Mivar offre gratuitamente le sue fabbriche di TV a Samsung

13 Marzo 2017 327

Carlo Vichi, fondatore di Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio), ha pubblicato un appello sul sito internet della sua azienda, ormai ferma (per quanto riguarda l'elettronica) dal 2013, data in cui sono stati prodotti gli ultimi TV. Vichi si era arreso solo quando era ormai impossibile continuare la produzione, a causa dell'opprimente concorrenza portata dai marchi asiatici. Mivar possiede tutt'ora un complesso industriale (in provincia di Milano e non distante dall'aeroporto di Malpensa) che si sviluppa su circa 120.000 metri quadrati, con parcheggi, mensa e presidio medico. L'idea di Vichi è di offrire l'uso gratuito degli impianti ai produttori asiatici di TV, con un invito particolare a Samsung:

Signori Imprenditori asiatici, siete gli unici costruttori della componentistica elettronica. Venite a rendervi conto dei vantaggi che potreste avere assemblando in Italia 3 milioni all'anno dei vostri televisori, la Mivar vi concederebbe l'uso gratuito di un complesso industriale unico al mondo in provincia di Milano, come pure il supporto necessario a una vostra presenza in Italia. Il governo stesso darà il benvenuto a una Industria costruttrice di televisori. Signor Presidente della Samsung, mandi un suo incaricato a verificare personalmente come stanno le cose, non le costerà nulla.

Chi conosce Vichi non si stupirà della proposta: già in passato il padre/padrone di Mivar aveva offerto i propri impianti ad altri marchi, a patto che questi ultimi si facessero carico dell'assunzione della forza lavoro necessaria a gestire l'assemblaggio dei TV. L'appello lanciato questa volta è ancora più specifico e chiama in causa una compagnia in particolare. Difficile dire se l'esito sarà diverso. Quello che sicuramente non manca è la tenacia del fondatore:

Se Samsung accogliesse la nostra offerta si potrebbe ipotizzare l’assunzione di mille persone. Gli spazi dove insediare la nuova azienda non mancano. Ci sono due siti produttivi: la sede storica in via Dante ancora oggi attiva per l’attività di manutenzione, e il nuovo stabilimento lungo il Naviglio di Bereguardo, realizzato nel 1990.

Vichi non è comunque rimasto ancorato al passato: non potendo più realizzare TV ha pensato di utilizzare la sua esperienza in un altro campo, costruendo speciali tavoli-sedie. Il nome Mivar resta immutato ma è oggi l'acronimo di Milano Vichi Arredi Razionali.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 279 euro oppure da Amazon a 329 euro.

327

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FuckingIdUser

LOL! 5% o 0,005% è un dettaglio. Sempre di spiccioli parliamo.
Insisti con il parlare di evasione fiscale ma la realtà è che si tratta di abuso del diritto.
Se sei una capra io non posso farci nulla.

jack

è un illecito sanzionabile, colpevole apple che per anni non ha pagato le tasse eludendole, infati gli hanno fatto una multa di di 13 miliardi di euro piu gli interessi, ed è giusto che paghi.

DeePo

Austria, Croazia, Polonia, Repubbliche baltiche.
Dipende anche dal settore.

Ngamer

???

Breus

Ne sono al corrente. Ho studiato per bene la questione e ho capito che correre a brevettare è, in taluni casi, un errore. Io intendo vendere il brevetto, e poiché non ho le risorse per brevettare in tutti i paesi del mondo sto cercando di mettere a punto una strategia che mi permetta di venderlo entro i 12 mesi di priorità (dopo 3 mesi dalla domanda in cui lo farò pubblicare). Gli effetti del brevetto decorrono dal giorno della domanda e nessuno me lo può rubare dopo la pubblicazione; pertanto ho una finestra di 9 mesi in cui il brevetto può considerarsi al massimo del suo potenziale (globale) e voglio riuscire a venderlo in questo lasso di tempo, altrimenti poi devo andare di P.C.T.

Tomaso

Intanto presenta e fai richiesta di brevetto, ci vogliono non meno di tre anni prima che ti sia concesso.

Tomaso

Polonia.

Tomaso

Gratis a Samsung, questo è del tutto scemo?

d4N

Il complesso della Mivar, visto da fuori, fa ancora il suo effetto, se vi capita di passare da Abbiategrasso fate un salto a vederla :)
Ma l'unico senso che da è di "reperto storico", lasciato lì, molto ben curato ancora oggi, ma che oltre a quello difficilmente altro potrà dare ...
Sappiamo bene gli standard di oggi e che complessi mettono su aziende come quelle citate, tipo Samsung, non penso proprio sarebbe fattibile far partire una struttura di produzione sulla base di quello che c'è già ... e a quel punto gli investimenti sarebbero esagerati solamente per adattarsi ... ormai anche per i Mc Donald's costruiscono ogni volta strutture nuove.
Personalmente non penso che il discorso sia legato ai soliti ragionamenti "in Italia", ma che solo in Cina possono avere una manodopera su quel livello a garantirgli una produzione alla quale sono abituati, in Europa penso gli convenga più aprire uffici e/o al massimo magazzini.

FuckingIdUser

Non è elusione fiscale ma "abuso del diritto". Quest'ultimo è stato sviluppato dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea ed è la cosa più nebulosa della storia.
Paradossalmente la colpevole è l'Irlanda che ha letteralmente fatto concorrenza sleale agli altri Stati UE con la sua politica fiscale da isolotto atlantico.

Carlettodj

mi spiace, i produttori asiatici ormai hanno vinto, nonostante in Italia non manchino le capacità, non per niente i primi personal Computer li ha inventati l'Olivetti, dico sempre che il pesce puzza dalla testa, se non c'è volontà nel governo di fare sviluppo, non possiamo che andare sempre peggio.

Apocalysse

I bilanci Apple sono in perdita, non guardare le tasse non versate che è un altro discorso. Valentino Rossi è un caso particolare, ha preferito pagare ma aveva tutte le ragioni del mondo. La sua residenza era in UK e per la legislazione italiana la devi tenere in italia se ci vivi almeno 6 mesi. Un campionato dura molto di più di 6 mesi, quindi era nel giusto, ma si sa che è facile sparare su nomi famosi senza sapere i background.
La finanza può contestarti roba anche sul fatto del NULLA assoluto, sei poi te che devi dimostrare di aver ragione, non proprio giusto eh ^^

Gabriel #JeSuisPatatoso

"non so se hai visto striscia la settimana scorsa"

cavolo, ti avevo quasi preso sul serio, ma per fortuna ti sei fregato da solo

jack

le tasse si devono pagare lo stesso

jack

fanno elusione fiscale, che è pur sempre un illecito per la legge, pagano solo 50 euro ogni milione di euro guadagnati, mentre una azienda italiana ne paga 65 ogni 100 euro guadagnati, qualcosa non torna

cip93

Risp produttori asiatici naaah non mivàr

Breus

Argentina 137,3%? Cos'è che non capisco? Se guadagno 100 non riesco a sopravvivere in Bolivia con l'83,7% di tasse, ma in Argentina è la matematica che mi impedisce di pagarle. Cos'è che mi sfugge di questa tabella?

Paolo Giulio

oki... come vuoi... pg.mattioni@gmail.com (viva la fantasia :D )

Breus

Per ora non sono a niente; ho solo dei progetti tecnici belli che pronti, null'altro (non ho soldi, non ho investitori, non ho ancora fatto nessun business plan). Da parecchi mesi che studio privatamente diritto industriale e macroeconomia. Ho approntato personalmente i contratti NDA, e ho scritto da solo il primo brevetto per il primo oggetto che ho inventato; ma non l'ho ancora depositato. Voglio prima preparare una buona strategia per procedere, altrimenti rischio di ottenere un brevetto senza riuscire a venderlo (non riuscire a vendere il primo brevetto significherà rendere molto più arduo il percorso successivo). Sai certamente che la segretezza in questi casi è fondamentale. Se mi lasci un indirizzo email ti contatterò in futuro, nel momento più opportuno

Breus

Anche chi lavora sul piano delle competenze ed eccellenze ha convenienza a produrre altrove. Lo stato italiano strozza chiunque, oramai tra espatri, fallimenti, e mancati investimenti il declino sembra inarrestabile. Il gettito fiscale, da questo punto in poi non farà altro che diminuire, un aumento delle tasse sarebbe (anzi sarà, perché lo faranno) il colpo di grazia. A quel punto non ci sarà neanche denaro per tutti quei parassiti che non hanno erogato i servizi che abbiamo pagato e saremo ad un passo dal fallimento come nazione. Gli unici che la spunteranno saranno le più grandi imprese di questo paese (cioè le mafie) e alcune ricche aziende e persone che avranno già messo altrove le loro risorse. Questo grazie ad una classe politica che definire scadente è un'offesa alla parola scadente, perché in questo paese abbiamo tutte le risorse per fare le scarpe a chiunque, Stati Uniti e Cina compresi.

Paolo Giulio

Fabbrica? ... quindi qualcosa di serio..
mmh, io non sono piu in italia, appunto..
Boh, se vuoi fare 2 chiacchiere, addami su Skype: pg.mattioni
magari ci si fa due chiacchiere domani.. :D

Breus

Io ho avviato un'attività nel 2008 "ho beccato l'anno migliore dell'ultimo secolo

Ngamer

nuovo mica tanto è che va avanti da molti anni sta storia

franky29

Ah bè su quello sono d'accordo si sa che Hitler ha creato l'Olocausto perché aveva rabbai repressa degli ebrei che giravano intorno a lui quando era più giovane , comunque per molto tempo sono stati una comunità molto unità gli ebrei grazia a ciò hanno accumulato ricchezza (forse gli dava fastidio questo )
PS: gli alieni esistono

Droidosauro

io so che tu al massimo puoi mantenere il c@zz0. Dai, su, che ormai non ti vogliono neanche più in Svizzera

SuperSantos

Va be dai con te è inutile parlare... Vi va bene che vi manteniamo.. Se no altro che nord Africa... Anzi loro sono anche meglio di voi. Almeno hanno voglia di lavorare

roby

Se per I koreani il mercato nostro e quello europeo e' di nicchia e' inteso che stiamo in altri ricavi. A loro interessa Asia e america, cioe' piu popolazione piu ricchezza

LoneWolf®

https://uploads.disquscdn.c...

il Gorilla con gli Occhiali

E chi non lo farebbe?!

Andrearocca

E' il nuovo business dei rifugiati e dei centri di accoglienza...

Droidosauro

Anche questo lo dicono sempre i polentoni, classico vittimismo nordico da evas0re seriale con contemporaneo conto in Svizzera

SteDS

"Una curiosità, se non sono troppo indiscreto, ma lei è italiano al 100%?"

Soliti preconcetti, cosa c'è, un italiano al 100% non è degno della Sua ammirazione? Lei a quanto ho capito non è italiano al 100% eppure non dimostra una grande apertura mentale con queste insinuazioni.

SuperSantos

Perchè siamo stufi di pagare tante tasse per voi che siete la feccia dell'Italia

Droidosauro

I polenta dicono tutti così...

Paolo Giulio

Fare impresa in italia? MUAHAHAHAHAHAHAHAH...

Io ho ancora 2 negozi (da 4) con circa una decina di dipendenti (da circa 15) in italia; per ora li segue mia sorella, ma, appena possibile, chiudo tutto...
Chi non ha mai fatto l'imprenditore non può capire le quotidiane vessazioni di uno Stato che fa il socio "occulto", socio che PRETENDE le sue quote mensili sia che le cose vadano bene sia che vadano male... e che quote!

CERTO: faccio anch'io l'appello se qualcuno se le prende... ma chi è quel pazzo?!? muahahahah...

Per fortuna gli immobili in cui sono locate le attività sono di mia proprieta e posizionalmente di estremo prestigio: chiudo i negozi e li affitto... meno sbattimenti... non ho più voglia di farmi venire il fegato marci0 per uno Stato che toglie e non assiste... PEACEEE

Andy M.

Non lo so preciso...Quello che dicevo era che, forse, in un ipotesi remota, potrebbero essere interessati qualora facendosi due conti sarebbe potuto risultare conveniente.
Non sapevo che il mercato europeo fosse così piccolo da stare addirittura nella voce di bilancio altri ricavi... Ma è un'idea tua o lo sai con certezza?

snke

Ammirevole

Domenico Belfiore

A comprare i prodotti nn la fabbrica

Echoing

E non dimenticarti dei contributi per una pensioni dimm3rd4 che probabilmente non avrai mai.

Zlatan10

uahahahahahahahahahhahahahaah

SuperSantos

No... Sono solo i teru a farlo

Olaf

La sfida italiana deve essere riportata sul piano delle competenze, flessibilità e capacità inventive d'eccellenza che hanno contraddistinto la piccola e media impresa nella sua storia. Le produzioni di massa ormai migrano dove il costo del lavoro è più basso. Quando i paesi asiatici, dovendo creare un mercato per i loro prodotti, diverranno meno competitivi, le produzioni si sposteranno in Africa. Buona l'idea di lasciare le TV e dedicarsi alla produzione di beni contraddistinti da peculiarità tecniche e di design impossibili da massificare.

Ruppolo

Creato lavoro in Italia con la tv e concessioni. Non ci fosse stato lui c'era già un altro pronto a fare magari meglio. Vedi che all'estero non é riuscito ad espandersi SENZA aiuti dalla politica.

FuckingIdUser

Più che scettici, bisognerebbe essere critici. Nessuno pretende di prendere ciò che si ascolta o si legge per oro colato.
Grazie al cielo siamo nell'era dell'informazione e questo comporta la responsabilità di fare affermazioni circostanziate e con solide basi poichè "tutti" abbiamo gli strumenti per verificarle ed eventualmente smentirle.
Dire che c'è un mistero dietro il sentimento antisemita è semplicemente follia: ci sono una valanga di storiografi che hanno fatto un ottimo lavoro nel ricostruire tutte le tribolazioni degli ebrei nel momento in cui il cristianesimo si è radicato in Europa. Non esiste alcun mistero perchè gente che lo fa per mestiere si è già posta le giuste domande e le ha contestualmente sciolte con lavori scientifici.
Per carità, si può continuare a dubitare ma essere scettici di fronte a lavori di ricerca verificabili perchè scientifici è un'atteggiamento abbastanza superbo.

Antonio Exidor

Spero vivamente che Samsung od altri accettino.

roby

Ma quanto potrebbe risparmiarci? Verrebbero poi sommersi dai fiumi di milioni che dovra'versare allo stato.. in cina se ne cadono di stabilimenti e poi il mercato europeo e' relativamente piccolo per loro stanno e stiamo nella voce altri ricavi nel bilancio pensa te

franky29

Beh guarda un minimo di scetticismo bisogna averlo su tutto in modo che poi la curiosità ti porti a scoprire tante nuove cose

franky29

franky29

Ma hai letto che si è fermato a causa della opprimente concorrenza dei marchi asiatici, se a loro non costa niente produrli li vendono a poco ,non è che il signore potesse farci niente ,doveva andafe sempre in perdita ?Avrebbe chiuso tutto ora nenache le sedie

ydlale

grande imprenditore e grande rispetto per Signor vichi

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione