Presa Diretta S2 EP8: Xiaomi Mi Box 3 International | REPLAY

20 Marzo 2017 296

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Xiaomi Mi Box 3 versione internazionale sarà il protagonista della Presa Diretta di oggi. Faremo un LIVE tutto dedicato al lettore multimediale con Android TV. Quindi prove dei servizi streaming IPTV, test di riproduzione locale di H265 e 4K su Kodi e Netflix, collegamento di memorie esterne, giochi e l’analisi finale di temperature e consumi. Il tutto in una diretta che durerà circa 30 minuti.

Presa Diretta S2 EP8 terminata. Presto online il replay!

Xiaomi Mi Box 3 è uno dei TV Box Android TV migliori in commercio. Costa meno degli altri (circa 69 euro su Gearbest) ed ha il giusto DRM per il supporto di Netflix HD, Premium Online, e TimVision. Arriva in una confezione che comprende il controller Bluetooth con ricerca vocale integrata, un cavo HDMI e l’alimentatore. Dentro al box da 101 x 101 x 20 mm, c’è un hardware così.

Scheda tecnica Xiaomi Mi Box 3 International

  • OS Google Android TV 6.0 (compatibile Google Cast)
  • SoC Amlogic S905X-H (licenze Dolby) 4x Cortex-A53 a 2.0 GHz
  • GPU Mali-450MP 3+2 core 750 MHz / RAM 2 GB DDR3 / ROM 8 GB eMMC
  • USB 2.0 / Wi-Fi Dual-Band 802.11ac / Bluetooth 4.0
  • Uscita video HDMI 2.0a fino a 4Kp60 HDCP 2.2 / HDR10
  • Uscita audio HDMI / 3.5 mm jack ottico / Supporto DTS 2.0+, Dolby Digital Plus fino a 7.1 pass through
  • Video Decoding VP9 Profile-2 fino a 4K x 2K a 60fps / H.265 HEVC MP-10 a L5.1 fino a 4K x 2K a 60fps / H.264 AVC HPat L5.1, fino a 4K x 2K a 30fps / H.264 MVC fino a 1080P a 60fps
  • Supporto HDR10/HLG HDR / DRM Widevine L1 + PlayReady 3.0
  • Telecomando Bluetooth con ricerca vocale / Dimensioni: 101 x 101 x 19.5 mm / Peso 177 grammi

È una scheda tecnica che permette la riproduzione di H265 4K 10-bit, che gestisce i flussi video in VP9, con RAM a sufficienza e una eMMC veloce per muovere bene l’interfaccia di Android TV 6.0 (aggiornamento ad Android 7.0 Nougat è probabile). Nasce come TV Box per lo streaming, quindi propone soltanto connettività Wi-Fi ac e una sola porta USB 2.0; chi non può fare a meno del cavo può usare un adattatore per la Ethernet, ma la velocità di punta sarà limitata dallo standard della porta. Così come chi pensa che 5.2 GB di spazio libero al primo avvio non sia sufficienti (ma bastano per le app) può inserire una USB OTG (NTFS o FAT32, verrà comunque formattata) per vederlo espandere.

Nell'uso di tutti i giorni Mi Box 3 si è comportato davvero bene. Android TV arriva senza app pre-installate e senza personalizzazioni (a differenza di TV Box come Nvidia Shield TV). È stabile e veloce al punto giusto. Ha HDMI CEC quindi si sintonizza da solo sulla porta corretta. Può essere mandato in standby e riattivato dal telecomando Bluetooth, anche se quello di serie non può essere programmato per controllare il volume di un amplificatore o di una TV. C'è una buona ricezione anche quando il box viene chiuso in cassetti o mobili con ante in vetro; non c'è supporto VESA, ma le dimensioni sono talmente ridotte che un modo per nasconderlo si trova.


Mi Box 3 riproduce Netflix HD, Premium Online sia con le funzioni Chromecast sia con l'app TimVision. Difficile far partire Amazon Prime Video, ma chi è esperto può aggirare l'installazione con un plugin Kodi e qualche lavoro. Kodi che supporta l'audio HD grazie al porting dell'interfaccia audio IEC61937 di Android 7.0: 5.1 DD+ 4K su Netflix quando connesso a TV / AVR con supporto DD+ HDCP 2.2, e 5.1 / 7.1 AC3 / DD+ / Dolby Atmos / TrueHD DTS:X / HD-Master Audio Passthrough. Tutte ottime cose.

L'ultimo Xiaomi, resta un dispositivo rivolto allo streaming e alle IPTV, un po' limitato nella riproduzione locale. Al di là della sola USB 2.0 e della connettività wireless, non c'è il cambio automatico di refresh rate globale o su Kodi - anche se è possibile farlo manualmente dal menù impostazioni di Android TV. Ci sono poi tanti altri dettagli da citare e discutere: temperature (mai problematiche), consumi (6-7 watt su Netflix HD e Youtube HD, 8 watt sui giochi 3D, 3 watt in standby) e costruzione, ma di questo parleremo oggi pomeriggio in diretta. L'appuntamento è per le ore 15.

Per i test useremo una Smart TV CHIQ 4K da 65''. È in offerta su Yeppon.

Altri dubbi su Xiaomi Mi Box 3?

Negli ultimi minuti della puntata di Presa Diretta risponderemo alle vostre domande su Xiaomi Mi Box 3. Potete lasciarne una nella zona commenti di questo articolo o nella chat YouTube anche durante la diretta. Il tempo per le risposte è limitato quindi verrà data preferenza alle più curiose!

Presa Diretta è una serie di video divertenti e colloquiali pensata per discutere quei prodotti che non troverebbero spazio in recensioni dedicate. Si parla di accessori, periferiche, gadget ma anche portatili, mini pc, smartphone particolari e altro. La prima stagione di Presa Diretta - Vedi Playlist è andata online tra il 2015 e il 2016 con 21 episodi. La seconda stagione è iniziata a settembre 2016. Si possono seguire le puntate su HDblog.it e iscriversi al canale Youtube per ricevere le notifiche ad ogni nuova uscita.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 179 euro.

296

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ottone

una domanda forse fuori tempo massimo, il mi box mi e arrivato praticamente distrutto dall ispezione doganale, il telecomando non funziona, mi sapete consigliare un modello economico che funzioni sicuramente con mi box tv, pessima esperienza con gearbest

Massimo Olivieri

Ho fatto un pò di test approfonditi Kodi/SPMC/Plex:
- i video con audio DTS ci sono dei problemi , il passtrought non funziona e audio esce PCM 5.1 ,con audio DTS-HD non funzionano bene
- Gli altri video con audio AC3 funzionano benissimo
- Audio HD e auto switch degli fps/Hz non funzionano ,ma questo anche con la Mi box con android 7.

Quindi dipende cosa ti serve, per IPTV non c'è di meglio secondo me. Il timvision ha un buona qualità video avendo il Qdeo.

Se ti serve kodi adesso la scelta migliore è un s905 30-50€ con 2gb di ram e libreelec . Di fatto kodi non funziona bene su nessun box andriod.
Devi andare su versioni custom cone ziddo/wetek o player esterno come himedia.

Puoi puntare alla shiled che fa tutto ,ma io faccio parte del club .

Panamense

Sul TIM Vision funziona tranquillamente anche Kodi, Plex?

Massimo Olivieri

allora ... se ti serve un box per Premium Online prendi il timvision è certificato ed è l'unico con APP Premium Online preinstallata ( sullo store Android TV non c'è ) presumo sia un esclusiva.

A suo tempo avevo testato app Premium Online sul mi box (presa dal timvision) e funzionava .

Tra l' altro il timvion si trova ad un prezzo migliore 60-70€ su ebay/subito e funzionano anche infinity e amazon video , sulla mi box no.

Panamense

Ciao Massimo, sai se PremiumOnline è pienamente compatibile? Non ho trovato risposte certe. Grazie

Carlito421

No

spino1970

Rispondevo al fatto che APV necessita di dispositivi certificati :)

Massimo Olivieri

Un Implementazioni complete del CEC l'ho vista solo sulla rasberry pi dove funziona veramente bene.

Droidosauro

tra l'altro il simbolino del casting appare anche quando avvii un qualsiasi video in un'altra app (Chrome, Facebook), così da inviare alla mibox anche qualsiasi video presente su un social network e su una pagina web

Droidosauro

6) hai ragione, in effetti se premo un tasto sul telecomando della mibox si accende la TV, se seleziono l'ingresso HDMI della mibox sul TV si accende la mibox, però se spengo la mibox la TV rimane accesa (con schermo nero sull'ingresso HDMI della mibox). Peccato per le 4 frecce direzionali, sarebbe stato utile che funzionassero anche quelle del telecomando del TV, così da poterla comandare anche senza avere il telecomando della mibox a portata di mano

Massimo Olivieri

1-2 questa mi mancava di photo
6 se premi un tasto sul telecomando della mi box accende la TV e amplificatore , se spegni la mi box spenga anche la tv.
HDMI-CEC altre che il controllo direzione (le 4 fecce) gestisce anche altre cose accensione/spegnimento, controllo volume ecc..

Droidosauro

1-2) allora ho risolto, quando la Mi Box è accesa compare anche in Google Photo il simbolino per il casting (per intenderci il quadrato che sembra un TV che compare anche su YouTube)
6) chi sa allora cosa intendono per HDMI-CEC se non funziona il telecomando del TV (che dovrebbe funzionare anche se quello della Xiaomi Mi Box è bluetooth e il telecomando del TV è invece IR, proprio perché dovrebbe sfruttare l'HDMI per mandare il segnale al box, così ad es. funziona anche sulle console)
Grazie

Massimo Olivieri

1-2 si insomma quello, hai provato con il DLNA? non ricordo se c'è il supporto
4 c'è solo opera tv. Amazon non funziona per ora vediamo con la 7.
6 forse col 7, ma mi pare che anche con gli altri box andorid tv non funzioni . penso dipenda dalla ricerca vocale. Il telecomado è bluetooth.
7 i problemi di DRM dovrebbe essere risolti nel prossimo firmware

Droidosauro

1-2) Che io sappia Google Cast non esiste più, soppiantata da Google Home che mi mirrorizza lo schermo, ma non fa casting di singole foto o video (almeno io non ho capito come si fa)
4) boh, non ho trovato apk utili, ne ho provati tanti per Amazon Prime Video e nessuno funziona, non riesco a trovare il Prime Video Launcher creato da xda perché è stato rimosso per problemi legali. Per il browser ho trovato solo Opera TV, nient'altro. Per lo Speedtest solo Fast, ma come dicevo calcola solo il download
6) quindi non c'è possibilità di usare il telecomando del TV per comandare la Xiaomi Mi Box?
7) a funzionare funziona, ma ogni tanto parte quell'errore e se non faccio il reboot non parte nessun video (a volta anche dopo il reboot non parte)
8) ok, vedo lì

Massimo Olivieri

1-2 google cast
3 bho,
4 trovi gli apk sul web
5 i box Android TV è sempre accesa o sospensione , non sispegne. "Google Home"
6 il cec è solo base, accensioneè switch della porta HDMI
7 l' ho testato poco ma mi pare funzionasse
8 apkmirror

Droidosauro

Ciao, Massimo, mi è arrivato 2 giorni fa lo Xiaomi Mi Box. Un po' di domande:
1) il mirroring dello schermo dello smartphone si può fare solo tramite Google Home? Tramite Smart View degli smartphone Samsung non lo vede
2) per fare il casting di video e foto dallo smartphone, che app uso?
3) il telecomando ha il giroscopio? Ho cercato di controllare su un gioco come Asphalt, ma non funziona il gioco
4) esistono app funzionanti per fare uno speedtest (per ora sto usando Fast di Netflix, ma misura solo il download, vorrei misurare anche l'upload), per il browser (esiste solo Opera TV presa dai TV Sony?) e per Amazon Prime Video?
5) quando mi è arrivata, prima di aggiornare, c'era un'opzione per decidere il comportamento del tasto Power del telecomando, mentre ora non c'è più e vedo che possono solo sospendere o fare il reboot, è giusto così, deve essere sempre accesa o in sospensione?
6) non doveva avere l'HDMI-CEC? Non riesco ad usare il telecomando della TV per comandare il box, mentre con altri dispositivi ci riesco (perfino con la PS3 che ha un telecomando bluetooth e non infrarossi)
7) usi TIM Vision? Anche a te talvolta mostra un errore (errore 10005) senza avviare il video?
8) non esiste un task manager per chiudere le app? Perché ogni tanto, quando ci sono molte app aperte, noto qualche lag

Massimo Olivieri

Pare che il rolling out di android 7 con anche il fix di netflix arriverà il 7 aprile...

Francesco Piva

È presente l'app di nowtv?

Massimo Olivieri

coupon GBMIBOXI per gearbest ;-) dovrebbe far scendere il prezzo a €60.43.

Damiano

funziona airplay per condividere lo schermo dell'iphone?

Daniele Cosentino

Allora mi sono sempre trovato molto bene non avendo una smart TV. Usato all'70% come cast, al 20% come player locale e 10% Netflix. Sempre aggiornato e ora riceverà pure Android O.

Ieri però è arrivato il mi box e va beh, è un altro mondo. Supporto a 1080p 60hz e lo streaming locale è molto più fluido, anche YouTube in Hq sembra in full HD mentre col nexus era in HD. Sto aggeggio è pure più fluido e reattivo.
Le pecche: Android 6 Vs 7.1.1, WiFi solo marginalmente migliore, al momento non mi ha dato problemi nello streaming locale in fhd quindi per ora non posso lamentarmi ma non l ho ancora usato così intensivamente.

Droidosauro

Probabilmente volevi dire il contrario "Il MI box Rispetto al timvision ha" --> "Il TIM Vision rispetto al Mi Box ha". TIM Vision ha anche il decoder digitale terrestre e con Android 7.0 (se e quando arriverà) dovrebbe ricevere anche la possibilità di registrare la TV.

Gianluca Guttilla

Io ho il mibox e ormai tengo quello... Chissà se l'apk di infinity estrapolato da un box timvision potrebbe funzionare...
Ancora non ho capito bene come hai avuto quell'apk di infinity tra l'altro

Massimo Olivieri

no x9s non è DRM L1 non funziona, l'ho usato solo per scaricare app.

Il MI box Rispetto al timvision ha:
- la porta LAN
- il telecomando ha più funzioni e doppio microfono per i comandi vocali
- Amazon video funziona a 1080p (shield app)
- certificato Infinity
- Porta USB 3.0
- Migliore ricezione wifi

Il MI box ha un firmware leggermente migliore: supporta del audio HD , HDMI adaptetion.

Gianluca Guttilla

Quali sarebbero i contro?
Comunque sul tuo x9s funziona? (Non conosco il box in questione... ).
Grazie sempre ;)

samarigo

no purtroppo non ho risolto.. non ho tv 4k ma solo full hd e non ne vuole sapere... se trovi una soluzione avvisa

Guitto

Ho lo stesso abbonamento e lo stesso problema, anche a me Netflix non funziona e da sempre quell'errore, tu sei riuscito a risolvere? Per quanto riguarda me credo che il problema sia la mancanza di un tv 4k, lo tengo collegato ad un monitor, per la velocità di connessione dovrei stare a posto con circa 17mega effettivi in download. Spero nel prossimo aggiornamento altrimenti in base alla mia esperienza lo sconsiglio a chi lo acquista principalmente per Netflix. Il resto va alla grande

Massimo Olivieri

é uscita da poco app sullo store , io l'ho estratto da un x9s modificato hack con android tv.
A quanto pare il Mi box non è certificato per infinity, invece il timvision pare di si.
Tirando le somme dopo aggiornamento il tivision è il migliore box IPTV in italia.
Vedremo con upgrade a andorid 7 della mi box, ma l' unico vantaggio è HDR.

Gianluca Guttilla

Ti ringrazio tanto per l'interesse.... effettivamente è un apk per android TV e si apre anche, ma purtroppo quando provo ad aprire un contenuto parte un caricamento infinito (e non c'è neanche l'avviso di attivazione di un nuovo dispositivo).
Tra l'altro circa un centimetro di immagine è tagliata sulla destra, e le scritte che sono molto vicine al bordo destro a volte vengono tagliate e l'interfaccia generale è un po' decentrata...
Posso chiederti dove lo hai trovato?? Io non sono riuscito a trovare nessun APK da nessuna parte ;)

Massimo Olivieri

io ogni tanto ho problemi con netflix anche lo lettore bluray della sony se per questo. Penso che dipenda molto dai provider ADSL italiani.
LA Fire TV non lo reputo un ottimo acquisto , in italia non la trovi in germani stà sui 80 ....
Sul timviosin è stato abilitato netflix ,ma ancora non si hanno avuto dei riscontri validi.

SE vuoi un prodotto stile APTV4 devi andare sula shield.

"h265 sono andato sempre bene" dipende da quali sono i tuoi termini di valori, io non ho mai trovato h265 decenti, sono sempre ricodifiche con fatte x265 che ha sempre qualche bug e mai fatti bene.. per guadagnare qualche mega di spazio ....bhà ..meglio un buon h.264.

Tra altro h.265 senza i 10 bit di colore non ha senso.

Guitto

Speriamo bene e speriamo presto, conto su questo aggiornamento per risolvere il problema con Netflix che prima dell'ultimo aggiornamento non avevo.

Micheeele

Ciao Massimo, con la APTV4 usavo principalmente Infuse e a parte ovviamente gli h265 sono andato sempre bene. Da quanto leggo la Fire tv sarebbe preferibile al mi box per netflix (quest'ultimo sembra avere problemi ogni tanto) ma non sapevo avesse difficoltà nel mettere Kodi

Massimo Olivieri

dipende tutto da cosa guardi come al solito.
Sevuoi netflix HD la scelta molto limitata , MI box timvision e shield
streaming dal nas ma con codec h265 ,non pare esista qualcosa di buona qualità sono tutte ricodifiche che speso hanno problemi si sincronia audio o altri.
Fire TV 4k devi smanettare parecchio per avere un player tipo kodi.

ogni box ha i suoi pro e contro ... se ne trovi uno senza "perderci troppo tempo dietro" facci un fischio

Micheeele

Ciao ragazzi, volevo sostituire la mia apple tv 4 con un box android, tanto penso che a breve uscirà la apple tv 5 e ho ripreso i soldi che l'avevo pagata. Vorrei un box per netflix, streaming dal nas ma con codec h265 che la ATV4 non supporta.
Ero indeciso fra questo oppure la Fire TV 4k importata dalla germania, voi cosa consigliate? Ho letto di parecchi problemi su questo box e non vorrei poi perderci troppo tempo dietro

cool_cat

A me non va. Stesso errore dell'altra apk

Massimo Olivieri

dopo aggiramento il timvison risulta migliore ,vedremo con android 7.

Massimo Olivieri

prova questa, a me partono i documentari che non richiedono abbonamento

mediafire .com/file/5u6gb36656cexz4/PremiumOnline_it.premiumonline_atv_1.1.0.apk

cool_cat

A me i filmati non partono: errore 10005

orazio giuffrida

ti ringrazio tanto...acquistato GB a 70 euro...

Massimo Olivieri

prova questa mediafire .com/file/d0sjkse2j1mc9iw/Infinity_it.mediaset.infinitytv_1.0.2.apk

Massimo Olivieri

vedi sotto

Massimo Olivieri

prova questa
mediafire .com/file/d0sjkse2j1mc9iw/Infinity_it.mediaset.infinitytv_1.0.2.apk

Massimo Olivieri

Mi BOX 3S è solo cinese hardware è lo stesso amlogic S905x come il box.

Massimo Olivieri

darknet....

Massimo Olivieri

non che io sappia, la cosa strana è che il catalogo è lo stesso...
LE funzioni Chromecast non funziona play?
prendi una Xbox 360 60€ si trova usata.

Rob973

ti ringrazio, quest'ultima versione sembra funzionare. Dico sembra perche' non posso loggarmi, sono abbonato premium e quindi posso vedere premium play e non premium online (l'ho scoperto oggi). Esiste un'analoga versione di premium play?

Un Tizio Qualunque

Che bisogna usare un airmouse era scontato. Mentre per la risoluzione skygo va 576p e se non ricordo male now tv dovrebbe essere a 720p

giacomiX11

Come ti sei/stai trovando col Nexus player?

cool_cat

Non ho capito... Premium Online (app TimVision per Android tv) dove si trova?

Massimo Olivieri

sono sempre app per tablet for a 480p che richiedono un airmouse

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole