 pro e egreat A10, per sono il massimo.

jameshunt61

penso che tu sia di fuori. Il A5 pro si compra per vedere film 4k UHD
e bluray full 1.1 con il quale è l'unico media player che legge i menu.
abbianto ad una TV oled da il massimo e per vedere i vecchi filmati sd basta il lettore della tv. ma se sei appassionato dei film sd e in bianco e nero ti consiglio di

jameshunt61

idem anche per te Q10 pro è Hiemdia e non egreat , il modello egreat si chiama A10.

jameshunt61

innansitutto il q5 pro è un Himedia e tu stai sbagliando lettore qui si parla di A5 egret

mauro

Credo che tu non abbia capito quello che volevo dire: a mio parere con materiale sd ci sono box datati che danno migliori risultati. Non fanno miracoli, ovvio, ma fanno meglio del Q5 pro.

Massimo Olivieri

I box s912 fanno schifo escluso il minix u9 che pero costa 150e.
Gli ziddo x8,x9s é X10 dovrebbero supportare SBS controlla sul forum.
Di solito kodi supporta bene su quasi tutti i box gli SBS.

Io ormai uso solo ISO 3d da anni che sia zidoo che egreat supportano bene.

Simone Valcamonico

Ti ringrazio, in questi giorni ho tirato le somme, un ultima richiesta...sai se qualsiasi box con S912 oppure Zidoo (HIMEDIA lo fa pechè l'avevo testato...quindi lo escludo)..riesca a leggere film in 3d (MKV ec...) con sottotitoli?
sottotitoli gestiti bene e leggibili che non restino side by side e quindi doppi sullo schermo....ed illeggibili???

Grazie

Massimo Olivieri

- zidoo x9s su amazon spesso si trova in offerta a 119€
- i wetek hub/play
- se sei uno smanettone puoi prendere un box con amlogic s905 2gb ram e mettere libreelec

Simone Valcamonico

Salve Massimo, leggo che sei un esperto di player..
Avrei bisogno di un consiglio.
Devo Acquistare un media player da collegare al videoproiettore fhd, in modo che legga mkv e 1po tutti i + recenti formati; streaming lo uso poco.
Cosa mi consiglieresti come fluidità video ecc.. Con audio valido da collegare all'ampli con 5.1?
Budget sotto i 120€
Grazie mille

ross Rossi

Non è unico xché ank il mio himedia q10 pro legge gli iso

ross Rossi

Ciao io ho il q 10 pro...ma da materiale video a bassa risoluzione ...come tu dici...che pretendi? Nessun tv box fa miracoli con un avi da 1.4gb.. vedi un mkv da 10gb e per tt il resto c è Mastercard.

mauro

Ho provato il Q5 pro e mi ha lasciato dubbioso in particolare per la resa video dei materiali in minore definizione: mi consiglieresti di provare l'Egreat visto il supporto nativo xbmx vidon? Complimenti per la recensione!

Massimo Olivieri

Interessante

Nicolò Ragona

grazie mille..

Antonio Guarino

Per segnalarvi che il distributore italiano di Egreat e' Cinema&Sound srl.
Presto video recensione del A10

Massimo Olivieri

Ovvio ;-).... Sia ISO che BDMV 3D compreso i menu. Entrambe i software egreat home e xbmc vidon .

Nicolò Ragona

Ciao Massimo, sono molto interessato a questo A5. Ma non ho ancora capito se supporta anche la riproduzione deglio iso BD 3D in 3D.
Attualmente per riprodurre le iso dei bluray 3D in 3D uso PowerDVD dal pc collegato al proiettore.. ma è alquanto scomodo.. Sto cercando una soluzione che mi legga un po tutto.

Massimo Olivieri

c'è Archos Video Player che avevo provato per curiosità e non funzionava male ,ma non è a livello di kodi.

Massimo Olivieri

è identico allo x9s ma costa il doppio

Banjo

Sarebbe interessante se riuscissi anche a mettere le mani su uno degli ultimi Zappiti mediaplayer!

Banjo

Su un Himedia Q10pro 4k c'è un modo come qui di fare scansione di tutta la libreria interna e avere tutte le copertine, ma senza usare kodi sto dicendo?

Massimo Olivieri

In più ci sono 2 porte SATA una interna una esterna , telcomando più evoluto ed altre cose... qui trovi una preview en.egreatworld. com/comunity/index.php?threads/egreat-a10-quick-review.472/

Massimo Olivieri

minix neo h8 plus fà parte dei cosiddetti "premium" ,ovvero quelli sopra i 100€, che funziono bene.
Come hai fatto notare funziona bene con vidon , kodi 17 ha tolto il supporto hai soc amlogic, non c'è più amcodec, se lo provi vedrai che la qualità è peggiore.

Generalmente la qualità video dei hisilicon è un gradino sopra agli amlogic ,molto dipende anche dal matariale, ma tutti quelli che hanno provato entrambi sono abbastanza concordi.
Ovviamente sono perchè cerca nei dettagli e ad un occhio più fino .

Loris Piasit Sambinelli

Ciao Massimo.So bene che sei super esparto in questo campo e hai provato di tutto e di più.
Però non è vero che fino ad oggi ci son lettori android "problematici".
Io ho un minix neo h8 plus con l'addon (tra l'altro gratuito) di vidon che mi permette il refresh automatico, il support all passtrought (dts hd master support)e mai nessun impuntamento.
Posseggo un videoproiettore sony top di gamma e la qualità video/audio (ovviamente ho anche un catena audio di rispetto) è direi ottima.
E parlo di lettore di 2 anni fa ormai

Emilio Groppetti

Adesso però mi risulta che la shield supporti la versione del play store di kodi 17 (con switch frame rate e pass throught audio), non so con che prestazioni generali però

Dany78

Player sicuramente interessante. Il fatto che riproduca BD-ISO senza problemi lo rende "unico". Ma l'A10 per che cosa si differenzia rispetto a questo?

LaVeraVerità

Ma almeno qualche palanca gliel'avete data al recensore? O l'avete sfruttato come un raccoglitore di pomodori extracomunitario?

gianluca

ma tramite xbmc non si ha il supporto agli iso? basta installare un'app che te li legge appunto su un "classico box tv con android". sbaglio?
poi che ci possano essere molti bug quello non lo so, ne ho uno della beelink e con kodi non ho mai avuto problemi.

Felk

Fammi qualche esempio... Io non li ho mai visti (soprattutto telefoni/portatili).

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione